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Bur n. 22 del 12 febbraio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA n. 300 del 30 dicembre 2020

Aggiudicazione definitiva ed efficace del Servizio per la redazione della Relazione annuale sull'andamento degli appalti pubblici nel Veneto per l'anno 2020. Art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120 Impegno di spesa di Euro 27.989,85 (IVA inclusa). CIG: ZF32F8A4D2.

Note per la trasparenza

Il presente decreto, in esito alla procedura di affidamento diretto mediante trattativa diretta sul mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), dispone l’aggiudicazione definitiva ed efficace del Servizio per la redazione della Relazione annuale sull’andamento degli appalti pubblici nel Veneto per l’anno 2020 nonché il relativo impegno di spesa.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • l'art. 56, comma 1, lett. i) della L.R. 7 novembre 2003, n.27 recante "Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale per le costruzioni in zone classificate sismiche" stabilisce che tra i compiti dell'Osservatorio Regionale degli Appalti, vi sia quello di predisporre una relazione annuale per la Giunta Regionale, sull'andamento degli appalti pubblici in ambito regionale da trasmettere anche alla competente commissione consiliare;
  • la verifica delle disponibilità interne all'Amministrazione regionale di cui alla nota prot. n. 430099 del 9.10.2020, ha dato esito negativo;
  • con deliberazione n. 1651 del 01.12.2020 la Giunta Regionale, ha autorizzato l’acquisizione del servizio di redazione della Relazione annuale sull’andamento degli Appalti Pubblici nel Veneto nell’anno 2020 tramite affidamento diretto, da espletare mediante trattativa diretta sul MEPA gestito da Consip SPA, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120;
  • con decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n. 268 del 3.12.2020 sono stati approvati gli atti di gara (Disciplinare e Condizioni Particolari di Esecuzione, Capitolato Prestazionale, Dichiarazione Integrativa, Dichiarazione Impresa Ausiliaria);
  • con il medesimo Decreto n. 268/2020, in ragione dell’importo stimato, è stata avviata la procedura di affidamento diretto ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120, tramite trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) con richiesta di due preventivi.

CONSIDERATO che

  • tra gli operatori economici abilitati al Bando “Servizi” per la categoria “Servizi di supporto specialistico” sono stati individuati, nel rispetto del principio di rotazione, due soggetti di comprovata esperienza evinta anche da precedenti incarichi espletati con esito positivo;
  • in data 3 dicembre 2020 sono state avviate mediante la piattaforma informatica MEPA le trattative dirette n.1529726 e n. 1529846 allo scopo di acquisire due preventivi per individuare la soluzione più conveniente in termini economici per l’Amministrazione regionale;

PRECISATO che la modalità attraverso la quale il fornitore deve presentare offerta è quella del “Ribasso a corpo”.

PRESO ATTO che, entro il termine fissato per presentare offerta, è pervenuta una unica offerta da parte dell’operatore invitato con trattativa n. 1529846 Promo PA Fondazione, con sede legale in viale Luporini 37/57 – 55100 Lucca (LU) (P.IVA/C.F. 01922510464, per un ribasso a corpo del 42,5% dall’importo da ribassare di euro 39.900,00, al netto di IVA, per un importo di offerta pari, pertanto, a euro 22.942,50 al netto di IVA.

VERIFICATA in considerazione dell’entità del ribasso offerto, con nota prot. .532507 del 15.12.2020, la congruità del prezzo offerto;

RITENUTO il prezzo offerto congruo alla luce dei chiarimenti sul ribasso offerto forniti da Promo P.A. Fondazione con nota pervenuta al protocollo regionale n. 536581 del 17.12.2020;

DATO ATTO che ai fini dell’affidamento in oggetto è stata verificata la regolarità contributiva dell’operatore economico Promo PA Fondazione, con sede legale in viale Luporini 37/57 – 55100 Lucca (LU) (P.IVA/C.F. 01922510464) tramite piattaforma dedicata (DURC on line) n. Protocollo INAIL _24165198 con scadenza 12.02.2021;

DATO ATTO che il RUP ha effettuato tutte le richieste finalizzate a verificare il possesso dei requisiti di carattere generale, di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, dell’operatore economico Promo PA Fondazione, con sede legale in viale Luporini 37/57 – 55100 Lucca (LU) (P.IVA/C.F. 01922510464).

DATO ATTO che il Responsabile del procedimento (RUP) ha riscontrato la completezza della documentazione presentata dalla Fondazione rispetto alle previsioni del Disciplinare e condizioni particolari di esecuzione;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 36, comma 10, lett. b), trattandosi di acquisto effettuato attraverso il mercato elettronico, non trova applicazione il termine dilatorio per la stipulazione del contratto;

ACCERTATO che la spesa di € 22.942,50 oltre IVA 22% di euro 5.047,35 per un totale di euro 27.989,85 trova copertura sul pertinente Capitolo di uscita n. 100064 art 25“Spese per il funzionamento della sezione regionale dell’Osservatorio dei Lavori Pubblici” Piano dei Conti U. 1.03.02.99.999 come segue:

CAPITOLO

FPV 2021

PIANO DEI CONTI

100064 art. 25

€. 27.989,85

U. 1.03.02.99.999

 

ATTESO che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento n.1571/2010 sul capitolo di entrata 100018.

DATO ATTO che

  • l’incarico dovrà essere svolto in forma di esclusiva e sotto il vincolo della riservatezza, per cui l’incaricato dovrà astenersi, durante la sua durata e nel periodo di post assistenza nonché in eventuali altre fasi dell’affidamento, da intrattenere rapporti di qualsivoglia natura con i soggetti a vario titolo interessati alla procedura di affidamento;
  • i materiali prodotti nel corso dell’incarico devono essere consegnati sia su supporto cartaceo che informatico in formato elaborabile, e resteranno di proprietà esclusiva della Regione che potrà liberamente disporre di essi, anche modificandoli;
  • alla corresponsione delle competenze si provvederà, a seguito di presentazione di regolare documentazione fiscale, con le modalità previste nel Disciplinare e Condizioni particolari di esecuzione e dal Capitolato Prestazionale, approvati con Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n. 268 del 3.12.2020, nell’esercizio 2021-2022;

PRESO ATTO che il Responsabile unico del procedimento ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 è l’ing. Alvise Luchetta – Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia, così come previsto dalla DGR 1651 del 1.12.2020.

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 3, comma 8, della L. 136/2010, la ditta incaricata assume l’obbligo di assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari, e che, per la presente fornitura di servizio è stato ottenuto dal sistema SIMOG il C.I.G. n. ZF32F8A4D2.

VISTI

  • il D.Lgs18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm. e ii. “Codice dei contratti pubblici”;
  • il D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020;
  • il D. Lgs 118/2011 e s.m.i;
  • la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”, per quanto applicabile;
  • la L.R. 27/2003, art. 56;
  • la L.R. n. 54/2012;
  • la L.R. 46 del 25/11/2019 di approvazione del bilancio di previsione 2020-2022;
  • la DGR n. 1716 del 29/11/2019 di “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2020-2022”;
  • il Decreto SGP (Segreteria Generale della Programmazione) n. 10 del 16/12/2019 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale;
  • la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;
  • la DGR 1762 del 19.11.2018;
  • la DGR 1823 del 06.12.2019 e smi;
  • la DGR n. 1651 del 01.12.2020
  • il Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n. 268 del 3.12.2020;
  • le Linee guida Anac n. 4, per quanto applicabili;
  • la DGR n. 133 del 14 febbraio 2020 “Misure di assestamento organizzativo”;
  • la DGR n. 411 del 07/04/2020, di nomina del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di affidare, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120, in esito alla trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) n. 1529846 il Servizio per la redazione della Relazione annuale sull’andamento degli appalti pubblici nel Veneto per l’anno 2020 a Promo PA Fondazione, con sede in Lucca, viale G. Luporini n. 57, P.IVA/C.F. 01922510464, per l’importo complessivo di euro 22.942,50, IVA esclusa;
  1. di dare atto che il contratto è stipulato mediante sottoscrizione digitale del documento prodotto informaticamente dal MEPA ai sensi dell’art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016;
  1. di impegnare a favore della Fondazione Promo P.A. con sede in Lucca, viale G. Luporini n. 57, P.IVA 01922510464 – Anagrafica 00129960, l’importo complessivo di euro 27.989,85 sul capitolo di spesa n.” 100064” SPESE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SEZIONE REGIONALE DELL'OSSERVATORIO DEI LAVORI PUBBLICI - ACQUISTO DI BENI SERVIZI”, del Bilancio di Previsione 2020 - 2022, esercizio finanziario 2021 con istituzione a copertura del Fondo pluriennale vincolato, dando atto che la spesa rientra nella classificazione di V° livello del Piano dei Conti U.1.03.02.99.999; come di seguito:

CAPITOLO

FPV 2021

PIANO DEI CONTI

100064 ART 025

€. 27.989,85

U.1.03.02.99.999

  1. di dare atto che l’esigibilità e il piano di scadenza dell’obbligazione è quello di seguito esposto:

CAPITOLO

ANNO 2021

PIANO DEI CONTI

100064 ART 025

€. 27.989,85

U.1.03.02.99.999

  1. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento d’entrata n. 1571/2010 sul capitolo di entrata 100018;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale, che il fornitore provvederà agli adempimenti come da disposizioni contrattuali;
  1. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica ai sensi dell’art. 56, comma 6 del D.Lgs 118/2011 ss.mm.ii.;
  1. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario, ai sensi dell’art.56, comma 7 del D.Lgs 118/2011 ss.mm.ii., le informazioni relative all’impegno assunto con il presente provvedimento;
  1. di dare atto che il codice univoco ai fini della fatturazione elettronica è VU34CM;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della LR 1/2011;
  1. di disporre che l’erogazione dell’importo di cui al precedente punto 4 venga effettuata secondo quanto previsto dagli allegati A e A1 al DDR n. 268 del 3.12.2020 su presentazione di regolare fattura e secondo il piano di esigibilità della spesa;
  1. di dare atto che la spesa in oggetto rientra nell’obiettivo DEFR 2020-2022 08.01.06 “garantire l’attività informativa in materia di appalti”;
  1. di dare atto che il responsabile del procedimento è il Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia, ing. Alvise Luchetta;
  1. che avverso il presente provvedimento è possibile il ricorso al TAR Veneto nel termine di 30 giorni, ai sensi dell’art. 120, comma 5, del D Lgs. 104/2010 e s.m.i.;
  1. di dare atto che l’esito dell’affidamento in oggetto è reso noto tramite pubblicazione sul profilo del committente e sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 33/2013 e dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016;
  1. di comunicare gli estremi del presente provvedimento al soggetto beneficiario sopra specificato ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. 118/2011;
  1. di disporre la pubblicazione integrale del presente decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Alvise Luchetta

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