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Materia: Demanio e patrimonio
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 252 del 23 dicembre 2020
Affidamento di ulteriori lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno di contrafforte a nord della Peschiera semicircolare presso il Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) a favore della ditta "Locapal S.r.l.", con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera n. 7, P.IVA: 01594520270. Art.163 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. CIG. 85576403EE. Ulteriore impegno di spesa per l'importo di Euro 40.870,61 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2020 e rideterminazione del Quadro economico approvato con D.D.R. n. 248 del 18/12/2020. L.R. n. 39/2001.
Con il presente provvedimento si procede all'affidamento di ulteriori lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno di contrafforte a nord della Peschiera semicircolare del Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), a favore della ditta "Locapal S.r.l." - P.IVA: 01594520270 e contestualmente si procede all'ulteriore impegno di spesa per l'importo di Euro 40.870,61 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2020 ed alla rideterminazione Quadro economico approvato con D.D.R. n. 248 del 18/12/2020.
Il Direttore
PREMESSO che:
RISCONTRATO che, in sede di esecuzione dei suddetti lavori, la situazione si è rilevata peggiore del previsto, in quanto, come risulta dal Verbale di cantiere e di ulteriore accertamento della somma urgenza, redatto in data 20/12/2020, dal R.U.P. e Direttore dei lavori (il cui originale è depositato agli atti d’ufficio):
RICHIAMATO l’art. 163 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale stabilisce, tra l’altro che “In circostanze di somma urgenza che non consentono alcun indugio, il soggetto fra il responsabile del procedimento e il tecnico dell'amministrazione competente che si reca prima sul luogo, può disporre, contemporaneamente alla redazione del verbale, in cui sono indicati i motivi dello stato di urgenza, le cause che lo hanno provocato e i lavori necessari per rimuoverlo, la immediata esecuzione dei lavori entro il limite di 200.000 euro o di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità. 2. L'esecuzione dei lavori di somma urgenza può essere affidata in forma diretta ad uno o più operatori economici individuati dal responsabile del procedimento o dal tecnico dell'amministrazione competente.”……omissis;
RITENUTO di approvare il Verbale di cantiere e di ulteriore accertamento della somma urgenza redatto dal R.U.P. e Direttore dei Lavori in data 20 dicembre 2020, contenente la documentazione di progetto all’uopo internamente predisposta e depositata agli atti d’ufficio, costituita, dai seguenti documenti: Relazione tecnica di progetto; Documentazione fotografica; Computo metrico estimativo delle lavorazioni e degli oneri della sicurezza, Quadro economico dell’intervento, che dettano le modalità di esecuzione degli ulteriori lavori necessari a garantire la tutela e conservazione del bene e l’incolumità delle persone;
RITENUTO di incaricare la stessa ditta affidataria dei lavori di cui al Verbale del 08/12/2020, approvati con proprio Decreto n. 248 del 18/12/2020, che già sta operando in loco con tempestività ed efficienza;
PRESO ATTO che il costo degli ulteriori interventi, calcolato mantenendo le voci di capitolato di cui al precedente Verbale di accertamento della somma urgenza del 08/12/2020 e tenendo conto dello sconto offerto dalla Ditta in sede di Trattativa diretta sul MePA n. 1544058/2020, è pari ad Euro 40.870,61 (IVA inclusa);
RITENUTO di approvare il seguente Quadro economico di spesa, rideterminato tenendo conto degli ulteriori lavori da eseguire:
QUADRO ECONOMICO DEI LAVORI DI SOMMA URGENZA
A)
LAVORI:
Parziale
Totale
a.1
Importo dei lavori a misura (soggetti a ribasso)
€ 71.993,79
a.2
Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 6.506,60
Totale importo lavori:
€ 78.500,39
B)
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:
b.1
IVA lavori (22%)
€ 15.838,63
b.2
IVA oneri sicurezza (22%)
€ 1.431,45
b.3
Imprevisti e modifiche (IVA 22% compresa)
€ 0,00
b.4
Arrotondamenti
Totale sommano a disposizione (b.1+b.2+b.3+b.4):
€ 17.270,08
C)
IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+B):
€ 95.770,47
CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa relativa ai lavori di cui trattasi ha natura di debito commerciale ed è perfezionata;
PRESO ATTO che la spesa complessiva del quadro economico sopra riportato di Euro 95.770,47 è esigibile entro il 31/12/2020, ed è ripartita come di seguito specificato:
Tipologia spesa
Importo
Beneficiario
Scadenza esigibilità
Impegno assunto con D.D.R. n. 248 del 18.12/2020
€ 54.899,86
Locapal S.r.l.
31.12.2020
Impegno di cui al presente atto
€ 40.870,61
ATTESA la necessità di impegnare l’ulteriore importo di Euro 40.870,61 (IVA inclusa) a favore della ditta “Locapal S.r.l.”, con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera 7, P.I. 01594520270, sul capitolo di spesa 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)”, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, P.d.C.: U.1.03.02.09.009 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”,”, CIG. 85576403EE sul bilancio di esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;
VISTO il D.P.R. n. 207 del 5/10/ 2010 e s.m.i. “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici”, per le parti ancora in vigore;
VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i. “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;
VISTO l’art. 1, co. 450, della L. n. 296/2006 (come modificato dal comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145);
VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
VISTO il D.M. n. 49/2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”;
VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 e le DD.GG.RR. n. 30 del 21/01/2020 e n. 99 del 03/02/2020;
VISTE la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’Architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;
VISTA la D.G.R. n. 99 del 03.02.2020 con cui è stato istituito il seguente capitolo: 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)” la cui responsabilità di budget è assegnata della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio e considerato che le spese relative ai lavori in argomento trovano copertura sulle risorse finanziarie stanziate nel suddetto capitolo;
VISTO il proprio Decreto n. 248 del 18/12/2020;
VISTI i Verbali di accertamento della somma urgenza del 08/12/2020 e del 20/12/2020;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti;
decreta
Carlo Canato
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