Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 17 del 05 febbraio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO VALORIZZAZIONE E DISMISSIONE DEL PATRIMONIO n. 252 del 23 dicembre 2020

Affidamento di ulteriori lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno di contrafforte a nord della Peschiera semicircolare presso il Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD) a favore della ditta "Locapal S.r.l.", con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera n. 7, P.IVA: 01594520270. Art.163 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. CIG. 85576403EE. Ulteriore impegno di spesa per l'importo di Euro 40.870,61 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2020 e rideterminazione del Quadro economico approvato con D.D.R. n. 248 del 18/12/2020. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento di ulteriori lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza del terrapieno di contrafforte a nord della Peschiera semicircolare del Complesso Monumentale di "Villa Contarini" in Piazzola sul Brenta (PD), a favore della ditta "Locapal S.r.l." - P.IVA: 01594520270 e contestualmente si procede all'ulteriore impegno di spesa per l'importo di Euro 40.870,61 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2020 ed alla rideterminazione Quadro economico approvato con D.D.R. n. 248 del 18/12/2020.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • la Regione del Veneto è proprietaria del Complesso Monumentale di “Villa Contarini”, sito in Piazzola sul Brenta (PD), Via L. Camerini 1, il cui Parco di 44 ettari è alimentato da un complesso sistema idraulico di rogge, canali, peschiere, funzionali al sistema di regimazione idraulica dell’intero territorio circostante;
  • in data 08/12/2020, a seguito della segnalazione da parte della “Marco Polo S.r.l.”, società che ha in gestione il suddetto Complesso (la quale informava la scrivente Struttura che il terrapieno di contrafforte a nord della Peschiera semicircolare principale manifestava in più punti degli sprofondamenti del terreno lungo il perimetro nord ovest della stessa, dovuti alle copiose piogge dei giorni precedenti) è stato effettuato un sopralluogo da parte del tecnico incaricato dalla Struttura;
  • all’esito del suddetto sopralluogo, il tecnico incaricato, arch. Fabio Vianello, nominato R.U.P. e Direttore dei lavori dell’intervento di cui trattasi, ha ritenuto di attivare la procedura di somma urgenza, di cui all’art. 163 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., per la quale ha predisposto, in data 08/12/2020, specifico Verbale di accertamento di somma urgenza, depositato agli atti di ufficio;
  • con proprio Decreto n. 248 del 18/12/2020, a seguito di Trattativa Diretta sul MePA n. 1544058/2020, si è proceduto all’affidamento diretto dei suddetti lavori di somma urgenza a favore della ditta “Locapal S.r.l.”, con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera n. 7, P.IVA: 01594520270, la quale ha offerto un ribasso del 20,41% sull’importo stimato dei lavori;
  • con lo stesso Decreto si è proceduto all’impegno della spesa Euro 54.899,86 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2020 ed alla prenotazione dell’importo di Euro 15.000,00 (IVA inclusa) a totale copertura del Quadro economico dei lavori;
  • con nota prot. 539585 del 18/12/2020 si è provveduto ad informare, ai sensi dell’art. 27 comma 1 del D.Lgs n. 42/2004, la competente Soprintendenza dell’avvio dei lavori;

RISCONTRATO che, in sede di esecuzione dei suddetti lavori, la situazione si è rilevata peggiore del previsto, in quanto, come risulta dal Verbale di cantiere e di ulteriore accertamento della somma urgenza, redatto in data 20/12/2020, dal R.U.P. e Direttore dei lavori (il cui originale è depositato agli atti d’ufficio):

  • la situazione verificatasi fa presupporre che siano presenti (sotto il livello del pelo d’acqua) più punti di fessurazione del muro in mattoni della peschiera semicircolare anche sul lato Ovest, tali da far perdurare la condizione di pericolo con elevato rischio di ulteriore subsidenza del terreno;
  • in assenza di intervento immediato anche su questo lato, si palesa l’allargamento del fronte di subsidenza del terreno che potrebbe essere investito anche del carico d’acqua sotterranea attualmente bloccata dal diaframma nord;
  • la quantità d’acqua rilevata a bassissima profondità del parterre nord del Corpo Principale della Villa (già in parte evidenziata dalla rilevazione georadar del 2018) dimostra peggioramento della situazione che investendo il corpo seminterrato dell’ala Est della Villa potrebbe risalire al piano superiore investendo le pareti affrescate delle sale seicentesche.

RICHIAMATO l’art. 163 del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale stabilisce, tra l’altro che “In circostanze di somma urgenza che non consentono alcun indugio, il soggetto fra il responsabile del procedimento e il tecnico dell'amministrazione competente che si reca prima sul luogo, può disporre, contemporaneamente alla redazione del verbale, in cui sono indicati i motivi dello stato di urgenza, le cause che lo hanno provocato e i lavori necessari per rimuoverlo, la immediata esecuzione dei lavori entro il limite di 200.000 euro o di quanto indispensabile per rimuovere lo stato di pregiudizio alla pubblica e privata incolumità. 2. L'esecuzione dei lavori di somma urgenza può essere affidata in forma diretta ad uno o più operatori economici individuati dal responsabile del procedimento o dal tecnico dell'amministrazione competente.”……omissis;

RITENUTO di approvare il Verbale di cantiere e di ulteriore accertamento della somma urgenza redatto dal R.U.P. e Direttore dei Lavori in data 20 dicembre 2020, contenente la documentazione di progetto all’uopo internamente predisposta e depositata agli atti d’ufficio, costituita, dai seguenti documenti: Relazione tecnica di progetto; Documentazione fotografica; Computo metrico estimativo delle lavorazioni e degli oneri della sicurezza, Quadro economico dell’intervento, che dettano le modalità di esecuzione degli ulteriori lavori necessari a garantire la tutela e conservazione del bene e l’incolumità delle persone;

RITENUTO di incaricare la stessa ditta affidataria dei lavori di cui al Verbale del 08/12/2020, approvati con proprio Decreto n. 248 del 18/12/2020, che già sta operando in loco con tempestività ed efficienza;

PRESO ATTO che il costo degli ulteriori interventi, calcolato mantenendo le voci di capitolato di cui al precedente Verbale di accertamento della somma urgenza del 08/12/2020 e tenendo conto dello sconto offerto dalla Ditta in sede di Trattativa diretta sul MePA n. 1544058/2020, è pari ad Euro 40.870,61 (IVA inclusa);

RITENUTO di approvare il seguente Quadro economico di spesa, rideterminato tenendo conto degli ulteriori lavori da eseguire:

QUADRO ECONOMICO DEI LAVORI DI SOMMA URGENZA

A)

LAVORI:

Parziale

Totale

a.1

Importo dei lavori a misura (soggetti a ribasso)

€ 71.993,79 

 

a.2

Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)

€ 6.506,60

 
 

Totale importo lavori:

 

€ 78.500,39

B)

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE:

   

b.1

IVA lavori (22%)

€ 15.838,63

 

b.2

IVA oneri sicurezza (22%)

€ 1.431,45

 

b.3

Imprevisti e modifiche (IVA 22% compresa)

€ 0,00

 

b.4

Arrotondamenti

€ 0,00

 

Totale sommano a disposizione (b.1+b.2+b.3+b.4):

 

€ 17.270,08

 C)

IMPORTO TOTALE FINANZIATO (A+B):

 

€ 95.770,47


CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa relativa ai lavori di cui trattasi ha natura di debito commerciale ed è perfezionata;

PRESO ATTO che la spesa complessiva del quadro economico sopra riportato di Euro 95.770,47 è esigibile entro il 31/12/2020, ed è ripartita come di seguito specificato:

Tipologia spesa

Importo

Beneficiario

Scadenza esigibilità

Impegno assunto con D.D.R. n. 248 del 18.12/2020

€ 54.899,86

Locapal S.r.l.

31.12.2020

Impegno di cui al presente atto

€ 40.870,61

Locapal S.r.l.

31.12.2020

Totale

€ 95.770,47

   


ATTESA la necessità di impegnare l’ulteriore importo di Euro 40.870,61 (IVA inclusa) a favore della ditta “Locapal S.r.l.”, con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera 7, P.I. 01594520270, sul capitolo di spesa 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)”, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, P.d.C.: U.1.03.02.09.009 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili di valore culturale, storico ed artistico”,”, CIG. 85576403EE sul bilancio di esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità;

VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 e s.m.i. “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il D.P.R. n. 207 del 5/10/ 2010 e s.m.i. “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici”, per le parti ancora in vigore;

VISTO il D.lgs. 118/2011 e s.m.i. “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;

VISTO l’art. 1, co. 450, della L. n. 296/2006 (come modificato dal comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145); 

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.M. n. 49/2018 “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione”;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTA la L.R. n. 46 del 25/11/2019 e le DD.GG.RR. n. 30 del 21/01/2020 e n. 99 del 03/02/2020;

VISTE la D.G.R. n. 269/2019 con cui è stata istituita la Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio e la D.G.R. n. 597/2019 con cui è stato nominato Direttore della stessa Struttura, l’Architetto Carlo Canato nell’ambito delle cui competenze rientra il decreto in oggetto;

VISTA la D.G.R. n. 99 del 03.02.2020 con cui è stato istituito il seguente capitolo: 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)” la cui responsabilità di budget è assegnata della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio e considerato che le spese relative ai lavori in argomento trovano copertura sulle risorse finanziarie stanziate nel suddetto capitolo;

VISTO il proprio Decreto n. 248 del 18/12/2020;

VISTI i Verbali di accertamento della somma urgenza del 08/12/2020 e del 20/12/2020;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e che l’obbligazione è perfezionata;
     
  2. di approvare il Verbale di cantiere e di ulteriore accertamento della somma urgenza, redatto dal R.U.P. e Direttore dei Lavori in data 20 dicembre 2020, contenente la documentazione di progetto all’uopo internamente predisposta e depositata agli atti d’ufficio, costituita, dai seguenti documenti: Relazione tecnica di progetto; Documentazione fotografica; Computo metrico estimativo delle lavorazioni e degli oneri della sicurezza, Quadro economico dell’intervento;
     
  3. di dare atto che l’obbligazione di spesa di cui al presente provvedimento è esigibile entro il 31/12/2020 e che il quadro economico di complessivi Euro 95.770,47 è coperto come di seguito specificato:

 Tipologia spesa

Importo

Beneficiario

Scadenza esigibilità

Impegno assunto con D.D.R. n. 248 del 18.12/2020

€ 54.899,86

Locapal S.r.l.

31.12.2020

Impegno di cui al presente atto

€ 40.870,61

Locapal S.r.l.

31.12.2020

Totale

€ 95.770,47

   

 

  1. di impegnare l’ulteriore importo di Euro 40.870,61 (IVA inclusa) a favore della ditta “Locapal S.r.l.”, con sede in Campagna Lupia (VE), via Marghera 7, P.I. 01594520270, sul capitolo di spesa 104111 “Spese per la manutenzione ordinaria dei complessi monumentali e sui beni patrimoniali - acquisto di beni e servizi (L.R. 04/02/1980, n.6)”, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, P.d.C.: U.1.03.02.09.009 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili valore culturale, storico ed artistico”, CIG. 85576403EE sul bilancio di esercizio 2020, che presenta sufficiente disponibilità;
     
  2. di dare atto che le obbligazioni di spesa di cui si dispone l’impegno ha natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n.1/2011;
     
  3. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui al presente atto è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  4. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione dell’impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n 118/2011;
     
  5.  di provvedere alla liquidazione ed al pagamento dei lavori su presentazione di fatture, previo accertamento e verifica della regolare esecuzione degli stessi, secondo quanto previsto dal contratto d’appalto;
     
  6. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
     
  7. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Struttura di Progetto;
     
  8. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria;
     
  9. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
     
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Carlo Canato

Torna indietro