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Bur n. 177 del 24 novembre 2020


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 633 del 24 luglio 2020

Approvazione del rendiconto presentato da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51). Accordo in Conferenza Stato Regioni del 24/09/2015. Percorsi di quarto anno di IeFP per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema duale. Anno Formativo 2018/2019. DGR n. 509 del 17/04/2018, DDR n. 734 del 19/07/2018, DDR n. 963 del 28/09/2018. Progetto 51-8-509-2018. Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte sui progetti per percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale nell’anno formativo 2018/2019 per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema di formazione duale. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 51-8-509-2018.

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 509 del 17/04/2018 ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti per percorsi di quarto d’anno di Istruzione e Formazione Professionale per il rilascio del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con sperimentazione del sistema di formazione duale, da realizzare nell’anno formativo 2018/2019;

PREMESSO CHE il DDR n. 300 del 18/04/2018 ha approvato la modulistica e il formulario per la presentazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 563 del 11/06/2018 ha nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanze di ammissione;

PREMESSO CHE il DDR n. 734 del 19/07/208 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE un contributo per un importo pubblico complessivo di Euro 72.452,50 per la realizzazione del progetto n. 51-8-509-2018;

PREMESSO CHE il DDR n. 932 del 12/09/2018 ha modifica il numero minimo di allievi necessario per avviare gli interventi formativi al fine di uniformarlo a quanto già previsto per i percorsi IeFP;

PREMESSO CHE il DDR n. 958 del 27/09/2018 ha prorogato il termine ultimo per l’avvio degli interventi formativi;

PREMESSO CHE il DDR n. 963 del 28/09/2018 ha provveduto all’assunzione dell’impegno di spesa a favore dei beneficiari di cui all’allegato A, per un importo complessivo pari a Euro 3.696.632,50 a carico dei capitoli n. 102676 e n. 72019 con riferimento al Bilancio Regionale 2018/2020;

PREMESSO CHE ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 8 del 24/08/2016 il Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura ha affidato al RTI BDO ITALIA SpA/SELENE AUDIT SRL mediante regolare gara d’appalto indetta con DGR n. 353 del 25/03/2016, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del POR FSE 2014/2020, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DGR n. 1309 del 10/09/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’estensione del servizio di cui alla DGR n. 353/2016 in merito alla modifica del contratto relativo al servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti e con DDR della Direzione Formazione e Istruzione n. 1052 del 23/10/2018 si è provveduto all’assunzione dell’obbligazione commerciale e la contestuale registrazione degli impegni di spesa.

PREMESSO CHE con DDR n. 13 del 29/04/2019 dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

PREMESSO CHE con Decreto dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 20 del 15/07/2019 si prende atto del subentro della mandataria del RTI aggiudicatario BDO Italia S.p.a. quale unico esecutore del servizio;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica amministrativa alle domande di erogazione intermedia, presentate al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi Euro 62.151,25;

CONSIDERATO CHE il competente ufficio, in data 23/01/2020, ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE il beneficiario ha presentato il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 23/01/2020;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 71.242,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;

CONSIDERATO CHE in data 24/06/2020, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di € 61.717,24;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione di controllo;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo come, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a Euro 434,01 quale quota capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di Euro 434,01 a titolo di quota capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285, Anagrafica 00039852), a valere sul capitolo 100761/E “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di contributi o somme erogate in eccesso – Entrate vincolate”, c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;

DATO ATTO che la somma da reintroitare di Euro 434,01 si riferisce a entrate riscosse sul capitolo 001706/E “Assegnazione statale per il finanziamento dell'Obbligo Formativo (art. 68, c. 4, L. 17/05/1999, n.144 - D.lgs. 15/04/2005, n.76)”, accertamento 3722/2018, come risultante dal decreto d’impegno n. 963/2018 sopra citato, in allegato A e potrà pertanto confluire nella quota vincolata dell’avanzo di amministrazione, da iscriversi nel capitolo 102676/U “Trasferimenti per il finanziamento delle iniziative in materia di obbligo di frequenza delle attività formative - Sistema Duale (D.Lgs. 15/04/2005, n.76 - art. 32, c. 3, D.Lgs. 14/09/2015, n.150)”;

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 25/11/2019, n. 46 “Bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 1716 del 29/11/2019 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTO il DSGP n. 10 del 16/12/2019 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

VISTA la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto delle attività effettivamente svolte da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51), secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo, come specificato in premessa, relativa al progetto 51-8-509-2018, DGR n. 509 del 17/04/2018, DDR n. 734 del 19/07/2018, DDR n. 963 del 28/09/2018 per un importo complessivo di Euro 61.717,24;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario anticipazioni ed erogazioni intermedie per complessivi Euro 62.151,25;
  4. di chiedere a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di Euro 434,01, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  5. di procedere all’accertamento per competenza di Euro 434,01 a titolo di quota capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285), a valere sul capitolo 100761/E “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di contributi o somme erogate in eccesso – Entrate vincolate”, c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.006 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da ISP”;
  6. di dare atto che la somma da reintroitare di Euro 434,01 si riferisce a entrate riscosse sul capitolo 001706/E “Assegnazione statale per il finanziamento dell'Obbligo Formativo (art. 68, c. 4, L. 17/05/1999, n.144 - D.lgs. 15/04/2005, n.76)”, accertamento 3722/2018, come risultante dal decreto d’impegno n. 963/2018 sopra citato, in allegato A e potrà pertanto confluire nella quota vincolata dell’avanzo di amministrazione, da iscriversi nel capitolo 102676/U “Trasferimenti per il finanziamento delle iniziative in materia di obbligo di frequenza delle attività formative - Sistema Duale (D.Lgs. 15/04/2005, n.76 - art. 32, c. 3, D.Lgs. 14/09/2015, n.150)”;
  7. di dare atto che la somma di Euro 434,01 in corso di accertamento per gli effetti del presente provvedimento ha natura di capitale;
  8. di dare atto che la correlata spesa è di natura corrente;
  9. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  10. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. 79824603 del valore di € 62.177,50, emessa da ALLIANZ SPA, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  11. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2020 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  12. di comunicare a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE il presente decreto;
  13. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  14. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;
  15. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

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