Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 180 del 27 novembre 2020


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG n. 256 del 12 ottobre 2020

Impegno di spesa per incentivi per funzioni tecniche al personale dipendente di complessivi Euro 4.096,00 sui bilanci di previsione per gli esercizi 2020 - 2021 - 2022 e 2023 di cui ai propri decreti n. 132 del 08/06/2020, n. 213 del 20/08/2020, e n. 232 del 23/09/2020, relativamente all'affidamento dei servizi di censimento, gestione e manutenzione del verde della Regione del Veneto secondo i DD.MM. del 13/12/2013 e 10/03/2020 approvati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, aggiudicato alla società CSU G Zorzetto Società Cooperativa Sociale, P.IVA 02894130279, CIG 8326637E36. L.R. 39/01.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'impegno di spesa per incentivi per funzioni tecniche al personale dipendente, il cui valore complessivo ammonta a 3.276,80, sui bilanci di previsione per gli esercizi 2020 - 2021 - 2022 e 2023 di cui ai propri decreti n. 132 del 08/06/2020, n. 213 del 20/08/2020, e n. 232 del 23/09/2020, relativamente all'affidamento dei servizi di censimento, gestione e manutenzione del verde della Regione del Veneto secondo i DD.MM. del 13/12/2013 e 10/03/2020 approvati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, aggiudicato alla società CSU G Zorzetto Società Cooperativa Sociale, P.IVA 02894130279, CIG 8326637E36.

Il Direttore

PREMESSO CHE con proprio decreto n. 132 del 08/06/2020 si è indetta la procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. 50/2016, per l’affidamento dei servizi di censimento, gestione e manutenzione del verde della Regione del Veneto secondo i DD.MM. del 13/12/2013 e 10/03/2020 approvati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. CIG: 8326637E36;

VISTO il proprio Decreto n. 213 del 20/08/2020 con cui l’appalto è stato aggiudicato alla società CSU G. ZORZETTO SOC. COOP. SOCIALE, avente sede legale in Asseggiano, 41/N, Venezia, P.IVA/C.F. 02894130273, per l’importo contrattuale complessivo di euro 181.100,00 iva esclusa, pari a euro 220.942,00 iva 22% inclusa;

VISTO il proprio Decreto n. 232 del 23/09/2020 con cui si è preso atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione definitiva della gara in oggetto e si sono assunti i relativI impegni di spesa per l’importo complessivo di Euro 220.942,00 (iva inclusa) a favore della società sopracitata, a valere sulle prenotazioni di spesa assunte con precedente proprio Decreto n. 132 del 08/06/2020 sui bilanci per gli esercizi 2020, 2021, 2022 e 2023, sul capitolo 100482;

PRESO ATTO CHE con il proprio decreto n. 132 del 08/06/2020 sono state assunte le seguenti scritture contabili, relativamente alla somma da accantonare per gli incentivi per funzioni tecniche al personale dipendente di cui all’art. 113 del D.Lgs n. 50/2016, che ammonta complessivamente a euro 4.096,00, sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” - art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”:

-prenotazione n. 6036/2020 di euro 273,06 sul bilancio di esercizio 2020 per le attività di programmazione della spesa e di predisposizione e controllo gara;

-impegno di spesa n. 6037/2020 di euro 819,20 sul bilancio di esercizio 2020 relativamente alla quota parte di incentivi relativi al 20% quale accantonamento previsto dall’art. 113, comma 4, del D.lgs. n.50/2016 (c.d. fondo innovazione), avente natura di debito non commerciale, a favore di Regione del Veneto Giunta Regionale, anagrafica 74413;

-prenotazione n. 1331/2021 di euro 819,20 sul bilancio di esercizio 2021 per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relative al primo anno di contratto (01/10/2020 – 30/09/2021);

-prenotazione n. 431/2022 di euro 1.092,27 sul bilancio di esercizio 2022 per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relative al secondo anno di contratto (01/10/2021 – 30/09/2022);

-prenotazione n. 227/2023 di euro 1.092,27 sul bilancio di esercizio 2023 per le attività di RUP, di supporto al RUP, di direttore esecuzione contratto e collaboratore e di collaudatore relative al terzo anno di contratto (01/10/2022 – 30/09/2023);

VISTO il decreto n. 61 del 01/10/2020 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali con cui sono stati individuati i soggetti coinvolti nella corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche;

CONSIDERATO che le prestazioni relative agli incentivi per funzioni tecniche non costituiscono debito commerciale e sono esigibili secondo la seguente scansione temporale:

  • entro il 31/12/2020 Euro 1.092,26=;
  • entro il 31/12/2021 Euro 819,20=;
  • entro il 31/12/2022 Euro 1.092,27=;
  • entro il 31/12/2023 Euro 1.092,27=;

PRESO ATTO CHE con proprio Decreto n.132 del 08/06/2020 si è assunto l’impegno di spesa n. 6037/2020 sul capitolo 100482, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, PdC U. 1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazione di beni immobili”, di Euro 819,20 a favore di Regione del Veneto – Giunta Regionale- anagrafica 74413, relativamente alla quota parte di incentivi relativi al 20% dell’importo complessivo di euro 4.096,00, quale accantonamento previsto dall’art. 113 comma 4, del D.lgs. 50/2016 (c.d. Fondo innovazione), avente natura di debito non commerciale;

VISTE le premesse, necessita ora provvedere agli impegni di spesa per l’importo complessivo di euro 3.276,80 - dato dalla differenza tra l’importo complessivo per gli incentivi pari a euro 4.096,00 e la quota già impegnata di cui all’impegno n. 6037/2020 assunto con Decreto 132/2020, di euro 819,20 per il “Fondo innovazione” - sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” - art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, a favore di Regione del Veneto – Giunta Regionale – anagrafica 74113 - come di seguito indicato:

-subimpegno di euro 273,06 a valere sulla prenotazione n. 6036/2020 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 54,61 per attività di programmazione della spesa (responsabile e collaboratore), ed euro 218,45 per le attività di predisposizione e controllo gara (responsabile e collaboratore);

-subimpegno di euro 819,20 a valere sulla prenotazione n. 1331/2021 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 382,30 per le attività di Rup e di supporto al Rup, euro 436,90 per le attività di direttore dell’esecuzione, per il suo collaboratore, e per il collaudatore, relativamente alla prima annualità di contratto (dal 01/10/2020 al 30/09/2021);

-subimpegno di euro 1.092,27 a valere sulla prenotazione n. 431/2022 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 491,52 per le attività di Rup e di supporto al Rup, euro 600,75 per le attività di direttore dell’esecuzione, per il suo collaboratore, e per il collaudatore, relativamente alla seconda annualità di contratto (dal 01/10/2021 al 30/09/2022);

- subimpegno di euro 1.092,27 a valere sulla prenotazione n. 227/2023 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 491,52 per le attività di Rup e di supporto al Rup ed euro 600,75 per le attività di direttore dell’esecuzione, per il suo collaboratore, e per il collaudatore, relativamente alla terza annualità di contratto (dal 01/10/2022 al 30/09/2023);

PRECISATO che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle di cui all’articolo 10, comma 3 del D.lgs. n. 118/2011 e che la spesa non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;

RISCONTRATO CHE le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto:

  • manutenzioni di qualsiasi natura;
  • convenzioni stipulate con la Consip;
  • contratti di importo inferiore ad Euro 100.000,00 al netto di IVA;
  • contratti di servizi e forniture nel caso in cui non sia nominato il Direttore dell’esecuzione;

e che non viene richiesto nessun incentivo per il personale con qualifica di dirigente;

VISTO il decreto n. 61 del 01/10/2020 del Direttore dell’Area Risorse Strumentali;

VISTO l’art. 113 del D.Lgs. 50/2016;

VISTA la DGR 876 del 28/06/2019 con cui è stata approvata la “Nuova disciplina regionale per la corresponsione degli incentivi per le funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.Lgs. n. 50/2016”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012;

VISTE la L.R. 46 del 25/11/2019 “Bilancio di previsione 2020-2022” e la DGR 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020-2022”;

VISTA la documentazione agli atti.

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  1. di dare atto che l’obbligazione per la quale si dispone l’impegno è perfezionata e che non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n.1/2011;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non ha natura di debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile come di seguito indicato:
  • entro il 31/12/2020 Euro 1.092,26=;
  • entro il 31/12/2021 Euro 819,20=;
  • entro il 31/12/2022 Euro 1.092,27=;
  • entro il 31/12/2023 Euro 1.092,27=;
  1. di dare atto che con proprio decreto n. 132 del 08/06/2020 si è assunto l’impegno di spesa n. 6037/2020 sul capitolo 100482, art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni”, PdC U. 1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazione di beni immobili”, di Euro 819,20 a favore di Regione del Veneto – Giunta Regionale- anagrafica 74413, relativamente alla quota parte di incentivi relativi al 20% quale accantonamento previsto dall’art. 113 comma 4, del D.lgs. 50/2016 (c.d. Fondo innovazione), avente natura di debito non commerciale;
  1. di impegnare la somma complessiva residua, che ammonta a euro 3.276,80 - pari all’80% da ripartire tra i soggetti facenti parte del gruppo di lavoro individuato con il Decreto del Direttore di Area Risorse Strumentali n. 61 del 01/10/2020 - sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature” - art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” P.d.C. U.1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili”, a favore di Regione del Veneto – Giunta Regionale – anagrafica 74113 - come di seguito indicato:

-subimpegno di euro 273,06 sul bilancio di esercizio 2020, a valere sulla prenotazione n. 6036/2020 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 54,61 per attività di programmazione della spesa (responsabile e collaboratore), ed euro 218,45 per le attività di predisposizione e controllo gara (responsabile e collaboratore);

-subimpegno di euro 819,20 a valere sulla prenotazione n. 1331/2021 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 382,30 per le attività di Rup e di supporto al Rup, euro 436,90 per le attività di direttore dell’esecuzione, per il suo collaboratore, e per il collaudatore, relativamente alla prima annualità di contratto (dal 01/10/2020 al 30/09/2021);

-subimpegno di euro 1.092,27 a valere sulla prenotazione n. 431/2022 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 491,52 per le attività di Rup e di supporto al Rup, euro 600,75 per le attività di direttore dell’esecuzione, per il suo collaboratore, e per il collaudatore, relativamente alla seconda annualità di contratto (dal 01/10/2021 al 30/09/2022);

- subimpegno di euro 1.092,27 a valere sulla prenotazione n. 227/2023 assunta con proprio decreto n. 132/2020, di cui euro 491,52 per le attività di Rup e di supporto al Rup ed euro 600,75 per le attività di direttore dell’esecuzione, per il suo collaboratore, e per il collaudatore, relativamente alla terza annualità di contratto (dal 01/10/2022 al 30/09/2023);

  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1.  di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001;
  1. di attestare che le attività per le quali si chiede il riconoscimento dell’incentivo non hanno ad oggetto:
  • manutenzioni di qualsiasi natura;
  • convenzioni stipulate con la Consip;
  • contratti di importo inferiore ad Euro 100.000,00 al netto di IVA;
  • contratti di servizi e forniture nel caso in cui non sia nominato il Direttore dell’esecuzione;

 e che non viene richiesto nessun incentivo per il personale con qualifica di dirigente;

  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giulia Tambato

Torna indietro