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Bur n. 177 del 24 novembre 2020


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 805 del 07 ottobre 2020

Approvazione del rendiconto 35-1-687-2017 presentato da ASCOM SERVIZI PADOVA SPA. (codice ente 35). (codice MOVE 54178). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Asse I Occupabilità - 3B1F2 DGR n. 687 del 16/05/2017, DDR n. 1249 del 22/12/2017. Modalità a Sportello (Sportello 4).

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti finalizzati a supportare le imprese che decidono di riqualificare o valorizzare le competenze del proprio capitale umano e sostenere l’adeguamento delle competenze dei lavoratori ai nuovi modelli organizzativi e ai nuovi lavori

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 687 del 16/05/2017 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti complessi volti alla realizzazione di percorsi finalizzati a supportare le imprese che decidono di riqualificare o valorizzare le competenze del proprio capitale umano – modalità a Sportello – anno 2017;

PREMESSO CHE con DDR n. 611 del 31/05/2017 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 727 del 4/07/2017 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1056 del 13/10/2017 ha approvato il recepimento delle linee guida che la Giunta regionale ha approvato con DGR n. 1581 del 3/10/2017 a seguito dell’entrata in vigore del RNA;

PREMESSO CHE il DDR n. 1249 del 22/12/2017 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA un contributo per un importo pubblico di € 84.890,00 per la realizzazione del progetto n. 35-1-687-2017; 

PREMESSO CHE il predetto DDR n. 1249 del 22/12/2017 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, per un importo complessivo di € 4.948.116,46 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2017-2019;

PREMESSO CHE il DDR n. 49 del 26/01/2018 ha fissato le date entro le quali avviare i progetti FSE di formazione continua approvati con DDR n. 1191/2017 e DDR n. 1249/17;

PREMESSO CHE ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs 163 del 12/04/06 e s.m.i., con DDR n. 8 del 24/08/2016 il Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura ha affidato al RTI BDO ITALIA SpA/SELENE AUDIT SRL mediante regolare gara d’appalto indetta con DGR n. 353 del 25/03/2016, il servizio di controllo della documentazione contabile e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del POR FSE 2014/2020, Regione Veneto e a valere su risorse regionali; conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DGR n. 1309 del 10/09/2018 la Giunta Regionale ha approvato l’estensione del servizio di cui alla DGR n. 353/2016 in merito alla modifica del contratto relativo al servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti e con DDR della Direzione Formazione e Istruzione n. 1052 del 23/10/2018 si è provveduto all’assunzione dell’obbligazione commerciale e la contestuale registrazione degli impegni di spesa.

PREMESSO CHE con DDR n. 13 del 29/04/2019 dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

PREMESSO CHE con Decreto dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 20 del 15/07/2019 si prende atto del subentro della mandataria del RTI aggiudicatario BDO Italia S.p.a. quale unico esecutore del servizio;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi € 69.935,00;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da ASCOM SERVIZI PADOVA SPA;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 11/06/2019;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione attestando un importo ammissibile di complessivi € 84.890,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, apponendo la propria sottoscrizione in calce alla copia della relazione stessa, per accettazione;

CONSIDERATO CHE in data 14/04/2020, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di € 78.660,05;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione di controllo;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 1249 del 22/12/2017 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 1249 del 22/12/2017, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da ASCOM SERVIZI PADOVA SPA (codice ente 35, codice fiscale 02013520289), per un importo ammissibile di € 78.660,05 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo, come specificato in premessa, relativa al progetto 35-1-687-2017, Dgr n. 687 del 16/05/2017 e DDR n 1249 del 22/12/2017;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 69.935,00;
  5. di liquidare la somma di € 8.725,05 a favore di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA (C. F. 02013520289) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 35-1-687-2017 a carico dei capitolo n. 102367, n. 102368 e n. 102375, Art. 012 (Trasferimenti correnti a altre imprese) secondo le ripartizioni specificate con DDR n. 1249 del 22/12/2017, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i. U.1.04.03.99.999;
  6. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2020 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  7. di provvedere allo svincolo della polizza fidejussoria, per il corso in oggetto del presente decreto;
  8. di comunicare a ASCOM SERVIZI PADOVA SPA il presente decreto;
  9. di inviare copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  10. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.
  11. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

805_Allegato_A_DDR_805_07-10-2020_433813.pdf

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