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Bur n. 144 del 25 settembre 2020


Materia: Turismo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 211 del 09 settembre 2020

Decreto semplificato a contrarre per l'affidamento diretto alla Zenit snc della fornitura di materiale di divulgazione a supporto delle attività di comunicazione previste dal WP2 COM 3 del progetto ECO-SMART, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020. CUP H19E20000060006. CIG Z112DD4B2B.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si precede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. della fornitura di materiale di divulgazione a supporto delle attività di comunicazione previste dal WP2 COM 3 del progetto ECO-SMART, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020 e al relativo impegno di spesa di ¿ 2.080,69 e al contestuale accertamento di entrata di pari importo.

Il Direttore

PREMESSO CHE

con Decisione C (2015) 9285 del 15 dicembre 2015, la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V - A Italia-Slovenia 2014/2020, di seguito "Programma", finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e che con DGR n. 161 del 23.02.2016 la Giunta Regionale ne ha preso atto;

l'area geografica del Veneto interessata al Programma comprende il territorio della provincia di Venezia;

con la DGR n. 213 del 08.03.2019, la Giunta regionale ha dato mandato alle Strutture della Regione di procedere agli adempimenti formali necessari alla presentazione delle proposte progettuali di interesse regionale entro il 15 marzo 2019, termine di scadenza del bando mirato per Progetti Strategici n. 07/2019, pubblicato nel sito internet del Programma Italia-Slovenia dall’Autorità di Gestione, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;

in esito all’istruttoria condotta dal Segretariato congiunto sono state approvate 18 delle 61 proposte progettuali pervenute;

i fondi FESR disponibili con il bando n. 7/2019 sono risultati sufficienti a garantire il cofinanziamento dell’85% del costo totale solo per 14 dei progetti approvati che sono stati pertanto interamente finanziati;

i residui fondi FESR del bando n. 7/2019 potevano cofinanziare i successivi quattro progetti collocati utilmente in graduatoria soltanto parzialmente, ossia con l’assegnazione di una quota FESR inferiore all’85% del costo totale di ciascun progetto approvato, fra cui anche il progetto ECO-SMART di cui la U.O Strategia regionale della Biodiversità e Parchi è leader partner;

in considerazione dell’obiettivo dell’ allocazione di tutte le risorse finanziarie messe a bando, nella riunione del 25 e 26 settembre 2019 a Capriva del Friuli (GO), il Comitato di Sorveglianza del Programma ha quindi dato mandato all’Autorità di Gestione di verificare la disponibilità dei Capofila dei quattro progetti ad accettare un contributo parziale, a condizione di realizzare ugualmente le attività previste e quindi di investire risorse proprie dei beneficiari-partner fino al raggiungimento del costo totale del progetto come approvato;

il Comitato ha altresì stabilito che in caso si rendessero disponibili, ad esempio a causa di economie finanziarie in altri progetti, altri fondi questi verrebbero prioritariamente destinati ai quattro progetti finanziati parzialmente.

con nota n. fin. 2019.0020467 del 07.11.2019 l’ADG ha comunicato che il progetto ECO-SMART è stato ammesso a finanziamento parziale con una spesa totale ammissibile di € 782.076,00, di cui finanziati con fondi FESR
€ 539.586,79 anziché € 664.764,59 e richiedeva la disponibilità ad accettare il finanziamento parziale coprendo la rimanente quota con risorse proprie;

con nota n. 558772 del 27.12.2019 la Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e Parchi, Leader Partner del progetto ECO-SMART, ha richiesto una variazione del piano finanziario al fine di agevolare tutti i partner all’accettazione del finanziamento parziale del progetto;

con nota n. 91999 del 26.02.2020 l’Autorità di Gestione del Programma ha comunicato che il Comitato di Sorveglianza del Programma con procedura scritta del 17.02.2020 ha approvato la rimodulazione del piano finanziario;

con nota n. 98985 del 02.03.2020 la Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e Parchi dopo aver acquisito l’assenso degli altri partner di progetto, ha comunicato all’Autorità di Gestione del Programma l’accettazione del finanziamento parziale e l’impegno di eseguire tutte le attività previste dal progetto come originariamente approvato, sostenendo con risorse proprie la quota di spesa attualmente non coperta dal contributo del Programma;

con la DGR n. 477 del 21.04.2020 la Giunta regionale prende atto degli esiti della Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e Parchi e incarica il Direttore della struttura coinvolto del perfezionamento e della firma della documentazione necessaria all'avvio delle attività progettuali ed ai conseguenti adempimenti amministrativi e/o di spesa, in relazione al ruolo di Leader Partner;

con decreto n. 158 del 17.06.2020 il Direttore della Direzione Turismo ha approvato le attività del progetto, il cronoprogramma e l’avvio delle procedure per l'acquisizione dei servizi esterni e forniture necessari alla realizzazione delle attività nei limiti stabiliti dalle regole del Programma Interreg, nel rispetto del budget complessivo del Progetto e nel rispetto della disciplina regionale, statale e comunitaria in materia di contratti pubblici;

il contratto di partenariato è stato sottoscritto in data 12.03.2019 tra il Leader Partner e i Partner;

il partenariato è composto dai seguenti 5 partner: Regione del Veneto (LP), Comune di Monfalcone (PP2), Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale (PP3), Regionalni Razvojni Center Koper (PP4), Znanstveno Raziskovalno Središče Koper (PP5);

il contratto di finanziamento (Subsidy contract) firmato tra la Regione del Veneto e l’Autorità di Gestione del Programma, stabilisce la durata del Progetto in 24 mesi, dal 01.04.2020 al 31.03.2022;

il progetto prevede un budget totale di € 782.076,00, di cui € 200.000,00 assegnati alla Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività ad essa assegnate finanziati per il 68,99 % con contributi FESR, per il 12,18 % dal Fondo nazionale di Rotazione e per la rimanente quota pari al 18,83 % con risorse proprie;

ATTESO che la copertura finanziaria del Progetto è assicurata dai seguenti capitoli:

  • 101484/E: assegnazione comunitaria per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma interreg v–a italia-slovenia - progetto "eco - smart" - parte corrente (reg.to ue 17/12/2013, n. 1299);
  • 101485/E: assegnazione statale per la cooperazione transfrontaliera 2014-2020 - programma interreg v-a italia-slovenia - progetto "eco - smart" - parte corrente (reg.to ue 17/12/2013, n. 1299);
  • 104151/U: programma di cooperazione transfrontaliera 2014 - 2020 programma interreg v-a italia-slovenia - progetto eco-smart - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (reg.to ue 17/12/2013 n. 1299); 
  • 104152/U: programma di cooperazione transfrontaliera 2014 - 2020 programma interreg v-a italia - slovenia - progetto eco-smart - quota statale - acquisto di beni e servizi (reg.to ue 17/12/2013 n. 1299);

100155/U: spese per la realizzazione della rete ecologica europea "natura 2000" - acquisto di beni e servizi (d.p.r. 08/09/1997, n.357 - art. 4, l.r. 29/11/2001, n.39) che presentano sufficiente disponibilità;

PRESO ATTO che per la realizzazione di parte delle attività del progetto è necessaria l’acquisizione dei seguenti beni, come previsto dal Work Package (WP) 2, Attività COM 3:

 

WP

Attività

Descrizione

Quantità

Budget (€)

2

COM3

Materiale di divulgazione

Brochure

300

3.700,00

Cartelle

300

Blocchi

300

Penne

300

Roll-Up

1

Pubblicazione finale stampata

100

Totale

3.700,00

 

PRESO ATTO che per la realizzazione della suddetta attività è necessario procedere all'affidamento esterno del servizio di fornitura dei beni;

CONSIDERATA la necessità di provvedere quanto prima ad acquisire, tra i beni elencati nel suddetto COM 3, penne, blocchi e cartelle da utilizzare nelle sessioni convegnistiche, info-day, workshop, seminari e tavole rotonde con stakeholders ai quali deve essere presentato materiale progettuale, cartelline con documentazione informativa e dossier divulgativi, attività che presuppongono la preparazione e fascicolazione del materiale in parola;

DATO ATTO CHE

l’art. 36 comma 2, lett a) del D. Lgs. n. 50/2016 prevede, in caso di affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a €. 40.000,00 la possibilità di procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

la legge 30 dicembre 2018, n. 145, art.1 comma 130 (legge di Bilancio 2019) ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia al di sotto della quale viene meno l’obbligo di ricorrere al Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (MePA), da € 1.000,00 euro a € 5.000,00;

il manuale sull’ammissibilità delle spese del Programma Transfrontaliero Interreg V - A Italia - Slovenia 2014-2020 prevede che laddove la legislazione nazionale del partner consenta l'affidamento diretto per l’acquisizione di beni e servizi è consigliato richiedere comunque offerte da diversi fornitori o di fornire prove di aver svolto un'adeguata ricerca di mercato prima di selezionare un fornitore così da garantire un adeguato livello di trasparenza ed un uso efficace dei fondi pubblici;

CONSIDERATO CHE

il budget complessivo a disposizione per l’attività COM 3 è di € 3.700,00 comprensivo di IVA;

la Regione del Veneto non dispone di elenchi di fornitori abituali per tale servizio o di convenzioni con alcun operatore economico del settore;

VISTA la necessità, nel rispetto dei principi di trasparenza, economicità, efficienza ed efficacia della spesa comunitaria, di avviare un'indagine di mercato volta a conoscere le condizioni di offerta ed i prezzi del servizio ricercato;

VISTO che a seguito dell'indagine svolta con richiesta di preventivo a n. 5 fornitori (note nn. 0255438, 0255555, 0255464, 0255479, 0256490 del 29.06.2020 agli atti della Direzione), sono pervenute le seguenti n. 3 proposte economiche:

  • Zenit snc: € 1.440,48 + IVA (prot. n. 261703 del 02.07.2020);
  • Emmea Design print: € 1.256,00 + IVA (prot.n. 286786 del 20.07.2020);
  • La promozionale: € 2.148,00 + IVA (prot.n. 287164 del 20.07.2020);

PRESO ATTO che con note nn. 294495, 294661, 294657 del 24.07.2020 è stato richiesto agli operatori sopraindicati di integrare il preventivo per la fornitura di ulteriori due prodotti di gadget; 

PRESO ATTO che, a seguito della integrazione richiesta, sono pervenute le seguenti n. 3 proposte economiche:

  • Zenit snc: € 1.705,48 + IVA (prot. n. 294714 del 24.07.2020);
  • Emmea Design print: 1.754,00+IVA (prot. n. 307095 del 03.08.2020);
  • La promozionale: € 2.417,00 + IVA (prot.n. 294732 del 24.07.2020);

PRESO ATTO che dal confronto dei preventivi, in relazione alla qualità e quantità della fornitura, la proposta di Zenit snc è risultata la migliore tra le proposte pervenute per un importo di € 1.705, 48 (IVA esclusa);

VERIFICATO che il servizio sopra descritto trova copertura di spesa nei capitoli di progetto;

RITENUTO che sussistono i requisiti per una procedura negoziata con affidamento diretto ai sensi dell'art 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e delle Linee Guida ANAC n. 4;

VERIFICATO che, ai sensi delle Linee Guida n. 4 e ss.mm.ii, per gli affidamenti diretti di importo fino a € 5.000,00 sono consentite semplificazioni nel procedimento di verifica dei requisiti secondo quanto previsto al paragrafo 4.2.2 delle citate Linee Guida;

ACQUISITA la seguente documentazione:

  • Casellario informatico ANAC – Annotazioni Riservate - rilasciato il 29.07.2020 con esito: “non ci sono annotazioni”;
  • Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC INPS_21450890) rilasciato il 18.06.2020 con scadenza il 16.10.2020 che ha attestato la regolarità contributiva nei confronti di INPS/INAIL;
  • Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) trasmesso il 30.07.2020;

PRESO ATTO che la Zenit snc con sede legale in via Rivalto n. 1 a Trieste (TS) cap 34137, P.IVA e CF 012194460324 è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e di procedere, quindi, all'affidamento della fornitura di materiale di divulgazione alla Zenit snc di Trieste (P.IVA/C.F 012194460324);

CONSIDERATO che con decreto n. 186 del 31.07.2020 si era provveduto all’impegno della somma di € 2.080,69 comprensivo di IVA per l’affidamento del servizio;

PRESO ATTO che con comunicazione del 01.09.2020 la Direzione Bilancio e Ragioneria ha effettuato una serie di rilievi che inducono alla modifica, previo loro annullamento, delle disposizioni riportate nel citato decreto n. 186 del 31.07.2020;

CONSIDERATO quindi che alla luce della citata comunicazione della Direzione Bilancio e Ragioneria è opportuno annullare il decreto n. 186 del 31.07.2020 sostituendolo con il presente provvedimento che recepisce integralmente i rilievi formulati;

RITENUTO

di impegnare a favore di Zenit snc con sede legale in via Rivalto n. 1 a Trieste (TS) cap 34137, P.IVA e CF 012194460324, l’importo complessivo di € 2.080,69 comprensivo di IVA, per la fornitura di materiale divulgativo a supporto dell’attività di comunicazione previste dal WP2 COM 3, imputandolo all’esercizio 2020 secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2020

104151/U

U.1.03.01.02.999

(Art. 2)

Altri beni e materiali di consumo n.a.c.

1.435,47

104152/U

U.1.03.01.02.999

(Art. 2)

Altri beni e materiali di consumo n.a.c.

253,43

100155/U

U.1.03.01.02.999

(Art. 2)

Altri beni e materiali di consumo n.a.c.

391,79

Totale

   

2.080,69

 

di registrare gli accertamenti di entrata, parte corrente, in base al punto 3.12 dell'Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2020 corrispondente all’ impegno di spesa sui capitoli 104151/U e 104152/U, come segue:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2020

101484/E

E. 2.01.01.02.001

Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome

1.435,47

101485/E

E. 2.01.01.02.001

Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome

253,43

Totale

   

1.688,90

 

di attestare che il credito, per il quale si richiedono gli accertamenti, è perfezionato sulla base del Subsidy Contract sottoscritto da AdG e Lead Partner in data 21.04.2020 e della sottoscrizione del Partnership Agreement in data 12.03.2019;

che il circuito finanziario stabilito dal Programma Interreg Italia-Slovenia 2014-2020 prevede per le attività legate al Progetto che le spese ad essa riconducibili siano sostenute anticipatamente dalla Regione, sottoposte al controllo di primo livello da parte di un controllore indipendente e quindi rimborsate dall'Autorità di Certificazione - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, a carico dello specifico Progetto;

TUTTO CIÒ PREMESSO, VISTI:

  • i Regolamenti UE nn.1301/2013, 1303/2013, 1299/2013, 1311/2013 e 481/2014;
  • la Legge 296/2006 art. 1, comma 449 e 450;
  • il D. Lgs. n. 118 del 2011 e ss.mm.ii;
  • la Delibera CIPE n. 10 del 28.01.2015: “Definizione dei criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il periodo di programmazione 2014-2020 e relativo monitoraggio”;
  • la Legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • la Legge regionale n. 44 del 25.11.2019 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;
  • la Legge regionale n. 45 del 25.11.2019, “Legge di stabilità regionale 2020;
  • la Legge regionale n. 46 del 25.11.2019 “Bilancio di previsione 2020-2022”;
  • la DGR n. 1928/2018 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2019-2021”;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 12 del 28.12.2018 “Bilancio Finanziario gestionale 2019-2021”;
  • la DGR n. 67/2019 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019 – 2021”;
  • la Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i. in ordine alla organizzazione regionale;
  • la DGR n. 1939 del 28.10.2014 che approva il codice di comportamento dei dipendenti della Regione del Veneto;
  • il D. Lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii;
  • la DGR n. 1823/2019;
  • le Linee Guida n. 4, di attuazione del D. Lgs. n. 50/2016, recanti "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici" aggiornate con delibera del Consiglio n. 2016 del 01.03.2018;
  • il D. Lgs. n. 33/2013, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.";
  • la DGR n. 677/2013: Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni". Adempimenti”;

decreta

  1. di considerare le premesse quali parti integranti e sostanziale del presente atto;
  2. di annullare per le motivazioni indicate in premessa, il decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 186 del 31.07.2020;
  3. di affidare a Zenit snc con sede legale in via Rivalto n. 1 a Trieste (TS) cap 34137, P.IVA e CF 012194460324, la fornitura di materiale di divulgazione a valere sul progetto ECO-SMART per l’attività di comunicazione WP2 - COM3, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V - A Italia - Slovenia 2014-2020;
  4. di determinare in € 2.080,69 (IVA inclusa) l'importo complessivo della fornitura affidata;
  5. di impegnare, per le motivazioni citate in premessa, per l’esercizio 2020 a favore di Zenit snc con sede legale in via Rivalto n. 1 a Trieste (TS) cap 34137, P.IVA e CF 012194460324, l’importo di € 2.080,69, IVA inclusa, imputandolo ai seguenti capitoli, che presentano la necessaria disponibilità, secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2020

104151/U

U.1.03.01.02.999

(Art. 2)

Altri beni e materiali di consumo n.a.c.

1.435,47

104152/U

U.1.03.01.02.999

(Art. 2)

Altri beni e materiali di consumo n.a.c.

253,43

100155/U

U.1.03.01.02.999

(Art. 2)

Altri beni e materiali di consumo n.a.c.

391,79

Totale

   

2.080,69

 
  1. di procedere all’accertamento dell’entrata, per l’anno 2020, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2020, corrispondente agli impegni di spesa sui capitoli 104151/U e 104152/U secondo la seguente ripartizione:

 

Capitolo

Codice
V livello Pcf

Voce V livello Pcf

Anno 2020

101484/E

E. 2.01.01.02.001

Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome

1.435,47

101485/E

E. 2.01.01.02.001

Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome

253,43

Totale

   

1.688,90

 
  1. di attestare che la ragione del credito è la partecipazione della Direzione Turismo al progetto ECO – SMART, che il titolo giuridico che supporta il credito è la sottoscrizione del subsidy contract tra AdG e Lead Partner in data 21.04.2020, e che il credito viene a scadenza nell’esercizio finanziario 2020;
  2. di attestare che i soggetti debitori sono:
  • l’Autorità di Gestione presso la Regione Friuli Venezia Giulia per la quota FESR del Programma Interreg V- A Italia-Slovenia 2014-2020 (Reg UE n. 1299/2013) sulla base del citato Subsidy Contract sottoscritto tra Regione del Veneto e l’Autorità di Gestione (Anagrafica 133954).
  •  l’Autorità di Certificazione presso la Regione Friuli Venezia Giulia per la quota nazionale di FDR del Programma Interreg V - A Italia-Slovenia 2014-2020 (Reg UE n. 1299/2013) (Anagrafica 133954);
  1. che la liquidazione del corrispettivo alla ditta aggiudicataria avverrà a seguito di presentazione di regolare fattura commerciale con pagamento a 30 gg. dalla data di ricevimento della stessa e sulla base dell’espletamento delle procedure amministrative e contabili proprie dell’Amministrazione regionale;
  2.  che le obbligazioni di cui si dispone l’impegno risultano perfezionate ed esigibili per effetto della stipula del contratto sottoscritto contestualmente al presente provvedimento;
  3. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  4. di dare atto che trattasi di spesa di natura commerciale;
  5. di dare atto che la spesa con cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011;
  6. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all’impegno ai sensi dell’art. 56, comma 7, del D. Lgs. n. 118/2011 notificando il presente provvedimento a seguito di avvenuta registrazione contabile dello stesso;
  7. di dare atto che il contratto è stato stipulato mediante Lettera d'ordine secondo uso commerciale, con sottoscrizione contestuale al presente provvedimento conformemente a quanto prescritto dall'articolo 32, comma 14, del D. Lgs. n. 50/2016;
  8. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento per l’affidamento della fornitura è il dott. Mauro Giovanni Viti;
  9. di trasmettere il presente provvedimento alla competente Direzione Bilancio e Ragioneria al fine di effettuare le operazioni contabili di competenza;
  10. di dare atto che avverso il presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni dell’avvenuta conoscenza, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento;
  11.  di dare atto che il presente decreto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art.23 del Decreto legislativo 14 marzo 2031, n.33;
  12.  di pubblicare il presente provvedimento nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito Internet regionale e nel sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ai sensi dell’articolo 29 del D. Lgs n. 50/2016;
  13.  di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Mauro Giovanni Viti

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