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Materia: Turismo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 211 del 09 settembre 2020
Decreto semplificato a contrarre per l'affidamento diretto alla Zenit snc della fornitura di materiale di divulgazione a supporto delle attività di comunicazione previste dal WP2 COM 3 del progetto ECO-SMART, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020. CUP H19E20000060006. CIG Z112DD4B2B.
Con il presente provvedimento si precede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. della fornitura di materiale di divulgazione a supporto delle attività di comunicazione previste dal WP2 COM 3 del progetto ECO-SMART, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia - Slovenia 2014-2020 e al relativo impegno di spesa di ¿ 2.080,69 e al contestuale accertamento di entrata di pari importo.
Il Direttore
PREMESSO CHE
con Decisione C (2015) 9285 del 15 dicembre 2015, la Commissione Europea ha approvato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V - A Italia-Slovenia 2014/2020, di seguito "Programma", finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - FESR e che con DGR n. 161 del 23.02.2016 la Giunta Regionale ne ha preso atto;
l'area geografica del Veneto interessata al Programma comprende il territorio della provincia di Venezia;
con la DGR n. 213 del 08.03.2019, la Giunta regionale ha dato mandato alle Strutture della Regione di procedere agli adempimenti formali necessari alla presentazione delle proposte progettuali di interesse regionale entro il 15 marzo 2019, termine di scadenza del bando mirato per Progetti Strategici n. 07/2019, pubblicato nel sito internet del Programma Italia-Slovenia dall’Autorità di Gestione, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia;
in esito all’istruttoria condotta dal Segretariato congiunto sono state approvate 18 delle 61 proposte progettuali pervenute;
i fondi FESR disponibili con il bando n. 7/2019 sono risultati sufficienti a garantire il cofinanziamento dell’85% del costo totale solo per 14 dei progetti approvati che sono stati pertanto interamente finanziati;
i residui fondi FESR del bando n. 7/2019 potevano cofinanziare i successivi quattro progetti collocati utilmente in graduatoria soltanto parzialmente, ossia con l’assegnazione di una quota FESR inferiore all’85% del costo totale di ciascun progetto approvato, fra cui anche il progetto ECO-SMART di cui la U.O Strategia regionale della Biodiversità e Parchi è leader partner;
in considerazione dell’obiettivo dell’ allocazione di tutte le risorse finanziarie messe a bando, nella riunione del 25 e 26 settembre 2019 a Capriva del Friuli (GO), il Comitato di Sorveglianza del Programma ha quindi dato mandato all’Autorità di Gestione di verificare la disponibilità dei Capofila dei quattro progetti ad accettare un contributo parziale, a condizione di realizzare ugualmente le attività previste e quindi di investire risorse proprie dei beneficiari-partner fino al raggiungimento del costo totale del progetto come approvato;
il Comitato ha altresì stabilito che in caso si rendessero disponibili, ad esempio a causa di economie finanziarie in altri progetti, altri fondi questi verrebbero prioritariamente destinati ai quattro progetti finanziati parzialmente.
con nota n. fin. 2019.0020467 del 07.11.2019 l’ADG ha comunicato che il progetto ECO-SMART è stato ammesso a finanziamento parziale con una spesa totale ammissibile di € 782.076,00, di cui finanziati con fondi FESR € 539.586,79 anziché € 664.764,59 e richiedeva la disponibilità ad accettare il finanziamento parziale coprendo la rimanente quota con risorse proprie;
con nota n. 558772 del 27.12.2019 la Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e Parchi, Leader Partner del progetto ECO-SMART, ha richiesto una variazione del piano finanziario al fine di agevolare tutti i partner all’accettazione del finanziamento parziale del progetto;
con nota n. 91999 del 26.02.2020 l’Autorità di Gestione del Programma ha comunicato che il Comitato di Sorveglianza del Programma con procedura scritta del 17.02.2020 ha approvato la rimodulazione del piano finanziario;
con nota n. 98985 del 02.03.2020 la Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e Parchi dopo aver acquisito l’assenso degli altri partner di progetto, ha comunicato all’Autorità di Gestione del Programma l’accettazione del finanziamento parziale e l’impegno di eseguire tutte le attività previste dal progetto come originariamente approvato, sostenendo con risorse proprie la quota di spesa attualmente non coperta dal contributo del Programma;
con la DGR n. 477 del 21.04.2020 la Giunta regionale prende atto degli esiti della Direzione Turismo - U.O. Strategia regionale della Biodiversità e Parchi e incarica il Direttore della struttura coinvolto del perfezionamento e della firma della documentazione necessaria all'avvio delle attività progettuali ed ai conseguenti adempimenti amministrativi e/o di spesa, in relazione al ruolo di Leader Partner;
con decreto n. 158 del 17.06.2020 il Direttore della Direzione Turismo ha approvato le attività del progetto, il cronoprogramma e l’avvio delle procedure per l'acquisizione dei servizi esterni e forniture necessari alla realizzazione delle attività nei limiti stabiliti dalle regole del Programma Interreg, nel rispetto del budget complessivo del Progetto e nel rispetto della disciplina regionale, statale e comunitaria in materia di contratti pubblici;
il contratto di partenariato è stato sottoscritto in data 12.03.2019 tra il Leader Partner e i Partner;
il partenariato è composto dai seguenti 5 partner: Regione del Veneto (LP), Comune di Monfalcone (PP2), Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Industriale (PP3), Regionalni Razvojni Center Koper (PP4), Znanstveno Raziskovalno Središče Koper (PP5);
il contratto di finanziamento (Subsidy contract) firmato tra la Regione del Veneto e l’Autorità di Gestione del Programma, stabilisce la durata del Progetto in 24 mesi, dal 01.04.2020 al 31.03.2022;
il progetto prevede un budget totale di € 782.076,00, di cui € 200.000,00 assegnati alla Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività ad essa assegnate finanziati per il 68,99 % con contributi FESR, per il 12,18 % dal Fondo nazionale di Rotazione e per la rimanente quota pari al 18,83 % con risorse proprie;
ATTESO che la copertura finanziaria del Progetto è assicurata dai seguenti capitoli:
100155/U: spese per la realizzazione della rete ecologica europea "natura 2000" - acquisto di beni e servizi (d.p.r. 08/09/1997, n.357 - art. 4, l.r. 29/11/2001, n.39) che presentano sufficiente disponibilità;
PRESO ATTO che per la realizzazione di parte delle attività del progetto è necessaria l’acquisizione dei seguenti beni, come previsto dal Work Package (WP) 2, Attività COM 3:
WP
Attività
Descrizione
Quantità
Budget (€)
2
COM3
Materiale di divulgazione
Brochure
300
3.700,00
Cartelle
Blocchi
Penne
Roll-Up
1
Pubblicazione finale stampata
100
Totale
PRESO ATTO che per la realizzazione della suddetta attività è necessario procedere all'affidamento esterno del servizio di fornitura dei beni;
CONSIDERATA la necessità di provvedere quanto prima ad acquisire, tra i beni elencati nel suddetto COM 3, penne, blocchi e cartelle da utilizzare nelle sessioni convegnistiche, info-day, workshop, seminari e tavole rotonde con stakeholders ai quali deve essere presentato materiale progettuale, cartelline con documentazione informativa e dossier divulgativi, attività che presuppongono la preparazione e fascicolazione del materiale in parola;
DATO ATTO CHE
l’art. 36 comma 2, lett a) del D. Lgs. n. 50/2016 prevede, in caso di affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a €. 40.000,00 la possibilità di procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;
la legge 30 dicembre 2018, n. 145, art.1 comma 130 (legge di Bilancio 2019) ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia al di sotto della quale viene meno l’obbligo di ricorrere al Mercato elettronico della Pubblica amministrazione (MePA), da € 1.000,00 euro a € 5.000,00;
il manuale sull’ammissibilità delle spese del Programma Transfrontaliero Interreg V - A Italia - Slovenia 2014-2020 prevede che laddove la legislazione nazionale del partner consenta l'affidamento diretto per l’acquisizione di beni e servizi è consigliato richiedere comunque offerte da diversi fornitori o di fornire prove di aver svolto un'adeguata ricerca di mercato prima di selezionare un fornitore così da garantire un adeguato livello di trasparenza ed un uso efficace dei fondi pubblici;
CONSIDERATO CHE
il budget complessivo a disposizione per l’attività COM 3 è di € 3.700,00 comprensivo di IVA;
la Regione del Veneto non dispone di elenchi di fornitori abituali per tale servizio o di convenzioni con alcun operatore economico del settore;
VISTA la necessità, nel rispetto dei principi di trasparenza, economicità, efficienza ed efficacia della spesa comunitaria, di avviare un'indagine di mercato volta a conoscere le condizioni di offerta ed i prezzi del servizio ricercato;
VISTO che a seguito dell'indagine svolta con richiesta di preventivo a n. 5 fornitori (note nn. 0255438, 0255555, 0255464, 0255479, 0256490 del 29.06.2020 agli atti della Direzione), sono pervenute le seguenti n. 3 proposte economiche:
PRESO ATTO che con note nn. 294495, 294661, 294657 del 24.07.2020 è stato richiesto agli operatori sopraindicati di integrare il preventivo per la fornitura di ulteriori due prodotti di gadget;
PRESO ATTO che, a seguito della integrazione richiesta, sono pervenute le seguenti n. 3 proposte economiche:
PRESO ATTO che dal confronto dei preventivi, in relazione alla qualità e quantità della fornitura, la proposta di Zenit snc è risultata la migliore tra le proposte pervenute per un importo di € 1.705, 48 (IVA esclusa);
VERIFICATO che il servizio sopra descritto trova copertura di spesa nei capitoli di progetto;
RITENUTO che sussistono i requisiti per una procedura negoziata con affidamento diretto ai sensi dell'art 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e delle Linee Guida ANAC n. 4;
VERIFICATO che, ai sensi delle Linee Guida n. 4 e ss.mm.ii, per gli affidamenti diretti di importo fino a € 5.000,00 sono consentite semplificazioni nel procedimento di verifica dei requisiti secondo quanto previsto al paragrafo 4.2.2 delle citate Linee Guida;
ACQUISITA la seguente documentazione:
PRESO ATTO che la Zenit snc con sede legale in via Rivalto n. 1 a Trieste (TS) cap 34137, P.IVA e CF 012194460324 è in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e di procedere, quindi, all'affidamento della fornitura di materiale di divulgazione alla Zenit snc di Trieste (P.IVA/C.F 012194460324);
CONSIDERATO che con decreto n. 186 del 31.07.2020 si era provveduto all’impegno della somma di € 2.080,69 comprensivo di IVA per l’affidamento del servizio;
PRESO ATTO che con comunicazione del 01.09.2020 la Direzione Bilancio e Ragioneria ha effettuato una serie di rilievi che inducono alla modifica, previo loro annullamento, delle disposizioni riportate nel citato decreto n. 186 del 31.07.2020;
CONSIDERATO quindi che alla luce della citata comunicazione della Direzione Bilancio e Ragioneria è opportuno annullare il decreto n. 186 del 31.07.2020 sostituendolo con il presente provvedimento che recepisce integralmente i rilievi formulati;
RITENUTO
di impegnare a favore di Zenit snc con sede legale in via Rivalto n. 1 a Trieste (TS) cap 34137, P.IVA e CF 012194460324, l’importo complessivo di € 2.080,69 comprensivo di IVA, per la fornitura di materiale divulgativo a supporto dell’attività di comunicazione previste dal WP2 COM 3, imputandolo all’esercizio 2020 secondo la seguente ripartizione:
Capitolo
Codice V livello Pcf
Voce V livello Pcf
Anno 2020
104151/U
U.1.03.01.02.999
(Art. 2)
Altri beni e materiali di consumo n.a.c.
1.435,47
104152/U
253,43
100155/U
391,79
2.080,69
di registrare gli accertamenti di entrata, parte corrente, in base al punto 3.12 dell'Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), in gestione ordinaria per l’anno 2020 corrispondente all’ impegno di spesa sui capitoli 104151/U e 104152/U, come segue:
101484/E
E. 2.01.01.02.001
Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome
101485/E
1.688,90
di attestare che il credito, per il quale si richiedono gli accertamenti, è perfezionato sulla base del Subsidy Contract sottoscritto da AdG e Lead Partner in data 21.04.2020 e della sottoscrizione del Partnership Agreement in data 12.03.2019;
che il circuito finanziario stabilito dal Programma Interreg Italia-Slovenia 2014-2020 prevede per le attività legate al Progetto che le spese ad essa riconducibili siano sostenute anticipatamente dalla Regione, sottoposte al controllo di primo livello da parte di un controllore indipendente e quindi rimborsate dall'Autorità di Certificazione - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, a carico dello specifico Progetto;
TUTTO CIÒ PREMESSO, VISTI:
decreta
Mauro Giovanni Viti
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