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Bur n. 58 del 31 maggio 2019


Materia: Agricoltura

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 17 del 19 marzo 2019

Affidamento diretto alla ditta CENIGOMMA S.r.l. per la fornitura di sacchi in plastica per raccolta campioni vegetali

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 della fornitura di sacchi in plastica per raccolta campioni vegetali alla Ditta CENIGOMMA S.r.l. e si assume il relativo impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2019. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Offerta del 19/02/2019 della Ditta CENIGOMMA S.r.l. assunto agli atti con prot. n. 76663 del 25/02/2019

Il Direttore

VISTO il D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 214 “Attuazione della direttiva 2002/89/CE concernente le misure di protezione contro l’introduzione e la diffusione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali e ai prodotti vegetali” in particolare l’art. 50 che affida competenze ad ogni Servizio fitosanitario regionale, in particolare ai compiti di cui alla lettera c) che recita “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare la presenza di organismi nocivi, anche attraverso l’esecuzione di analisi fitosanitarie specialistiche”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per la raccolta dei campioni di vegetali necessitano sacchi in plastica di consistenza adatta al contenimento dei campioni stessi;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

ATTIVATO un sondaggio mediante consultazione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) e verificata l’impossibilità di effettuare ordini tramite MEPA in quanto non sono presenti i sacchi in plastica con lo spessore adatto;

VISTO il preventivo del 19/02/2019 formulato dalla ditta CENIGOMMA S.r.l. – Strada dell’Alpo, 26 - 37136 Verona – Cod. Fisc. e P.IVA 03712400237 assunto agli atti in data 25/02/2019 con prot. n. 76663 la quale ha richiesto, per la fornitura di sacchi in plastica la somma di € 1.300,09 IVA ed ogni altro onere inclusi, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

VISTO l’art. 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, secondo il quale le stazioni appaltanti possono procedere all’affidamento di servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00 mediante affidamento diretto;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 620/2019 per l’importo di € 1.300,09 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.300,09 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2019-2021 a favore della ditta CENIGOMMA S.r.l. – Strada dell’Alpo, 26 - 37136 Verona – Cod. Fisc. e P.IVA 03712400237;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale e che la stessa è esigibile entro l’anno 2019;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D. Lgs. 50/2016)”;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 21/12/2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28/12/2018, n. 12 “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTA la D.G.R. 29/01/2019, n. 67 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2019-2021”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di incaricare la ditta CENIGOMMA S.r.l. – Strada dell’Alpo, 26 - 37136 Verona – Cod. Fisc. e P.IVA 03712400237 per la fornitura di sacchi in plastica per raccolta campioni vegetali, per un spesa complessiva prevista di € 1.300,09 IVA ed ogni altro onere inclusi, codice CIG: Z8C278CC77;
  3. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 1.300,09 scade nell’esercizio 2019;
  4. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 620/2019 per l’importo di € 1.300,09 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 17/01/2019 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”:
  5. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 1.300,09 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2019, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2019-2021 a favore della ditta CENIGOMMA S.r.l. – Strada dell’Alpo, 26 - 37136 Verona – Cod. Fisc. e P.IVA 03712400237;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno è perfezionata ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio 2019;
  7. di attestare che tale programma di pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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