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Materia: Trasporti e viabilità
Decreto DEL DIRETTORE DELLA STRUTTURA DI PROGETTO SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA n. 36 del 17 dicembre 2018
Affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, c. 2, e 36, c. 2 lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite trattativa diretta sul MePA, dei servizi tecnici di supporto alla verifica e validazione, secondo le previsioni dell'Allegato XXI del D. Lgs. 163/2006, della progettazione esecutiva delle varianti: Lotto 2, Tratta B, Breganze e Laverda; Lotto 3, Tratte C ed E, Sile Est ed Ovest ed interferenze: Lotto 3, tratte D, E e G, dei lavori inerenti la Superstrada Pedemontana Veneta - C.I.G. Z58262A32F. Impegno di spesa dell'importo complessivo di Euro 18.590,46.= (IVA e oneri fiscali inclusi) sul capitolo di spesa n. 103538 del bilancio di esercizio 2018.
Con il presente decreto si approva l'affidamento diretto, ai sensi degli artt. 32, co. 2, e 36, co. 2 lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., tramite Trattativa Diretta sul MePA, dei servizi tecnico-professionali, servizi tecnici di verifica della progettazione esecutiva delle varianti: Lotto 2, Tratta B, Breganze e Laverda, Lotto 3, Tratte C ed E, Sile Est ed Ovest ed interferenze, Lotto 3, tratte D, E e G, dei lavori inerenti la Superstrada Pedemontana Veneta.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: - Trattativa Diretta sul MePA n. 737649/2018; - R.U.P.: Ing. Elisabetta Pellegrini, Direttore Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta; - D.E. Ing. Nicola Salvatore, Direttore della U.O. Supporto Tecnico - Operativo della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta.
Il Direttore
PREMESSO CHE: la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) costituisce l’intervento più importante attualmente in corso sul territorio regionale ed è inserito nella programmazione nazionale del Programma delle Infrastrutture Strategiche di cui alla cosiddetta Legge Obiettivo, sin dalla prima delibera di programma risalente al 2001 (Delibera CIPE n. 121/2001) e nella programmazione comunitaria, rientrando nella rete TEN-T quale intervento parte del Corridoio Mediterraneo (Est-Ovest) che interessa l’intera Pianura Padana;
l’opera, di competenza regionale, è attualmente in corso di realizzazione, giusta convenzione di concessione sottoscritta dapprima in data 21/10/2009 dal Commissario delegato ex OPCM n. 3802 del 15 agosto 2009 da successivo Atto aggiuntivo in data 18/12/2013, infine dal terzo atto convenzionale di cui all’atto pubblico notarile rep. n. 31601, raccolta n. 17984, a rogito Notaio Dott. Gasparotti del Distretto Notarile di Venezia, sottoscritto in data 29 maggio 2017, tra il Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta della Regione del Veneto (Concedente) e il legale rappresentante del Concessionario “SPV” S.p.a., atto questo sostitutivo della originaria convenzione;
con deliberazione n. 31 del 19 gennaio 2017 è stato conferito, ai sensi dell'art. 19 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i., l'incarico di Direttore della Struttura di Progetto "Superstrada Pedemontana Veneta", nell'ambito della Segreteria Generale della Programmazione, all'ing. Elisabetta Pellegrini;
con deliberazione n. 636 dell’8 maggio 2018 la Giunta regionale ha attribuito all’ing. Elisabetta Pellegrini, Direttore della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta, l’incarico di nuovo Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per le attività in capo alla Regione del Veneto nel procedimento della concessione della progettazione definitiva ed esecutiva della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta (SPV), nonché sua realizzazione e gestione;
CONSIDERATO CHE: i progetti definitivi ed esecutivi sono stati approvati dal Commissario delegato per l’Emergenza nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri ed operante con le note speciali modalità derogatorie, anche in sostituzione del CIPE;
dal 1° gennaio 2017 il Commissario ha esaurito i suoi poteri e, pertanto, l’opera è rientrata nelle competenze della Regione del Veneto, soggetto concedente, che ora è tenuta a gestire il procedimento di realizzazione dell’opera, che risulta assoggettata al regime normativo del D.Lgs. 163/2006;
allo stato attuale risulta necessario che il RUP proceda alla “verifica e validazione” delle seguenti progettazioni esecutive, secondo il dettato dell’Allegato Tecnico XXI di cui all’art. 164 del D.Lgs. 163/2006, propedeutiche all’approvazione di alcune varianti non sostanziali ai seguenti Lotti:
la settorialità della materia e l’elevata specificità dei servizi tecnici di verifica e validazione della progettazione esecutiva dei lavori inerenti la Superstrada Pedemontana Veneta, da attuare ai sensi dell’Allegato XXI del D. Lgs. 163/2006 fa ritenere opportuno ricercare un supporto specialistico alla UO Tecnico-Operativa, al fine di assicurare i mezzi e gli strumenti adeguati per lo sviluppo dell’iniziativa, procedere all’affidamento esterno del relativo servizio, in relazione alla realizzazione della predetta infrastruttura;
il servizio in argomento rientra nella fattispecie dei “servizi attinenti all'architettura e all’ingegneria” e pertanto, ai sensi del comma 8 dell’art 31 del D.Lgs. 50/2016, essendo di importo inferiore a € 40.000,00, come presunto in base ai calcoli secondo gli schemi del D.M. 17 giugno 2016, può essere affidato in via diretta ai sensi dell’art. 36, comma 2 lettera a), del citato D.Lgs. 50/2016, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza;
le Pubbliche Amministrazioni, secondo quanto disposto dall’art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i. (cd. “Testo Unico del Pubblico Impiego”), per specifiche esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, “possono conferire esclusivamente incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, ad esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria, in presenza dei seguenti presupposti di legittimità:
con nota prot. n. 423428 in data 17/10/2018 il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ha richiesto la verifica, ai sensi dell’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, circa la presenza di professionalità all’interno dell’Amministrazione regionale disponibili a svolgere tale incarico, necessaria e propedeutica ad un eventuale affidamento di servizio tecnico all’esterno;
alla data prevista di scadenza di presentazione delle domande all’interno dell’Amministrazione regionale (24 ottobre 2018), in ordine alla disponibilità a svolgere tale incarico, non è pervenuta alla Struttura di Progetto alcuna domanda;
è stato pertanto consultato l’Elenco regionale dei consulenti e prestatori di servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria e le attività tecnico-amministrative connesse, approvato con DD. RR. nn. 978/2015 e integrato con 148/2016, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, di cui all’art. 30 del D.Lgs. n. 50/2016, ove risulta, tra l’altro, iscritto l’Ing. Fabio Muraro, con sede legale in Padova – Via Uruguay n. 20 – P.IVA 03223240288 e C.F. (omissis), in possesso dei requisiti tecnico-amministrativi connessi al servizio di verifica richiesto;
le procedure pubbliche di aggiudicazione per l’attribuzione del relativo service tecnico, secondo le ultime disposizioni dell’art. 40, comma 2, D.Lgs. n. 50/2016, entrate in vigore dal 18 ottobre 2018, devono avvenire utilizzando i mezzi di comunicazione elettronica, con l’obbligo delle stazioni appaltanti di dotarsi di una piattaforma telematica di negoziazione per la gestione della gara;
si è provveduto pertanto a esperire procedura diretta tramite il portale acquisti in rete PA “MePA”, come previsto dalla normativa vigente in materia di contratti pubblici, secondo le specifiche tecniche dell’Allegato Tecnico XXI di cui all’art. 164 del D.Lgs. 163/2006, con C.I.G. Z58262A32F, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4 lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016;
VISTO che il medesimo ing. Fabio Muraro è iscritto allo Strumento ME Iniziativa “servizi professionali - architettonici, di costruzione, ingegneria, ispezione e catasto stradale” al catalogo MePA e ha offerto un ribasso del 1,50% sull’importo posto a base di trattativa, pari ad Euro 14.875,12 - Iva e oneri fiscali esclusi -, come da Offerta Economica generata automaticamente dal sistema MePA;
RITENUTA la suddetta offerta congrua e conveniente e quindi di affidare, ai sensi degli artt. 32, co. 2, e 36, co. 2 lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., i servizi tecnico-professionali riguardanti la verifica della progettazione esecutiva di lavori inerenti la Superstrada Pedemontana Veneta, al consulente esterno Ing. Fabio Muraro;
PRESO ATTO CHE a seguito della suddetta offerta, è necessario provvedere all’impegno di spesa come di seguito specificato:
IMPORTO DI A BASE D’ASTA
€ 14.875,12
A
IMPORTO OFFERTO
€ 14.652,00
B
C.N.P.A.I.A. 4%
€ 586,08
C
IVA 22%
€ 3.352,38
IMPORTO TOTALE (A+B+C)
€ 18.590,46
VISTO l’art. 32, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., il quale prevede che “Nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
RITENUTO di nominare per l’esecuzione delle attività afferenti il presente provvedimento, quale Responsabile dell’Esecuzione, l’Ing. Nicola Salvatore, Direttore della U.O. Supporto Tecnico - Operativo della Struttura di Progetto Superstrada Pedemontana Veneta;
CONSIDERATO CHE l’obbligazione di spesa è perfezionata ed è esigibile entro il 31/12/2019;
PRESO ATTO di quanto sopra, necessita ora provvedere al relativo impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 18.590,46 (IVA e oneri fiscali inclusi) a carico del capitolo n. 103538 “Azioni Regionali per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta – Acquisto di Beni e Servizi (Art. 13, L.R.29/12/2017, n.45),” art. 16 “Prestazioni professionali e specialistiche”, codice al V^ livello del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” – Missione 10 “Trasporti e diritti alla mobilità” – Programma 5 “Viabilità e infrastrutture stradali” – Titolo 1 “Spese correnti”, C.I.G.Z58262A32F, del bilancio regionale 2018-2020, per l’esercizio finanziario 2018;
VISTO il D.Lgs. n.118/2011 e ss.mm.ii;
il D.Lgs. n. 33/2013;
l’Allegato XXI del D. Lgs. 163/2006;
il D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., artt. 32, co. 2, 36, co. 2 lett. a), e 37, co. 2;
la L.R. statutaria n. 1/2012;
le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012;
la L.R. 29/12/2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;
la D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017;
la D.G.R. n. 81 del 26/01/2018 di approvazione delle Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020;
il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 11/01/2018 “Approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020”;
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
decreta
Elisabetta Pellegrini
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