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Bur n. 66 del 14 luglio 2017


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA n. 46 del 20 giugno 2017

Trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per l'acquisizione del servizio integrato di organizzazione di n. 1 Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 da tenersi a Treviso il 13 e 14 luglio 2017. Determina a contrarre e Affidamento Diretto. Asse 7 "Assistenza Tecnica" Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Veneto 2014-2020. CUP: H79G17000050009 - CIG: 7090279B51.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 36, c. 2, lett. a), D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'acquisizione, tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.), del Servizio integrato per l' organizzazione del Comitato di Sorveglianza FESR che si terrà il 13 e 14 luglio 2017 presso la Sala dei Trecento del Comune di Treviso, a favore della ditta Enjoy Events Srl di Aosta.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - Decisione C(2015) 5903 del 17/08/2015 della Commissione Europea di approvazione del POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto; - DGR n. 690 del 16/05/2017 di autorizzazione all'acquisizione del servizio integrato di organizzazione di n. 1 Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 tramite trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) con due o più operatori economici, ai sensi dell'art. 36, comma 2, del D.Lgs 18/04/2016 n. 50 e s.m.i..

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • La Commissione Europea con Decisione C(2015) 5903 del 17/08/2015 ha approvato il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020;
  • l’art. 47 del Reg. 1303/2013 stabilisce che entro 3 mesi dalla data di notifica della decisione di approvazione di un Programma Operativo venga istituito un Comitato di Sorveglianza con il compito di sorvegliare e verificare l’efficacia dell’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • con DGR n. 1500 del 29/10/2015 la Giunta regionale ha istituito il Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020, individuandone la composizione e definendo gli aspetti organizzativi e procedurali necessari per il suo funzionamento;
  • l’art. 49 del Reg. 1303/2013 stabilisce che il Comitato di Sorveglianza si riunisca almeno una volta all’anno per valutare l'attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • tra gli assi di cui è composto il POR FESR 2010-2020, l’Asse 7 Assistenza Tecnica contiene un’azione finalizzata al supporto e miglioramento della qualità e del grado di incisività della consultazione partenariale e della sorveglianza del programma;
  • con DGR n. 690 del 16/05/2017 la Giunta regionale ha autorizzato l’acquisizione del Servizio integrato per l’organizzazione di n. 1 Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020, da tenersi entro il mese di giugno 2017 a Treviso, presso la sala comunale del Trecento, per un importo massimo stimato, in considerazione dei costi sostenuti per eventi similari, pari ad Euro 12.000,00 al netto dell’IVA, tramite “trattativa diretta” sul M.E.P.A. con richiesta di preventivo a n. 2 o più operatori economici ivi iscritti e selezionati sulla base di indagini di mercato preesistenti o di elenchi di fornitori, non affidatari di altri servizi, in possesso della Direzione Programmazione Unitaria;
  • la medesima DGR ha disposto di utilizzare il criterio del minor prezzo, conformemente a quanto previsto dall’art. 95, comma 4, lett. b), trattandosi di servizio che presenta caratteristiche standardizzate dando atto che la modalità di affidamento prescelta assicura il rispetto dei principi di economicità, di concorrenza e di rotazione;
  • l’importo a base di gara risulta inferiore alla soglia comunitaria di cui all’art. 35, comma 1, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
  • ai fini della presente procedura di acquisto, è individuato come Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il Direttore della Direzione Programmazione Unitaria che provvederà a tutti i successivi adempimenti, ivi compresa l’assunzione dell’impegno di spesa;

CONSIDERATO CHE:

  • l’incontro del Comitato di Sorveglianza presso il Comune Treviso, sala dei Trecento, diversamente da quanto previsto nella citata DGR 690/2017 è stato fissato, in seguito alle richieste dei rappresentanti della Commissione europea e dell’Agenzia per la coesione territoriale, in data 13 e 14 luglio 2017; tale modifica della data non altera le modalità e caratteristiche di affidamento fissate dalla deliberazione di giunta;
  • l’evento vedrà la partecipazione di circa 100 persone rappresentanti della Commissione Europea, dello Stato Membro, della Regione del Veneto e del partenariato regionale;
  • il servizio integrato per la sua organizzazione prevede l’acquisizione dei seguenti servizi minimi:
  1. Progettazione grafica, realizzazione, fornitura, assemblaggio e distribuzione del seguente materiale:
    • n. 150 cartelline plastificate con alette;
    • n. 150 blocchi di circa 20 fogli ciascuno;
    • n. 150 penne;
    • n. 150 stampe dell’Ordine del Giorno dell’evento;
    • n. 150 volumetti rilegati del documento denominato “Regolamento Interno del Comitato di Sorveglianza” disponibile al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sorveglianza1
    • n. 3 roll up.

      Il materiale andrà personalizzato in base alle indicazioni che verranno fornite dalla Stazione Appaltante (SA), recapitato presso la sede dell’evento, assemblato e distribuito ai partecipanti al momento dell’accreditamento; il materiale non distribuito dovrà essere consegnato, a carico della ditta affidataria, nei giorni immediatamente successivi all’evento, presso la sede della Direzione Programmazione Unitaria a Venezia, Dorsoduro 3494/A.
  1. n. 2 catering (1 per ogni giornata dell’evento) per n. 100 persone ciascuno; ogni catering dovrà comprendere:
    • Servizio di caffetteria per tutta la durata dell’evento, con il seguente menù minimo: caffè, the, acqua, succhi di frutta, piccola pasticceria;
    • lunch buffet freddo previsto indicativamente dalle ore 13:30 fino alle ore 14:30, con il seguente menù minimo: antipasti misti e di pesce, pasticceria salata assortita, 2 primi piatti freddi (di cui 1 a base di carne e/o verdure e 1 a base di pesce), frutta fresca, dolci, caffè, acqua e vini.

      La ditta, successivamente all’affidamento dell’incarico, dovrà presentare alla SA alcune proposte di menù che dovranno essere approvate dalla stessa;
  • acqua sul tavolo per i partecipanti;
  • allestimento (tavoli per le pietanze e tavoli d’appoggio, tovaglie, piatti, bicchieri, posate ecc.) e personale di servizio.
  1. n. 4 hostess per ogni giornata dell’evento per accoglienza e accreditamento partecipanti, consegna materiali, accompagnamento in sala e ai servizi, assistenza in sala ecc..
  2. gestione e coordinamento dei servizi forniti.

VISTO:

  • l’art. 36, c. 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. che prevede, in caso di affidamenti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 Euro, la possibilità di procedere mediante affidamento diretto, purché adeguatamente motivato;
  • l’art. 37, c. 1, del medesimo decreto, secondo cui le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;
  • la Legge n. 296/2006 che prevede che le amministrazioni di cui all’art. 1 del D.Lgs. n. 165/2001, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000,00 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A.) ovvero ad altri mercati elettronici ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure;
  • che il servizio in oggetto comprende prestazioni rientranti nell’ambito dei Servizi per eventi e per la comunicazione, prodotto “Organizzazione e gestione integrata degli eventi (CPV 79952000-2)” e prodotto “Catering (CPV 55520000-1)”, di cui all’Allegato IX al D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • a seguito di verifica esperita circa la presenza del servizio in oggetto sulla piattaforma del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, è stata riscontrata l’esistenza di prodotti attinenti all’interno del bando “Eventi 2010”;

DATO ATTO CHE:

  • il contratto avrà durata dalla stipula alla conclusione dell’evento;
  • l’intervento proposto è ammissibile all’Asse 7 “Assistenza Tecnica” del POR FESR 2014-2020;
  • l’importo di aggiudicazione del servizio troverà copertura per l’annualità 2017 sui capitoli del bilancio di previsione 2016-2018, dedicati all’Assistenza Tecnica del POR FESR 2014-2020 rispettivamente su: capitolo n. 102484 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza tecnica” – quota comunitaria – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”, capitolo n. 102485 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza tecnica” – quota statale – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”, capitolo n. 102486 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza tecnica” – quota regionale – Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”;
  • in conformità a quanto previsto dall’art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs 81/2008 e dalla Determinazione ANAC n. 3/2008 del 5 marzo 2008, anche in considerazione delle modalità di svolgimento del servizio, è possibile escludere la sussistenza di rischi da interferenza;

CONSIDERATO CHE:

  • le linee guida ANAC n. 4 di attuazione del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. su “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, consentono, in caso di ordine diretto di acquisto sul M.E.P.A. o di acquisti di modico valore, di procedere con una determina a contrarre che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta e il possesso dei requisiti di carattere generale;
  • le medesime linee guida prevedono che l’onere motivazionale relativo all’economicità dell’affidamento e al rispetto dei principi di concorrenza può essere soddisfatto mediante la valutazione comparativa dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici;

DATO ATTO CHE:

  • in conformità alle predette linee guida e alla DGR citata in premessa, si è proceduto, in data 29/05/2017, a richiedere n. 4 preventivi di spesa non vincolanti, tramite lo strumento della “trattativa diretta”, a tutti gli operatori, iscritti al bando M.E.P.A. “Eventi 2010”, che avevano manifestato il proprio interesse per l’organizzazione del precedente Comitato di Sorveglianza del Programma, svolto a Venezia il 15/12/2016, escludendo le imprese già titolari di altri contratti di oggetto attinente con la Stazione Appaltante;
  • all’interno della trattativa è stato pertanto richiesto a tutti gli operatori di seguito indicati di formulare una proposta di preventivo non vincolante in relazione alle attività indicate all’Allegato A (Scheda tecnica del servizio) al presente decreto, precisando che, in caso di aggiudicazione, l’affidatario avrebbe dovuto costituire, ai fini della sottoscrizione del contratto, garanzia definitiva a norma dell’art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • sono stati consultati:

Trattativa diretta n.

Ragione sociale

P.IVA

C.F.

178783

ADRIA CONGREX SRL

01081310409

01081310409

178952

DGE SYSTEM SRL

00757560552

00757560552

178910

ENJOY EVENTS SRL

01102380076

01102380076

178938

POMILIO BLUMM SRL

01304780685

01304780685

 
  • entro il termine assegnato per il giorno 08/06/2017 sono pervenuti i seguenti n. 2 preventivi non vincolati:
  • Ditta ENJOY EVENTS SRL, per Euro 8.980,00 (iva esclusa), comprensiva della dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti per la partecipazione alle gare pubbliche sottoscritta digitalmente;
  • Ditta DGE SYSTEM SRL , per Euro 9.668,32 (iva esclusa), comprensiva della dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti per la partecipazione alle gare pubbliche sottoscritta digitalmente;

PRESO ATTO CHE:

  • la ditta ENJOY EVENTS SRL, CF/P.IVA 01102380076, con sede in Piazza Repubblica 7 - 11100 AOSTA (AO), ha presentato, entro il termine prescritto, la miglior offerta per l’importo complessivo, al netto di IVA, di 8.980,00, per la categoria merceologica di interesse dell’amministrazione;
  • tale offerta risulta conveniente e idonea in relazione all’oggetto del contratto in quanto presenta un ribasso congruo rispetto al prezzo posto a base dell’affidamento;
  • in data 29/05/2017, la ditta ha presentato nel portale M.E.P.A., la dichiarazione per il rinnovo dell’iscrizione relativa al Bando “Eventi 2010”circa la mancanza di clausole di esclusione ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., scaricata dal portale e acquisita agli atti d’ufficio;
  • è stato acquisito il DURC dell’impresa, rilasciato dall’INAIL e valido fino al 01/07/2017 dal quale risulta la regolarità contributiva;
  • è ancora in corso la verifica d’ufficio sul possesso dei requisiti d’ordine generale da parte dell’impresa, ai sensi dell’art. 32, c. 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

CONSIDERATO CHE:

  • l’ammontare dell’obbligazione commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto è pari complessivamente ad euro 10.955,60 (inclusa IVA al 22%) rispettivamente euro 8.980,00 valore dell’offerta e euro 1.975,60 pari ad IVA;
  • l’attività di cui al presente provvedimento è finanziata, per le annualità 2017 attraverso trasferimenti comunitari, statali e regionali a valere sui capitoli di entrata n. 101003 “Assegnazione del FESR per l’attuazione del POR FESR 2014-2020- Parte corrente”, e n. 101004 “Assegnazione del FDR per l’attuazione del POR FESR 2014-2020 – Parte corrente” e che l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito al paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs 118/2011 e s.m.i.;
  • ai sensi dell’art. 32, c. 10, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nel caso di acquisto effettuato tramite M.E.P.A. e nel caso di affidamenti ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) e b), non si applica il termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto previsto dal c. 9 del medesimo articolo;

RITENUTO:

  • di affidare direttamente a ENJOY EVENTS SRL, ex art. 36, c. 1, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il servizio integrato di organizzazione di n. 1 Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 da tenere a Treviso il 13-14 luglio 2017 presso Palazzo dei Trecento, nelle more delle verifica dei requisiti;
  • di rifiutare all’interno del M.E.P.A. l’offerta dell’impresa DGE SYSTEM SRL in quanto non conveniente per l’amministrazione;
  • di dare atto che la suddetta aggiudicazione diventa efficace al positivo completamento della verifica dei requisiti d’ordine generale, ai sensi dell’art. 32, c. 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  • di procedere, al completamento della predetta verifica, alla stipula del contratto con ENJOY EVENTS SRL tramite la piattaforma M.E.P.A. previa consegna della garanzia definitiva ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della dimostrazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo da parte dell’aggiudicatario;
  • di dare atto che, ai fini della stipula contrattuale, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sul M.E.P.A., non si applica il termine di dilatorio di cui all’art. 32, c. 9, del Codice;
  • di demandare a successivo atto l’impegno della somma complessiva di euro 10.955,60 (IVA inclusa) che sarà imputata a carico dei fondi stanziati sui capitoli di cui all’Asse 7 “Assistenza Tecnica” del POR FESR 2014-2020 come di seguito riportato:
  • cap. n. 102484 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota comunitaria – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”
  • cap. n. 102485 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota statale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”
  • cap. n. 102486 POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota regionale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”;

VISTI:

  • il Reg. UE n. 1301/2013;
  • il Reg. UE n. 1303/2013;
  • la Decisione C(2015) 5903 del 17/08/2015 Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” 2014-2020;
  • la Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;
  • il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
  • il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  • il D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i.;
  • la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”
  • la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”;
  • la DGR n. 690 del 16/05/2017;
  • la trattativa diretta svolta sul M.E.P.A. n. 178910 del 29/05/2017;

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, nell’ambito dell’Asse 7, Assistenza Tecnica del POR FESR 2014-2020, il progetto relativo all’acquisizione del “Servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza FESR del 14/07/2017” che si terrà presso la sala Trecento del Comune di Treviso;
  3. di affidare direttamente, ex art. 36, c. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., alla ENJOY EVENTS SRL CF/P.IVA 01102380076 con sede in Piazza Repubblica 7 - 11100 AOSTA (AO), il servizio integrato di organizzazione di n. 1 Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 da tenere a Treviso il 13-14 luglio 2017 per l’importo di 8.980,00 (IVA esclusa);
  4. di dare atto che la suddetta aggiudicazione diventa efficace al positivo completamento della verifica dei requisiti d’ordine generale, ai sensi dell’art. 32, c. 7, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
  5. di rifiutare all’interno del M.E.P.A. l’offerta dell’impresa DGE SYSTEM SRL in quanto non conveniente per l’amministrazione;
  6. di provvedere, al completamento della verifica di cui al punto 4), alla stipula del relativo Contratto con ENJOY EVENTS SRL, secondo le modalità previste sulla piattaforma del M.E.P.A. previa consegna della fideiussione definitiva di cui all’art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. a garanzia dell’esatta esecuzione della prestazione e della dimostrazione dell’assolvimento dell’imposta di bollo da parte dell’aggiudicatario;
  7. di dare atto che, ai fini della stipula contrattuale, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) sul M.E.P.A., non si applica il termine di dilatorio di cui all’art. 32, c. 9, del Codice;
  8. di demandare a successivo atto l’impegno per la somma complessiva di 10.955,60 (IVA inclusa) che sarà imputata a carico dei fondi stanziati sui capitoli di cui all’Asse 7 “Assistenza Tecnica” del POR FESR 2014-2020 come di seguito riportato: cap. n. 102484 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota comunitaria – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”; cap. n. 102485 “POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota statale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”; cap. n. 102486 POR FESR 2014-2020 Asse 7 “Assistenza Tecnica - quota regionale – acquisto beni e servizi (Dec. UE 17/08/2015, n. 5903)”;
  9. di dare atto che la spesa di cui al punto 8) del presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  11. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il presente decreto nella sezione “bandi avvisi concorsi” del sito internet della Regione del Veneto;
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione.

Pietro Cecchinato

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