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Bur n. 61 del 24 giugno 2016


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE ADG ITALIA CROAZIA n. 8 del 09 maggio 2016

Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia Asse 5 "Assistenza Tecnica". Acquisizione mediante cottimo fiduciario sul MEPA di un servizio integrato per l'organizzazione del Comitato di Sorveglianza dei giorni 9 e 10 giugno 2016. Determina a contrarre. CUP H79G16000020007 CIG 6687735D7F.

Note per la trasparenza

Avvio della procedura di acquisto mediante MEPA, di un servizio integrato per l'organizzazione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, che si svolgerà a Venezia il 9 e 10 giugno 2016.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-  Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 della Commissione europea di approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia
-  DGR n. 257 del 08 Marzo 2016. Composizione e Istituzione del Comitato di Sorveglianza (articoli 47 e 48 del Regolamento (UE) n. 1303/2013).

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • la Commissione europea ha adottato, con Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015, il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia (di seguito “Programma”) presentato dagli Stati membri Italia e Croazia, per il tramite dell’Autorità di gestione;
  • l’adozione del Programma è stata notificata in data 18 dicembre 2015 con nota SG-Greffe(2015) D/16356 alla Rappresentanza permanente dell’Italia e da questa trasmessa in data 21 dicembre 2015 alla Presidenza della Regione del Veneto;
  • l’art. 47 del Reg. 1303/2013 stabilisce che entro 3 mesi dalla data di notifica della decisione di approvazione di un Programma venga istituito un Comitato di Sorveglianza con il compito di sorvegliare e verificare l’efficacia dell’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • gli Stati Membri partecipanti al Programma, nel corso dell’undicesimo incontro della Task Force svoltosi a Venezia il 16 febbraio 2016, hanno concordato la composizione del Comitato di Sorveglianza e le modalità per la sua istituzione, ovvero tramite deliberazione della Giunta regionale e successivo atto dell’Autorità di Gestione di formale nomina dei membri votanti, così come indicati dagli Sati Membri;
  • Con DGR n. 257 del 8 Marzo 2016 la Giunta regionale ha preso atto della composizione del Comitato di Sorveglianza del Programma, così come concordato fra gli Stati Membri partecipanti al Programma durante l’incontro della Task Force svoltosi a Venezia il 16 febbraio 2016;
  • Con decreto del Direttore della Sezione AdG Italia Croazia n. 3 del 17 marzo 2016 sono stati nominati i membri votanti del Comitato di Sorveglianza del Programma, in attesa dell’individuazione dei membri non votanti in rappresentanza del partenariato che si prevede avvenga in tempo utile per la prima convocazione del Comitato di Sorveglianza;
  • l’art. 49 del Reg. 1303/2013 stabilisce che il Comitato di Sorveglianza si riunisca almeno una volta all’anno per valutare l'attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi;
  • tra gli Assi di cui è composto il Programma, l’Asse 5 Assistenza Tecnica è finalizzata al supporto e miglioramento della qualità e del grado di incisività della consultazione partenariale e della sorveglianza del Programma;

PRESO ATTO CHE:

  • è previsto il primo incontro del Comitato di Sorveglianza nei giorni 9 e 10 giungo 2016 a Venezia, Centro Storico, che vedrà la partecipazione di un numero massimo di 40 persone rappresentanti della Commissione Europea, degli Stati Membri, delle Autorità di Gestione, di Certificazione e di Audit e dei rappresentanti del partenariato del Programma.

RITENUTO CHE:

  • al fine di garantire lo svolgimento dell’evento risulta necessario acquisire un servizio integrato comprendente i seguenti servizi:
    1. organizzazione, coordinamento e assistenza tecnica dell’evento;
    2. ricerca e locazione sede dell’evento;
    3. allestimento sede evento;
    4. allestimenti tecnici;
    5. catering;
    6. cena di lavoro;

CONSIDERATO che la base d’asta prevista per la procedura di affidamento in oggetto ammonta a € 6.000,00, IVA ed ogni altro onere esclusi;

CONSIDERATO CHE:

  • non sono attive convenzioni CONSIP aventi ad oggetto la fornitura di servizi aventi caratteristiche uguali o comparabili a quelle oggetto della presente procedura di affidamento, cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo (cd. Benchmark);
  • in assenza di apposita convenzione CONSIP si intende procedere all’individuazione dell’operatore economico aggiudicatario utilizzando lo strumento MEPA mediante “Richiesta di Offerta” (RdO) con ricorso, per quanto riguarda l’aggiudicazione, al criterio del prezzo più basso;
  • la RdO, visto l’articolo 30 del D.Lgs. n. 50/2016,  sarà inviata a tutti gli operatori economici iscritti in MEPA relativamente al prodotto “Servizi integrati per eventi”;
  • l’affidamento in argomento rientra nelle fattispecie delle forniture sottosoglia, di cui all’articolo 36 del D.Lgs. n. 50/2016 e sarà aggiudicato a prezzo più basso;
  • il contratto avrà durata dalla stipula alla conclusione dell’evento;
  • l’intervento proposto è ammissibile all’Asse 5 “Assistenza Tecnica” del Programma;
  • gli oneri derivanti dall’affidamento troveranno copertura sui capitoli del bilancio regionale 2016, dedicati all’Assistenza Tecnica del Programma; rispettivamente su: capitolo n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e capitolo n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”;
  • la disciplina specifica dell’affidamento e del successivo rapporto contrattuale sono definiti nel Capitolato tecnico (Allegato A) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

VISTI:

  • il Reg. UE n. 1303/2013;
  • la Decisione C(2015)9342 del 15 dicembre 2015 che adotta il Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia;
  • la Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;
  • il D.Lgs n. 50/2016;
  • la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del Bilancio e della Contabilità della Regione”
  • il D.Lsg. n. 118/2011 e s.m.i.;
  • il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  • la DGR n. 257 del 8 marzo 2016;
  • il DDR n. 3 del 17 marzo 2016;

RITENUTO altresì di individuare Responsabile Unico del Procedimento la dott. Silvia Majer, Direttore della Sezione Adg Italia-Croazia.

decreta

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di avviare, per le motivazioni di cui in premessa, le procedure per l’acquisto sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), con richiesta di offerta in via telematica (RdO), finalizzata all’acquisizione del servizio integrato per l’organizzazione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, che si svolgerà a Venezia il 9 e 10 giugno 2016;
  3.  di approvare i seguenti atti di gara, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
  4. Capitolato tecnico (Allegato A);
  5. Schema di dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all’articolo 80 del D. Lgs. n. 50/2016, Scheda informativa (Proposta organizzativa dell’evento) e Informativa sul trattamento dei dati personali, (Allegato B);
  6. di individuare, quale Responsabile Unico del Procedimento, la Dott.ssa Silvia Majer, Direttore della Sezione AdG Italia Croazia, che adotterà ogni atto ritenuto necessario per il corretto svolgimento della procedura;
  7. di stabilire che si procederà all’affidamento del servizio con applicazione del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso;
  8. di stabilire un importo a base d’asta indicativo, pari a complessivi € 6.000,00 comprensivo di ogni prestazione e spese generali, IVA esclusa;
  9. di dare atto che con successivi provvedimenti si provvederà all’aggiudicazione del servizio in argomento ed all’assunzione del necessario impegno di spesa a carico del capitolo n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” e capitolo n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)” del bilancio regionale per l’esercizio corrente, che presentano la necessaria disponibilità;
  10. di dare atto che è fatta salva, in ogni caso, la facoltà dell’Amministrazione di interrompere, revocare o annullare in qualsiasi momento il procedimento avviato, per ragioni di sua esclusiva competenza, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa;
  11. di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  12. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento in forma integrale sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Silvia Majer

(seguono allegati)

8_Allegato_A_DDR_8_09-05-2016_324970.pdf
8_Allegato_B_DDR_8_09-05-2016_324970.pdf

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