Home » Dettaglio Decreto
Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie
Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE EE.LL. PERSONE GIURIDICHE CONTROLLO ATTI SERVIZI ELETTORALI E GRANDI EVENTI n. 156 del 11 agosto 2015
Controllo e Vigilanza per l'anno 2015 sulle Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato. Art. 25 Codice Civile. Deliberazione della Giunta Regionale n. 2078 del 7 dicembre 2011. Decreti del Direttore della Sezione EE.LL., Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi n. 107 del 10 giugno 2015 e n. 133 del 6 luglio 2015. Comunicazione di avvio del procedimento amministrativo di controllo, ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 241/1990 e s.m.i. e della D.G.R. n. 2620 del 29 dicembre 2014.
In esecuzione dei precedenti Decreti n. 107 del 10 giugno 2015 n. 133 del 6 luglio 2015 si comunica l’avvio del procedimento amministrativo di controllo per le Fondazioni interessate.
Il Direttore
Premesso che:
2) la Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti individuerà annualmente un campione di Fondazioni, non inferiore al 15% di quelle iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche, da sottoporre a controllo.
Tra gli enti da sottoporre a controllo rientreranno d’ufficio le Fondazioni che non hanno provveduto a trasmettere la dichiarazione/attestazione di cui al punto 1), nonché quelle la cui dichiarazione risulti incompleta o contenga elementi da far ritenere necessario un approfondimento/verifica in ordine al patrimonio e/o all’attività.
Gli enti individuati, su espressa richiesta della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti, dovranno far pervenire entro 30 giorni dalla data della stessa, la seguente documentazione:
bilancio consuntivo, sottoscritto in originale dal legale rappresentante, così composto: stato patrimoniale, rendiconto della gestione con il risultato positivo (utile) o negativo (perdita), nota integrativa, prospetto di movimentazione dei fondi;
bilancio preventivo, sottoscritto in originale dal legale rappresentante;
verbale di approvazione del bilancio consuntivo e preventivo (in copia semplice);
sintetica relazione illustrativa dei bilanci di cui sopra, sottoscritta in originale dal legale rappresentante, e dell’attività realizzata/programmata, in cui si evidenzino i benefici prodotti dall’Ente nei confronti del contesto sociale di riferimento;
pareri sui bilanci consuntivo e preventivo dell’Organo di Revisione Contabile, sottoscritti in originale dallo stesso Organo;
3) qualora in sede di controllo della documentazione ricevuta, la Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti riscontri una consistente diminuzione patrimoniale rispetto alla dotazione iniziale, una considerevole perdita di gestione, o il possibile venir meno degli altri requisiti, sulla base dei quali era stato originariamente concesso il riconoscimento giuridico, chiederà agli enti chiarimenti e delucidazioni. Le Fondazioni dovranno far pervenire i riscontri entro 30 giorni dalla data della richiesta: qualora gli enti non forniscano i chiarimenti richiesti o non ottemperino a quanto eventualmente prescritto dalla Direzione e, nel caso di riscontrata criticità patrimoniale, la stessa dovesse perdurare anche nel corso di verifiche successive, la Direzione potrà disporre la revoca del riconoscimento giuridico o, in presenza dei requisiti previsti, adottare i provvedimenti di cui agli artt. 26, 27 e 28 del Codice Civile e all’art. 6 del D.P.R. n. 361/2000;
4) qualora, infine, le Fondazioni inserite nel campione di controllo annuale non facciano pervenire la documentazione di cui al punto 2) e, nonostante i solleciti della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti, perduri la situazione di inadempienza tale da non consentire in concreto l’esercizio dell’attività di controllo e di vigilanza stabilita dalla legge e disciplinata dal presente provvedimento, potranno essere esercitati i poteri di intervento, in presenza dei requisiti previsti dall’art. 25 del Codice Civile, da adottarsi con Deliberazione della Giunta Regionale;
richiamate le disposizioni della DGR n. 2078 del 7 dicembre 2011 sopra riportate, secondo cui alle Fondazioni oggetto di controllo, ai sensi del punto 2) delle premesse del provvedimento, sarà richiesto di far pervenire la documentazione ivi descritta entro 30 giorni dalla data della relativa comunicazione. Decorso tale termine sarà comunicato (ai sensi degli artt. 7 e 8 della L.241/90 e s.m.i.), agli Enti che avranno fatto pervenire quanto richiesto, l’avvio del procedimento amministrativo di controllo;
considerato l’elevato numero di Enti interessati, l’avvio del procedimento amministrativo di controllo, ai sensi dell’art. 8 della L. 241/90 e s.m.i., sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e nel sito internet della stessa Amministrazione Regionale nel sito internet www.regione.veneto.it/web/enti-locali/ alla voce “Registro regionale delle persone giuridiche - Enti iscritti”;
per le Fondazioni che non faranno pervenire alcuna documentazione si richiama il punto 4) delle premesse della D.G.R. n.2078/2011 sopra riportato.
Si tratta, quindi, con il presente Decreto di comunicare l’avvio del procedimento di controllo per le Fondazioni che hanno nel frattempo trasmesso la documentazione contabile richiesta, consentendo così agli Uffici di poter procedere alle operazioni di verifica, come prescritto dalla D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011.
Considerato, quindi, che delle n. 69 Fondazioni da sottoporre a controllo: n. 65 Fondazioni (Allegato A del Decreto n. 107 del 10 giugno 2015), dovevano trasmettere la documentazione contabile richiesta specificamente con note degli scriventi Uffici entro il 16 luglio 2015 e n. 4 Fondazioni, che non hanno trasmesso alcun riscontro alle richieste di chiarimenti/integrazione, dovevano trasmettere la documentazione contabile richiesta specificamente con note degli scriventi Uffici rispettivamente per n. 3 entro il 7 agosto 2015 e per n. 1 Fondazione entro il 14 agosto 2015.
Dato atto che alla data del presente Decreto, n. 50 Fondazioni (sottoposte a controllo con Decreto n. 107 del 10 giugno 2015) hanno adempiuto in tal senso trasmettendo la documentazione contabile richiesta entro il 16 luglio 2015, si dispone pertanto di comunicare l’avvio del procedimento amministrativo di controllo, per le suddette Fondazioni, indicate nell’allegato A) al presente Decreto, mediante la pubblicazione del medesimo allegato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito internet www.regione.veneto.it/web/enti-locali/ alla voce “Registro regionale delle persone giuridiche - Enti iscritti”, contenente le informazioni prescritte dall’art. 8 della L. 241/1990 e s.m.i..
Si richiama, inoltre, la D.G.R. n. 2620 del 29 dicembre 2014 che ha stabilito che tale procedimento amministrativo di controllo si concluderà nel termine di 90 giorni, decorrenti dal 16 luglio 2015 (per n. 50 Fondazioni), come indicato dagli scriventi Uffici nelle note trasmesse alle Fondazioni interessate dal presente Decreto, fatto salvo quanto disposto dall’art. 2, comma 7, della legge n. 241 del 1990 e s.m.i.;
Per quelle Fondazioni che faranno pervenire la documentazione contabile richiesta successivamente alla data del presente Decreto, sarà comunicato individualmente l’avvio del procedimento amministrativo di controllo.
Tutto ciò premesso:
decreta
Maurizio Gasparin
(seguono allegati)
Torna indietro