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Bur n. 82 del 25 agosto 2015


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Decreto DEL DIRETTORE DELLA SEZIONE EE.LL. PERSONE GIURIDICHE CONTROLLO ATTI SERVIZI ELETTORALI E GRANDI EVENTI n. 156 del 11 agosto 2015

Controllo e Vigilanza per l'anno 2015 sulle Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato. Art. 25 Codice Civile. Deliberazione della Giunta Regionale n. 2078 del 7 dicembre 2011. Decreti del Direttore della Sezione EE.LL., Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi n. 107 del 10 giugno 2015 e n. 133 del 6 luglio 2015. Comunicazione di avvio del procedimento amministrativo di controllo, ai sensi degli artt. 7 e 8 della Legge n. 241/1990 e s.m.i. e della D.G.R. n. 2620 del 29 dicembre 2014.

Note per la trasparenza

In esecuzione dei precedenti Decreti n. 107 del 10 giugno 2015 n. 133 del 6 luglio 2015 si comunica l’avvio del procedimento amministrativo di controllo per le Fondazioni interessate.

Il Direttore

Premesso che:

  • con Deliberazione della Giunta Regionale n. 2078 del 7 dicembre 2011, pubblicata nel B.U.R. n. 98 del 27 dicembre 2011 e nel sito internet www.regione.veneto.it/web/enti-locali/ alla voce “Registro regionale delle persone giuridiche - Enti iscritti”, sono state approvate le modalità per lo svolgimento delle funzioni di controllo e vigilanza sull’amministrazione delle Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato, ai sensi dell’art. 25 del Codice Civile;
  • con la sopraindicata Deliberazione è stato altresì incaricato il Direttore della Sezione EE.LL., Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi, all’esecuzione della stessa Deliberazione, mediante propri provvedimenti, nel rispetto delle modalità in essa stabilite;
  • con proprio Decreto n. 17 del 24 febbraio 2015, pubblicato nel B.U.R. n. 49 del 19 maggio 2015 e nel sito internet www.regione.veneto.it/web/enti-locali/ alla voce “Registro regionale delle persone giuridiche - Enti iscritti”, si è provveduto a dare esecuzione alle disposizioni di cui alla succitata D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011, per l’anno 2015: in particolare veniva approvato il modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa da più dichiaranti per l’anno 2015 (Allegato A al suddetto Decreto), in conformità a quanto previsto dalla D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011, riferita all’esercizio finanziario 2014, e sottoscritta dal legale rappresentante e dall’organo di revisione contabile degli Enti stessi. Tale dichiarazione sostitutiva doveva essere trasmessa agli scriventi Uffici debitamente compilata entro il 15 maggio 2015;
  • il richiamato Decreto, al punto 2) del dispositivo, inoltre, ha previsto che la percentuale delle Fondazioni iscritte nel suddetto Registro Regionale e operanti, da sottoporre complessivamente a controllo nell’anno 2015 fosse del 15 %;
  • dato atto che alla data del 31 dicembre 2014 le Fondazioni iscritte al Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato erano n. 379, delle quali n. 31 cancellate o estinte o in fase di liquidazione o oggetto di fusione: pertanto, le Fondazioni iscritte e operative in concreto risultavano essere a tale data n. 348;
  • richiamate le disposizioni della D.G.R. 2078 del 7 dicembre 2011, in particolare i punti 2) e 3) e 4) delle premesse secondo i quali:

2) la Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti individuerà annualmente un campione di Fondazioni, non inferiore al 15% di quelle iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche, da sottoporre a controllo.

Tra gli enti da sottoporre a controllo rientreranno d’ufficio le Fondazioni che non hanno provveduto a trasmettere la dichiarazione/attestazione di cui al punto 1), nonché quelle la cui dichiarazione risulti incompleta o contenga elementi da far ritenere necessario un approfondimento/verifica in ordine al patrimonio e/o all’attività.

Gli enti individuati, su espressa richiesta della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti, dovranno far pervenire entro 30 giorni dalla data della stessa, la seguente documentazione:

bilancio consuntivo, sottoscritto in originale dal legale rappresentante, così composto: stato patrimoniale, rendiconto della gestione con il risultato positivo (utile) o negativo (perdita), nota integrativa, prospetto di movimentazione dei fondi;

bilancio preventivo, sottoscritto in originale dal legale rappresentante;

verbale di approvazione del bilancio consuntivo e preventivo (in copia semplice);

sintetica relazione illustrativa dei bilanci di cui sopra, sottoscritta in originale dal legale rappresentante, e dell’attività realizzata/programmata, in cui si evidenzino i benefici prodotti dall’Ente nei confronti del contesto sociale di riferimento;

pareri sui bilanci consuntivo e preventivo dell’Organo di Revisione Contabile, sottoscritti in originale dallo stesso Organo;

3) qualora in sede di controllo della documentazione ricevuta, la Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti riscontri una consistente diminuzione patrimoniale rispetto alla dotazione iniziale, una considerevole perdita di gestione, o il possibile venir meno degli altri requisiti, sulla base dei quali era stato originariamente concesso il riconoscimento giuridico, chiederà agli enti chiarimenti e delucidazioni. Le Fondazioni dovranno far pervenire i riscontri entro 30 giorni dalla data della richiesta: qualora gli enti non forniscano i chiarimenti richiesti o non ottemperino a quanto eventualmente prescritto dalla Direzione e, nel caso di riscontrata criticità patrimoniale, la stessa dovesse perdurare anche nel corso di verifiche successive, la Direzione potrà disporre la revoca del riconoscimento giuridico o, in presenza dei requisiti previsti, adottare i provvedimenti di cui agli artt. 26, 27 e 28 del Codice Civile e all’art. 6 del D.P.R. n. 361/2000;

4) qualora, infine, le Fondazioni inserite nel campione di controllo annuale non facciano pervenire la documentazione di cui al punto 2) e, nonostante i solleciti della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti, perduri la situazione di inadempienza tale da non consentire in concreto l’esercizio dell’attività di controllo e di vigilanza stabilita dalla legge e disciplinata dal presente provvedimento, potranno essere esercitati i poteri di intervento, in presenza dei requisiti previsti dall’art. 25 del Codice Civile, da adottarsi con Deliberazione della Giunta Regionale; 

  • nella D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011 veniva rilevata la necessità della presenza di un organo di revisione contabile (Revisore Unico o Collegio dei Revisori dei Conti), in quanto posto a garanzia di una gestione corretta e trasparente del patrimonio degli Enti nei confronti dei terzi e della collettività di riferimento;
  • con Decreto n. 107 del 10 giugno 2015 sono stati approvati gli esiti delle verifiche effettuate sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà pervenute, sulla base dei quali le Fondazioni da sottoporre a controllo sono risultate essere complessivamente n. 66, delle quali n. 37 non hanno trasmesso le dichiarazioni sostitutive prescritte e n. 29 presentavano elementi di criticità tali da richiedere un controllo approfondito con la disamina di apposita documentazione contabile;
  • con successivo Decreto n. 133 del 6 luglio 2015, è stato modificato l’esito del controllo relativo alla “Fondazione l’Ancora Onlus”, con sede in Verona, sulla gestione 2014, riportato nell’allegato A) al Decreto n. 107 del 10 giugno 2015 (Controllo successivo non pervenuta alcuna dichiarazione. Richiesta documentazione contabile in esecuzione punto 2) delle premesse della D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011), che è diventato il seguente: “Chiarimenti/integrazione. Richiesta relazione sintetica in ordine all’attività espletata nell’esercizio 2014, in quanto non risulta compilato il punto n. 3 della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”; inoltre, per n. 4 Fondazioni che non hanno trasmesso alcun riscontro alle richieste di chiarimenti/integrazione avanzate dagli scriventi Uffici con specifiche note, si è disposto un controllo più approfondito ai sensi del punto 2) della D.G.R. n. 2078/2011; si evidenzia pertanto, che il numero di Fondazioni da sottoporre a controllo, ai sensi della D.G.R. sopra richiamata è risultato essere di n. 69;
  • rilevato che il campione da sottoporre a controllo era stato definito con un limite minimo del 15% delle Fondazioni iscritte nel Registro Regionale delle Persone Giuridiche e operative e che il numero di Enti da sottoporre a controllo (n. 69) rientra nei parametri percentuali suddetti.
  • Con Decreto n. 107 del 10 giugno 2015, inoltre, veniva disposto quanto segue:

richiamate le disposizioni della DGR n. 2078 del 7 dicembre 2011 sopra riportate, secondo cui alle Fondazioni oggetto di controllo, ai sensi del punto 2) delle premesse del provvedimento, sarà richiesto di far pervenire la documentazione ivi descritta entro 30 giorni dalla data della relativa comunicazione. Decorso tale termine sarà comunicato (ai sensi degli artt. 7 e 8 della L.241/90 e s.m.i.), agli Enti che avranno fatto pervenire quanto richiesto, l’avvio del procedimento amministrativo di controllo;

considerato l’elevato numero di Enti interessati, l’avvio del procedimento amministrativo di controllo, ai sensi dell’art. 8 della L. 241/90 e s.m.i., sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e nel sito internet della stessa Amministrazione Regionale nel sito internet  www.regione.veneto.it/web/enti-locali/ alla voce “Registro regionale delle persone giuridiche - Enti iscritti”;

per le Fondazioni che non faranno pervenire alcuna documentazione si richiama il punto 4) delle premesse della D.G.R. n.2078/2011 sopra riportato.

Si tratta, quindi, con il presente Decreto di comunicare l’avvio del procedimento di controllo per le Fondazioni che hanno nel frattempo trasmesso la documentazione contabile richiesta, consentendo così agli Uffici di poter procedere alle operazioni di  verifica, come prescritto dalla D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011.

Considerato, quindi, che delle n. 69 Fondazioni da sottoporre a controllo: n. 65 Fondazioni (Allegato A del Decreto n. 107 del 10 giugno 2015), dovevano trasmettere la documentazione contabile richiesta specificamente con note degli scriventi Uffici entro il 16 luglio 2015 e n. 4 Fondazioni, che non hanno trasmesso alcun riscontro alle richieste di chiarimenti/integrazione, dovevano trasmettere la documentazione contabile richiesta specificamente con note degli scriventi Uffici rispettivamente per n. 3 entro il 7 agosto 2015 e per n. 1 Fondazione entro il 14 agosto 2015.

Dato atto che alla data del presente Decreto, n. 50 Fondazioni (sottoposte a controllo con Decreto n. 107 del 10 giugno 2015) hanno adempiuto in tal senso trasmettendo la documentazione contabile richiesta entro il 16 luglio 2015, si dispone pertanto di comunicare l’avvio del procedimento amministrativo di controllo, per le suddette Fondazioni, indicate nell’allegato A) al presente Decreto, mediante la pubblicazione del medesimo allegato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito internet www.regione.veneto.it/web/enti-locali/ alla voce “Registro regionale delle persone giuridiche - Enti iscritti”, contenente le informazioni prescritte dall’art. 8 della L. 241/1990 e s.m.i..

Si richiama, inoltre, la D.G.R. n. 2620 del 29 dicembre 2014 che ha stabilito che tale procedimento amministrativo di controllo si concluderà nel termine di 90 giorni, decorrenti dal 16 luglio 2015 (per n. 50 Fondazioni), come indicato dagli scriventi Uffici nelle note trasmesse alle Fondazioni interessate dal presente Decreto, fatto salvo quanto disposto dall’art. 2, comma 7, della legge n. 241 del 1990 e s.m.i.;

Per quelle Fondazioni che faranno pervenire la documentazione contabile richiesta successivamente alla data del presente Decreto, sarà comunicato individualmente l’avvio del procedimento amministrativo di controllo.

Tutto ciò premesso:

  • VISTO il D.P.R. n. 361 del 10 febbraio 2000 e l’art. 14 del D.P.R. n. 616/1977;
  • VISTO l’art. 25 del Codice Civile;
  • VISTO l’art. 28 comma 2, della L.R. n. 1/1997 e gli artt. 12 e 14 della L.R. n. 54/2012;
  • VISTA la D.G.R. n. 112 del 19 gennaio 2001;
  • VISTA la D.G.R. n. 2078 del 7 dicembre 2011;
  • VISTE la D.G.R. n. 2140 del 25 novembre 2013 e la D.G.R. n. 2942 del 30 dicembre 2013;
  • VISTA la D.G.R. n. 2620 del 29 dicembre 2014;
  • RICHIAMATI i propri Decreti n. 17 del 24 febbraio 2015, n. 107 del 10 giugno 2015 e n. 133 del 6 luglio 2015;
  • VISTO il prospetto allegato (allegato A) al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e che  contiene le informazioni relazione alla comunicazione dell’avvio del procedimento amministrativo di controllo per le Fondazioni interessate e ivi riportate;

decreta

  1. di dare esecuzione ai Decreti n. 107 del 10 giugno 2015 e n. 133 del 6 luglio 2015 e di comunicare l’avvio del procedimento amministrativo di controllo per n. 50 Fondazioni,  mediante la pubblicazione dell’allegato A), contenente l’elenco di tali Enti e le informazioni prescritte dall’art. 8 della L. 241/1990 e s.m.i., nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e nel sito internet www.regione.veneto.it/web/enti-locali/ alla voce “Registro regionale delle persone giuridiche - Enti iscritti”;
  2. di pubblicare integralmente il presente Decreto, unitamente al relativo allegato (Allegato A), nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Maurizio Gasparin

(seguono allegati)

156_Allegato_DDR_156_11-08-2015_304752.pdf

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