Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 35 del 01 aprile 2014


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE n. 1106 del 23 dicembre 2013

Ripetizione del servizio di implementazione e sviluppo del Catalogo Interregionale di Alta Formazione a supporto dell'erogazione di voucher formativi e di altri servizi collegati. Procedura negoziata ai sensi del D.Lgs n. 163/2006, art. 57 comma 5, lettera b). Codice CIG 4964645AA6 - Modifica negativa impegno di spesa per correzione dell'adeguamento obbligazione regionale all'aumento dell'I.V.A. disposta con il D.L. 6 luglio 2011, n. 98, come modificato dall'art. 11, lett. a del D.L. 28/06/2013, n. 76.

Note per la trasparenza
Il presente provvedimento, a seguito delle necessarie verifiche, provvede a rettificare l'adeguamento iva disposto con il DDR 925 del 15/10/2013, preso atto che in tale decreto non erano state conteggiate alcune fatture già pervenute con applicazione dell'imposta sul valore aggiunto nella misura del 21% in quanto antecedenti all'aumento normativo di cui al DL. 73/13. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR 269 del 05/03/2013 - Contratto Rep. 7035 del 24/05/13 - Decreti nn. 619 del 08/07/2013 e 925 del 15/10/2013.

Il Dirigente

 

PREMESSO CHE

- Con proprio provvedimento n. 1919 del 27 luglio 2010, la Giunta Regionale ha indetto gara d'appalto a procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5, del Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., per l'affidamento del servizio di implementazione e sviluppo del Catalogo Interregionale di Alta Formazione a supporto dell'erogazione di voucher formativi e di altri servizi collegati, secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 83 del medesimo D. Lgs.; 

-  Con la DGR n. 269 del 05/03/2013, la Giunta Regionale ha autorizzato, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.lgs. n. 163/2006 e della DGR n. 1919 del 27 luglio 2010, la ripetizione del servizio di implementazione e sviluppo del Catalogo Interregionale di Alta Formazione a supporto dell'erogazione di voucher formativi e di altri servizi collegati;

-  La stessa DGR 269/13 ha stanziato risorse dedicate all’attività, per complessivi € 1.377.631,55; 

-  Con il successivo contratto di appalto, Rep. n.° 7035 del 24/05/2013, registrato a Venezia in data 29/05/2013, al n° 603 serie Atti Pubblici, ai sensi dell’art. 3 “corrispettivo e modalità di pagamento”, la Regione del Veneto si è obbligata a corrispondere l’importo di € 1.133.538,47, I.V.A esclusa, a favore della Società T & D S.P.A., capofila del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), costituito tra T & D S.P.A., mandataria,  con sede in Bologna (C.F. 02163591205), Performer S.P.A., mandante (C.F. 01867021204), Tecsis Net S.R.L, mandante (C.F. 03719260287);

- A seguito della definizione contrattuale degli importi dovuti, la spesa per l’attività in oggetto spesa è stata definita in € 1.371.581,55, come da Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Formazione, n. 619 del 08/07/2013; 

VISTO 

- L’art. 40, comma 1-ter del decreto legge del 6 luglio 2011, n. 98, come modificato dall’art. 11, comma 1, lett. a) del D.L. 28/06/2013, n. 76, che ha disposto l’aumento dell’aliquota ordinaria dell’I.V.A. dal 21 al 22%, a decorrere dal 1° ottobre 2013;

- Vista la L.R. n. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;

- Vista la L.R. 1/97 e successive modificazioni ed integrazioni, in ordine alle modalità delle procedure amministrative e attribuzioni dei dirigenti;

VERIFICATO CHE 

- Con il Decreto n. 925 del 15/10/2013 si era preso atto della presenza di fatture, già pervenute dal RTI, in applicazione dell’aliquota ordinaria dell’I.V.A., per complessivi € 96.010,71, di modo che, con esso, si era disposta la modifica positiva degli impegni assunti con il precedente DDR 619/13, come da tabella 1 che segue: 

 

Tabella 1: Riparto maggiore Iva impegnata con il Decreto 925 del 15/10/2013

  Capitolo  

   Impegni   
di spesa

  Importo Impegnato   
con DDR 619/2013   

Importo considerato
  come liquidato con Iva 21%  

Liquidabile
  con Iva 22%  

  Maggiore Iva impegnata  
con DDR 925/13

101542

1723/13

566.188,86

39.633,22

526.555,64

4.351,70

101543

1724/13

531.076,38

37.175,35

493.901,03

4.081,83

101544

1725/13

165.046,73

11.553,27

153.493,46

1.268,54

101545

1726/13

109.269,58

7.648,87

101.620,71

839,84

Totali

 

1.371.581,55

96.010,71

1.275.570,84

10.541,91

 

- Successivamente al Decreto n. 925 del 15/10/2013, si è riscontrata l’esistenza di ulteriori fatture, poi liquidate, emesse dal RTI sopra citato, in regime Iva ordinaria nella misura del 21% per complessivi € 246.884,67; 

- Le fatture quindi pervenute, per l’attività in questione, soggette correttamente ad Iva al 21%, sono pari a complessivi € 342.895,38; 

- Conseguentemente a quanto sopra, la modifica positiva di impegni di spesa, di cui al DDR 925/13, dovrà essere ridotta nei termini seguenti: 

Tabella 2: Riparto rettifica Iva

Cap.

  Impegni  
di spesa

Importo effettivamente liquidato con Iva 21%

Disponibilità DDR 619/13 liquidabile

Liquidabile con Iva 22%

Maggiorazione Iva effettiva

Maggiore Iva impegnata con DDR 925/13

Minore impegno per rettifica Iva DDR 925/13

101542

1723/13

141.547,21

424.641,65

428.151,09

3.509,44

4.351,70

-842,26

101543

1724/13

132.769,09

398.307,29

401.599,09

3.291,80

4.081,83

-790,03

101544

1725/13

41.261,69

123.785,04

124.808,06

1.023,02

1.268,54

-245,52

101545

1726/13

27.317,39

81.952,19

82.629,48

677,29

839,84

-162,55

 

 

342.895,38

1.275.570,84

1.037.187,71

8.501,54

10.541,91

-2.040,37

 

 - Risulta pertanto necessario provvedere alla registrazione contabile delle modifiche negative di impegni di spesa ai sensi art. 42, comma 5, L.R. 39/2001, per complessivi € 2.040,37, relativi ad una obbligazione non sussistente verso il RTI sopra rappresentato, come da tabella 2;

decreta

  1. Di procedere, per quanto espresso in premessa, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, alla modifica negativa degli di impegni di spesa per complessivi € 2.040,37, come da tabella 2 ivi espressa, relativi ad una obbligazione non sussistente, per Iva non dovuta, verso il RTI avente come capofila la Ditta T & D S.p.A.;
  2. Di procedere alle liquidazioni di spesa, conseguentemente a quanto disposto al punto precedente, secondo le modalità individuate nell’art. 3 del contratto di appalto di cui alla premessa;
  3. Di inviare il presente provvedimento alla Direzione Ragioneria per lo svolgimento delle operazioni contabili di competenza.
  4. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. Di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

Santo Romano

Torna indietro