Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 91 del 06 novembre 2012


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE TUTELA AMBIENTE n. 192 del 19 ottobre 2012

CONSORZIO PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI - ENTE BACINO PADOVA 2 - Progetto di riqualificazione del territorio mediante produzione di energia da fonte solare fotovoltaica - Discarica Roncajette - Lotti B + C con potenzialità pari a 1000 kWp - Comune di localizzazione: Ponte San Nicolò (PD) - Procedura di verifica di assoggettabilità (art. 20 del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.). Esclusione dalla procedura di VIA con prescrizioni.

Il Dirigente

VISTO                 l’art. 20 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.;

VISTA                 la L.R. n.10 del 26/03/1999 ”Disciplina dei contenuti e delle procedure di valutazione d’impatto ambientale”;

VISTA                 la DGRV n. 1539 del 27 settembre 2011 “Decreto legislativo 29 giugno 2010, n. 128 "Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell'articolo 12 della legge 18 giugno 2009, n. 69". Disposizioni applicative”.

VISTA                 la Legge n.99 del 23/07/2009 “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”;

VISTA                 la D.G.R. n. 453 del 02/03/2010 “Competenze e procedure per l’autorizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili”;

VISTO                 il D.Lgs. 29 dicembre 2003, n.387, “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità” e il D.M. 19 febbraio 2007 “Criteri e modalità per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n.387”;

VISTO                 il D.M. 5 luglio 2012 “Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici - cd. Quinto Conto Energia - Attuazione articolo 25 del Dlgs 28/2011”

VISTA                 l’istanza di verifica, ai sensi del succitato art. 20 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., presentata dal Consorzio per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani - Ente Bacino Padova 2, con sede legale in Piazza Pucchetti 1 - 35030 Selvazzano Dentro (PD) C.F. 00491070280,  presso la Segreteria Regionale all’Ambiente e Territorio in data 25/07/2012, edinoltrata successivamente all’Unità Complessa V.I.A. da parte della Direzione Regionale Urbanistica e Paesaggio, ai sensi della DGRV n. 453 del 02/03/2010, con nota prot. n. 393787 del 31/08/2012, per l’espressione del parere di competenza;

PRESO ATTO      che il proponente ha provveduto, ai sensi dell’art. 20, comma 2 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii, al deposito di copia integrale degli atti presso i comuni interessati dall’intervento e alla pubblicazione di un sintetico avviso dell’avvenuta trasmissione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto nonché all’albo pretorio dei comuni interessati, a seguito del quale l’Unità Complessa V.I.A. ha comunicato, con nota prot. n. 407848 del 11/09/2012, l’avvio del procedimento a decorrere dal 03/08/2012;

CONSIDERATO che, dalla documentazione presentata, risulta che il progetto prevede la realizzazione e messa in esercizio di un nuovo impianto fotovoltaico a terra di potenza pari a 1000 kWp, localizzato nei lotti B e C della ex discarica “Roncajette”, in adiacenza ad un esistente impianto di potenza analoga autorizzato nel 2010, per il raggiungimento di una potenza complessiva finale del parco solare pari a circa 2000 kWp (2 MW) ed estensione di circa 3,8 ha;

PRESO ATTO      che, complessivamente, il nuovo impianto sarà costituito da 4136 moduli di tipo policristallino di potenza unitaria di 240 Wp;

SENTITA            la Commissione Regionale VIA, la quale, nella seduta del 26/09/2012, dopo aver considerato che l’intervento per caratteristiche, tipologia ed entità dello stesso, ai sensi del Decreto Ministeriale 5 luglio 2012 e della Legge n. 99 del 23/07/2009, si configura come impianto industriale non termico per la produzione di energia e quindi rientra fra i progetti sottoposti alla verifica di assoggettabilità di cui all’Allegato IV al D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., valutato le caratteristiche dell’intervento, all’unanimità dei presenti, ha ritenuto che il medesimo non possa comportare impatti negativi significativi sulle componenti ambientali e che per tal motivo debba essere escluso dalla procedura di VIA di cui al Titolo III della Parte II del D. Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. con le prescrizioni e le raccomandazioni di seguito indicate:

PRESCRIZIONI

1.    Tutti gli impegni assunti dal Proponente con la presentazione della domanda e la documentazione anche integrativa trasmessa si intendono vincolanti ai fini della realizzazione dell’opera proposta.

2.    In sede di Conferenza dei Servizi dovrà essere fornito un Piano di Manutenzione dettagliato dell’impianto, che tenga conto in particolare delle attività di gestione post operativa della discarica Roncajette.

3.    In sede di Conferenza dei Servizi dovrà essere aggiornato l’elaborato denominato “Smaltimento e ripristino dell’area”, in particolare includendo dettagliatamente le fasi di smantellamento, le modalità di conferimento dei materiali ed il ripristino dello stato dei luoghi secondo le modalità indicate nello Studio Preliminare Ambientale.

4.    Dovrà essere annualmente trasmessa alla Regione Veneto (Unità di Progetto Energia) una Relazione con i dati di produzione annua di energia elettrica, con ripartizione mensile.

5.    I dati pertinenti all’energia elettrica prodotta dovranno essere, con cadenza mensile, trasmessi e messi a disposizione del punto informazioni e del sito internet del Comune di Ponte San Nicolò.

RACCOMANDAZIONI:

1.    Siano rispettate le previsioni del P.R.G. di Ponte San Nicolò per quanto attiene alla sottoscrizione di una convenzione in atto pubblico con l’Amministrazione Comunale, necessaria al fine di dare avvio ed attuazione all’intervento proposto.

2.    Si raccomanda al Proponente di realizzare un unico percorso didattico dedicato all’intero parco solare, con le modalità previste nello Studio Preliminare Ambientale e nel parere n. 241 del 04/06/2009, in particolare prevedendo l’utilizzazione della casa colonica “Norbiato” e definendo specificatamente le attrezzature e le utilizzazioni che dovranno essere predisposte in funzione dell’età dell’utenza.

decreta

1)      Di prendere atto del parere espresso dalla Commissione Regionale VIA nella seduta del 26 Settembre 2012 in merito al progetto, così come descritto nella documentazione allegata alla predetta istanza di verifica, e di escluderlo dalla procedura di V.I.A. di cui al Titolo III della Parte II del D. Lgs. n. 152/06 e ss.mm.ii. con le seguenti prescrizioni e raccomandazioni:

PRESCRIZIONI

1.       Tutti gli impegni assunti dal Proponente con la presentazione della domanda e la documentazione anche integrativa trasmessa si intendono vincolanti ai fini della realizzazione dell’opera proposta.

2.      In sede di Conferenza dei Servizi dovrà essere fornito un Piano di Manutenzione dettagliato dell’impianto, che tenga conto in particolare delle attività di gestione post operativa della discarica Roncajette.

3.      In sede di Conferenza dei Servizi dovrà essere aggiornato l’elaborato denominato “Smaltimento e ripristino dell’area”, in particolare includendo dettagliatamente le fasi di smantellamento, le modalità di conferimento dei materiali ed il ripristino dello stato dei luoghi secondo le modalità indicate nello Studio Preliminare Ambientale.

4.      Dovrà essere annualmente trasmessa alla Regione Veneto (Unità di Progetto Energia) una Relazione con i dati di produzione annua di energia elettrica, con ripartizione mensile.

5.       I dati pertinenti all’energia elettrica prodotta dovranno essere, con cadenza mensile, trasmessi e messi a disposizione del punto informazioni e del sito internet del Comune di Ponte San Nicolò.

RACCOMANDAZIONI:

1.       Siano rispettate le previsioni del P.R.G. di Ponte San Nicolò per quanto attiene alla sottoscrizione di una convenzione in atto pubblico con l’Amministrazione Comunale, necessaria al fine di dare avvio ed attuazione all’intervento proposto.

2.      Si raccomanda al Proponente di realizzare un unico percorso didattico dedicato all’intero parco solare, con le modalità previste nello Studio Preliminare Ambientale e nel parere n. 241 del 04/06/2009, in particolare prevedendo l’utilizzazione della casa colonica “Norbiato” e definendo specificatamente le attrezzature e le utilizzazioni che dovranno essere predisposte in funzione dell’età dell’utenza.

2)      Avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) oppure in via alternativa al Presidente della Repubblica, nei termini e nelle modalità previste dal Decreto Legislativo n° 104/2010.

3)      Di notificare il presente provvedimento al Consorzio per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani - Ente Bacino Padova 2, con sede legale in Piazza Pucchetti 1 - 35030 Selvazzano Dentro (PD) e di comunicare l’avvenuta adozione dello stesso ai Comuni di Ponte San Nicolò e Casalserugo (PD), alla Provincia di Padova e alla Direzione Regionale Urbanistica e Paesaggio.

4)      Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Alessandro Benassi

Torna indietro