Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 43 del 05 giugno 2012


Materia: Urbanistica

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 92 del 18 maggio 2012

Accordo di Programma ai sensi art. 32 Lr 29 novembre 2001, n.35 tra Regione Veneto, Comune di Vicenza, U.L.S.S. n. 6 di Vicenza per l'attuazione organica e coordinata di un Programma di politica sanitaria (Ospedale San Bortolo) e socio-assistenziale funzionale alla città (Polo della Prevenzione) - art. 32 Lr 35/2001.

Il Presidente

Premesso che:

Il Comune di Vicenza con nota n. 50334 del 26 luglio 2010, pervenuta al Protocollo Regionale in data 03.08.2010, prot. n. 419844, ha trasmesso l’istanza per l’attivazione di un Accordo di Programma a sensi dell’art. 32 Lr 35/01 per l’attuazione organica e coordinata di un Programma di politica sanitaria (Ospedale San Bortolo) e socio-assistenziale funzionale alla città (Polo della Prevenzione).

Successivamente l’Accordo è stato sottoposto all’esame del Comitato di cui all’art. 27 Lr 11/2004 che si è espresso con parere della V.T.R. n. 49 in data 26 luglio 2011, ritenendo che la proposta rivesta interesse regionale, fatto proprio con Deliberazione di Giunta regionale n. 1265 del 3 agosto 2011, con la quale è stato dato avvio al procedimento.

Si sono poi susseguite alcune Conferenze di Servizio istruttorie, rispettivamente in data 23 settembre 2011 e 31 gennaio 2012, nelle quali sono stati acquisiti i pareri favorevoli delle strutture regionali competenti e la dichiarazione della Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto sulla non competenza delle Soprintendenze sul progetto in esame essendo preminenti gli aspetti urbanistici. Nella Conferenza di Servizi del 31 gennaio 2012, è stata sottoscritta la bozza di Accordo con gli allegati elaborati, per la successiva fase di deposito e pubblicazione della documentazione.

L’Accordo di Programma con la relativa documentazione progettuale è stato depositato presso la Segreteria Generale del Comune di Vicenza dal 3 al 13 febbraio 2012; nei successivi 20 giorni e cioè entro il 05.03.2012, data in cui si sono conclusi i termini di pubblicazione previsti per legge, non sono pervenute osservazioni, come comunicato con nota prot. n. 15910 del 06.03.2012 del responsabile dell’Ufficio Protocollo – Archivio – Spedizione del Comune di Vicenza e con certificato di avvenuto deposito prot. n. 16525 in data 07.03.2012 a firma del Direttore Unità di Progetto Pianificazione Strategica e Territoriale del Comune di Vicenza.

In data 14 marzo 2012, l’Accordo di Programma è stato sottoposto all’esame della V.T.R., argom. n. 24, che si è espressa favorevolmente in merito agli aspetti tecnico-urbanistici.

Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, con nota prot. n. 5499 del 2 aprile 2012, ha espresso il proprio parere favorevole allo Studio di Compatibilità idraulica relativo all’ Accordo di Programma con alcune prescrizioni relativamente agli interventi in sede esecutiva.

L’Unità di Progetto Coordinamento Commissioni – Servizio Pianificazione Ambientale della Regione, ha preso atto, con nota n. 159315 del 3 aprile 2012, della non necessità di relazione VINCA sul progetto di Accordo di Programma.

In data 4 aprile 2012 si è svolta la Conferenza di Servizi decisoria, nella quale, preso atto della mancata presentazione di osservazioni nel periodo di pubblicazione, verificato il consenso unanime dei soggetti interessati, è stato approvato l’Accordo di Programma ed è stato sottoscritto da tutti i soggetti interessati.

L’Accordo, in variante al PRG/PI prevede 4 azioni:

•   realizzazione di un Polo della Prevenzione, in area attrezzata, in destra Astichello, tra la frazione di Polegge e Laghetto, per accogliere funzioni, strutture e attrezzature per la gestione della sicurezza e della prevenzione (protezione civile, SUEM, Croce Rossa, sala operativa per la Prefettura, strutture comunali per la gestione delle emergenze) attraverso forme di perequazione, individuando destinazioni compatibili complementari di supporto allo svolgimento delle attività di prevenzione;

•   valorizzazione, riqualificazione, e adeguamento funzionale degli immobili in gestione in dell’ULSS (Ospedale di San Bortolo);

•   previsione di di via IV novembre e Contrà Mure Santa Lucia di nuove destinazioni d’uso per gli immobili ex INAM proprietà dell’ULSS e la loro valorizzazione e alienazione per reperire risorse necessarie;

•   riorganizzazione del patrimonio immobiliare al fine di individuare le nuove sedi per accogliere le funzioni socio-assistenziali di competenza del Comune e dell’ULSS (area S. Felice).

L’interesse regionale per il potenziamento delle attività sanitarie e della protezione civile – in particolare con la realizzazione del Polo della Prevenzione, in grado di accogliere in un unico ambito le funzioni, le strutture e le attrezzature per la gestione della sicurezza, della prevenzione e protezione civile, il SUEM, la Croce Rossa, la sala operativa per la Prefettura – assume oggi un carattere di urgenza per rispondere alle esigenze della pianificazione di emergenza, con intento di ridefinirne l’attuale approccio organizzativo e operativo, con riferimento alle situazione di criticità e di pericolo collettivo anche recentemente e drammaticamente sperimentate.

La realizzazione di un’area infrastrutturata per lo svolgimento delle operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione, in grado di dare una risposta coordinata e integrata alle azioni di protezione civile, rappresenterà un modello a livello regionale, consentendo una risposta rapida ed efficace ad un bacino di utenza sovra comunale.

Preso atto altresì che ai sensi della Lr 35/2001 l’esecuzione dell’Accordo di Programma con decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto comporta le conseguenti modifiche dello strumento urbanistico.

Vista la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 24.04.2012 con la quale il Comune di Vicenza ha ratificato l’Accordo di Programma.

Visto l’art. 32 della Lr n. 35/2001;

decreta


1.   di rendere esecutivo ai sensi e per gli effetti dell’art. 32 della Lr 29 novembre 2001 n. 35 l’Accordo di Programma, intervenuto in data 04.04.2012 tra la Regione Veneto, il Comune di Vicenza e la ULSS n. 6 di Vicenza, per l’attuazione organica e coordinata di un Programma di politica sanitaria e socio-assistenziale funzionale alla città (Ospedale di San Bortolo e Polo della Prevenzione);

2.   di incaricare la Direzione Regionale Urbanistica e Paesaggio dell’esecuzione del presente atto;

3.   di disporre la pubblicazione del presente decreto con l’allegato Accordo di Programma (Allegato A) nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Luca Zaia

Torna indietro