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Bur n. 24 del 30 marzo 2012


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE AFFARI GENERALI n. 1 del 02 gennaio 2012

Gara telematica mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato. C.I.G. 3099339772. Conclusione del procedimento di verifica dell'anomalia e aggiudicazione definitiva all'operatore economico GI GROUP S.p.A., con sede legale in Milano.

Il Dirigente

Premesso:
- che, in esecuzione di quanto disposto dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 195 in data 1 Marzo 2011, con decreto del Dirigente della Direzione Affari Generali n. 109 in data 1 Agosto 2011 è stata indetta una gara telematica mediante procedura aperta avente per oggetto l’affidamento del servizio di somministrazione lavoro a tempo determinato, da svolgersi nel rispetto del D.Lgs. n. 276/2003 e del D.Lgs. n. 163/2006 nonché secondo le modalità descritte nella parte I° - “Prescrizioni Tecniche” – del capitolato speciale d’oneri;
- che al fine di addivenire al migliore risultato tecnico-economico per l’Amministrazione si è ritenuto opportuno procedere all’aggiudicazione della gara in base al criterio stabilito all’art. 83 del richiamato D.Lgs. n. 163/2006, vale a dire dell’offerta economicamente più vantaggiosa, da individuare in funzione degli elementi di ponderazione indicati all’art. 18 del disciplinare di gara.

Dato atto che la Commissione di gara, nominata ai sensi dell’art. 84 – comma 10 – del D.Lgs. n. 163/2006 con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali n. 129 del 26 Settembre 2011, si è riunita:

  • in seduta pubblica in data 27 Settembre 2011 (verbale allegato A) e in seduta riservata in pari data (verbale allegato B) e il giorno 11 Ottobre 2011 (verbale allegato C) per procedere rispettivamente all’esame della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti in modalità telematica ed alla verifica del possesso dei requisiti in capo agli operatori sorteggiati ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006;
  • in seduta pubblica in data 15 Novembre 2011 (verbale allegato D) per procedere all’aperture delle buste digitali contenenti le offerte tecniche;
  • in seduta riservata in data 16 Novembre 2011 (verbale allegato E), 22 Novembre 2011 (verbale allegato F), 24 Novembre 2011 (verbale allegato G), 29 Novembre 2011 (verbale allegato H), 1 Dicembre 2011 (verbale allegato I e verbale allegato J) e 7 Dicembre 2011 (verbale allegato K), per procedere all’esame delle offerte tecniche;
  • in seduta pubblica in data 12 Dicembre 2011 (verbale allegato L) per procedere alla lettura dei punteggi attribuiti alle offerte tecniche e all’apertura delle buste digitali contenenti le offerte economiche dando lettura del coefficiente unico moltiplicatore offerto da ciascun concorrente e, quindi, all’attribuzione del correlato punteggio in funzione dell’algoritmo previsto all’art. 19 del disciplinare di gara, constatando che l’offerta dell’operatore economico primo in graduatoria risultava anomala ai sensi dell’art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006.

Dato atto dell’obbligo di procedere alla verifica di anomalia dell’offerta, la Direzione Affari Generali con nota prot. n. 578046 in data 12 Dicembre 2011, ha chiesto al suddetto operatore economico le giustificazioni previste ai sensi dell’art. 88, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; le stesse sono state acquisite in data 22 Dicembre 2011.

Dato atto che la Commissione di gara si è quindi riunita:
  • in seduta riservata in data 22 Dicembre 2011 (verbale allegato M) per procedere alla verifica di congruità dell’offerta presentata dall’operatore economico primo classificato, ai sensi dell’art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006;
  • in seduta pubblica in data 30 Dicembre 2011 (verbale allegato N) per procedere all’aggiudicazione provvisoria della procedura di gara.

Considerato che l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione è stata quella presentata dall’operatore economico GI GROUP S.p.A. con sede legale in Milano, il quale con il punteggio complessivo di 92,49399/100 ha ottenuto la valutazione più elevata, come evidenziato nel richiamato verbale in data 12 Dicembre 2011 (allegato L).

Dato atto che la predetta GI GROUP S.p.A. ha complessivamente offerto un coefficiente unico moltiplicatore pari a 1,69 (unovirgolasessantanove), da applicarsi ai costi orari contrattuali riferiti ai livelli di inquadramento oggetto di gara e determinati, ai sensi del vigente C.C.N.L. per il Comparto Regioni ed Autonomie Locali – biennio 2008-2009, all’articolo 13 del capitolato speciale d’oneri in funzione dello stipendio tabellare, della tredicesima mensilità, dell’indennità di comparto, dell’indennità di vacanza contrattuale e delle ore mensili mediamente previste.

Precisato che, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 49 della Legge n. 133/2008 e dall’art. 17, comma 26, della Legge n. 102/2009, il ricorso alla somministrazione di lavoro a tempo determinato ha la finalità di procurare all’Amministrazione regionale uno strumento contrattuale flessibile diretto a consentite la temporanea utilizzazione di particolari professionalità in relazione all’attuazione ed alla gestione di programmi comunitari e nazionali finanziati o cofinanziati con fondi comunitari e con fondi F.A.S. (Fondi Aree Sottoutilizzate) nonché, se e in quanto compatibile con la normativa vigente, per il conseguimento di speciali obiettivi, per i quali non è possibile far fronte con il personale in servizio.

Dato atto che, ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 488/1999 e di quanto previsto all’art. 3 delle direttive per la gestione del bilancio 2011 approvate con Dgr n. 634 del 17 Maggio 2011, non risultano presenti convenzioni attive stipulate da Consip S.p.A. aventi per oggetti l’affidamento di analogo servizio.

Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 195 del 1 Marzo 2011.

Visti i decreti del Dirigente regionale della Direzione Affari Generali n. 109 del 1 Agosto 2011 e n. 129 del 26 Settembre 2011.

Visto il D.Lgs. n. 163/2006.

Visti i D.Lgs. n. 165/2001 e n. 276/2003 e successive modificazioni ed integrazioni.

Viste le LL.RR. n. 1/1997 e n. 39/2001.

Viste le direttive per la gestione del bilancio 2011, approvate con D.G.R. n. 634 del 17 Maggio 2011.

Visti i verbali di gara in data 27 Settembre 2011 (verbale allegato A e verbale allegato B), 11 Ottobre 2011 (verbale allegato C), 15 Novembre 2011 (verbale allegato D), 16 Novembre 2011 (verbale allegato E), 22 Novembre 2011 (verbale allegato F), 24 Novembre 2011 (verbale allegato G), 29 Novembre 2011 (verbale allegato H), 1 Dicembre 2011 (verbale allegato I e verbale allegato J), 7 Dicembre 2011 (verbale allegato K),12 Dicembre 2011 (verbale allegato L) e 22 Dicembre 2011 (verbale allegato M) e 30 Dicembre 2011 (verbale allegato N).

Tutto ciò premesso e considerato

Decreta


1. Di aggiudicare definitivamente, a seguito della conclusione del procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, la gara telematica con procedura aperta indetta con decreto del Dirigente Regionale della Direzione Affari Generali n. 109 del 1 Agosto 2011, in esecuzione di quanto disposto dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 195 del 1 Marzo 2011, avente per oggetto l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato, all’operatore economico GI GROUP S.p.A., con sede legale in Milano, Codice Fiscale 11629770154, in forza dei verbali della Commissione di gara in data 27 Settembre 2011 (verbale allegato A e verbale allegato B), 11 Ottobre 2011 (verbale allegato C), 15 Novembre 2011 (verbale allegato D), 16 Novembre 2011 (verbale allegato E), 22 Novembre 2011 (verbale allegato F), 24 Novembre 2011 (verbale allegato G), 29 Novembre 2011 (verbale allegato H), 1 Dicembre 2011 (verbale allegato I e verbale allegato J), 7 Dicembre 2011 (verbale allegato K),12 Dicembre 2011 (verbale allegato L) e 22 Dicembre 2011 (verbale allegato M) e 30 Dicembre 2011 (verbale allegato N), i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

2. Di dare atto che il predetto operatore economico ha complessivamente presentato l’offerta economicamente più vantaggiosa per l’Amministrazione regionale, ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006.

3. Di dare atto che l’efficacia dell’aggiudicazione è, comunque, subordinata alla verifica del possesso dei requisiti dichiarati dall’operatore economico in sede di presentazione della documentazione amministrativa per l’ammissione alla gara, ai sensi dell’art. 11, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006.

4. Di dare atto che l’impegno di spesa nonché le liquidazioni relative ad ogni singolo contratto di somministrazione verranno assunte direttamente dalle Direzioni Regionali che richiederanno l’impiego dei lavoratori, così come previsto dall’art. 6 del capitolato speciale d’oneri.


Giancarlo Boaretto

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