Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 8 del 24 gennaio 2012


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 11 del 11 gennaio 2012

Adempimenti obbligatori indifferibili ed urgenti, da assumere nel mese di gennaio 2012, nelle more dell'approvazione del Bilancio di previsione 2012 e Pluriennale 2012 - 2014, ovvero del Disegno di Legge di iniziativa della Giunta Regionale di autorizzazione all'esercizio provvisorio del Bilancio per l'anno finanziario 2012.

Il Presidente


Premesso che la Giunta Regionale, nella seduta del 29 dicembre 2011, ha approvato con distinte Deliberazioni n. 26/DDL, n. 27/DDL e n. 28/DDL, rispettivamente il Disegno di Legge riguardante la “Legge finanziaria regionale per l’esercizio 2012”, il Disegno di Legge riguardante il “Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2012 e Pluriennale 2012 – 2014 ” e il Disegno di Legge avente ad oggetto “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio per l’anno finanziario 2012 e ulteriori disposizioni in materia di patto di stabilità interno”;

Rilevato che detti Disegni di Legge sono in fase di trasmissione al Consiglio Regionale per la prosecuzione dell’iter legislativo, il cui atto conclusivo, ossia l’approvazione dei Disegni di legge medesimi, potrebbe intervenire entro i mesi di gennaio e/o febbraio 2012;

Considerato che, al fine di assicurare condizioni di gestione che consentano comunque di far fronte all’insorgenza di nuove obbligazioni, ovvero all’assolvimento di quelle già assunte in esercizi precedenti, aventi scadenza entro il primo mese dell’esercizio finanziario 2012, si rende indispensabile, nelle more dell’approvazione del Bilancio di previsione 2012 e Pluriennale 2012 – 2014, ovvero dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio del medesimo bilancio, provvedere ad effettuare esclusivamente quei pagamenti necessari ad evitare danni patrimoniali certi e gravi all’Ente Regione, indirizzati esclusivamente all’assolvimento delle seguenti indifferibili obbligazioni in scadenza nel mese di gennaio 2012, riferite a:
• obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi;
• spese per il personale dipendente, esclusivamente destinate al pagamento di stipendi ed emolumenti e relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali obbligatori, nonché provvedere ai relativi versamenti contributivi e fiscali di legge aventi scadenza il 15 gennaio 2012 e riferiti ad emolumenti corrisposti nel mese di dicembre 2011, onde non incorrere nelle sanzioni e more di legge, previste in caso del loro ritardato pagamento;
• rate di mutui contratti in esercizi precedenti;
• ruoli di spesa fissa;
• ordini di domiciliazione, per i pagamenti relativi ad utenze e ad altre spese assimilabili;
• canoni ed imposte e tasse;

Considerato che è pertanto necessario mantenere operative le procedure contabili vigenti per la produzione e l’invio al Tesoriere degli ordini di pagamento, emessi sotto forma di “sospesi di cassa”, autorizzando all’uopo il Dirigente regionale responsabile della Direzione Ragioneria e Tributi ad operare in tal senso ed in accordo con il Tesoriere Regionale, provvedendo, inoltre, ad operare tutte le conseguenti regolazioni contabili necessarie per il successivo riallineamento contabile, ad avvenuta approvazione ed esecutività del Bilancio di previsione dell’esercizio 2012 e pluriennale 2012-2014;

Considerato, inoltre, che il costante flusso di finanziamento regionale ordinario agli Enti del Servizio Sanitario Regionale, potrebbe comportare ripercussioni sulla continuità dei servizi erogati, con conseguenti danni arrecati all’intera collettività e rendendosi, altresì, necessario assicurare anche a tali Enti quell’indispensabile flusso di finanziamento volto ad evitare possibili interruzioni o malfunzionamenti dei pubblici servizi, con il presente provvedimento si intende includere fra le spese aventi natura indifferibile ed urgente anche l’assegnazione alle U.L.S.S., all’Azienda Ospedaliera di Padova, all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ed all’Istituto Oncologico del Veneto, per il finanziamento del Servizio sanitario regionale – mensilità di gennaio 2012, nonché ad erogare l’assegnazione mensile all’Azienda Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto – ARPAV, per consentire il pagamento delle spese per il personale dipendente, esclusivamente destinate al pagamento di stipendi ed emolumenti e relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali obbligatori, inclusive dei versamenti contributivi, assicurativi e fiscali di legge, riferiti ad emolumenti corrisposti nel mese di dicembre 2011;

Decreta


1. di recepire le premesse quale parte sostanziale ed integrante del presente dispositivo;

2. di autorizzare il Dirigente regionale responsabile della Direzione Ragioneria e Tributi di procedere, nelle more dell’approvazione del Bilancio di previsione 2012 e Pluriennale 2012 – 2014, ovvero dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio del medesimo bilancio, ad effettuare esclusivamente quei pagamenti necessari ad evitare danni patrimoniali certi e gravi all’Ente Regione, indirizzati esclusivamente all’assolvimento delle seguenti indifferibili obbligazioni in scadenza nel mese di gennaio 2012, riferite a:
• obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi;
• spese per il personale dipendente, esclusivamente destinate al pagamento di stipendi ed emolumenti e relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali obbligatori, inclusive dei versamenti contributivi, assicurativi e fiscali di legge, riferiti ad emolumenti corrisposti nel mese di dicembre 2011;
• rate di mutui contratti in esercizi precedenti;
• ruoli di spesa fissa;
• ordini di domiciliazione, per i pagamenti relativi ad utenze e ad altre spese assimilabili;
• canoni ed imposte e tasse;

3. di mantenere operative le procedure contabili vigenti per la produzione e l’invio al Tesoriere degli Ordini di pagamento, emessi sotto forma di “sospesi di cassa”, autorizzando all’uopo il Dirigente regionale responsabile della Direzione Ragioneria e Tributi ad operare in tal senso ed in accordo con il Tesoriere Regionale, provvedendo, inoltre, ad operare tutte le conseguenti regolazioni contabili necessarie per il successivo riallineamento contabile, ad avvenuta approvazione ed esecutività del Bilancio di previsione dell’esercizio 2012 e pluriennale 2012-2014.

4. di autorizzare, inoltre, il Dirigente regionale della Direzione Ragioneria e Tributi di procedere, nelle more dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2012 e Pluriennale 2012-2014, ovvero dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio del medesimo bilancio, ad erogare l’anticipazione mensile per il mese di gennaio 2012 alle U.L.S.S., all’Azienda Ospedaliera di Padova, all’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ed all’Istituto Oncologico del Veneto, finalizzata al finanziamento del Servizio sanitario regionale, nonché ad erogare l’assegnazione mensile all’Azienda Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto – ARPAV, per consentire il pagamento delle spese per il personale dipendente, esclusivamente destinate al pagamento di stipendi ed emolumenti e relativi oneri fiscali, previdenziali ed assistenziali obbligatori, inclusive dei versamenti contributivi, assicurativi e fiscali di legge, riferiti ad emolumenti corrisposti nel mese di dicembre 2011;

5. di sottoporre il presente Decreto alla ratifica da parte Giunta Regionale ai sensi dell’art. 6 della Lr 1.9.1972, n. 12 e dell’art. 6 della Lr 10.12.1973, nr. 27;

6. di trasmettere il presente provvedimento all’Istituto Tesoriere della Regione del Veneto;

7. la Direzione Ragioneria e Tributi è incaricata dell’esecuzione del presente atto.

Luca Zaia

Torna indietro