Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 1 del 03 gennaio 2012


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE TUTELA AMBIENTE n. 210 del 25 novembre 2011

Impegno di previsione di spesa per compensi dei consulenti esperti ed esperti esterni della Commissione Regionale VIA per l'anno 2011.

Il Dirigente


 

Vista la Lr 26.03.1999, n. 10 “Disciplina dei contenuti e delle procedure di valutazione d’impatto ambientale” e ss.mm.ii;

Vista la Dgr n. 991 del 30.03.1999 con cui vengono definiti indennità e rimborsi spettanti ai componenti esperti e agli esperti esterni della Commissione Regionale VIA;

Vista la Dgr. n. 4323 del 28.12.2007 che stabilisce nuovi criteri interpretativi della Dgr n. 991 del 30.03.1999 e ne modifica l’allegato;

Vista la Dgr. n. 3491 del 30.12.2010 che affida l’incarico di esperti esterni all’Ing. Silvia Galli, al Dott. Erardo Garro, al Dott. Gino Lucchetta, al Prof. Antonio Mantovani, al Dott. Mauro Miolo, al Dott. Franco Secchieri, al Prof. Gabriele Scaltriti;

Vista la Dgr n. 274 del 15.03.2011 che affida l’incarico di componenti esperti al Dott. Cesare Bagolini, al Dott. Livio Baracco, all’Arch. Mirko Campagnolo, all’Arch. Gianluca Faoro, all’Ing. Giampietro Gavagnin, all’Arch. Cristiano Paro, all’Ing. Roberto Emilio Penazzi, all’Arch. Antenore Quaglio, all’Ing. Riccardo Zoppellaro;

Vista la Dgr n. 1878 del 15.11.2011 con cui vengono modificate le menzionate Dgr n. 991 del 30.03.1999 e la Dgr n. 4323 del 28.12.2007 in materia di indennità e rimborsi spettanti ai componenti esperti e agli esperti esterni della Commissione Regionale VIA e con la quale si è ottemperato a quanto disposto dalla Lr 07.01.2011, n. 1 e dalla Dgr n. 742 del 07.06.2011 in materia di riduzione dei costi degli apparati politici e amministrativi;

Vista la Lr 12/1991 artt. 187 e seguenti;

Considerata la necessità di impegnare sul Bilancio 2011 la somma necessaria a coprire la spesa per i compensi da liquidare a favore dei suddetti componenti esperti ed esperti esterni per le ore d’istruttoria effettuate, per la partecipazione alle commissioni e per rimborso delle spese sostenute nell’attività svolta nell’anno 2011;

Considerata altresì la necessità di impegnare la predetta somma entro il termine ultimo del 25 novembre 2011, secondo quanto disposto dalla Circolare della Segreteria Regionale per il Bilancio n. 472318 del 12.10.2011, al fine di evitare l’iscrizione di un debito fuori bilancio nel corso del prossimo esercizio;

Considerato che l’attività della Commissione Regionale VIA relativa all’anno corrente si protrarrà sino alla fine di dicembre e che sino a tale termine i predetti componenti esperti ed esperti esterni potranno maturare il diritto a compensi ulteriori rispetto a quelli sino ad ora maturati per le ore d’istruttoria effettuate, per la partecipazione alle commissioni e per rimborso delle spese sostenute nell’espletamento del loro incarico;

Ritenuto per le considerazioni di cui sopra di impegnare la somma necessaria a liquidare quanto dovuto ai suddetti commissari esperti ed esperti esterni secondo un calcolo di carattere presuntivo, basato sulle liquidazioni relative all’analoga attività condotta dalla Commissione Regionale VIA negli anni pregressi e sulla documentazione concernente l’attività del 2011 trasmessa dagli interessati e acquisita in atti, secondo quanto indicato dalla seguente tabella, e con la più ampia riserva di rimandare ad un successivo decreto l’eventuale rimodulazione e quindi l’esatta definizione delle somme impegnate nonché della loro liquidazione:

Nominativo

Compensi da liquidare

 

Euro

Bagolini Cesare

27.000,00

Baracco Livio

18.000,00

Campagnolo Mirko

18.000,00

Faoro Gianluca

20.000,00

Gavagnin Giampietro

28.000,00

Paro Cristiano

25.000,00

Penazzi Roberto Emilio

25.000,00

Quaglio Antenore

26.000,00

Zoppellaro Riccardo

28.000,00

Galli Silvia

28.000,00

Garro Erardo

28.000,00

Lucchetta Gino

20.000,00

Mantovani Antonio

22.000,00

Miolo Mauro

20.000,00

Secchieri Franco

20.000,00

Scaltriti Gabriele

27.000,00

TOTALE

380.000,00

 

Premesso che si ritiene necessario provvedere ad impegnare, in via previsionale, l’importo di € 380.000,00=, per la liquidazione dei compensi, di cui al punto precedente, spettanti ai commissari esperti ed esperti esterni per le ore d’istruttoria effettuate, per la partecipazione alle commissioni e per rimborso delle spese sostenute, per l’anno 2011, sul capitolo n. 50264 “Spese per il funzionamento della Commissione Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale” del Bilancio 2011, che presenta sufficiente disponibilità;

Decreta

 

1.             di impegnare, in via previsionale, la somma di € 380.000,00=, sul capitolo n. 50264 “Spese per il funzionamento della Commissione Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale” del Bilancio 2011, che presenta sufficiente disponibilità, relativa ai compensi spettanti ai componenti esperti e agli esperti esterni della Commissione Regionale VIA per ore di istruttoria, ore di commissione e spese rimborsabili per il periodo dal per l’anno 2011, a favore dei beneficiari seguenti:

Nominativo

Compensi da liquidare

 

Euro

Bagolini Cesare

27.000,00

Baracco Livio

18.000,00

Campagnolo Mirko

18.000,00

Faoro Gianluca

20.000,00

Gavagnin Giampietro

28.000,00

Paro Cristiano

25.000,00

Penazzi Roberto Emilio

25.000,00

Quaglio Antenore

26.000,00

Zoppellaro Riccardo

28.000,00

Galli Silvia

28.000,00

Garro Erardo

28.000,00

Lucchetta Gino

20.000,00

Mantovani Antonio

22.000,00

Miolo Mauro

20.000,00

Secchieri Franco

20.000,00

Scaltriti Gabriele

27.000,00

TOTALE

380.000,00

2.             di rinviare l’esatta definizione delle somme impegnate nonché la loro liquidazione ad un successivo decreto;

3.             di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della Lr 1/2011: compensi, gettoni, retribuzioni o altre utilità per i componenti di organi collegiali comunque denominati e titolari di incarichi di qualsiasi tipo;

4.             di trasmettere copia del presente decreto alla Direzione Ragioneria e Tributi – Sede, per gli adempimenti di competenza;

5.             di pubblicare il presente decreto nel Bollettino ufficiale della Regione;

6.             di pubblicare il presente provvedimento sul sito web istituzionale dell’Amministrazione Regionale, ai sensi dell’art. 3 comma 54 della Legge 244/2007.

Alessandro Benassi

Torna indietro