Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 33 del 20 aprile 2010


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 69 del 01 aprile 2010

Legge regionale 10 gennaio 1997 n. 1, artt. 21 e 22. Affidamento incarico di Dirigente Regionale della Direzione Piani e Programmi Socio - Sanitari al Dr. Francesco Dotta.

Il Presidente

Premesso che:

Con deliberazione n. 2974 del 11.10.2005 la Giunta Regionale ha provveduto a costituire, tra le altre, la Direzione Piani e Programmi Socio-Sanitari, che risulta attualmente priva di titolare.

Il Segretario Regionale alla Sanità e Sociale ha segnalato, per il tramite del Segretario Regionale agli Affari Generali che lo ha formalizzato, in sua assenza, con nota n. 182400 del 1° aprile 2010, la necessità e l’urgenza di provvedere alla copertura dell’incarico di Dirigente responsabile della suddetta struttura e ciò in considerazione della imminente apertura delle trattative sui decreti attuativi del nuovo Patto della Salute.

Considerata l’attuale vacanza della struttura sopraccitata e la necessità di presidiare adeguatamente un’area particolarmente delicata si rende necessario provvedere all’affidamento dell’incarico di Dirigente della Direzione Piani e Programmi Socio – Sanitari.

A tal proposito, con provvedimento n. 2440 del 9/08/2005 la Giunta Regionale ha confermato i criteri generali per l’affidamento degli incarichi di dirigente regionale ai sensi dell’art. 22 della Lr 1/1997, per consentire, pur nella formazione di un giudizio finalizzato al conferimento di un incarico di tipo fiduciario, di tener conto di tutti gli elementi, che concorrono ad effettuare una scelta ponderata.

Confermati i requisiti di carattere generale, quali il possesso della cittadinanza italiana e di una adeguata esperienza e preparazione maturata nello svolgimento di attività a livello dirigenziale presso aziende private o pubbliche, enti pubblici, Regione, Stato, ovvero di attività scientifiche o professionali (art.11, comma 2, Lr 1/97), sono stati individuati tre fondamentali criteri per il conferimento degli incarichi in questione, desunti dal combinato disposto dell’art. 21 della Lr 1/1997 e dell’art. 19 del Dlgs n. 165/2001 e che sinteticamente possono così riepilogarsi:

1.      formazione culturale adeguata;

2.      risultati conseguiti e professionalità acquisita nello svolgimento di attività rilevanti agli effetti degli incarichi da conferire;

3.      attitudine ad assolvere le responsabilità connesse con le funzioni da attribuire.

Ciò premesso, si ritiene di conferire, con decorrenza dall’1/4/2010, l’incarico di Dirigente Regionale responsabile della Direzione Piani e Programmi Socio-Sanitari al Dr. Francesco Dotta, nato a San Donà di Piave (Ve) l’8/11/1956, in possesso dei requisiti previsti e per le motivazioni specifiche indicate nell’allegata scheda, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, con riferimento al curriculum presentato.

Il dott. Dotta mantiene ad interim l’attuale incarico di responsabile del Gabinetto del Presidente sino alla nomina del suo successore.

Tutto ciò premesso

-       Vista la Lr 1/1997 e successive modifiche ed integrazioni.

-       Visto l’art. 6 della legge regionale 1 settembre 1972, n. 12, come modificato dall’art.6 della legge regionale 10 dicembre 1973, n. 27.

-       Considerato che ricorrono i presupposti di cui al primo comma, lett. d) del citato articolo 6 della legge regionale n. 27/1973.

-       Vista la nota n. 182400 del 1° aprile 2010 del Segretario Regionale agli Affari Generali.

-       Vista le Dgr n . 2440 del 9/8/2005.

-       Visto il curriculum vitae del Dr. Francesco Dotta.

Decreta

1)     di conferire l’incarico di responsabile della Direzione Piani e Programmi Socio-Sanitari al Dr. Francesco Dotta, nato a San Donà di Piave (Ve) l’8/11/1956, in possesso dei requisiti richiesti e per le specifiche motivazioni indicate nell’allegata scheda (allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2)     di dare atto che il suddetto incarico decorre dall’1/4/2010, con la sottoscrizione del relativo contratto di lavoro secondo lo schema-tipo già approvato con la citata deliberazione n. 2440 del 9/08/2005 e con riserva da parte del Segretario Generale della Programmazione di inserire eventuali ulteriori clausole, anche modificative, nell’interesse dell’Amministrazione;

3)     di mantenere in capo al Dr. Dotta l’incarico ad interim di responsabile del Gabinetto del Presidente sino alla nomina del suo successore;

4)     di dare atto che il contratto avrà scadenza ai sensi di quanto stabilito dalla Dgr n. 2440 del 9/8/2005, comunque in coerenza con quanto previsto dall’art. 22 Lr 1/97;

5)     di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria sul cap. 5010 del bilancio per l’anno in corso che offre sufficiente disponibilità.

Il presente decreto sarà sottoposto per la ratifica alla Giunta Regionale nella prima seduta utile.

Allegato A

SEGRETERIA REGIONALE SANITA’ E SOCIALE

Conferimento incarico di Dirigente della Direzione Piani e Programmi Socio-Sanitari a: Francesco DOTTA nato a San Donà di Piave (VE) l’08/11/1956, in possesso dei requisiti richiesti, in particolare:

-      Cittadinanza italiana

-      Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche

In riferimento ai criteri di scelta si rileva:

1.        Formazione culturale: in rapporto alle funzioni da svolgere si ritiene adeguata la formazione culturale dimostrata sulla base del curriculum presentato dall’interessato.

2.        Attività rilevanti agli effetti degli incarichi da conseguire: i risultati conseguiti e la professionalità acquisita, appaiono particolarmente congrui in ordine alla Direzione da ricoprire. In particolare: Posizione ricoperta Capo di Gabinetto del Presidente della Regione del Veneto. Collaborazione con il Presidente nell'adempimento delle sue funzioni, supporto alle attività di carattere istituzionale e di rappresentanza del Presidente della Regione, assicurando il collegamento con le strutture regionali e con quelle esterne.

Posizione ricoperta Dirigente Regionale responsabile ad interim della Direzione Ragioneria e Tributi. Variazioni di bilancio; Predisposizione rendicontro generale; Controllo rilevazione e gestione processi di entrata e di spesa; Programmazione e gestione dei flussi di cassa; Rapporti con il tesoriere; Affari fiscali; Accertamento riscossione e controllo tributi.

Posizione ricoperta Dirigente Regionale responsabile della Direzione Bilancio e Controllo di Gestione

Predisposizione e tenuta dei bilanci regionali; Risorse finanziarie; Metodica di budget; Controllo di gestione; Contabilità dei costi; Relazione sulla gestione; Elaborazione del bilancio sociale e del bilancio di mandato. Analisi della finanza regionale e dell’attuazione del federalismo fiscale; Analisi degli effetti economico-finanziari delle politiche tributarie e di altri provvedimenti statali sulla finanza regionale; Programmazione della politica fiscale regionale e valutazione dei relativi effetti economico-finanziari. Gestione attiva dell’indebitamento; Gestione procedura per l’acquisizione del Rating. Posizione ricoperta Esperto economico presso le strutture regionali dell’area finanziaria Analisi economiche e finanziarie; gestione dei tributi; elaborazioni statistiche; contabilità direzionale e di analisi dei costi e della produttività; predisposizione degli atti contabili e di inventario; studi e ricerche, con particolare riferimento alle tematiche della finanza, bilancio e contabilità regionale.

3.        Attitudine ad assolvere le responsabilità annesse con la funzione da attribuire: dagli incarichi ricoperti nel corso della esperienza lavorativa e professionale si desume chiaramente l’attitudine in parola tenuto conto dei settori presso le quali è maturata, della delicatezza e dei compiti affidatigli. In particolare l’esperienza maturata nella qualifica dirigenziale, evidenziando una visione d’insieme delle problematiche da trattare, con approccio immediatamente operativo.

 

Giancarlo Galan


Torna indietro