Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 26 del 25 marzo 2008


Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SICUREZZA PUBBLICA E FLUSSI MIGRATORI n. 11 del 27 febbraio 2008

Approvazione graduatorie definitive progetti presentati da comuni singoli e loro forme associative ai sensi della L.R. 07 maggio 2002 n. 9 “Interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza”, art. 3. Bando Anno 2007.

Il Dirigente

Richiamato il proprio decreto n.122 del 18 dicembre 2007 con il quale sono state approvate le graduatorie provvisorie delle domande di contributo presentate da Comuni singoli e loro forme associative, ai sensi dell’art.3 della L.R. 7 maggio 2002, sulla scorta dei criteri di riparto approvati con DgrV. n. 1162 del 24 aprile 2007;

Ricordato che le domande effettivamente presentate a questa Struttura sono risultate essere n. 33 da parte di Comuni singoli e n. 27 da parte delle forme associative di Enti locali e tenuto presente che, con il sopra citato decreto, la disponibilità del bilancio di previsione dell’anno 2007 è stata impegnata per €.567.115,00 sul capitolo 100103 dell’UPB U0015 e per €.2.109.250,00 sul capitolo 100105 dell’UPB U0016 secondo il prospetto riportato nel dispositivo del decreto medesimo;

Dato atto che, sulla base delle risultanze delle graduatorie provvisorie approvate, erano risultate complessivamente ammissibili n. 53 domande (di cui n.27 da parte dei Comuni singoli e n.26 da parte delle forme associative), di cui n.4 necessitavano di integrazioni ed elementi conoscitivi ai fini della loro regolarizzazione; mentre n.7 domande erano risultate non ammissibili per le motivazioni a fianco di ciascuna indicate;

Viste le integrazioni e i chiarimenti forniti, entro il termine di scadenza prefissato, dagli Enti interloquiti e ritenuti gli stessi sufficienti a superare le problematiche evidenziate, confermando pertanto l’ammissibilità delle relative domande;

Viste altresì l’istanza di riammissione presentata dal Comune di Villafranca di Verona e acquisito in proposito anche il parere dell’Avvocatura regionale, la quale ha confermato la sussistenza della causa di esclusione già in proposito evidenziata;

Ritenuto pertanto di confermare in via definitiva le risultanze della graduatoria provvisoria, già approvata con il citato decreto n.122/2007, dando atto che ai progetti ammessi a finanziamento spetta l’intero ammontare del contributo richiesto, fatta salva l’eventuale attribuzione delle risorse residuali, non sufficienti a coprire il totale del contributo richiesto, sia in parte corrente che di investimento, ma comunque sulla base delle relative richieste e fino a concorrenza della disponibilità impegnata nei relativi capitoli del bilancio 2007;

Ricordato che le somme impegnate con il citato decreto n.122/2007 debbono essere ripartite fra le due graduatorie in base al numero di domande che risultano ammesse in via definitiva e che pertanto sulla base dei contributi richiesti, tali somme risultano così suddivise:

Comuni singoli: €.1.074.524,00 spesa di investimento; €.228.795,00 spesa corrente

Forme associative: €.1.034.726,00 spesa di investimento; €.338.320,00 spesa corrente

Totale €.2.109.250,00 spesa di investimento € 567.115,00 spesa corrente

Tutto ciò premesso

Visto l'articolo 5 della L.R. 25 febbraio 2005, n. 10;

Vista la Dgr n. 1002 del 18.03.2005;

Vista la Dgr n. 1162 del 24.04.2007 “Legge Regionale 7 maggio 2002 n.9 - Interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza - articolo 3 ‘Contributi a favore degli Enti localì - Criteri per la concessione, anno 2007;

Visto il decreto n. 122 del 18 dicembre 2007,

Decreta

  1. di approvare unitamente alle premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, i seguenti allegati:
    • Allegato A “L.R. n. 9 del 7 maggio 2002, art. 3 - Graduatoria definitiva Comuni singoli. Anno 2007” - Sezione 1 “Domande ammesse e finanziate” - Sezione 2 “Domande ammesse e non finanziate” - Sezione 3 “Domande escluse” contenente le domande presentate dai Comuni singoli e finanziate totalmente o parzialmente, quelle ammesse ma non finanziate per carenza di fondi, nonché l’elenco delle domande escluse per le motivazioni a fianco di ciascuna indicate;
    • Allegato B “L.R. n. 9 del 7 maggio 2002, art. 3 - Graduatoria provvisoria forme associative. Anno 2007” - Sezione 1 “Domande ammesse” - Sezione 2 “Domande escluse”, contenente le domande presentate da forme associative di Enti Locali e finanziate totalmente o parzialmente, nonché l’elenco delle domande non ammesse per i motivi a fianco di ciascuna indicato;
  2. di dare atto che la liquidazione del contributo assegnato agli Enti ammessi a finanziamento, per la somma a fianco di ciascuno indicata, è effettuata in conformità a quanto previsto ai punti 12 e 13 del bando 2007, che prevede in particolare due fasi:
    • liquidazione del 50% non prima di 40 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del contributo (in assenza di formale rinuncia da parte dell’Ente assegnatario da trasmettere alla scrivente Struttura non oltre 20 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuta concessione);
    • liquidazione del restante 50% a conclusione delle attività di progetto, previo invio di dettagliata relazione conclusiva e di rendicontazione delle spese sostenute, da trasmettere alla Struttura competente entro 20 giorni successivi al termine ultimo previsto per la realizzazione del progetto;
  3. di dare atto che il termine ultimo per la realizzazione dei progetti è fissato in mesi 15 dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del contributo (in assenza di formale rinuncia da parte dell’Ente assegnatario nei tempi previsti dal bando) e fatti salvi eventuali termini diversi indicati dagli stessi Enti Locali nell’ambito dello schema di progetto o concessi in proroga, ai sensi del punto 14 del bando;
  4. di prendere atto, inoltre, che il termine per la rendicontazione è fissato non oltre 20 giorni dalla data di conclusione del progetto;
  5. di fissare quale termine ultimo per la rendicontazione dei progetti, ai fini delle procedure interne di istruttoria e liquidazione, la data del 31 luglio 2009.
  6. di comunicare l’avvenuta approvazione della graduatoria definitiva a tutti gli Enti che hanno presentato domanda

Pistore

(Segue allegato)

(seguono allegati)

Allegato A Decreto 11_204883.pdf
Allegato B Decreto 11_204883.pdf

Torna indietro