Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 101 del 25 ottobre 2005


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Decreto DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DEL VENETO n. 407 del 06 ottobre 2005

Incarico di Dirigente della Segreteria Regionale per gli Affari Generali, Giuridici e Legislativi del Consiglio regionale.

Il Presidente

(omissis)

decreta

1. di affidare al Dr. Roberto ZANON, nato a Preganziol (TV), il 30 settembre 1953, l'incarico di Dirigente della Segreteria Regionale per gli Affari Generali, Giuridici e Legislativi del Consiglio regionale a far data dal 21 settembre 2005 e fino al compimento del sesto mese successivo alla fine della corrente legislatura, salvo revoca ai sensi dell'art.52, 3° comma, dello statuto regionale e comunque non oltre i limiti di età previsti dalle norme vigenti;
2. di dare altresì atto che, in via provvisoria, il trattamento economico e la disciplina del rapporto di lavoro del Dr. Roberto ZANON, sono quelli stabiliti con provvedimento della Giunta Regionale n. 1126 del 18 aprile 2003;
3. di imputare la spesa derivante dal presente provvedimento, pari a Euro 193.000,00 al capitolo 92020 del Bilancio di Previsione che presenta sufficiente disponibilità.

Galan


Curriculum Vitae
dott. Roberto Zanon
Informazioni personali

Cognome e nome: Zanon Roberto
Data di nascita 30 settembre 1953

Esperienza professionale
Date Da ottobre 1997-Funzione o posto occupato: Dirigente della Direzione regionale per i rapporti e le attività istituzionali del Consiglio regionale del Veneto-Principali mansioni e responsabilità:Direzione e coordinamento di uffici e servizi che assistono e supportano le attività istituzionali degli organi dell'assemblea legislativa del Veneto. -Dimensioni organizzative della struttura diretta (al 30 giugno 2005): 9 servizi, 10 uffici, 67 persone.
Dal 2003, responsabile della qualità del Consiglio regionale del Veneto; sistema di gestione certificato IS0 9001:2000 (registrazione n. IT-34333).-Nome e indirizzo del datore di lavoro:Regione del Veneto, Consiglio regionale, San Marco 2322, I-30124 Venezia -http://www.consiglioveneto.it -Tipo o settore d'attività Pubblica amministrazione:
Date Da agosto 1992 a settembre 1997 -Funzione o posto occupato: Dirigente del Servizio di segreteria della Settima Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Veneto (ambiente e lavori pubblici), con direzione interinale, dal 1996, della segreteria della Seconda Commissione (urbanistica, trasporti, parchi) e, dal 1997, della Commissione speciale per Venezia. - Principali mansioni e responsabilità: Assistenza tecnico-politica alle attività legislative e amministrative delle commissioni consiliari, nelle materie di competenza. - Nome e indirizzo del datore di lavor:Regione del Veneto, Consiglio regionale, San Marco 2322, I-30124 Venezia -Tipo o settore d'attività Pubblica amministrazione.
Date Da ottobre 1982 _ Funzione: Presidente del Consiglio di amministrazione fino a luglio 1992 e coordinatore scientifico da agosto 1992.- Principali mansioni e responsabilità: Progettazione e direzione di attività di formazione manageriale e professionale. - Vedi allegato B.- Nome e indirizzo della società: Isfid, società cooperativa, Via Fratelli Bandiera 58, I-30175 Marghera-Venezia -Sistema di gestione certificato ISO 9001:2000 (registrazione n. 10517-2002-AQ-VEN-SINCERT) http://www.isfid.it -Tipo o settore d'attività: Formazione e consulenza aziendale
Date Da dicembre 1982 a luglio 1992 - Funzione o posto occupato: Funzionario dirigente del Servizio cultura e sport del Comune di Treviso. - Nel 1990-1992 direttore ad interim dell'Istituto Trevigiano di Cultura Scientifica.-Principali mansioni e responsabilità: Organizzazione e amministrazione di attività, iniziative e servizi culturali, per il tempo libero e lo sport. Gestione di impianti sportivi e del relativo personale. - Nome e indirizzo del datore di lavoro: Comune di Treviso, Via Municipio 16, I-31100 Treviso - Tipo o settore d'attività Pubblica amministrazione
Date Da aprile 1991 a luglio 1992 _ Funzione: Responsabile sede regionale - Principali mansioni e responsabilità: Rapporti con clienti e conduzione di ricerche di personale - Nome e indirizzo del datore di lavoro: Stima-Euren srl (Gruppo FIAT), Torino - Tipo o settore d'attività: Selezione e ricerca di personale
Date Da settembre 1979 a dicembre 1982 - Funzione o posto occupato: Capo ufficio stampa e, dal 1981, responsabile del dipartimento formazione e informazione. - Principali mansioni e responsabilità: Redazione rivista aziendale e pubblicazioni diverse, rapporti con gli organi di informazione, organizzazione corsi di formazione manageriale. - Nome e indirizzo del datore di lavoro: Lega nazionale cooperative e mutue, Comitato regionale veneto, Tipo o settore d'attività: Associazione di imprese.
Istruzione e formazione
Date 1982-2005 - Certificato o diploma ottenuto: Attestati di partecipazione - Principali materie/competenze professionali apprese: Corsi e seminari di specializzazione e aggiornamento di general management, organizzazione e gestione delle risorse umane, sistemi di gestione qualità, diritto ambientale.- Nome e tipo d'istituto di istruzione o formazione Vedi allegato C.
Date 1972-1977 - Certificato o diploma ottenuto: Laurea in filosofia - Principali materie/competenze professionali apprese: Storia della filosofia antica, moderna e contemporanea. Filosofia teoretica e morale. Estetica. Storia medievale, moderna e contemporanea. Storia economica. Storia delle istituzioni e delle dottrine politiche. Sociologia. Tesi di laurea in storia delle dottrine politiche sul pensiero politico e sociale di Emmanuel Mounier. - Nome e tipo d'istituto di istruzione o formazione: Università degli studi di Venezia, Ca' Foscari
Date 1967-1972 - Certificato o diploma ottenuto: Diploma di maturità classica - Principali materie/competenze professionali apprese: Studi classici- Nome e tipo d'istituto di istruzione o formazione: Liceo ginnasio Antonio Canova, Treviso
Capacità e competenze personali
Madrelingua Italiano
Altre lingue
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto Livello
europeo (*) Ascolto Lettura Interazione Produzione orale Produzione scritta Francese C2 C2 B2 B2 B2 Inglese B1 C2 A1 A1 A2 Spagnolo B1 B1 - - -
(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali: Capacità di adattamento ad ambienti culturalmente diversi. Predisposizione particolare per la comunicazione sia orale che scritta, perfezionata nelle attività didattiche e pubblicistiche.
Capacità e competenze organizzative: Inclinazione per le attività di progettazione, direzione e implementazione di progetti. Esperienza pluridecennale nella gestione e conduzione di gruppi di piccole e medie dimensioni.
Capacità e competenze tecniche: Conoscenza applicata delle scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione con particolare riguardo alle pubbliche amministrazioni. - Conoscenza del diritto parlamentare, anche in chiave comparata con altre istituzioni a livello europeo. - Analisi e progettazione di strutture organizzative. - Progettazione e manutenzione di sistemi di gestione per la qualità. - Conoscenza delle tematiche e delle politiche ambientali. - Progettazione e valutazione di azioni formative. - Scrittura tecnica e specialistica (istruzioni, manuali, testi normativi e amministrativi).
Capacità e competenze informatiche: Utilizzo professionale dei programmi della famiglia Office Word, Excel, Access, Powerpoint, Visio, Project. - Discreta conoscenza del sistema operativo Windows e delle utilità in esso integrate.
Patente: Automobile _ B - Ulteriori informazioni:Sposato, con tre figli
Incarichi e cariche diverse

1982-1986: Consigliere di amministrazione di: - Inforcoop, Roma, - Coop Emilia-Veneto, Bologna, - Assicurazioni Venezia, Venezia.
1976-1982: Consigliere nazionale del Centro Sportivo Italiano, Roma
1980-1985: Consigliere comunale nel Comune di Preganziol (Treviso)
Allegati:A _ Elenco delle pubblicazioni
B _ Elenco dei corsi di formazione progettati, diretti e svolti come docente
C _ Elenco dei principali corsi e seminari frequentati
Allegato A
Pubblicazioni

2005: Guida alle elezioni regionali 2005, Cierre Edizioni, Verona (con Dario Toniolo e Corrado Zancanaro)
2005: Vademecum del consigliere regionale, Consiglio regionale del Veneto, Venezia (con Franco Zanchin), 3a edizione
1999-2005: Le costituzioni degli altri, Banca documentale delle costituzioni e leggi elettorali di stati nazionali e regionali europei ed americani, pubblicata sul sito web www.consiglioveneto.it .
2004: Ricognizione delle migliori pratiche nella rilevazione e analisi del fabbisogno formativo e nella valutazione ex post dell'azione formativa, Isfid, Venezia (a cura di)
2003: "La disciplina della notifica nella Regione Veneto", in Aiuti pubblici alle imprese e competenze regionali, Milano, Giuffrè (con Pietro Vedovato)
2002: "Attività di supporto ai processi decisionali", in Le istituzioni del federalismo, 6, 2002 (con Pietro Vedovato)
2000: "La nuova legge regionale sulla valutazione d'impatto ambientale: breve guida per il cittadino" in Difendere l'ambiente nel Veneto: conflitti e comitati locali, Quaderno 3 di Osservatorio veneto
2000: Per un manuale della valutazione di impatto ambientale, Arco, Venezia
1994: L'impresa possibile. Problemi di management dagli anni ottanta agli anni novanta, Arco, Venezia (a cura di)
1994: "Formazione in azione", in L'impresa possibile cit.
1986: "Con Mounier attraverso il deserto dei tartari?" In Emmanuel Mounier: le ragioni della democrazia, Edizioni Lavoro, Roma
1984: "Mounier e la cultura cattolica italiana" in Mondoperaio, n. 12, dicembre 1984
1982: Gioco sport educazione, Stampa sportiva, Roma
1978: "Questione giovanile come crisi d'identità" in Mondoperaio, n. 4, aprile 1978
1977: "La battaglia di Mounier contro l'integralismo" in Mondoperaio, n. 12, dicembre 1977
1985-1987: Direzione della rivista periodica Homo ludens, Centro Sportivo Italiano, Treviso
1979-1984: Direzione della rivista periodica Veneto Coop, LNCM, Venezia
1983-1984: Rubrica periodica sui temi di educazione fisica nella rivista mensile L'educatore, Fabbri, Milano
1975-1982: Collaborazione con la rivista mensile Stadium, Centro Sportivo Italiano, Roma
Allegato B
Formazione professionale e manageriale realizzata
Sono riportate le azioni formative più significative realizzate negli ultimi tre anni.
Sono omessi, per ragioni di spazio, i corsi realizzati dal 1976 al 2001.
L'attività è ripartita in tre tipologie:
2.1 _ corsi progettati;
2.2 _ corsi diretti;
2.3 _ docenze.

2.1 Corsi progettati

2005: Tecnico della gestione del magazzino in ambito controllo qualità di prodotto e flusso logistico
2005: Programmatore Java 2 ee
2004: Addetto commerciale coop
2004: Controllo qualità e gestione
2004: Sistemista di rete Windows 2000 e Linux
2004: Consulente Ambientale Globale Junior (CAGJ) - Ministero ambiente
2004: Figure professionali e modelli operativi per l'eccellenza nella formazione ambientale integrata
2003: Programmatore Java per Web
2003: Addetto marketing per coop e pmi
2003: Figure professionali e modelli operativi per l'eccellenza nella formazione ambientale integrata
2003: Tecnico controllo qualità prodotto settore agroalimentare
2003: Specialisti SAQ per la gestione integrata Sicurezza-Ambiente-Qualità
2002: Project manager junior per eventi artistico culturali
2002: Tecnico valutazione impatto ambientale
2002: Neoquadri amministrativi _ Juniorcoop
2002: Coopermanager _ Corso di direzione aziendale per imprese coop

2.2 Corsi diretti

2004: Figure professionali e modelli operativi per l'eccellenza nella formazione ambientale integrata (Presidente Comitato tecnico-scientifico)
2004:Consulente Ambientale Globale Junior (CAGJ) * Ministero ambiente
2.3 Docenze

2.3.1 Modulo didattico "Strategie e tecniche di apprendimento individuale e organizzativo" (durata standard: 2 giornate)
2005: Tecnico della gestione del magazzino in ambito controllo qualità di prodotto e flusso logistico
2005: Programmatore Java 2ee
2004: Addetto commerciale coop
2004: Controllo qualità e gestione
2004: Sistemista di rete Windows 2000 e Linux
2004: Consulente Ambientale Globale Junior (CAGJ) Ministero ambiente
2003: Programmatore Java per Web
2003: Addetto marketing per coop e pmi
2003: Tecnico controllo qualità prodotto settore agroalimentare
2003: Specialisti SAQ per la gestione integrata Sicurezza-Ambiente-Qualità
2002: Project manager junior per eventi artistico culturali
2002: Tecnico valutazione impatto ambientale
2002: Web Designer
2002: Neoquadri amministrativi _ Juniorcoop
2.3.2 Modulo didattico "Strumenti e applicazioni informatiche per l'analisi dei processi organizzativi" (durata standard: 1 giornata)
2004: Controllo qualità e gestione
2004: Consulente Ambientale Globale Junior (CAGJ) Ministero ambiente
2003: Specialisti SAQ per la gestione integrata Sicurezza-Ambiente-Qualità
2002: Tecnico valutazione impatto ambientale
2.3.3 Modulo didattico "Politiche e tecniche di valutazione di impatto ambientale" (durata standard: 2 giornate).
2004: Consulente Ambientale Globale Junior (CAGJ) Ministero ambiente
2002: Tecnico valutazione impatto ambientale
2.3.4 Modulo didattico "Rilevazione e analisi del fabbisogno formativo e valutazione ex post dell'azione formativa" (durata standard: 6 giornate)
2003-2004: Figure professionali e modelli operativi per l'eccellenza nella formazione ambientale integrata
Allegato C
Elenco dei principali corsi e seminari frequentatati nel periodo 1996/2005
Sono omessi, per ragioni di spazio, i corsi frequentati dal 1977 al 1995.

2004-2005: Istituto/Ente organizzatore: RINA Industry Spa (Genova) - Argomento/titolo: Verifiche ispettive interne sul sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 19011 - Durata: 3 giornate
2002: Istituto/Ente organizzatore: Conferenza Presidenti Consigli regionali (Roma-Firenze) - Argomento/titolo: Corso residenziale di alta formazione per la dirigenza delle Assemblee regionali - Durata: 2 giornate
1997: Istituto/Ente organizzatore: Fondazione Lanza (Padova) - Argomento/titolo: Diritto dell'ambiente e politiche ambientali - Durata: 10 giornate
1997: Istituto/Ente organizzatore: IGBE (Bruxelles) - Argomento/titolo: Politiche per la gestione dei rifiuti - Durata: 2 giornate
1997: Istituto/Ente organizzatore: RSO (Milano) - Argomento/titolo: Workshop sulla valutazione - Durata: 2 giornate
1997: Istituto/Ente organizzatore: RSO (Milano) - Argomento/titolo: Workshop sulla valutazione - Durata: 2 giornate
1996: Istituto/Ente organizzatore: CUOA (Vicenza) - Argomento/titolo: La valutazione del personale -Durata: 2 giornate
1996: Istituto/Ente organizzatore: CUOA (Vicenza) - Argomento/titolo: Il ruolo del dirigente - Durata: 1 giornata

(segue allegato)

Torna indietro