Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 18 del 18 febbraio 2005


Materia: Statistica

Decreto DEL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE SISTEMA STATISTICO REGIONALE n. 3 del 01 febbraio 2005

Approvazione del bando di concorso rivolto alle classi delle scuole primarie del Veneto, in esecuzione della DGR n. 3800 del 26 novembre 2004, per la promozione della cultura statistica.

Il Dirigente

(omissis)

decreta

- di approvare il bando di concorso per le scuole primarie di cui all'allegato A.

Coronella


REGIONE DEL VENETO

Direzione Sistema Statistico Regionale

INDIZIONE DI UN CONCORSO A PREMI RIVOLTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE DEL VENETO, PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA STATISTICA.

Bando di concorso
In attuazione della DGR n. 3800 del 26/11/04, è indetto un concorso a premi rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del Veneto.
Scopo dell'iniziativa è quello di diffondere la cultura statistica, trasmettendo ai bambini, che domani saranno potenziali utilizzatori dei dati e nel contempo chiamati a fornirli nell'ambito di rilevazioni e censimenti, alcuni elementi fondamentali sull'utilità e sul significato della funzione statistica.

1. Partecipanti
Sono invitate a partecipare le classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole elementari, statali e paritarie, con sede nel territorio della Regione Veneto.
La partecipazione può essere solo collettiva: l'elaborato di cui al punto 2 dovrà essere realizzato da una o più classi, che collaboreranno sotto la guida e le indicazioni di uno o più insegnanti coordinatori.
Da ciascuna scuola potrà pertanto essere inviato un solo elaborato.

2. Modalità di partecipazione
A tutte le scuole indicate nel precedente punto verrà inviato, entro il mese di marzo 2005, un plico contenente materiale informativo sulla statistica, da distribuirsi agli alunni ed insegnanti delle classi terze, quarte e quinte, unitamente alle informazioni relative al concorso.
Entro il 15 giugno 2005 le classi che intendono partecipare al concorso dovranno far pervenire all'Amministrazione, senza necessità di alcun previo ulteriore adempimento, un elaborato grafico realizzato dai bambini. Esso dovrà illustrare un'attività di "indagine statistica" svolta dagli stessi alunni, relativa ad una o più realtà a loro vicine, o un'elaborazione di dati reperibili da fonti ufficiali. A titolo di esempio, potranno essere rappresentate la numerosità e la composizione della popolazione scolastica o della classe, le abitudini dei bambini o delle loro famiglie, gli sport praticati e i mezzi di trasporto utilizzati, oppure altre caratteristiche del comune o quartiere ove è ubicata la scuola, dei residenti nello stesso ambito etc. La scelta dei contenuti viene pertanto lasciata alla fantasia ed alla discrezionalità di alunni ed insegnanti. Il lavoro dovrà tuttavia essere effettivamente frutto di un'attività di indagine o elaborazione statistica, per quanto semplice, e rispettare pertanto i principi caratterizzanti la funzione (dati di sintesi riferiti ad un determinato ambito, anonimato etc.).
L'elaborato potrà essere costituito da un foglio o cartellone contenente testo ed immagini (disegni, grafici, analisi, commenti, tabelle etc.), e realizzato in qualsiasi formato e con qualsiasi tecnica.
Non è prevista la restituzione del materiale e della documentazione inviati.

3. Documentazione
Gli elaborati inviati all'Amministrazione, a pena di inammissibilità, dovranno essere accompagnati dalla seguente documentazione:
- denominazione, indirizzo e recapiti della scuola di appartenenza;
- dichiarazione sottoscritta dal direttore didattico che autorizza la partecipazione al concorso;
- indicazione della classe o delle classi che hanno partecipato al lavoro;
- indicazione di uno o più nominativi degli insegnanti che hanno coordinato il lavoro.
L'invio degli elaborati per la partecipazione al concorso comporta l'accettazione di tutte le norme contenute nel bando.
Qualora dalla medesima scuola pervenissero più lavori, in violazione di quanto previsto al punto 1, sarà ammesso al concorso unicamente quello munito della suddetta autorizzazione del direttore didattico. In caso di pluralità di lavori autorizzati, sarà ammesso il lavoro pervenuto per primo all'indirizzo indicato.

4. Termini e premi
Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15 giugno 2005 presso la sede della Direzione Sistema Statistico Regionale, Dorsoduro 3494/A, 30123 Venezia. Saranno ammessi al concorso anche gli elaborati spediti con raccomandata a.r. entro tale data.
Una commissione di esperti appositamente nominata valuterà i lavori e selezionerà come vincitori i migliori 5. I criteri di giudizio riguarderanno la correttezza delle indagini ed elaborazioni statistiche, la chiarezza della loro rappresentazione in testi, tabelle e grafici, l'originalità del contenuto, la qualità ed originalità della veste grafica.
I direttori didattici della scuola d'appartenenza e gli insegnanti coordinatori dei lavori premiati verranno informati dell'esito del concorso con lettera raccomandata spedita all'indirizzo dell'istituto.
Le scuole delle classi vincitrici riceveranno un premio di 5.000,00 euro, da utilizzare per l'acquisto di materiale o attrezzature didattiche.
La premiazione avverrà in occasione di un evento pubblico, entro la fine del 2005.

5. Informazioni
Per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti, è possibile rivolgersi al personale della Direzione Sistema Statistico Regionale, tel. 041 2792109/1649, fax 041 2792099, e-mail statistica@regione.veneto.it, o visitare il sito www.regione.veneto.it/statistica.

(segue allegato)

Torna indietro