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Bur n. 113 del 25 novembre 2016


AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA DI VERONA, VERONA

Avviso per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico (quinquennale) di dirigente medico - direttore della struttura complessa di "pronto soccorso br" disciplina di medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza.

Bando Prot. n. 52811 dell'11/11/2016
Repertorio concorsi n. 10/2016

In esecuzione della deliberazione n. 432 del 23/05/2016, è indetto avviso per titoli e colloquio per il conferimento dell’incarico di Dirigente Medico – disciplina di Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza, Direttore della struttura complessa “Pronto Soccorso BR”, Area Medica e delle specialità mediche.

MODALITA’ DI CONVOCAZIONE

La data e la sede del colloquio verranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel sito aziendale www.ospedaleuniverona.it nella sezione “Concorsi” almeno 15 giorni prima senza ulteriore convocazione a domicilio. Contestualmente saranno pubblicati anche l’elenco dei candidati e la composizione della commissione.

L’incarico, che avrà durata quinquennale e potrà essere rinnovato per lo stesso periodo o per un periodo più breve, sarà conferito secondo le modalità previste dall’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i., del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, nonché dai vigenti CC.CC.NN.LL. per l’area della Dirigenza Medica, ai sensi dell’art. 4 del D.L. 158/2012, convertito nella L. 189 dell’8/11/2012, nonché da quanto previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 343 del 19/3/2013, recante “Approvazione del documento concernente la disciplina per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, e del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”.

Ai sensi della legge n. 125 del 10.04.1991 è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

1. DEFINIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE

1.A Contesto organizzativo in cui si inserisce l’Unità Operativa Complessa (U.O.C.)

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI-VR) è inserita in una rete ospedaliera regionale organizzata secondo il modello hub&spoke: in particolare, oltre ad essere centro hub per la propria provincia, è punto di riferimento regionale per alcune funzioni, quali: cardiochirurgia, chirurgia oncologica, ematologia, trapianti, emergenza neonatale, ustioni, neurochirurgia, chirurgia pediatrica. È altresì centro di eccellenza e di riferimento nazionale per numerose alte specialità e sede di tecnologie ad alta complessità. Oltre agli interventi in emergenza e urgenza, l’AOUI-VR garantisce la presa in carico dei pazienti secondo aggiornati Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), attraverso attività di ricovero ordinario, week e day-surgery e ambulatoriale complesso (day service). Al proprio interno è organizzata in Dipartimenti ad Attività Integrata, che perseguono la piena integrazione fra le funzioni di assistenza, ricerca e formazione. All’interno i Dipartimenti assumono come modello organizzativo di riferimento quello dell’organizzazione per intensità e per profili di cure, organizzando dove possibile l’assistenza in moduli di Day Surgery e Day Service multidisciplinari, e – per quanto riguarda le degenze ordinarie – in moduli di Week Hospital. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito internet aziendale: www.ospedaleuniverona.it.

1.B Descrizione dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.)

L’U.O.C. di Pronto Soccorso è inserito nel DAI Emergenza e Terapie Intensive. È classificato come DEA di 2° livello con personale medico ed infermieristico di elevata preparazione professionale che garantisce h24 attività diagnostica terapeutica anche ad alta complessità assistenziale coordinandosi con le Unità Operative Complesse presenti in azienda.

È composto da un’area di accettazione, un ambulatorio per il triage avanzato, un’area ambulatoriale dedicata ai codici minori (bianchi e verdi), un’area per i codici maggiori (gialli e rossi), un’area di osservazione breve intensiva (OBI) con finalità di rapido inquadramento diagnostico-terapeutico al fine di ridurre il numero totale dei ricoveri, diminuire i ricoveri impropri o non necessari, favorire una dimissione ponderata e sicura, vi è presente inoltre un’area di diagnostica per immagini dedicata . Sono inoltre attivi alcuni percorsi brevi (Fast Track) che consentono in determinate situazioni di inviare l’utente che si presenta al Triage, dopo accettazione e valutazione, direttamente allo specialista allo scopo di accelerare il percorso diagnostico terapeutico.

1.C Competenze che contribuiscono positivamente alla valutazione complessiva del candidato

Il candidato dovrà essere in possesso dei requisiti di ammissione previsti nel presente avviso e dovrà documentare e/o argomentare il possesso di:

  1.  conoscenza dell’uso dei sistemi di governance, degli attuali strumenti di pianificazione sanitaria e delle ripercussioni decisionali sulle attività nell’ottica dell’attuazione dell’Atto Aziendale in conformità alle schede di dotazione ospedaliera ex. DGRV 2122/2013;

  2.  capacità di gestione delle risorse umane afferenti all’UOC e delle risorse tecnologiche nell’ottica dell’erogazione appropriata delle prestazioni assistenziali (sicura, efficace, efficiente e sostenibile);

  3.  attestazione di una continua attività di formazione ed aggiornamento anche a carattere manageriale;

  4.  curriculum scientifico (pubblicazioni) consono per un’azienda ospedaliero-universitaria;

  5.  capacità di favorire, conformemente alla programmazione aziendale, il coinvolgimento responsabile delle varie figure professionali, degli enti, delle associazioni e delle Amministrazioni locali nello sviluppo dell’assistenza, valorizzando le risorse della Comunità locale, sviluppando alleanze con tutte le componenti del sistema socio-sanitario regionale;

  6.  capacità di lavorare per obiettivi secondo gli indirizzi aziendali e conoscenza del sistema di budget, con monitoraggio degli indicatori di risultato, organizzando, coerentemente con la programmazione strategica, i servizi e le risorse, nonché monitorandone l’implementazione;

  7.  promozione della formazione dell’equipe garantendo lo sviluppo delle competenze dei collaboratori per portarli ad adeguata autonomia clinica ed interventistica;

  8.  esperienza e conoscenza nell’attività assistenziale di Pronto Soccorso per la presa in carico e gestione diretta dei pazienti che si presentano in condizioni di emergenza – urgenza;

  9.  esperienza e competenza nella gestione del paziente “critico” in ambito ospedaliero sia per gli aspetti clinico assistenziali che procedurali organizzativi con particolare riguardo ai percorsi dei pazienti con problemi “tempo-dipendenti” (STEMI, Stroke, ecc…);

  10.  competenza ed esperienza nella diagnosi clinica e strumentale in emergenza urgenza, nel trattamento e stabilizzazione dei pazienti in fase acuta, nella stratificazione del rischio e nella corretta assegnazione dei pazienti al setting adeguato, secondo l’ottica dell’intensità di cura;

  11.  esperienza nei principali percorsi assistenziali intra ed extraospedalieri rivolti a categorie “fragili” (es. anziani con problemi sociali, vittime di violenze domestiche ecc.);

  12.  capacità nel promuovere l’introduzione e l’implementazione di nuovi modelli organizzativi;

  13.  esperienza nell’area della Medicina Critica, organizzata mediante Team in Centri Hub e rete con i centri Spoke;

  14.  capacità di gestire maxi emergenze territoriali e massiccio afflusso di pazienti;

  15.  competenze nella gestione dell’emergenza intraospedaliera;

  16.  buone capacità e/o attitudini relazionali finalizzate a garantire la positiva soluzione dei conflitti nonché la proficua collaborazione tra le diverse professionalità presenti nelle Unità Operative;

  17.  capacità di gestione dei dispositivi medici, in linea con quanto definito dagli accordi di budget, al fine di ottimizzare le risorse in un’ottica di sempre maggiore appropriatezza dell’assistenza erogata;

  18. capacità di sviluppare attività multidisciplinare sia con la medicina del territorio sia con le Unità Operative ospedaliere.

2. REQUISITI DI AMMISSIONE

Gli aspiranti all’incarico devono essere in possesso, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R.. 484/1997, dei seguenti requisiti:

2.A Requisiti Specifici

  1. iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri; l’iscrizione al corrispondente albo dell’Ordine di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Ordine in Italia prima dell’assunzione in servizio;

  1. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.

L’anzianità di servizio utile deve essere maturata presso gli enti di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 484/1997 e e al D.M. 23 marzo 2000, n. 184.

  1. Curriculum Professionale ai sensi del punto 6) dell'allegato A) della DGRV n. 343/2013 in cui siano documentate specifica attività professionale ed adeguata esperienza.

  1. Attestato di Formazione Manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lett. D) del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997. Si prescinde da tale requisito fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale fermo restando l'obbligo, per colui che ottiene l'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

2.B Requisiti Generali

1. Cittadinanza Italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

Possono altresì partecipare, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.:
-  i familiari dei cittadini di cui al punto precedente purché titolari del diritto soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
-  i cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
-  i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di rifugiato;
-  i cittadini di Paesi terzi titolari dello status di protezione sussidiaria;

2. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio;

3. iscrizione nelle liste elettorali;

4. assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione presso le pubbliche amministrazioni;

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione.

3. PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione all’avviso, redatta su carta semplice – scritta con sistemi di video scrittura secondo lo schema FAC SIMILE di domanda allegato 1), datata e firmata, deve essere inoltrata entro il termine perentorio del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, P.le A. Stefani 1, 37126 -Verona.

Qualora il termine di cui sopra cada in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione all’avviso possono essere inoltrate:

  1. a mezzo del Servizio Postale, entro la data di scadenza stabilita dall’avviso, con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – Piazzale Aristide Stefani, 1 – 37126 Verona;

  2. a mano, entro la data di scadenza stabilita dall’avviso, presso l’Ufficio Protocollo di questa Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona – Piazzale Aristide Stefani, 1 – 37126 Verona, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30. Sabato chiuso. Il giorno di scadenza l'Ufficio Protocollo accetta le domande fino alle ore 12,00 e non oltre.

  3. per via telematica mediante ed esclusivamente dalla propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo protocollo.aoui.vr@pecveneto.it, avendo cura di allegare tutta la docu-mentazione in formato pdf possibilmente in unico file e indicando nell'oggetto della PEC il bando cui si intende partecipare completo sia del numero di protocollo che del numero di repertorio.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinato all'utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata di cui deve essere titolare. Pertanto, non sarà ritenuto valido l'invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria o non appartenente al candidato, anche se indirizzata all'indirizzo PEC aziendale sopraindicato. Analogamente, non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione all'avviso, l'invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda. Il candidato dovrà comunque allegare copia di documento di identità valido e sottoscrivere la domanda.

Anche la domanda inviata con PEC deve essere firmata. La sottoscrizione della domanda di partecipazione all'avviso in oggetto, inviata tramite PEC, deve essere effettuata con uno dei seguenti metodi:

  1. Sottoscrizione effettuata tramite firma digitale;

  2. Sottoscrizione effettuata mediante carta d’identità elettronica o carta nazionale/regionale dei servizi;

  3. Identificazione del candidato da parte del sistema informatico con i diversi strumenti previsti dalla vigente normativa (D.Lgs. 82/2005);

  4. Identificazione del candidato da parte del sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale PEC.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità nel caso di domande inviate con PEC senza allegati, domande inviate con PEC i cui files allegati siano danneggiati o non apribili dal sistema informatico aziendale; entrambe queste circostanze comporteranno l'esclusione del candidato dalla procedura: si consiglia pertanto di allegare files in formato pdf.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante, o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che pervengano dopo il termine sopraindicato, qualunque sia la causa del ritardato arrivo salvo quanto previsto in relazione all’invio tramite servizio postale per il quale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il candidato ha l’onere di comunicare con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.

Nella domanda i candidati devono autocertificare sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., quanto segue:

  • il cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, il codice fiscale, n. telefono e indirizzo e-mail;

  • il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, nonché un recapito telefonico. Il candidato ha l’onere di comunicare con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito;

  • il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

  • il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

  • le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali (la mancata dichiarazione a riguardo sarà equiparata, ad ogni effetto di legge, a dichiarazione negativa);

  • i titoli di cui al punto “Requisiti specifici di ammissione” ed in particolare:

  • l’iscrizione all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri;

  • l’anzianità di servizio specifica con le precisazioni richieste, ovvero quanti anni svolti sia nella disciplina specifica e/o in altre equipollenti, e se la stessa sia stata maturata presso Amministrazioni Pubbliche, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti o Cliniche Universitarie e Istituti Zooprofilattici Sperimentali salvo quanto previsto dal D.P.R. n. 484/1997 (vedi modulo allegato 1 per una corretta compilazione);

  • la specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso, specificando se la stessa sia stata conseguita ai sensi del D.Lgs. 257/91 o del D.Lgs. 368/99; in relazione alla specializzazione va indicata la data, la sede e la denominazione completa della sede universitaria, nella quale è stata conseguita; i titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del avviso, la necessaria equipollenza ai corrispondenti titoli di studio rilasciati dalle istituzioni universitarie italiane, secondo la vigente normativa;

  • il possesso, qualora già conseguito, dell’attestato di Formazione Manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lett. D) del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997 qualora conseguito. Si ricorda che tale attestato deve essere conseguito dall’incaricato entro un anno dalla nomina; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso;

  • eventuali ulteriori servizi prestati nella disciplina oggetto dell’avviso presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

  • eventuali servizi prestati nella disciplina oggetto dell’avviso presso privati convenzionati, ospedali classificati o privati non convenzionati con tutte le specificazioni del caso;

  • eventuali soggiorni di studio o addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina se svolti in rilevanti strutture italiane o estere di una durata non inferiore a 3 mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

  • lo svolgimento di attività didattica come docente universitario o presso scuole per la formazione di personale sanitario con l’indicazione delle ore annue di insegnamento;

  • di non essere stato dispensato dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

  • eventuali titoli ulteriori (es. corsi di aggiornamento);

  • la dichiarazione della conformità all’originale delle copie della documentazione o delle pubblicazioni eventualmente allegate;

  • di accettare tutte le indicazioni del bando e di dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione delle procedure concorsuali e nel rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

La domanda di ammissione all’avviso deve essere datata e firmata. La mancanza di firma costituisce motivo di esclusione.

La firma alla domanda non è soggetta ad autenticazione ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000.

Al fine di una corretta redazione della domanda si consiglia di seguire scrupolosamente l’allegato 1 “domanda di partecipazione all’avviso”.

E' responsabilità del candidato il corretto invio della domanda sia in formato cartaceo che elettronico.

4. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione all’avviso devono essere allegati i seguenti documenti:

1) curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal candidato, in duplice copia, in cui siano documentate le attività professionali, di studio, direzionali – organizzative, nonché la specifica attività professionale nella disciplina oggetto del presente avviso, e sia evidenziata una adeguata esperienza, ai sensi ai sensi del punto 6) dell'allegato A) della DGRV n. 343/2013 facendo riferimento, in particolare, a quanto sotto indicato:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono locate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime, rilasciate dal Legale Rappresentante dell’Ente;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

    1. alla tipologia e alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell'avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente Dipartimento o Unità Operativa di appartenenza;

    2. all'attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione con l’indicazione delle ore annue di insegnamento;

    3. ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ad un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. 484/1997;

    4. alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto nella comunità scientifica.

I contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alle lettere a) e c) possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

Pertanto i candidati DEVONO PRESENTARE idonea documentazione relativa i punti a) e c), come di seguito indicato, pena mancata valutazione degli stessi:

a) tipologia delle istituzioni (di cui alla precedente lettera a) in cui sono locate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività deve essere certificata dalla Direzione Sanitaria delle strutture stesse;

c) la casistica (di cui alla precedente lettera c) con documentazione sottoscritta dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore di Dipartimento o Unità operativa di appartenenza

2) le pubblicazioni: I candidati devono presentare esclusivamente le pubblicazioni più significative degli ultimi cinque anni in copia semplice con la dichiarazione di conformità all’originale; non saranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulta l’apporto del candidato, o che non siano edite a stampa.

Il candidato dovrà altresì inserire l'elenco completo delle pubblicazioni in ordine di data di pubblicazione indicando la tipologia delle singole pubblicazioni e specificando titolo, rivista, data di pubblicazione, tipo di apporto del candidato (1° autore o altro) - (allegato 2);

In alternativa i candidati potranno avvalersi della possibilità di allegare alla domanda di partecipazione la propria produzione scientifica su supporto informatico (CD o pen-drive).

3) un elenco, in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati;

4) fotocopia di un documento di identità valido e fotocopia o autocertificazione del codice fiscale.

Non saranno valutati titoli o documentazione presentati oltre il termine di scadenza

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dal candidato.

Fermo restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., in caso di dichiarazioni non veritiere, qualora da successivi controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000, lo stesso decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

5. AMMISSIONE ED ESCLUSIONE CANDIDATI

La verifica relativa alla presenza dei requisiti di ammissione dei candidati è effettuata dagli uffici competenti dell’A.O.U.I..

Il Direttore Generale dispone con proprio provvedimento l’ammissione od esclusione dei candidati con successiva pubblicazione del provvedimento stesso sul sito aziendale.

6. COMMISSIONE ESAMINATRICE E MODALITA’ DI SELEZIONE

6.A Commissione Esaminatrice

La Commissione è nominata dal Direttore Generale, secondo i criteri previsti dall’art. 15, comma 7-bis, lettera a) del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 come modificato dall’art. 4 D.L. 158/2012 convertito nella legge 189/2012, nonché secondo quanto previsto dalla D.G.R.V. n. 343 del 19/3/2013.

La Commissione è composta dal Direttore Sanitario dell’A.O.U.I. Verona, da tre Direttori di struttura complessa nella medesima disciplina dell’incarico da conferire, individuati tramite sorteggio da un elenco nazionale nominativo costituito dall’insieme degli elenchi regionali dei Direttori di Struttura Complessa appartenenti ai ruoli regionali del Ssn.

Le operazioni di sorteggio sono pubbliche. La data e il luogo del sorteggio saranno pubblicati nel sito istituzionale dell’AOUI Verona www.ospedaleuniverona.it, nella sezione “concorsi”, almeno 15 giorni prima della data stabilita per il sorteggio.

La Commissione riceverà dall’Azienda il profilo professionale del dirigente da incaricare e presenterà al direttore generale, al termine della procedura selettiva, una terna di candidati idonei, formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti, a seguito dell’esito di un’analisi comparativa riguardante:

- i curricula;
- i titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali;
- i volumi dell’attività svolta;
- l’aderenza al profilo ricercato;
- gli esiti del colloquio.

6.B Colloquio e valutazione del curriculum

I candidati saranno convocati al colloquio esclusivamente mediante pubblicazione della data e sede sul sito aziendale www.ospedaleuniverona.it nella sezione “Concorsi” almeno 15 giorni prima senza ulteriore convocazione a domicilio.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

La Commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.

La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:

− alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5);
− alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15);
− alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni effettuate dal candidato. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20);
− alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3);
− ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri dell'art.9 del DPR n.484/1997 (massimo punti 2);
− alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5).

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Direttore Generale, per il seguito di competenza, la terna di candidati idonei, accompagnata da una relazione della Commissione, redatta in forma sintetica; la terna dei candidati idonei e la relazione sono pubblicati sul sito internet dell’Azienda prima della nomina.

7. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si precisa che le dichiarazioni rilasciate nella domanda di ammissione al presente avviso saranno trattate ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, per quanto riguarda il procedimento in corso.

8. RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI

Decorso il termine massimo per eventuali ricorsi (120 giorni dalla ricezione della comunicazione di idoneità) i candidati potranno ritirare i titoli presentati per la partecipazione al presente avviso presso l’Ufficio Procedure Selettive e Concorsuali e Gestione Organici del Servizio Personale dell’A.O.U.I Verona – Via XXIV Maggio, 37.

9. CONFERIMENTO DELL’INCARICO

Il Direttore Generale individua il candidato da nominare nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione; ove intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio, deve motivare analiticamente la scelta.

Il conferimento dell’incarico sarà effettuato dal Direttore Generale, entro 12 mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione.

L’Azienda, in caso di dimissioni o decadenza del dirigente cui è stato conferito l’incarico nei due anni successivi il conferimento dell’incarico stesso, non procederà alla sostituzione di quest’ultimo con uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.

Ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i.:

  • l’incarico avrà durata pari a 5 anni con possibilità di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve;

  • il Dirigente è sottoposto alle verifiche previste dalla normativa vigente, da parte dell’Organismo Indipendente di Valutazione.

Al momento dell’attribuzione dell’incarico, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, nella persona del Direttore Generale, e l’incaricato, stipuleranno un contratto di lavoro di diritto privato.

All’assegnatario dell’incarico sarà corrisposto specifico trattamento economico.

L’incarico comporta l’obbligo di un rapporto esclusivo con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche o private.

Ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. n. 484 del 10.12.1997 e dell’art. 15 del D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e s.m.i., il conferimento dell’incarico quinquennale comporta l’obbligo da parte dell’incaricato di conseguire l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, primo comma, lettera d) del citato decreto, al primo corso utile indetto dalle amministrazioni competenti.

Il mancato superamento del primo corso, attivato successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.

Il Direttore neo incaricato è soggetto ad un periodo di prova di sei mesi, decorrenti dalla data di nomina, eventualmente prorogabili di ulteriori sei mesi.

Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia ed al D.Lgs. n. 502 del 30.12.1992, al D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 ed al D.P.R. n. 484 del 10.12.1997, nonché al C.C.N.L. per l’area della Dirigenza Sanitaria, nonché al contenuto del D.L. 158/2012, convertito nella L. 189/2012 e di quanto contenuto nella Delibera di Giunta Regionale n. 343 del 19 marzo 2013, avente ad oggetto:“Approvazione del documento concernente la disciplina per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, e del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla revoca del presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora i candidati selezionati siano meno di tre, su iniziativa del Direttore Generale e informato il Collegio di direzione, di ripetere per una sola volta la procedura di selezione.

Il profilo professionale del dirigente da incaricare, i curricula dei candidati, la relazione della commissione sono pubblicati sul sito internet dell'azienda prima della nomina. Sono altresì pubblicate sul medesimo sito, le motivazioni della scelta da parte del Direttore Generale, qualora intendesse nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il migliore punteggio nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione.

Per informazioni rivolgersi all’Area Reclutamento del Servizio Personale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona dalle ore 10.00 alle ore 12.00– sabato e festivi esclusi – Tel. 045/8121645 o 045/8121636 o consultare il sito aziendale “www.ospedaleuniverona.it”.

Il Direttore del Servizio Personale Dott. Alberto Costa

(seguono allegati)

fac-simile_domanda_Pronto_Soccorso_333473.pdf

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