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AZIENDA ULSS N. 17, ESTE (PADOVA)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 2 posti di collaboratore professionale sanitario - tecnici sanitari di laboratorio biomedico.
In esecuzione della deliberazione del Commissario n. 476 del 07.07.2016, esperite le procedure di mobilità ex art. 19 del C.C.N.L. integrativo del Comparto Sanità, sottoscritto il 20.09.2001 e ex art. 30 del d.lgs. n. 165/2001, così come modificato dall’art. 49 del d.lgs. n. 150/2009, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 posti di collaboratore professionale sanitario – TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO presso questa ULSS.
Ruolo: Sanitario. Categoria: D.
Alla predetta posizione funzionale, è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Unità Locali Socio Sanitarie.
Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al DPR 27.03.2001, n. 220.
Questa amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro come anche previsto dagli artt. 7 e 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
RISERVA DEI POSTI
Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9 del D.lgs. n. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario nelle FF.AA.. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
Sono fatte salve, nei termini previsti dall’art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 220/2001, le percentuali da riservare alle categorie di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68, nonché a ogni altra vigente disposizione di legge in materia.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti generali:
requisiti specifici:
Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al concorso, redatta su carta semplice ed indirizzata al Commissario dell’ULSS 17, Via Albere, 30 – 35043 Monselice, dovrà pervenire perentoriamente entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
La stessa potrà, inoltre:
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica appartenente al candidato, inoltre, tutti i documenti allegati alla stessa dovranno essere, esclusivamente, in formato PDF.
Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Il mancato rispetto del termine per la presentazione della domanda, come più sopra indicato, comporta la non ammissibilità al concorso.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Nella domanda i candidati devono indicare, secondo lo schema esemplificativo di cui all’ALLEGATO A, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
Coloro che hanno titolo alla riserva dei posti, devono indicare nella domanda la norma di Legge o Regolamento che conferisce loro detto diritto nonché allegare la relativa documentazione probatoria.
I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli relativi a quanto sopra indicato mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative, ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i. Lo schema di domanda allegato è stato predisposto in modo che contestualmente all’istanza, possono essere presentate sia le dichiarazioni sostitutive di certificazioni sia le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
L’amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare in originale ovvero autocertificare nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, i seguenti documenti:
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte in originale oppure presentate in copia autenticata ai sensi dell’art. 19 del DPR 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
La domanda deve essere corredata da un curriculum formativo e professionale datato e firmato e da un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Il candidato deve comprovare il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai precedenti punti 1) e 2) solo con la produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà (ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000, n. 445 e s.m.i.):
sono ammesse certificazioni, anche contestuali all’istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti, e qualità personali: titolo di studio, iscrizione ordine professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali previsti dal punto 1) del citato articolo, in particolare:
da utilizzare in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti.
Nelle dichiarazioni inerenti a eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati, deve essere specificato il profilo professionale e la posizione funzionale di inquadramento, il periodo esatto di servizio e se lo stesso è stato prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale, con la precisazione di eventuali interruzioni. Va riportata, inoltre, la misura della eventuale riduzione del punteggio prevista dall’art. 46 del DPR n. 761/1979.
Si precisa quanto previsto dall’articolo 40 del D.P.R. n. 445/2000, successivamente modificato dall'art. 15, della legge n. 183/2011: “le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”(ALLEGATO B e C).
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà, non saranno considerate, se rese con modalità diverse da quelle sopra specificate, ovvero incomplete o prive di tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilità ai fini degli atti ad esse conseguenti.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 e s.m.i., qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo le disposizioni contenute negli artt. 8, 11, 20 e 21 del DPR n. 220/2001.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del bando.
I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:
- 30 punti per i titoli; - 70 punti per le prove d’esame.
I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:
titoli di carriera punti 10; titoli accademici e di studio punti 05; pubblicazioni e titoli scientifici punti 05; curriculum formativo e professionale punti 10.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta; 20 punti per la prova pratica; 20 punti per la prova orale.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
La commissione esaminatrice del presente concorso, sarà costituita come stabilito dall’art. 44 del DPR n. 220/2001 e potrà essere integrata da membri aggiunti ai sensi dell’art. 6 c. 11 del regolamento ultimo citato.
PROVE D’ESAME
Le prove d’esame si svolgeranno secondo le modalità fissate dall’art. 7 DPR n. 220/2001. Le prove del concorso, sia scritte che pratiche e orali non possono aver luogo nei giorni festivi né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Le prove d’esame sono le seguenti:
PROVA SCRITTA: su materie attinenti all’attività professionale e del servizio, in relazione all’attività clinica, organizzativa e gestionale.
PROVA PRATICA: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
PROVA ORALE: sulle materie delle precedenti prove, oltre che alla verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e, almeno a livello iniziale, della lingua INGLESE.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Al termine delle prove, la commissione formulerà la graduatoria di merito dei candidati.
Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna prova d’esame la prevista valutazione di sufficienza.
Il Commissario, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva.
La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti di quanto previsto dall’art. 5 DPR n. 487/1994, così come modificato dall’art. 5 DPR n. 693/1996 e dall’art. 3, comma 7, della L. n. 127/1997 e dall’art. 2, punto 9, della L. n. 191/1998.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.
La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento del Commissario dell’ULSS, ed è immediatamente efficace: la stessa sarà consultabile presso il sito internet dell’Azienda www.ulss17.it – area concorsi e avvisi.
ADEMPIMENTO DEI VINCITORI
L’assunzione del vincitore del concorso è condizionata alle eventuali disposizioni restrittive in materia di assunzioni per enti del S.S.N. della “legge finanziaria”.
L’ULSS, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale nel quale sarà indicata la data di inizio servizio.
L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di sei mesi.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Ulss.
Durante il periodo di validità della graduatoria di cui al presente concorso, non viene restituito alcun documento se non ai candidati che non sono stati ammessi o che ammessi non hanno superato le prove.
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alle norme vigenti per i dipendenti civili dello stato di cui al DPR 10.01.1957, n. 3, al DPR 03.05.1957, n. 686 e successive integrazioni e modificazioni.
L’ULSS si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Per ricevere copia integrale del presente bando, rivolgersi all’ULSS 17, U.O.C. Gestione del Personale – Ufficio Concorsi e Procedure Selettive, via Marconi, 19 – Monselice, tel. 0429.788758 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, oppure consultare il sito internet: www.ulss17.it – area concorsi e avvisi.
Esente da bollo ai sensi del DPR n. 642/72.
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Il Commissario dr. Domenico Scibetta
(seguono allegati)
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