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Bur n. 92 del 23 settembre 2016


AZIENDA ULSS N. 17, ESTE (PADOVA)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 2 posti di collaboratore professionale sanitario - tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

In esecuzione della deliberazione del Commissario n. 476 del 07.07.2016, esperite le procedure di mobilità ex art. 19 del C.C.N.L. integrativo del Comparto Sanità, sottoscritto il 20.09.2001 e ex art. 30 del d.lgs. n. 165/2001, così come modificato dall’art. 49 del d.lgs. n. 150/2009, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 posti di collaboratore professionale sanitario – TECNICO SANITARIO DI LABORATORIO BIOMEDICO presso questa ULSS.

Ruolo: Sanitario.
Categoria: D.

Alla predetta posizione funzionale, è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative nonché dagli accordi sindacali in vigore per il personale delle Unità Locali Socio Sanitarie.

Il presente concorso è disciplinato dalle norme di cui al DPR 27.03.2001, n. 220.

Questa amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro come anche previsto dagli artt. 7 e 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

RISERVA DEI POSTI

Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9 del D.lgs. n. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, il posto in concorso è riservato prioritariamente a volontario nelle FF.AA.. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.

Sono fatte salve, nei termini previsti dall’art. 3, comma 3, del D.P.R. n. 220/2001, le percentuali da riservare alle categorie di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68, nonché a ogni altra vigente disposizione di legge in materia.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite da leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o straniero regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
  • idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, sarà effettuato a cura dell’Azienda;

requisiti specifici:

  • LAUREA abilitante alla specifica professione L/SNT/3 – CLASSE DELLE LAUREE IN PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE – TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO di cui al D.M. 19.02.2009 ovvero LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE di cui al Decreto Interministeriale 02.04.2001 ovvero DIPLOMA UNIVERSITARIO (D.M. 14.09.1994, n. 745) o TITOLI EQUIPOLLENTI come stabilito dal Decreto 27.07.2000 (pubblicato sulla G.U. n. 191 del 17.08.2000);
  • iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente.

Non possono accedere all’impiego coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso, redatta su carta semplice ed indirizzata al Commissario dell’ULSS 17, Via Albere, 30 – 35043 Monselice, dovrà pervenire perentoriamente entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

La stessa potrà, inoltre:

  • essere consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo di questa Azienda, dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30;
  • essere presentata per via telematica, ex art. 65, comma 1, all’indirizzo protocolloinformatico.ulss17@pecveneto.it, mediante:
  • CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra la Pubblica Amministrazione ed il Cittadino);
  • PEC (Posta Elettronica Certificata) con sottoscrizione effettuata tramite firma digitale del candidato;
  • PEC (Posta Elettronica Certificata) con scansione della domanda cartacea con firma autografata dal candidato, unitamente a scansione del documento d’identità.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica appartenente al candidato, inoltre, tutti i documenti allegati alla stessa dovranno essere, esclusivamente, in formato PDF.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Il mancato rispetto del termine per la presentazione della domanda, come più sopra indicato, comporta la non ammissibilità al concorso.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda i candidati devono indicare, secondo lo schema esemplificativo di cui all’ALLEGATO A, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

  1. il cognome ed il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
  2. il possesso della cittadinanza italiana o del proprio paese e permesso di soggiorno;
  3. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  4. le eventuali condanne penali riportate;
  5. i titoli di studio posseduti;
  6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  7. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
  8. il domicilio (e l’eventuale recapito telefonico) presso il quale deve ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 1). L’aspirante ha, inoltre, l’obbligo di comunicare per iscritto le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o recapito;
  9. la specificazione di ausili necessari in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 L. 104/1992;
  10. di accettare tutte le prescrizioni contenute nel bando e di dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione della procedura concorsuale e degli adempimenti conseguenti;
  11. gli eventuali titoli che danno diritto di precedenza o preferenza a parità di punteggio, previsti dal D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni e integrazioni, posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/94, ad esclusione dell’età, a pena di mancata valutazione;
  12. firma in calce alla domanda.

Coloro che hanno titolo alla riserva dei posti, devono indicare nella domanda la norma di Legge o Regolamento che conferisce loro detto diritto nonché allegare la relativa documentazione probatoria.

I candidati possono dimostrare il possesso dei titoli relativi a quanto sopra indicato mediante la forma di semplificazione delle certificazioni amministrative, ai sensi del DPR n. 445/2000 e s.m.i. Lo schema di domanda allegato è stato predisposto in modo che contestualmente all’istanza, possono essere presentate sia le dichiarazioni sostitutive di certificazioni sia le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.

L’amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare in originale ovvero autocertificare nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, i seguenti documenti:

  1. il titolo di studio posseduto con l’indicazione della data, della sede e della denominazione completa dell’Istituto presso il quale è stato conseguito;
  2. iscrizione al relativo albo professionale, ove esistente;
  3. certificati di servizio valutabili nei titoli di carriera;
  4. tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte in originale oppure presentate in copia autenticata ai sensi dell’art. 19 del DPR 28.12.2000, n. 445 e s.m.i., mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

La domanda deve essere corredata da un curriculum formativo e professionale datato e firmato e da un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Il candidato deve comprovare il possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui ai precedenti punti 1) e 2) solo con la produzione di dichiarazioni sostitutive di certificazioni o dell’atto di notorietà (ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28.12.2000, n. 445 e s.m.i.):

  1. DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CERTIFICAZIONE, ai sensi dell’art. 46 del citato DPR (ALLEGATO C):

sono ammesse certificazioni, anche contestuali all’istanza concorsuale, relative ai seguenti stati, fatti, e qualità personali: titolo di studio, iscrizione ordine professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali previsti dal punto 1) del citato articolo, in particolare:

  • le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazioni, abilitazioni, devono obbligatoriamente indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi nonché le date di conseguimento;
  • per le dichiarazioni relative ai corsi di aggiornamento si dovrà obbligatoriamente specificare:
    • se trattasi di: corso di aggiornamento, convegno, seminario o meeting;
    • organizzato da ____________________ città __________________, via ____________________________ tel./fax ____________________;
    • oggetto ______________________________ tenutosi a ____________ presso _____________________ in data _______ di n. __ giornate/ore, con/senza esame finale.
  1. DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL’ATTO DI NOTORIETA’, ai sensi dell’art. 47 del DPR sopra citato, (ALLEGATO B):

da utilizzare in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti.

Nelle dichiarazioni inerenti a eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati, deve essere specificato il profilo professionale e la posizione funzionale di inquadramento, il periodo esatto di servizio e se lo stesso è stato prestato con rapporto di lavoro a tempo parziale, con la precisazione di eventuali interruzioni. Va riportata, inoltre, la misura della eventuale riduzione del punteggio prevista dall’art. 46 del DPR n. 761/1979.

  1. per quanto riguarda copia di un atto o documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato da privati, la conformità all’originale può essere apposta in calce alla copia stessa, ai sensi dell’art. 15, comma 1, lettera a) legge 16.1.2003 n. 3.

Si precisa quanto previsto dall’articolo 40 del D.P.R. n. 445/2000, successivamente modificato dall'art. 15, della legge n. 183/2011: “le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47”(ALLEGATO B e C).

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà, non saranno considerate, se rese con modalità diverse da quelle sopra specificate, ovvero incomplete o prive di tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilità ai fini degli atti ad esse conseguenti.

Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 e s.m.i., qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dalla commissione esaminatrice secondo le disposizioni contenute negli artt. 8, 11, 20 e 21 del DPR n. 220/2001.

Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del bando.

I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

- 30 punti per i titoli;
- 70 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie:

titoli di carriera                                           punti      10;
titoli accademici e di studio                       punti      05;
pubblicazioni e titoli scientifici                   punti      05;
curriculum formativo e professionale        punti      10.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La commissione esaminatrice del presente concorso, sarà costituita come stabilito dall’art. 44 del DPR n. 220/2001 e potrà essere integrata da membri aggiunti ai sensi dell’art. 6 c. 11 del regolamento ultimo citato.

PROVE D’ESAME

Le prove d’esame si svolgeranno secondo le modalità fissate dall’art. 7 DPR n. 220/2001. Le prove del concorso, sia scritte che pratiche e orali non possono aver luogo nei giorni festivi né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Le prove d’esame sono le seguenti:

PROVA SCRITTA: su materie attinenti all’attività professionale e del servizio, in relazione all’attività clinica, organizzativa e gestionale.

PROVA PRATICA: esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

PROVA ORALE: sulle materie delle precedenti prove, oltre che alla verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e, almeno a livello iniziale, della lingua INGLESE.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

Al termine delle prove, la commissione formulerà la graduatoria di merito dei candidati.

Sarà escluso dalla graduatoria il candidato che non avrà conseguito in ciascuna prova d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

Il Commissario, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, li approva.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti di quanto previsto dall’art. 5 DPR n. 487/1994, così come modificato dall’art. 5 DPR n. 693/1996 e dall’art. 3, comma 7, della L. n. 127/1997 e dall’art. 2, punto 9, della L. n. 191/1998.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, è approvata con provvedimento del Commissario dell’ULSS, ed è immediatamente efficace: la stessa sarà consultabile presso il sito internet dell’Azienda www.ulss17.it – area concorsi e avvisi.

ADEMPIMENTO DEI VINCITORI

L’assunzione del vincitore del concorso è condizionata alle eventuali disposizioni restrittive in materia di assunzioni per enti del S.S.N. della “legge finanziaria”.

L’ULSS, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale nel quale sarà indicata la data di inizio servizio.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di sei mesi.

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserva, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Ulss.

Durante il periodo di validità della graduatoria di cui al presente concorso, non viene restituito alcun documento se non ai candidati che non sono stati ammessi o che ammessi non hanno superato le prove.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alle norme vigenti per i dipendenti civili dello stato di cui al DPR 10.01.1957, n. 3, al DPR 03.05.1957, n. 686 e successive integrazioni e modificazioni.

L’ULSS si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per ricevere copia integrale del presente bando, rivolgersi all’ULSS 17, U.O.C. Gestione del Personale – Ufficio Concorsi e Procedure Selettive, via Marconi, 19 – Monselice, tel. 0429.788758 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00, oppure consultare il sito internet: www.ulss17.it – area concorsi e avvisi.

 

Esente da bollo ai sensi del DPR n. 642/72.

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Il Commissario dr. Domenico Scibetta

(seguono allegati)

ALLEGATI_329889.pdf

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