Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 63 del 01 luglio 2016


AZIENDA ULSS N. 3, BASSANO DEL GRAPPA (VICENZA)

Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente medico direttore della struttura complessa di medicina interna del presidio ospedaliero di rete bassano area medica e delle specialità mediche disciplina di medicina interna, ai sensi dell'art.15 del decreto legislativo n. 502/1992, e s.i.m. (bando n. 37/2016).

In esecuzione della deliberazione esecutiva n. 429 dell’08.06.2016 é indetto l’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di cui sopra.

L’incarico sarà conferito alle condizioni e norme previste dall’art.15 del Decreto Legislativo n.502/1992, e s.i.m. ed in base al documento approvato dalla Giunta Regionale del Veneto con propria deliberazione n. 343 del 19.03.2013 contenente la disciplina per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’articolo 4, comma 1, del D.L. 13.settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012 n. 189.

L’incarico ha la durata quinquennale con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve.

PROFILO DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

L’Azienda Sanitaria ULSS n.3 di Bassano del Grappa ha un’estensione territoriale di 823 kmq, con 28 comuni ed una popolazione complessiva di circa 180.000 abitanti.

Il territorio comprende l’area di montagna dell’altopiano di Asiago, con circa 21.000 residenti su 8 comuni. È presente un unico distretto e sono presenti 2 ospedali: presidio ospedaliero di rete di Bassano del Grappa e ospedale nodo di rete di Asiago.

La struttura complessa di medicina interna è situata nel presidio ospedaliero di Bassano e fa parte del dipartimento strutturale internistico, che comprende altresì le strutture complesse (s.c.) di gastroenterologia, geriatria, medicina fisica e riabilitazione, nefrologia e dialisi, neurologia, oncologia, pneumologia di Bassano e medicina interna di Asiago e le strutture semplici dipartimentali (s.s.d.) di medicina d’urgenza, endoscopia digestiva, oncologia ambulatoriale e dello screening di Bassano e riabilitazione degenziale di Asiago.

La struttura complessa di Medicina Interna di Bassano dispone di 40 posti letto propri e, dal luglio 2015, comprende la struttura semplice di Medicina d’urgenza con 8 posti letto dedicati. Inoltre sono presenti le strutture semplici di reumatologia e diabetologia.

L’organico della struttura complessa di Medicina Interna di Bassano è composto da 1 direttore di struttura complessa (S.C.), da 9 dirigenti medici, da 28.3 infermieri e da 10.7 operatori socio sanitari, 1 operatore tecnico e 1 amministrativo, per un totale di 51 dipendenti, espresso in t.p.e. (tempo pieno equivalente).

Nell’anno 2015 le attività erogate sono state in sintesi:

 

S.C. MEDICINA INTERNA Bassano
(esclusa Medicina d’urgenza)

S.S. Medicina d’urgenza

Ricoverati in Degenza Ordinaria

1.821

223

Durata media della Degenza (gg)

8,5

4,9

Tasso occupazione posti letto

96,5 %

74,5 %

Primi 5 DRG dei dimessi:

 

127 – Insufficienza cardiaca e shock

196

316 – Insufficienza renale

96

089 – Polmonite semplice e pleurite, età > 17 con cc

83

576 – Setticemia senza ventilazione meccanica 96 ore, età > 17

72

395 – Anomalie dei globuli rossi, età > 17

68

Specialistica Ambulatoriale:

 

N° totale prestazioni

11.019

di cui Prime visite in SSR per esterni

1.968

 

PROFILO SOGGETTIVO:

COMPETENZE PROFESSIONALI E MANAGERIALI, CONOSCENZE SCIENTIFICHE E ATTITUDINI RITENUTE NECESSARIE ALL’ASSOLVIMENTO DELL’INCARICO

Conoscenza dei concetti di Mission e Vision dell’organizzazione, capacità di promuovere lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi e dei valori dell’Azienda.

Capacità manageriali, programmatorie ed organizzative delle risorse assegnate.

Conoscenza dei dati epidemiologici e gestionali disponibili e delle principali novità scientifiche di settore, al fine di identificare e promuovere attivamente cambiamenti professionali, organizzativi e relazionali sostenibili e utili alla realizzazione della Mission della struttura di appartenenza e dell’Azienda nel suo complesso.

Conoscenza e capacità di interpretare i principali indicatori di esito e di processo al fine di introdurre, se necessario, le adeguate azioni correttive per il raggiungimento degli obiettivi.

Conoscenza dell’atto aziendale e della sua articolazione, oltre dei modelli dipartimentali e del loro funzionamento.

Conoscenza dei modelli e delle tecniche di progettazione per la pianificazione e la realizzazione di progettualità trasversali all’Azienda.

Conoscenza delle tecniche di budgeting e capacità di collaborare attivamente alla definizione del programma di attività della struttura di appartenenza, anche in rapporto a quanto definito dal budget, e alla realizzazione delle attività necessarie al perseguimento degli obiettivi stabiliti.

Capacità di collaborare al miglioramento dei servizi e del governo dei processi assistenziali.

Esperienza nella realizzazione e gestione dei percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (con particolare riguardo ai percorsi sul diabete, ipertensione e BPCO) in condivisione con le altre strutture aziendali, i professionisti coinvolti, la medicina del territorio, i MMG.

Capacità di implementazione delle linee guida e delle indicazioni operative più attuali con la creazione di specifici percorsi diagnostico-terapeutici adattati allo specifico contesto, favorendo l'adozione di procedure innovative e una corretta applicazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche nell'ottica interdipartimentale ospedaliera e con le strutture della rete regionale del Veneto;

Capacità di attivazione e condivisione di specifiche progettualità dipartimentali e interdipartimentali nell'ambito della integrazione ospedale/territorio e della continuità delle cure;

Capacità di attuare il monitoraggio degli eventi avversi, adottare le politiche aziendali del rischio clinico e della sicurezza dei pazienti, con particolare riguardo alla gestione di audit interni per i casi problematici, e adottare modalità e procedure in grado di minimizzare il rischio clinico per gli utenti e gli operatori.

Capacità di organizzare il lavoro in modo coerente con le indicazioni aziendali e con gli istituti contrattuali.

Capacità di promuovere l’introduzione e l’implementazione di nuovi modelli organizzativi e professionali e/o nuove tecniche.

Capacità di promuovere un clima collaborativo, capacità gestionali dell’area emozionale, motivazionale, relazionale ed essere in grado di gestire i conflitti interni al gruppo e costruire un buon clima in ambito organizzativo, favorendo l’integrazione delle diverse figure professionali assegnate.

Capacità di favorire un approccio multidimensionale, multiprofessionale e interculturale.

Conoscenza dei principi, tecniche e finalità dei sistemi di valutazione e sistemi premianti.

Capacità di garantire un'efficace gestione della relazione e comunicazione con gli utenti, i familiari ed i colleghi.

Capacità di utilizzare in modo corretto e appropriato le attrezzature, i farmaci, i dispositivi medici e gli altri materiali sanitari.

Capacità di gestire l’attività di tutoraggio per l’acquisizione di competenze di tutti i professionisti

dell’equipe a lui affidata.

Capacità di garantire la qualità delle prestazioni erogate, anche introducendo metodiche innovative, nonché la sicurezza e la privacy dei pazienti;

Capacità di promuovere la cura del diritto all’informazione dell’utente e della sua famiglia nonché la gestione delle relazioni con pazienti e familiari;

Promozione dell’osservanza del codice di comportamento dei pubblici dipendenti;

Capacità di garantire il rispetto della normativa in ambito di anticorruzione e promuovere la conoscenza del regolamento aziendale nell’ambito della struttura gestita;

Capacità di collaborare con il Responsabile Aziendale della Prevenzione della corruzione al miglioramento delle prassi aziendali.

Per la partecipazione all’avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti Generali per l’ammissione

1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea oppure di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.L.vo n. 165/2001 e s.m.i.;

2) Idoneità fisica all’impiego: il relativo accertamento sarà effettuato a cura dell’U.L.S.S. prima dell’immissione in servizio.

Requisiti specifici (art.5 DPR 484/97)

a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici;

b) Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di MEDICINA INTERNA o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di MEDICINA INTERNA o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

c) Curriculum ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484;

d) Attestato di formazione manageriale di cui all’art.5, comma 1, lettera D) del D.P.R. n. 484/1997.

Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 484/1997, gli incarichi di direzione di struttura complessa sono conferibili senza attestato, fermo restando l’obbligo di conseguirlo nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso di formazione, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso (art. 15, comma 8 D.Lgs n. 502/1992 e s.m.i.)

Le domande, indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.S.S n.3, redatte in carta semplice e debitamente firmate, dovranno pervenire all’ Ufficio Protocollo dell' Azienda U.L.S.S. n. 3 - Via dei Lotti, 40 - 36061 Bassano del Grappa (VI) e devono essere presentate direttamente o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento (ovvero con invio all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC aziendale) entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.

Non saranno comunque accettate domande pervenute all'Amministrazione oltre dieci giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.

L'U.L.S.S. declina fin d'ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, e per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe dell'U.L.S.S..

Le domande di partecipazione all’avviso e i documenti allegati alle medesime, non sono soggetti all’imposta di bollo (art.19 L.28 del 18.2.1999).

La firma del candidato in calce alla domanda non necessita di autenticazione.

Nella domanda di ammissione, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), gli aspiranti devono dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 10.12.1997 n.483, e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art.76 del D.P.R. 28.12.2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci quanto segue:

1) cognome e nome;

2) la data, il luogo di nascita e la residenza attuale;

3) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea oppure di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.L.vo n. 165/2001 e s.m.i.;

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

5) di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa (la dichiarazione é obbligatoria anche se negativa);

6) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

7) l’ iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici;

8) l’ anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di MEDICINA INTERNA o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di MEDICINA INTERNA o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (precisare le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio);

10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

11) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni comunicazione relativa all’avviso ed il recapito telefonico.

Alla domanda di partecipazione all’avviso gli interessati devono allegare:

1) curriculum formativo e professionale in carta semplice datato e firmato, ai sensi dell’art.8 del D.P.R. 484/97. Il curriculum deve essere dettagliato e contenere tutti gli elementi utili per la valutazione da parte della commissione esaminatrice, con particolare riferimento agli ambiti indicati alla successiva sezione del presente avviso “Modalità di svolgimento della selezione”;

2) elenco in carta semplice ed in triplice copia, datato e firmato, di tutti i documenti e titoli allegati alla domanda.

Alla domanda possono inoltre essere allegati, in originale o in copia autenticata in carta semplice o mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che ne dichiari la conformità all’originale(ai sensi dell’art.19 del D.P.R. 28.12.00 n. 445), tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse ed agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I diplomi redatti in lingua estera dovranno essere legalmente tradotti e muniti di dichiarazione di conformità. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere attinenti od affini al posto messo a concorso.

Tutti gli stati, fatti e qualità personali (compresi stati di servizio) dovranno essere documentati a mezzo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato B) non contestuale all’istanza, ai sensi dell’art.47 del DPR 28.12.2000, n.445.

Nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa ai servizi resi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

La copia fotostatica del documento é inserita nel fascicolo.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato dai candidati.

Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre ad incorrere nelle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e dichiarazione mendaci (artt.75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445).

Il termine per la presentazione delle domande, documenti e titoli é perentorio.

Commissione esaminatrice

La commissione esaminatrice dei candidati al presente avviso sarà costituita come stabilito dall’art. 15, comma 7-bis, del D.L.vo n. 502/1992 e s.m.i. e dalla DGR del Veneto n. 343 del 19.03.2013.

Le operazioni di sorteggio dei componenti la commissione esaminatrice sono pubbliche. La data ed il luogo del sorteggio verranno pubblicati sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima del giorno fissato.

Modalità di svolgimento della selezione

La commissione esaminatrice provvederà all’analisi comparativa dei curricula dei candidati, dei titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali, dei volumi dell’attività svolta, dell’aderenza del profilo ricercato e degli esiti di un colloquio con gli stessi; formulerà quindi una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti.

La commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.

La valutazione del curriculum professionale avviene con riferimento:

1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (massimo punti 5)

2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione (massimo punti 15)

3) alla tipologia ed alla quantità delle prestazioni/attività effettuate dal candidato riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione dell’avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base delle attestazioni del Direttore del competente dipartimento o unità operativa di appartenenza (massimo punti 20)

4) all’attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione con indicazione delle ore annue di insegnamento (massimo punti 3)

5) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane od estere di durata non inferiore a un anno con esclusione dei tirocini obbligatori nonché alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri dell’art. 9 del DPR n. 484/1997 (massimo punti 2)

6) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica (massimo punti 5)

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del medesimo con riferimento all’incarico da svolgere.

Il superamento della prova del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno 20 giorni prima del giorno fissato.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all’avviso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli candidati.

Sulla base della valutazione complessiva (curriculum e colloquio) la commissione presenta al Direttore Generale una terna di candidati idonei sulla base dei migliori punteggi attribuiti

La relazione della commissione, redatta in forma sintetica, sarà pubblicata sul sito internet aziendale, unitamente al profilo professionale del dirigente da incaricare ed ai curricula dei candidati presenti al colloquio.

Si fa riserva, qualora i candidati selezionati siano meno di tre, di ripetere la procedura di selezione

Conferimento dell’incarico

Il Direttore Generale individuerà il candidato al quale conferire l’incarico nell’ambito della terna predisposta dalla commissione esaminatrice; ove intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, provvederà a motivare analiticamente la scelta. Le motivazioni della scelta saranno pubblicate sul sito internet aziendale.

Con il candidato al quale verrà conferito l’incarico sarà sottoscritto un contratto individuale di lavoro in conformità a quanto previsto dai CC.CC.NN.LL dell’area della dirigenza medica e veterinaria e da ogni altra disposizione legislativa o regolamentare con essi compatibile e secondo lo schema tipo di contratto individuale adottato dalla Giunta regionale per il Veneto.

L’incarico di Direttore è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina, sulla base della valutazione di cui all’articolo 15, comma 5, del D.L.vo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni.

La conferma al termine del periodo di prova, l’eventuale proroga dello stesso nonché l’esito definitivo sarà disposta dal Direttore Generale sulla base di una relazione del Direttore Sanitario redatta sulla base degli elementi di valutazione previsti dalla normativa precitata.

L’incarico comporta per l’assegnatario l’obbligo di un rapporto esclusivo con l’U.L.S.S.. Lo stesso, pertanto, é incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione, con altre strutture pubbliche e private.

L’incaricato potrà esercitare attività libero professionale esclusivamente nei limiti che saranno determinati dall’Amministrazione nell’ambito della normativa vigente in materia.

Disposizioni finali

La presente procedura si concluderà entro dodici mesi, decorrenti dalla data della scadenza del termine per la presentazione delle domande

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alla normativa in materia e di cui al D.L.vo 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni, al D.L.vo 30.3.2001 n. 165, al D.P.R. 10.12.1997 n. 484, alla DGRV n. 343 del 19.03.2013 nonchè al vigente C.C.N.L. per l’area della dirigenza medica e veterinaria.

Con la partecipazione all’avviso é implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle UU.LL.SS.SS..

L'U.L.S.S. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando di concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio per il Personale dell'U.L.S.S. n. 3 -Ufficio Concorsi -(tel. 0424/604616).

IL DIRETTORE GENERALE (dott. Giorgio Roberti)

(seguono allegati)

Bando_n_37_Direttore_medicina_interna_325370.pdf

Torna indietro