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Bur n. 81 del 21 agosto 2015


AZIENDA ULSS N. 5, OVEST VICENTINO

Concorso pubblico - per titoli ed esami - per la copertura di n. 1 posto di collaboratore professionale sanitario - tecnico sanitario di radiologia medica (castegoria "d" livello economico "d").

In esecuzione del provvedimento n. 530 in data 06.08.2015 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del posto anzidetto.

L’AMMINISTRAZIONE PROCEDERA’ ALL’ASSUNZIONE DEL VINCITORE COMPATIBILMENTE CON LE VIGENTI NORMATIVE NAZIONALI DI FINANZA PUBBLICA E LE CONSEGUENTI DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI ASSUNZIONI DI PERSONALE, ANCHE IN MATERIA DI AUTORIZZAZIONE ALL’ASSUNZIONE.

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del comparto “Sanità” e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.

Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: d. lgs n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, D.P.R. n. 487/1994, D.P.R. n. 220/2001, C.C.N.L. del comparto “Sanità” 07.04.1999, d. lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del d.lgs n. 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA., che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Vengono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro (artt. 7 e 57 decreto legislativo n. 165 del 30.3.2001 e s.m.i.).

1) REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

Requisiti generali:

a)   cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174).

Ai sensi dell’art. 38 del d. lgs 30.03.2001 n. 165 e dell’art. 25, comma 2 del d. lgs 19.11.2007 n. 251 così come modificati dall’art. 7  della legge 06.08.2013 n. 97 possono altresì partecipare al concorso:

- i familiari dei cittadini italiani o degli stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. Per la definizione di familiare, si rinvia all’art. 2 della direttiva comunitaria n. 2004/38/CE;

- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I cittadini stranieri devono comunque avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

b)   limiti di età: nessun limite di età, a norma dell’art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997 n. 127 (fatto salvo il limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio);

c)   idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda, prima della immissione in servizio.

Requisiti specifici:

a)      laurea in Tecniche Sanitarie di Radiologia Medica abilitante alla professione sanitaria di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (classe L/SNT 3) ovvero diploma universitario o attestato conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente ai sensi del Decreto 27 luglio 2000;

b)      iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi  o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

2) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.S.S. n. 5 della Regione Veneto, devono pervenire, entro il  30° giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ulss n. 5 “Ovest Vicentino” - Via Trento n. 4 - 36071 Arzignano (VI).

Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande devono essere presentate esclusivamente con una delle seguenti modalità:

· consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ulss n. 5 di Arzignano. L’Ufficio Protocollo è aperto al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30 - il sabato è chiuso.

Si precisa che agli operatori addetti all’Ufficio Protocollo non compete il controllo della regolarità delle domande e relativi allegati;

· spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento; in tal caso la data di spedizione della domanda è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

· inviate entro il termine di cui sopra, corredate dei documenti, tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato,  esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ulss: protocollo@cert.ulss5.it. Il candidato dovrà comunque allegare copia di un documento di identità in corso di validità.

La domanda e tutta la documentazione devono essere allegati esclusivamente in formato PDF.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è privo di effetto.

L’Amministrazione dell’Ulss declina sin d’ora ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o dei documenti spediti a mezzo di servizio postale con modalità ordinarie ovvero a mezzo di posta elettronica, nonchè per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

La domanda, datata e firmata,  dovrà essere compilata  dall’interessato, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, con ordine, chiarezza e precisione, seguendo lo schema allegato al presente bando.

1.      cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza;

2.      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3.      il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4.      le eventuali condanne penali riportate nonché eventuali procedimenti penali pendenti; in caso negativo devono dichiararne espressamente l’assenza;

5.      la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6.      i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7.      l’iscrizione al relativo albo professionale con indicazione del numero, della decorrenza, della Provincia/Regione;

8.      la lingua straniera (da scegliere tra francese, inglese, spagnolo e tedesco) la cui conoscenza, almeno a livello iniziale, sarà oggetto di verifica;

9.      i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10.    di non essere stato dispensato dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

11.    il diritto a eventuali riserve, preferenza o precedenze (allegando i relativi documenti probatori) indicando la relativa norma di legge;

12.    l’eventuale applicazione dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove;

13.    il codice fiscale;

14.    di accettare tutte le indicazioni contenute nel presente bando e di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili, ai fini della gestione della presente procedura, ai sensi del d. lgs. n. 196/2003.

I candidati sono tenuti inoltre ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere loro fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.

La domanda deve essere scritta con caratteri chiari e leggibili.

La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, non deve essere autenticata.

La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal concorso.

3) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

§ dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti per l’ammissione (titolo di studio, iscrizione all’albo professionale).

Per i titoli di studio conseguiti all’estero, dovranno essere indicati gli estremi del provvedimento di equipollenza/equiparazione al titolo italiano, adottato dall’Autorità italiana competente. Le equipollenze/equiparazioni devono sussistere alla data di scadenza del concorso.

§ dettagliato curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in forma di autocertificazione ai sensi degli  artt. 46/47 del D.P.R. n. 445/82000  contenente la descrizione delle esperienze professionali e delle specifiche competenze acquisite, le iniziative di formazione e aggiornamento frequentate e comunque gli elementi professionali connaturati all’espletamento delle funzioni del posto da ricoprire e quanto altro il candidato ritenga opportuno dichiarare ai fini della relativa valutazione.

Le dichiarazioni indicate a curriculum dovranno essere redatte in modo preciso e dettagliato e contenere tutti gli elementi necessari per una corretta valutazione dei titoli ai quali si riferiscono (l’esatta denominazione del datore di lavoro, il profilo professionale, la natura del rapporto di lavoro (dipendente o autonomo), il tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con l’indicazione dell’impegno orario settimanale), le date di inizio e di fine del servizio e le eventuali interruzioni/aspettative indicando con precisione giorno, mese ed anno. Relativamente ai corsi di aggiornamento è necessario indicare, in ordine cronologico, l’ente che ha organizzato il corso, l’oggetto e la data di svolgimento dello stesso, l’eventuale superamento di esame finale o il conseguimento di crediti formativi (indicarne il numero). Per gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici devono essere indicati l’ente che ha conferito l’incarico, le materie oggetto di docenza e le ore effettive di lezione svolte).

Dichiarazioni generiche e dichiarazioni non formulate secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000 in tema di dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non saranno oggetto di valutazione.

§ fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità (fronte/retro);

§ eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;

§ eventuale documentazione comprovante i requisiti previsti dall’art. 38  del d. lgs n. 165/2001 e s.m.i., che consentono ai cittadini non italiani di partecipare all’avviso;

§ elenco in carta semplice dei documenti presentati.

Eventuali  pubblicazioni dichiarate a curriculum dovranno comunque essere allegate -  edite a stampa (in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero accompagnate da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/2000 attestante la conformità all’originale, pena la non valutazione delle stesse).

Eventuale documentazione prodotta dovrà essere presentata in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero accompagnata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 19 del DPR 445/2000 attestante la conformità all’originale, pena la non valutazione della stessa.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, l’Amministrazione procederà a sua discrezione ad idonei controlli sulle veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente rese.

Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000, qualora emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato, lo stesso decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

4) VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

Non saranno soggetti a valutazione: titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, copie fotostatiche non autenticate ai sensi di legge, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese senza l’osservanza della forma o delle modalità indicate nel presente bando e dichiarazioni finalizzate all’acquisizione d’ufficio di titoli presso altre Pubbliche Amministrazioni.

Per la valutazione dei titoli sono previsti complessivamente 30 punti, così ripartiti:

titoli di carriera..................................................punti 15

titoli accademici e di studio............................punti   6

pubblicazioni e titoli scientifici.................... ...punti   3

curriculum formativo e professionale...........punti   6

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale.

5) COMMISSIONE ESAMINATRICE PROVA PRESELETTIVA E PROVE D’ESAME

La commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, sarà costituita come stabilito dall’art. 6 e dall’art. 44 del D.P.R. 220/2001.

Le prove d’esame (artt. 8-43) sono le seguenti:

prova scritta (max. p. 30): sulle materie connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica;

prova pratica (max. p. 20): consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

prova orale (max p. 20): sulle materie connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova orale è diretta anche ad accertare la conoscenza dell’informatica e della lingua straniera (almeno a livello iniziale)  scelta fra quelle indicate nel presente bando.

Il diario della prova scritta sarà comunicato ai candidati, ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D.P.R. n. 220/2001, mediante pubblicazione di avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” - non meno di quindici giorni prima della data fissata.  Analogo avviso sarà pubblicato nel sito internet aziendale www.ulss5.it sezione appalti-concorsi-bandi di gara.

Detta pubblicazione varrà quale convocazione a sostenere la prova.

I candidati che non avranno ricevuto alcuna comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a  presentarsi nel giorno, ora ed indirizzo stabiliti muniti di valido documento di riconoscimento.

In caso di numero esiguo di candidati, il diario sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento.

Ai candidati che conseguono, ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. n. 220/2001, l’ammissione alle prove pratica e orale sarà data comunicazione con indicazione del voto riportato nella prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verrà dato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima della data fissata. In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30, mentre il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

PRESELEZIONE

In ragione del numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva  (art. 3 comma 4 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220) costituita da quesiti a risposta multipla che riguarderanno le materie della prova scritta. Il superamento della prova preselettiva costituisce requisito essenziale di ammissione alle prove concorsuali. La preselezione non è prova d’esame.

Saranno ammessi a sostenere le ulteriori fasi del  concorso solo i primi 70 candidati – più eventuali pari merito – in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova preselettiva.

La data,  l’ora  e la sede della prova preselettiva saranno comunicate ai candidati mediante pubblicazione nel sito internet aziendale nella sezione appalti-concorsi-bandi di gara almeno quindici giorni prima della data fissata.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

L’assenza del candidato a tale prova, nell’ora e nel luogo indicata nella convocazione, ne comporta l’esclusione dal concorso.

6) GRADUATORIA

Al termine delle prove d’esame, la Commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito sarà formata secondo l’ordine dei punteggi della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni e integrazioni.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.

La stessa verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di concedere l’utilizzo della graduatoria ad altra Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della legge n. 350 del 24.12.2003, previo accordo fra le Amministrazioni stesse.

In caso di utilizzo della graduatoria da parte di altra Pubblica Amministrazione, l’instaurazione del relativo rapporto di lavoro comporta per l’Azienda Ulss n. 5 l’insindacabile facoltà di un successivo utilizzo della graduatoria per lo stesso soggetto che ha instaurato il rapporto di lavoro con l’altra Pubblica Amministrazione.

7) ADEMPIMENTI DEL VINCITORE CONFERIMENTO DEL POSTO

Il vincitore del concorso sarà invitato dall’Amministrazione a dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del d. lgs. n. 165/2001 e s.m.i.. In caso contrario dovrà essere espressamente presentata dichiarazione di opzione per l’Azienda Ulss n. 5 “Ovest Vicentino”.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro.

E’ in ogni modo, condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l’annullamento della procedura concorsuale che ne costituisce il presupposto.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito positivo del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio prestato.

8) NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni, del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Unità Sanitarie Locali.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Ai sensi del d.lgs n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura concorsuale e per l’eventuale conseguente assunzione in servizio ovvero per la gestione del rapporto stesso.

Per informazioni  rivolgersi all’U.O.C. Risorse Umane e Formazione dell’Azienda Ulss n. 5 “Ovest Vicentino”, Via Galilei, 3 - 36078 Valdagno (VI) - tel. 0445/423044-45. Copia del presente bando sarà reperibile sul sito: www.ulss5.it sezione appalti-concorsi-bandi di gara.

IL DIRETTORE GENERALE

(seguono allegati)

modello_domanda_C-TECNICO_RADIOLOGIA_2015_304673.pdf

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