Home » Dettaglio Concorso
AZIENDA ULSS N. 21, LEGNAGO (VERONA)
Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento dell'incarico di Direttore del Distretto Socio Sanitario.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n° 206 del 09/04/2015, è indetto il presente avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento dell’incarico di DIRETTORE DEL DISTRETTO SOCIO SANITARIO - Profilo: Dirigente Medico - Disciplina: Organizzazione dei servizi sanitari di base (Area di Sanità Pubblica). L’AMMINISTRAZIONE PROCEDERA’ AL CONFERIMENTO DELL’INCARICO COMPATIBILMENTE CON LE VIGENTI NORMATIVE NAZIONALI DI FINANZA PUBBLICA E LE CONSEGUENTI DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI ASSUNZIONI DI PERSONALE
L’incarico, di durata quinquennale, rinnovabile, viene conferito ai sensi dell’art. 15 del D.LGS n° 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, del D.P.R. n° 484/1997, del C.C.N.L. vigente per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria e della DGRV n. 343 del 19/03/2013 “Approvazione del documento contenente la disciplina per il conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario in applicazione dell’art. 4, comma 1, del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189”. Come previsto dall’art. 7, comma 1, del D.LGS n. 29/1993 e dal D.Lgs. n. 165/2001 vengono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
PROFILO DEL DIRIGENTE DA INCARICARE:
L'affidamento dell'incarico di Direttore del Distretto unico dell’Azienda ULSS n. 21 di Legnago, tenuto conto delle dimensioni, della complessità e delle caratteristiche organizzative proprie della realtà in cui dovrà operare, richiede un profilo professionale con le seguenti caratteristiche:
Ai fini dell’ammissione alla presente selezione, gli aspiranti devono essere in possesso dei sottoelencati requisiti:
REQUISITI GENERALI:
REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE:
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. L’accertamento del possesso dei requisiti suddetti è effettuato dagli Uffici competenti dell’Azienda. Non possono partecipare alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito lo stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati e indirizzate al Direttore Generale dell'Azienda U.L.S.S. 21 di Legnago - via Gianella n° 1 - 37045 Legnago (VR) – dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’A.U.L.S.S. 21 entro e non oltre il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando sulla G.U. della Repubblica Italiana - 4^ Serie speciale. Qualora il giorno ultimo per la presentazione delle domande coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Le domande devono essere presentate esclusivamente con una delle seguenti modalità:
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata di cui deve essere titolare. Pertanto, non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria o non appartenente al candidato, anche se indirizzata all’indirizzo PEC aziendale sopraindicato. Analogamente, non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione all’avviso, l’invio ad un altro, ancorchè certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda. Il candidato dovrà comunque allegare copia di un documento di identità valido e sottoscrivere la domanda.
Gli allegati PEC dovranno avere le seguenti caratteristiche per poter garantire il loro trattamento ai fini concorsuali:
L'Azienda U.L.S.S. 21 di Legnago declina ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o dei documenti spediti a mezzo servizio postale nonché‚ per la dispersione di comunicazioni dipendenti dalla inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o per la mancata, oppure tardiva, comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali non imputabili a colpa della Amministrazione stessa. Nella domanda gli aspiranti devono indicare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, quanto segue:
La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, non deve essere autenticata.
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dalla selezione.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:
Ai sensi dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183, le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere certificati in ordine a stati, qualità personali, fatti ed all’attività svolta presso Pubbliche Amministrazioni. Pertanto le dichiarazioni in ordine a quanto sopra riportato dovranno essere attestate esclusivamente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà. Pertanto i documenti da allegare alla domanda di ammissione sono i seguenti:
1) elenco dettagliato, in carta semplice, dei documenti presentati, datato e firmato;
2) fotocopia di un documento di identità valido;
3) un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice e autocertificato, datato e firmato, compilando il modello allegato “curriculum”, in cui siano documentate le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, nonché la specifica attività professionale nella disciplina oggetto del presente avviso, i cui contenuti, ai sensi del punto 6 dell’Allegato A della D.G.R.V. n. 343/2013, facciano riferimento:
4) le pubblicazioni. I candidati dovranno inserire l’elenco completo delle stesse e presentare esclusivamente quelle ritenute più significative. Queste ultime dovranno essere presentate in originale o copia autenticata o copia semplice con la dichiarazione di conformità all’originale. L’elenco cartaceo dovrà essere suddiviso per tipo di pubblicazione (pubblicazione, comunicazione, abstract, monografia etc.) e per ogni singola pubblicazione dovrà essere specificato: titolo, rivista, data di pubblicazione, tipo di apporto del candidato (1° autore o altro). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa; non saranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulta l’apporto del candidato o presentate in forma dattiloscritta e non ancora pubblicate e quelle indicate solo con un rinvio a siti internet di riferimento.
I titoli possono essere prodotti :
- in originale;
- mediante autocertificazione sottoscritta dall’interessato prodotta in sostituzione della normale certificazione come disposto dal DPR 445/2000, con esclusione di quanto indicato al precedente punto 3 – lettera c).
Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie e previste dalla certificazione che sostituiscono; in carenza o comunque in presenza di dichiarazioni non in regola o che non permettano di avere informazioni precise sul titolo o sui servizi, non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese. L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato e prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato e prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
COMMISSIONE:
La Commissione sarà nominata dal Direttore Generale secondo quanto disposto dall’art. 15, comma 7 bis del D.LGS. 502/92 e s.m.i. e dalla DGRV n. 343 del 19/03/2013. In particolare si comunica che il sorteggio dei componenti della Commissione, si terrà presso il Servizio Risorse Umane dell’Azienda ULSS 21 di Legnago via Gianella, 1. La data del sorteggio verrà comunicata mediante pubblicazione sul sito aziendale almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo stesso.
La Commissione riceverà dall’azienda il profilo professionale del dirigente e presenterà al Direttore Generale, al termine della procedura selettiva, una terna di candidati idonei, formata sulla base dei migliori punteggi attribuiti, a seguito dell’esito di un’analisi comparativa riguardante:
- i curricula;
- i titoli professionali posseduti, avuto anche riguardo alle necessarie competenze organizzative e gestionali;
- i volumi dell’attività svolta;
- l’aderenza al profilo ricercato;
- gli esiti di un colloquio.
MODALITA’ DI SELEZIONE:
La selezione si svolge mediante la valutazione del curriculum professionale dei candidati ammessi e di un colloquio. La commissione dispone complessivamente di 80 punti, 50 dei quali relativi al curriculum e 30 al colloquio.
Sulla base della valutazione complessiva, la Commissione presenta al Direttore Generale la terna di candidati idonei, accompagnata da una relazione, redatta in forma sintetica. Il profilo professionale del dirigente da incaricare, i curricula dei candidati presentatisi al colloquio, la relazione della commissione e la terna dei candidati idonei sono pubblicati sul sito internet dell’Azienda prima della nomina. Qualora i candidati selezionati siano meno di tre, su iniziativa del Direttore Generale e informato il Collegio di direzione, è possibile ripetere per una sola volta la procedura di selezione. Il termine massimo per la conclusione della presente procedura è di mesi dodici a far data dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande. La procedura si intende conclusa con l’atto formale adottato dal Direttore Generale.
CONFERIMENTO DELL’INCARICO
Il Direttore Generale individuerà il candidato da nominare nell’ambito della terna predisposta dalla Commissione; ove intenda nominare uno dei due candidati che non hanno conseguito il miglior punteggio, deve motivare analiticamente la scelta. Tali motivazioni saranno pubblicate sul sito aziendale. Ai sensi dell’art. 13 del C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria del SSN del 08/06/2000 e della DGRV n. 342 del 19/03/2013, l’incarico sarà attivato a seguito di stipula di apposito contratto individuale di lavoro subordinato. Il trattamento economico annuo lordo è quello previsto dal C.C.N.L. vigente per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria. L’incarico attribuito è soggetto a conferma al termine di un periodo di prova di sei mesi, prorogabile di altri sei, a decorrere dalla data di nomina, sulla base della valutazione di cui all’art. 15, comma 5, del D.Lgs. 502/92, come novellato dalla L. 189/2012. L'incarico, conferito dal Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. 21, ai sensi dell'art. 15, del D.Lgs n° 502/1992 e s.m.i., comporta l’obbligo di un rapporto di lavoro esclusivo e avrà la durata di cinque anni con possibilità di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve. Il Dirigente incaricato è sottoposto alle periodiche verifiche e valutazioni previste dal D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e s.m.i., dalla D.G.R.V. 19.03.2013 n. 342, nonché dal vigente CCNL per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria del SSN. In caso di dimissioni o recesso da parte del Dirigente incaricato, l’Azienda può procedere alla sostituzione, nei due anni successivi alla data di nomina, conferendo l’incarico ad uno dei due professionisti facenti parte della terna iniziale.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione dell’avviso e per l’eventuale assunzione in servizio ovvero per la gestione del rapporto stesso.
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alle norme vigenti in materia. L’Azienda si riserva la facoltà di riaprire, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità per ragioni di pubblico interesse. Per eventuali informazioni e per avere copia del bando, nonché il fac-simile della domanda di partecipazione rivolgersi alla Sezione Gestione Giuridica e Previdenziale del Servizio Risorse Umane dell’Azienda U.L.S.S. n. 21, sito in Via Gianella n. 1, Legnago (VR) - tel. 0442/622564 -0442/622316. Il bando è disponibile anche sul sito www.aulsslegnago.it
RITIRO DEI DOCUMENTI
I documenti presentati con la domanda di partecipazione alla selezione non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi, previa espressa richiesta dell’interessato. La restituzione per via postale verrà effettuata dall’azienda solo mediante contrassegno. Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti a fascicolo personale in caso di assunzione.
Il Direttore Generale Dott. Massimo Piccoli
(seguono allegati)
Torna indietro