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Bur n. 120 del 19 dicembre 2014


ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE VENEZIE, LEGNARO (PADOVA)

Selezione pubblica per titoli e colloquio per l'assunzione a tempo determinato, ai sensi dell'art. 15 octies del D. Lgs. n. 502 del 1992 e s.m.i. di n. 1 COLLABORATORE AMMINISTRATIVO PROFESSIONALE - SETTORE SOCIOLOGICO - CAT. D, da assegnarsi alla Struttura Complessa Sanitaria 7 - Comunicazione e conoscenza per la salute della sede centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro (PD). Ai sensi dell'art. 1014, comma 3 e 4, e dell'art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, il posto è riservato prioritariamente a volontario delle FF.AA.

E’ garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento al lavoro (art. 7 D.Lgs. 165/2001).

1 - REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Per la partecipazione alla selezione i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

REQUISITI GENERALI

  • Cittadinanza italiana; possono partecipare anche i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; il candidato dovrà allegare la relativa documentazione;

  • Idoneità fisica all’impiego per la specifica mansione da svolgere. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Istituto Zooprofilattico, prima dell’immissione in servizio;

  • Età non inferiore ai 18 anni. Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono possedere, ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174, e, quindi, dichiarare nella domanda di ammissione, i seguenti requisiti:

a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;

b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Non possono accedere agli impieghi coloro che sono esclusi dall'elettorato attivo e coloro che sono stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

REQUISITI SPECIFICI

Possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

  • Laurea triennale appartenente alla classe 36 – Classe delle lauree in Scienze Sociologiche o appartenente alla classe L-40 - Classe delle lauree in Sociologia;

  • Diploma di laurea in Sociologia conseguito secondo il precedente ordinamento universitario;

    • Laurea specialistica classe 89/S – Sociologia o classe 49/S - Metodi per ricerca empirica nelle scienze sociali;

    • Laurea magistrale classe LM-88 – Sociologia e ricerca sociale;

    • Altri diplomi di laurea equipollenti ex lege.

I titoli di studio conseguiti all’estero sono considerati validi per l’ammissione alla selezione se sono stati dichiarati equivalenti ai corrispondenti titoli di studio italiani, secondo la normativa vigente. Il candidato dovrà allegare il relativo provvedimento.

Il Decreto Interministeriale di equiparazione 09.07.2009 tra titoli del precedente e previgente ordinamento universitario e l’elenco dei decreti che stabiliscono le equipollenze sono disponibili nel sito www.istruzione.it alle voci “Università – Argomenti: Equipollenze ed equiparazioni tra titoli italiani”.

Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

2 - PUBBLICITA’

L’avviso viene pubblicato, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV^ serie Speciale “Concorsi ed esami” - ed integralmente nel BUR della Regione Veneto. L’avviso viene affisso integralmente all’albo della sede centrale e delle sedi periferiche dell’Istituto, nonché pubblicato nel sito dell’Istituto www.izsvenezie.it.

3 – PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La candidatura alla presente selezione deve pervenire, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, entro le ore 24.00 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente avviso e verrà disattivata, tassativamente, dopo le ore 24 del giorno di scadenza per la presentazione della candidatura.

A tal fine il candidato deve collegarsi al sito www.izsvenezie.it > Amministrazione > concorsi e selezioni > Tempo determinato e cliccando sul link www.izsvenezie.iscrizioneconcorsi.it. accede alla pagina “iscrizione concorsi” dove il candidato, se già in possesso, indicherà username e password altrimenti, se non ancora registrato, dovrà cliccare su  “pagina di registrazione” dove indicherà un valido indirizzo e-mail (non PEC).

Successivamente il candidato riceverà nella sua casella di posta elettronica le sue credenziali, composte da username e password.

Dopo aver inserito la propria username e password, il candidato deve selezionare il concorso cui intende partecipare.

Accede, così, alla schermata di inserimento della domanda dove dovrà dichiarare il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione.

Il candidato proseguirà, quindi, con la compilazione delle ulteriori maschere di cui si compone il format, che consentono l’inserimento dei titoli, delle pubblicazioni e delle esperienze formative e professionali possedute.

Durante la compilazione dei vari format i candidati, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono CONFERMARE on line la bozza di candidatura che potrà essere completata ed inviata in un secondo momento, comunque entro e non oltre il termine di scadenza previsto dal presente avviso.

Completata la compilazione e solo dopo avere controllato il contenuto della propria domanda, cliccando su “Verifica compilazione, il candidato deve procedere all’invio cliccando su “Conferma e invia l’iscrizione”, concludendo in tal modo la procedura di presentazione della candidatura.

Una volta cliccato su Conferma e invia l’iscrizione”, il sistema NON consente più al candidato di integrare la domanda inviata. NON sono possibili integrazioni cartacee, fatte salve quelle previste all’art. 4.

Tutte le informazioni, con particolare riferimento ai requisiti specifici di ammissione, alla carriera ed alle esperienze professionali e formative, dovranno essere compilate in modo esaustivo trattandosi di dati sui quali verrà effettuata la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione, dei titoli di merito, di preferenza e di precedenza nonché alla riserva dei posti.

Si invitano i candidati a verificare nella propria casella di posta elettronica la ricezione dell’e-mail di conferma di iscrizione, con l’allegato PDF dei dati inseriti.

Tale e-mail vale come prova di avvenuta iscrizione ed attesta che la compilazione della domanda è andata a buon fine.

Si terrà conto, quale riscontro che la candidatura è pervenuta entro il termine stabilito dal presente avviso, della data e dell’ORA indicata nell’e-mail di conferma dell’iscrizione stessa. Si invita pertanto il candidato a trasmettere la propria candidatura tenuto conto di dette disposizioni.

Le domande compilate secondo la predetta procedura on line sono stampate a cura della Struttura Gestione Risorse Umane, Affari Generali e Benessere del Personale e sottoscritte dai candidati all’atto delle presentazione per l’effettuazione della prima prova.

L’invio ON LINE costituisce MODALITÀ ESCLUSIVA per la partecipazione alla selezione; l’utilizzo di diverse modalità comporterà l’esclusione del candidato.

Il candidato deve rendere note le eventuali variazioni di domicilio che si verifichino durante la procedura selettiva e fino all’esaurimento della stessa comunicandole ad uno dei seguenti indirizzi: cpricci@izsvenezie.it/fdallacosta@izsvenezie.it.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 l’Amministrazione potrà procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

4 – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA

Il candidato dovrà procedere all’invio cartaceo solamente della seguente documentazione:

  • documentazione comprovante i requisiti previsti all’art. 1, che consentono ai cittadini non italiani/europei di partecipare alla presente selezione;

  • documentazione che attesta l’equivalenza ai titoli italiani del titolo di studio conseguito all’estero;

  • copia delle pubblicazioni possedute e già dichiarate nel format on line (la vigente normativa richiede siano edite a stampa) unitamente a dichiarazione di loro conformità all’originale (a tal fine il candidato può utilizzare il “modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione e sostitutiva dell’atto di notorietà” disponibile nel sito internet www.izsvenezie.it alla voce “Concorsi e selezioni – modulistica”);

  • richiesta cartacea del candidato con disabilità che abbia dichiarato nella domanda on line di avere necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 contenente l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame, con allegata adeguata certificazione medica rilasciata da struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità denunciato. Il mancato invio della richiesta comporterà la perdita del beneficio.

La suddetta documentazione dovrà pervenire entro il termine di presentazione delle candidature prevista dal presente avviso (art. 3).

Modalità di presentazione della documentazione integrativa

Per la presentazione della sopra citata documentazione (art. 4) sono ammesse le seguenti modalità:

  • presentazione in BUSTA CHIUSA al Protocollo della sede Centrale che rilascia apposita ricevuta. L’orario di apertura dell’Ufficio Protocollo è il seguente:

-dal lunedì al venerdì 9,00 – 13.00

- giovedì pomeriggio: 14,00 – 15,30

  • spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. In tal caso fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante;sul frontespizio della busta, il candidato deve indicare, oltre al mittente, la seguente dicitura: “Selezione per l’assunzione a tempo determinato ex art. 15 octies del D.Lgs. 502/1992 e s.m.i. di n. 1 Collaboratore Amministrativo Professionale – settore Sociologico – da assegnarsi alla SCS7 – DOCUMENTAZIONE INTEGRATIVA”.

  • invio, tramite l’utilizzo della propria casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente al seguente indirizzo (PEC): izsvenezie@legalmail.it. Per quanto riguarda gli allegati, sono ammessi formati portabili statici non modificabili ed, in particolare:

- formato PDF (consigliato in quanto di maggiore diffusione e leggibilità);

- formati . txt, .tiff, .xml, .odt

Gli allegati trasmessi in altri formati (es. .doc, .xls., ec..) saranno rifiutati.

Per ulteriori informazioni si rinvia alle “Linee Guida” disponibili nel sito internet aziendale www.izsvenezie.it.

Con riferimento alla modalità di invio tramite PEC si invita a contenere al massimo la dimensione degli allegati, possibilmente all'interno dei 10 Mbytes. In particolare si invita ad effettuare scansioni con risoluzioni ridotte e in bianco e nero mantenendo comunque la leggibilità o la validità dei documenti allegati (si vedano le linee guida sulla home page del sito http://www.izsvenezie.it/).

L’invio come sopra descritto sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale ed equivale automaticamente ad elezione di domicilio informatico per eventuali future comunicazioni da parte dell’Istituto nel confronti del candidato.

In ogni caso si invitano i candidati a verificare nella propria casella di posta elettronica certificata la ricezione della notifica di effettiva avvenuta consegna della PEC.

L’Istituto declina ogni responsabilità per la dispersione delle domande dipendenti da inesatte indicazioni dell’indirizzo da parte dei candidati oppure da disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

5 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. (Codice in materia di trattamento dei dati personali), i dati personali forniti dai candidati sono trattati presso la Struttura Gestione Risorse Umane, Affari Generali e Benessere del Personale dell’Istituto per le finalità di gestione della procedura selettiva e presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all’eventuale assunzione, per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro.

Il conferimento all’Istituto di tali dati da parte dei candidati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione.

Le medesime informazioni possono essere comunicate dall’Istituto esclusivamente alle Amministrazioni Pubbliche interessate alla posizione giuridico – economica dei candidati. Gli interessati godono dei diritti di cui al citato D.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., tra i quali figura il diritto di accesso ed il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, titolare del relativo trattamento.

6 - ACCESSO AGLI ATTI

Ai sensi della L. 241/1990 e s.m.i., gli atti derivanti dal presente procedimento selettivo sono accessibili da parte di tutti i candidati.

Il diritto di accesso può essere esercitato da parte dei candidati solo dopo l’avvenuta approvazione della graduatoria finale.

7 - RESTITUZIONE DEI DOCUMENTI E DEI TITOLI PRESENTATI

I candidati potranno provvedere, a loro spese, al recupero dei documenti e dei titoli presentati a decorrere dal 60° giorno successivo all’affissione della graduatoria finale all’albo dell’Istituto.

8 - AMMISSIONE ED ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE

Ai sensi dell’art. 6 L. 241/1990 e s.m.i., il responsabile del procedimento, ai fini istruttori, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete.

L’ammissione e l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento motivato del Direttore Generale.

Costituiscono motivi di esclusione:

  • la mancanza dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente avviso di selezione;

  • la presentazione della candidatura con modalità diverse da quelle previste dal presente avviso;

  • la presentazione della candidatura fuori tempo utile.

Ai candidati esclusi è data comunicazione con raccomandata A/R/telegramma.

9 - COMMISSIONE ESAMINATRICE, VALUTAZIONE DEI TITOLI

La Commissione esaminatrice della presente selezione è nominata in conformità alle disposizioni regolamentari vigenti.

La Commissione esaminatrice dispone complessivamente di 100 punti, così ripartiti:

  • 40 punti per la valutazione dei titoli;

  • 60 punti per la prova colloquio.

Valutazione dei titoli: oggetto di valutazione da parte della Commissione esaminatrice è il curriculum vitae del candidato considerato nella sua complessità.

La Commissione procede, in via preventiva, a stabilire i criteri per la valutazione complessiva del curriculum vitae ed i criteri e le modalità di svolgimento della prova colloquio.

10 – CALENDARIO DELLE PROVE

Il calendario della prova colloquio verrà pubblicato, unitamente all’elenco dei candidati ammessi, nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it alla voce “Amministrazione – concorsi e selezioni – Tempo determinato – Calendario prove” entro il giorno 13/02/2015.

Contestualmente verrà resa nota la decisione della Commissione di avvalersi o meno della facoltà, prevista dal successivo art. 11, di effettuare la prova preselettiva ed il relativo calendario di svolgimento.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

11 – EVENTUALE PROVA PRESELETTIVA

Qualora il numero delle domande lo renda necessario è facoltà della Commissione effettuare una prova preselettiva consistente in una serie di quesiti a risposta predeterminata sulle stesse materie oggetto della successiva prova colloquio.

Supereranno la prova preselettiva i primi 5 candidati, oltre agli eventuali parimerito del 5° candidato, determinati in base all’ordine discendente della graduatoria che scaturirà dalla prova stessa.

Alla prova colloquio accederanno i candidati che avranno superato la prova preselettiva.

Alla prova preselettiva i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

La mancata partecipazione alla prova preselettiva equivale a rinuncia alla selezione.

Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.

L’esito della prova preselettiva verrà pubblicato nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it e affisso all’albo della sede centrale. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva sono convocati per la prova colloquio che si svolgerà secondo il calendario già comunicato.

12 - SVOLGIMENTO DELLA PROVA COLLOQUIO

La prova colloquio si svolgerà secondo il calendario comunicato ai sensi dell’art. 10.

La prova colloquio verterà sulle seguenti materie:

  • Metodologia e tecniche della ricerca sociale;

  • Statistica per le scienze sociali e utilizzo di software di analisi;

  • Conoscenza dell'informatica di livello avanzato;

  • Metodologia e tecniche di comunicazione del rischio, con particolare riferimento alla sicurezza alimentare;

  • Comunicazione della scienza;

  • Comunicazione attraverso i media.

Durante la prova colloquio verrà accertata la conoscenza della lingua inglese.

I candidati che non si presentano a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, sono dichiarati esclusi dalla selezione stessa, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se indipendente dalla volontà dei singoli candidati.

All’eventuale colloquio i candidati devono presentarsi muniti di un documento di identità in corso di validità.

L’eventuale colloquio si intende superato dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 42/60.

13 - GRADUATORIA

Al termine dei lavori la Commissione redige la graduatoria di merito formata dai candidati che hanno conseguito l’idoneità.

La graduatoria viene redatta tenendo conto del punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato nella valutazione dei titoli e nella prova colloquio. A parità di punteggio trovano applicazione le preferenze previste dall’art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e s.m.i..

La graduatoria finale è approvata con successivo provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.

La graduatoria finale è affissa all’albo della sede centrale dell’Istituto e pubblicata nel sito internet dell’Istituto www.izsvenezie.it. I termini per l’eventuale impugnazione della graduatoria decorrono dalla data di affissione della stessa all’Albo dell’Istituto.

La graduatoria ha una validità di 36 mesi (art. 35, comma 5 ter, D.Lgs. 165/2001) decorrenti dalla data della suddetta affissione.

Per tutto il periodo di vigenza, la graduatoria può essere utilizzata per ulteriori assunzioni a tempo determinato, ai sensi dell’art. 15 octies del D.Lgs. n. 502 del 1992, legate alle esigenze dell’Istituto nell’ambito del medesimo progetto o in progetti equivalenti o affini.

La graduatoria si considera esaurita a seguito di completo scorrimento della stessa. Non si darà, quindi, luogo a richiamata dei candidati rinunciatari.

14 - STIPULA CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO

L’Istituto procede all’assunzione del candidato vincitore.

L’assunzione è formalizzata con la stipula del contratto individuale di lavoro. A tal fine il vincitore è invitato dall’Istituto a presentare, entro 30 (trenta) giorni dalla data della comunicazione, pena la decadenza dai diritti acquisiti, i seguenti documenti:

  • documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione alla selezione per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;

  • altri titoli che danno diritto ad usufruire di eventuali preferenze nella nomina.

Tali documenti devono essere presentati in carta legale o nel rispetto delle norme sull’autocertificazione (D.P.R. 445/2000).

Il rapporto di lavoro si svolge a tempo pieno e determinato e, ad esso, si applica, ai sensi dell’art. 31 CCNLI 20/09/2001, il trattamento economico e normativo previsto dai vigenti contratti collettivi Comparto Sanità per il personale a tempo indeterminato, con i correttivi indicati nei contratti stessi.

La spesa sostenuta per l’assunzione, in quanto finalizzata ad attività extraistituzionale, pur garantendo le stesse condizioni contrattuali applicate al personale assunto a tempo indeterminato, è interamente a carico del finanziamento del progetto posto a base dell’assunzione (indennità contrattuali, contributi, ferie, TFR ed ogni altro onere sostenuto).

L’eventuale proroga del contratto è limitata all’arco temporale del progetto ed alla disponibilità delle risorse.

La durata complessiva del contratto, non potrà, comunque, essere superiore ai 3 anni.

15 - CESSAZIONE DEL RAPPORTO

Il rapporto di lavoro si risolve automaticamente, senza diritto al preavviso, alla data di scadenza indicata nel contratto individuale di lavoro.

In nessun caso il rapporto di lavoro a tempo determinato può trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

L’intervenuto annullamento o revoca della procedura di reclutamento che costituisce il presupposto dell’assunzione, integra condizione risolutiva del contratto individuale di lavoro.

L’Istituto si riserva la facoltà di recedere unilateralmente dal contratto individuale di lavoro a tempo determinato nell’ipotesi in cui non sia assicurata la continuità del finanziamento del progetto finalizzato e, quindi, la copertura dei costi derivanti dalla stipula del contratto stesso.

16 - NORME FINALI

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di selezione si applica la normativa richiamata in premessa.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso di selezione, o parte di esso, qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse, previa comunicazione agli interessati.

La partecipazione alla presente selezione comporta da parte dei candidati il consenso al trattamento ed alla diffusione dei dati personali forniti per le finalità inerenti l’espletamento della procedura stessa (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.) e l’accettazione senza riserve delle condizioni e clausole previste per l’espletamento della stessa.Per informazioni e chiarimenti contattare la Struttura Gestione Risorse Umane, Affari Generali e Benessere del Personale – Dr.ssa Carla Pricci e Dr.ssa Federica Dalla Costa - Viale dell’Università n. 10 – Legnaro (PD) al numero di telefono 049/8084246-4154 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00) oppure all’indirizzo di posta elettronica cpricci@izsvenezie.it/ fdallacosta@izsvenezie.it.

Responsabile del Procedimento: Dr. Renzo Alessi.

Il Direttore Generale Prof. Igino Andrighetto

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