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Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 102 del 24 ottobre 2014


AZIENDA ULSS N. 5, OVEST VICENTINO

Bando n. 1/2014 di concorso pubblico - per titoli ed esami - per la copertura di n. 1 posto di collaboratore professionale sanitario assistente sanitario (categoria "D").

In esecuzione del provvedimento n.  535  in data 28.08.2014 è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura del posto anzidetto.

L’AMMINISTRAZIONE PROCEDERA’ ALL’ASSUNZIONE DEL VINCITORE COMPATIBILMENTE CON LE VIGENTI NORMATIVE NAZIONALI DI FINANZA PUBBLICA E LE CONSEGUENTI DISPOSIZIONI REGIONALI IN MATERIA DI ASSUNZIONI DI PERSONALE.

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente C.C.N.L. del comparto “Sanità” e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.

Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: d. lgs n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, D.P.R. n. 487/1994, C.C.N.L. del comparto “Sanità” 07.04.1999, D.P.R. n. 220/2001 e d. lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. E’ garantita altresì la riserva del posto ai volontari in ferma breve delle tre Forze Armate congedati senza demerito, come previsto dall’art. 18, comma 6 e 7, del Decreto Legislativo 215 dell’8 maggio 2001.

Vengono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro (artt. 7 e 57 decreto legislativo n. 165 del 30.3.2001 e s.m.i.).

1) REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

Requisiti generali:

a)      cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174);

b)      idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima della immissione in servizio;

Requisiti specifici:

c)      diploma di laurea di 1° livello (L) di Assistente Sanitario (appartenente alla classe L/SNT4 – Classe delle Lauree in professioni sanitarie della prevenzione) ovvero diploma universitario di Assistente Sanitario (D.M. n. 69 del 17.01.1997) o titoli equipollenti ai sensi del D.M. Sanità 27.07.2000;

d)      iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (1° settembre 1995).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

2) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.S.S. n. 5, devono pervenire, entro il perentorio termine del  30° giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente bando - per estratto - nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, al Protocollo dell’ULSS 5 “Ovestvicentino” - Via Trento n. 4 - 36071 Arzignano (VI).

Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande devono essere presentate esclusivamente con una delle seguenti modalità:

- consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ulss n. 5 di Arzignano. L’Ufficio Protocollo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e il martedì e giovedì dalle ore 14,00 alle ore 16,30 – il sabato è chiuso. Si precisa che agli operatori addetti all’Ufficio Protocollo non compete il controllo della regolarità delle domande e relativi allegati.

      - spedite a mezzo raccomandata, con avviso di ricevimento, entro il termine sopraindicato. La data di  pedizione  è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

I candidati hanno altresì facoltà di presentare la domanda, corredata dei documenti, a mezzo di posta elettronica certificata (PEC), mediante trasmissione in via telematica all’indirizzo:  protocollo@cert.ulss5.it.

Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla vigente normativa, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale ovvero da PEC non personale. Analogamente, non sarà considerato valido, ai fini della partecipazione al concorso, l’invio ad un altro, ancorché certificato, indirizzo di posta elettronica di questa Azienda. Il candidato dovrà comunque allegare, copia di un documento valido di identità.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è privo di effetto.

Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

L’Amministrazione dell’ULSS declina sin d’ora ogni responsabilità per eventuale smarrimento della domanda o dei documenti spediti a mezzo di servizio postale con modalità ordinarie ovvero a mezzo di posta elettronica, nonchè per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Non si terrà conto, comunque, delle domande che perverranno in data successiva all’inizio dei lavori della Commissione esaminatrice, anche se inoltrate in tempo utile.

Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR n. 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, quanto segue:

1.      cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza;

2.      il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3.      il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4.      le eventuali condanne penali riportate nonché eventuali procedimenti penali pendenti; in caso negativo devono dichiararne espressamente l’assenza;

5.      la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6.      i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7.      l’iscrizione al relativo albo professionale con indicazione del numero, della decorrenza, della Provincia/Regione;

8.      la lingua straniera (da scegliere tra francese, inglese, spagnolo e tedesco) la cui conoscenza, almeno a livello iniziale, sarà oggetto di verifica;

9.      i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10.    il diritto a eventuali riserve, preferenza o precedenze (allegando i relativi documenti probatori);

11.    l’eventuale applicazione dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove;

12.    il codice fiscale;

13.    di accettare tutte le indicazioni contenute nel presente bando e di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili, ai fini della gestione della presente procedura, ai sensi del d. lgs. n. 196/2003.

I candidati sono tenuti inoltre ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere loro fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. L’Amministrazione dell’U.L.S.S. declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’U.L.S.S. stessa.

La domanda deve essere scritta con caratteri chiari e leggibili.

La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, non deve essere autenticata.

La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal concorso.

3) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.  attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione (titolo di studio con indicazione di sede e data di conseguimento, iscrizione all’albo professionale con indicazione di numero e data di iscrizione)
  • tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (servizi, titoli di studio, scientifici, di formazione, di aggiornamento, specializzazioni etc.). Eventuali pubblicazioni devono essere prodotte (in originale o in copia conforme);
  • copia fotostatica di un documento di identità;
  • elenco in carta semplice dei documenti presentati;
  • un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente. Si precisa  che il curriculum ha unicamente uno scopo informativo e pertanto, dichiarazioni generiche non supportate da documentazione o da dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, non saranno oggetto di valutazione;
  • gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effettI.

I titoli, ad eccezione delle pubblicazioni, devono essere autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

La documentazione può essere prodotta in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il candidato infatti, ai sensi del DPR 445/2000 e della legge n. 183/2011 e s.m.i., può comprovare con dichiarazioni – presentate anche contestualmente all’istanza ed in sostituzione delle normali certificazioni – il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione nonché dei titoli che intende produrre ai fini della valutazione da parte della Commissione.

Qualora il candidato intenda avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00 per stati, fatti e qualità personali a sua diretta conoscenza quali ad esempio servizi, attività didattica, incarichi o altro, compresa la conformità all’originale di fotocopie, tali dichiarazioni (sottoscritte in presenza del dipendente  addetto a ricevere la documentazione o sottoscritte e inviate unitamente a fotocopia non autenticata di documento di identità valido del sottoscrittore) dovranno riportare la seguente dicitura:

“Il sottoscritto ________ nato a _________ il _________, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara ______________________________________________________________________”.

Le dichiarazioni sopraindicate dovranno essere redatte in modo preciso, analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della valutazione dei titoli ai quali si riferiscono.

Non saranno considerate valide ai fini della valutazione dei titoli dichiarazioni rese con modalità diverse da quelle sopra specificate o documenti che non siano in originale o in copia autenticata o in copia dichiarata conforme all’originale secondo quanto sopra specificato.

Le pubblicazioni (edite a stampa) potranno essere oggetto di valutazione da parte della Commissione Esaminatrice solo nel caso in cui vengano effettivamente prodotte, in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale unitamente a fotocopia semplice di un documento di identità valido. Non saranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.

4) VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

I periodi di effettivo servizio militare saranno valutati ai sensi dell’art. 2050 del d. lgs n. 66/2010.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione:

-  copie di documenti non autenticate  ai sensi di legge ovvero dichiarazioni sostitutive prive di allegata copia del documento;

-  dichiarazioni finalizzate all’acquisizione d’ufficio di titoli presso altre pubbliche amministrazioni.

In particolare, le dichiarazioni sostitutive rese per attestare i servizi prestati devono contenere, pena la non integrale valutazione, l’esatta denominazione del datore di lavoro, il profilo professionale e la disciplina, la natura del rapporto di lavoro (dipendente o autonomo), il tipo di rapporto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con l’indicazione dell’impegno orario settimanale), le date di inizio e di fine del servizio e le eventuali interruzioni/aspettative (indicando con precisione giorno, mese ed anno). Relativamente ai corsi di aggiornamento è necessario indicare l’ente che ha organizzato il corso, l’oggetto e la data di svolgimento dello stesso, l’eventuale superamento di esame finale o il conseguimento di crediti formativi (indicarne il numero). Per gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici devono essere indicati l’ente che ha conferito l’incarico, le materie oggetto di docenza e le ore effettive di lezione svolte.

Per la valutazione dei titoli sono previsti complessivamente 30 punti, così ripartiti:

a)       15 punti per i titoli di carriera

b)         6 punti per i titoli accademici di studio

c)         3 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici

d)         6 punti per il curriculum formativo e professionale .

Non saranno soggetti a valutazione: titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, copie fotostatiche non autenticate ai sensi di legge, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese senza l’osservanza della forma o delle modalità indicate nel presente bando e dichiarazioni finalizzate all’acquisizione d’ufficio di titoli presso altre Pubbliche Amministrazioni.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale.

5) COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME

La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 6 e dall’art. 44 del D.P.R. 220/01 e dall’art. 35 del d. lgs. n. 165/2001 e s.m.i..

Le prove d’esame sono le seguenti:

prova scritta: sulle materie connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica;

prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

prova orale: sulle materie connesse alla qualificazione professionale richiesta. La prova orale è diretta anche ad accertare la conoscenza dell’informatica e della lingua straniera (almeno a livello iniziale)  scelta fra quelle indicate nel presente bando.

In ragione del numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva  (art. 3 comma 4 del D.P.R. 27.03.2001, n. 220) costituita da quesiti a risposta multipla che riguarderanno le materie della prova scritta, per determinare i candidati da ammettere alle successive prove del concorso stesso. Il superamento della prova preselettiva costituisce requisito essenziale di ammissione alle prove concorsuali. La votazione conseguita non concorre alla formazione del punteggio finale di merito. La data e la sede della prova preselettiva saranno comunicate ai candidati mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4° serie speciale “Concorsi ed Esami”

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Il diario e la sede della prova scritta verranno comunicati ai candidati, a cura della commissione esaminatrice, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova medesima. Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica e orale verrà data comunicazione con indicazione del voto riportato nella prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verrà dato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla. In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati, che sarà affisso nella sede degli esami.

La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.

Per le prove sono a disposizione complessivamente 70 punti così ripartiti:

a)      30 punti per la prova scritta

b)      20 punti per la prova pratica

c)      20 punti per la prova orale.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30, mentre il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

6) GRADUATORIA E CONFERIMENTO DEI POSTI

Al termine delle prove d’esame, la Commissione esaminatrice formula la graduatoria dei candidati idonei.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito sarà formata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati per i titoli e per le singole prove d’esame e sarà compilata con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni e integrazioni.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.

La stessa verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto e rimane efficace per un termine di trentasei mesi (o termini maggiori, se previsti dalle vigenti disposizioni normative e/o da regolamenti aziendali) dalla data di pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di concedere l’utilizzo della graduatoria ad altra Pubblica Amministrazione, ai sensi dell’art. 3, comma 61, della legge n. 350 del 24.12.2003, previo accordo fra le Amministrazioni stesse.

In caso di utilizzo della graduatoria da parte di altra Pubblica Amministrazione, l’instaurazione del relativo rapporto di lavoro comporta per l’Azienda ULSS n. 5 l’insindacabile facoltà di un successivo utilizzo della graduatoria per lo stesso soggetto che ha instaurato il rapporto di lavoro con l’altra Pubblica Amministrazione.

7) ADEMPIMENTI DEI VINCITORI

Il vincitore del concorso è invitato dall’Amministrazione a dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del d. lgs. n. 165/2001 e s.m.i.. In caso contrario dovrà essere espressamente presentata dichiarazione di opzione per l’ULSS n. 5 di Arzignano.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito positivo del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio prestato.

8) NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni, del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Unità Sanitarie Locali.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione al concorso, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura concorsuale e dell’eventuale conseguente assunzione.

Per informazioni  all’U.O.C. Risorse Umane e Formazione dell’ULSS 5 “Ovest Vicentino”, Via Galilei, 3 - 36078 Valdagno (VI) - tel. 0445/423044-45. Copia del presente bando sarà reperibile sul sito: www.ulss5.it.

Il Direttore Generale

(seguono allegati)

modello domanda assistente sanitario_283021.pdf

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