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Bur n. 91 del 19 settembre 2014


AZIENDA ULSS N. 7, PIEVE DI SOLIGO (TREVISO)

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per n. 1 posto di Operatore Socio Sanitario cat. Bs prioritariamente riservato ai militari ai sensi del D. Leg.vo n. 66 del 15 marzo 2010 artt. 678 e 1014.

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale 28 agosto 2014, n. 1052, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di:
n. 1 posto di OPERATORE SOCIO SANITARIO cat. BS prioritariamente riservato ai militari ai sensi del D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66, artt. 678 e 1014.
Al predetto profilo è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dai CC.CC.NN.LL. del comparto del personale del Servizio Sanitario Nazionale in vigore.
Il presente concorso pubblico è disciplinato dalle norme di cui al D. Leg.vo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modifiche ed integrazioni, dal D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, dal D. Leg.vo  30 marzo 2001 n. 165 e successive modifiche ed integrazioni e dal D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220 “Regolamento recante la disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario nazionale” nonché da quanto previsto dal testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Ai sensi dell’art. 7, c. 2, del D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220, le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

1) Requisiti per l’ammissione
Premesso che sono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al trattamento sul lavoro (art. 7, 1° comma, D. Leg.vo 30 marzo 2001, n. 165), per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei requisiti richiesti dal D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220:
requisiti generali

a)    cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare, altresì, di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174). Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 7 della L. n. 97/2013.

b)    idoneità fisica all’impiego.
L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è stata abrogata dall’art. 42 del decreto legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98, tuttavia, permane l’obbligo, qualora vi siano esposizioni a rischi professionali, di applicazione delle norme previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008,  n. 81 e s.m.i..

requisiti specifici

c)    diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico, ovvero decreto di equipollenza del titolo conseguito all’estero;

d)    attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario.

Sono riconosciuti equipollenti all’attestato di qualifica di operatore socio sanitario di cui alla L.R. n. 20/2001, ai sensi della D.G.R. del Veneto n. 2230 del 09.08.2002, i seguenti titoli:

-    attestati di qualifica rilasciati dalla Regione del Veneto alla stessa persona e denominati operatore addetto all’assistenza (OAA) e operatore tecnico addetto all’assistenza (OTAA), a seguito di  percorsi formativi anche disgiunti, ma con formazione complessiva superiore a 1000 ore;
-    attestati di qualifica di operatore addetto all’assistenza (OAA) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
-    attestati di qualifica di operatore addetto all’assistenza (OAA) e di operatore tecnico addetto all’assistenza (OTAA) rilasciati dalla Regione del Veneto e conseguiti a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore.
Come disposto con D.G.R. del Veneto n. 3973 del 30.12.2002, sono equipollenti al titolo di Operatore Addetto all’Assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli:
-    assistente all’infanzia di durata triennale;
-    assistente per comunità infantile di durata quinquennale;
-    dirigente di comunità di durata quinquennale;
-    diploma di “Cura per anziani nelle case di cura” rilasciato dall’Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio - organo nazionale - istituito dal Ministero delle scienze e dell’insegnamento dell’Olanda;
-    attestato di “Assistente geriatrico e familiare” rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano;
-    diploma di “tecnico dei servizi sociali” conseguito contestualmente all’attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all’assistenza.

Conseguentemente, i titoli sopraddetti sono equipollenti al titolo di Operatore Socio Sanitario di cui alla legge regionale 20/2001, esclusivamente ai fini dell’accesso all’impiego.
In considerazione della molteplicità degli attestati per l’ammissione al presente concorso e della necessità di accertarne la validità, i candidati sono tenuti ad allegare una fotocopia semplice dell’attestato specifico.
Per i diplomi/attestati non conseguiti nella Regione Veneto, i candidati dovranno allegare idonea documentazione attestante l’eventuale equipollenza al titolo richiesto; ciò al fine di accertare il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione al concorso.
La titolarità di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato non esime dal possesso dei requisiti specifici richiesti per l’ammissione al concorso.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando determinata dalla sua pubblicazione, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

2) Presentazione delle domande
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S. n. 7 di Pieve di Soligo, devono pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, e possono essere:

- presentate all’Ufficio Concorsi o all’Ufficio Protocollo via Lubin, 16 – 31053 Pieve di Soligo (TV) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00;

ovvero
- inoltrate con raccomandata con avviso di ricevimento; per le domande pervenute oltre il termine,  fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante;

ovvero
- inviate al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) protocollo@cert.ulss7.it (in tal caso la sottoscrizione avverrà con firma digitale del candidato, con certificato rilasciato da un certificatore accreditato);

ovvero
- inviate al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) protocollo@cert.ulss7.it (in tal caso la sottoscrizione della domanda avverrà con firma autografa del candidato, unitamente alla scansione di un valido documento di identità).

A tal fine fa fede la data e l’ora della ricevuta di ricezione del messaggio PEC alla casella PEC dell’Ente prodotta dal gestore del sistema. Si precisa che, nel caso in cui il candidato scelga di presentare la domanda tramite PEC come sopra descritto, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato nelle ore 24.00 del giorno di scadenza.
Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC Aziendale ovvero da PEC non personale.
Inoltre si fa presente che la validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna, di cui all’art. 6 del D.P.R. n. 68/2005.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio di documenti è priva di effetto.
Nella domanda, della quale si allega uno schema esemplificativo (allegato A), i candidati dichiarano sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

1.    il cognome ed il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
2.    il possesso della cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare, altresì, di godere dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174). Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, nonché le disposizioni di cui all’art. 7 della L. n. 97/2013;
3.    il Comune d’iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione;
4.    l’aver o il non aver riportato condanne penali;
5.    l’aver o il non aver procedimenti penali in corso;
6.    il titolo di studio posseduto, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
7.    l’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario o titolo equipollente, con l’indicazione della data e denominazione completa dell’Istituto preso il quale è stato conseguito;
8.    i titoli che danno diritto di preferenza o precedenza nella nomina o a riserva di posto;
9.    la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
10.    i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
11.    il numero di codice fiscale;
12.    il candidato portatore di handicap dovrà specificare l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove d’esame (L. n.104/1992);
13.    di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e  dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione della procedura concorsuale e degli adempimenti conseguenti;
14.    il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1;
15.    la conformità all’originale, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/2000, della documentazione unita a corredo della domanda (con allegata la fotocopia di un documento di identità valido).

La firma in calce alla domanda, ai sensi dell’art. 39, del D.P.R. n. 445/2000,  non deve essere autenticata.
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal presente concorso.
Il candidato ha l’obbligo di comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.
L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici o altri motivi non imputabili a colpa dell’Azienda U.L.S.S..
Data la natura dei compiti previsti per il posto a concorso, agli effetti della Legge 28 marzo 1991, n. 120, la circostanza di essere privo di vista costituisce motivo sufficiente per escludere l’idoneità fisica per l’ammissione all’impiego.

3)    Documentazione da allegare alla domanda
Ai sensi dell’art. 15, comma 1, della L. 183/2011 le Pubbliche Amministrazioni non possono più accettare né richiedere certificati in ordine a stati, qualità personali, fatti ed all’attività svolta presso Pubbliche Amministrazioni; pertanto, le dichiarazioni in ordine a stati, qualità personali, fatti ed attività prestate presso strutture pubbliche dovranno essere attestate esclusivamente mediante dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà in originale.
I candidati dovranno presentare i certificati in fotocopia con dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale, per tutte le attività (lavoro, formazione, ecc.) svolte presso strutture private.
Alla domanda di ammissione al concorso devono essere allegati i seguenti documenti:  

a)    fotocopia del diploma di istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, con allegato il decreto di equipollenza;
b)    fotocopia dell’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario o altro titolo equipollente come indicato al punto d) dei requisiti specifici del presente bando;
c)    tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, etc.); ai fini di una corretta valutazione dei titoli presentati, è necessario che dette certificazioni contengano tutti gli elementi relativi a modalità e tempi dell’attività espletata. Nella certificazione relativa ai servizi presso le pubbliche Amministrazioni deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità;
d)    un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato dal candidato, dove dovranno essere evidenziate le specifiche esperienze professionali acquisite. Si precisa che dichiarazioni generiche effettuate nel curriculum, non supportate da documentazione o da dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, non saranno oggetto di valutazione;  
e)    ricevuta comprovante l’avvenuto versamento della tassa di partecipazione al concorso, non rimborsabile, di 10,33 Euro, da versare sul conto corrente postale n. 14922314 - intestato a: U.L.S.S. n. 7 - Servizio Tesoreria - Via Lubin, 16 - 31053 PIEVE DI SOLIGO (TV) - precisando la causale del versamento;
f)    gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina o a riserva di posto; ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;
g)    un elenco in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati.

Non saranno presi in considerazione riferimenti a documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri avvisi e concorsi o altre diverse giacenti presso gli Uffici di questa U.L.S.S.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.

4)    Modalità di presentazione
I titoli possono essere presentati mediante:

a)    fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale già inserita nella domanda (ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n. 445/2000), unitamente alla fotocopia semplice di un documento di identità valido;

oppure
b)    dichiarazione sostitutiva di certificazione o dichiarazione sostitutiva atto di notorietà come da allegati di seguito riportati:

1.    ALLEGATO A (vedasi domanda di partecipazione) per stato di famiglia, possesso del titolo di studio, di specializzazione, ecc.;

2.     ALLEGATO B per tutti gli stati, fatti e qualità personali (ad es. servizi prestati presso una Pubblica Amministrazione, borse di studio, attività di docenza ecc.). Ai fini dell’esattezza di tali dichiarazioni sostitutive, anche relativamente alla conseguente responsabilità penale, il dichiarante dovrà indicare con precisione: denominazione e sede degli Enti, periodo lavorativo (gg/mm/anno), eventuali periodi di aspettativa (gg/mm/anno) o di part-time (gg/mm/anno), esatta posizione funzionale ricoperta ed ogni altro elemento essenziale per una corretta valutazione dei titoli presentati;

3.    ALLEGATO C per la partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari ecc.. Il candidato dovrà presentare i relativi attestati qualora l’Amministrazione, ai fini del controllo sulla veridicità di quanto dichiarato, ne richiedesse la presentazione.  

I MODELLI A TAL FINE UTILIZZABILI SONO ALLEGATI AL PRESENTE CONCORSO.
Le pubblicazioni (edite a stampa) potranno essere oggetto di valutazione da parte della Commissione Esaminatrice solo nel caso in cui vengano effettivamente prodotte, in originale o in fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di conformità all’originale, già inserita nella domanda, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 unitamente alla fotocopia semplice di un documento di identità valido. Non saranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
L’Amministrazione  è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445/2000, fermo restando quanto previsto dall’art. 76, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.

5)    Valutazione dei titoli
I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220.
I punteggi per i titoli e le prove di esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

a)    40 punti per i titoli;
b)    60 punti per le prove d’esame.

I punti per la valutazione dei titoli, come stabilito con deliberazione 13.03.2002, n. 447, sono così ripartiti fra le seguenti categorie:

a) Titoli di carriera: punti 20;
b) Titoli accademici e di studio: punti 7;
c) Pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
d) Curriculum formativo e professionale: punti 10.

Prove d’esame.
I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova pratica;
30 punti per la prova orale.

Per la valutazione dei titoli accademici e di studio, delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dall’art. 11.

6)    Commissione Esaminatrice e prove d’esame
La Commissione Esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dal D.P.R. n. 220/2001.
•    Prova preselettiva:
L’Azienda si riserva di procedere allo svolgimento di una eventuale prova preselettiva (art. 3 c. 4 D.P.R. 27.03.2001, n. 220), mediante appositi quiz a risposta multipla sugli argomenti previsti per la prova pratica.
I candidati che abbiano presentato la domanda ed ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti, sono tenuti a presentarsi, muniti di un valido documento di riconoscimento, a sostenere la prova preselettiva nella data, ora e luogo che saranno resi noti tramite avviso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 13 GENNAIO 2015. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Il superamento della prova preselettiva costituisce requisito essenziale di ammissione al concorso. La votazione conseguita non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.
Il numero dei candidati che saranno ammessi alla prova pratica, in base all’ordine decrescente della graduatoria che scaturirà dalla valutazione della prova preselettiva, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 13 GENNAIO 2015.

Le prove di esame sono le seguenti:
-    prova pratica p. 30:
-    elementi di etica e deontologia;
-    elementi di igiene ambientale e comfort domestico-alberghiero;
-    elementi di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione e nell’alimentazione;
-    elementi di primo soccorso;
-    elementi di metodologia del lavoro;
-    elementi di legislazione socio-sanitaria e di organizzazione dei servizi.

La prova pratica potrà essere espletata anche mediante la compilazione di apposito questionario a risposte sintetiche atto ad accertare l’abilità professionale specifica.

-    prova orale p. 30:
La prova orale verterà sugli argomenti della prova pratica.
La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.
Il diario e la sede della prova pratica verranno comunicati ai candidati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima della data fissata per la prova medesima.
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale verrà data comunicazione, almeno 20 giorni prima, con indicazione del voto riportato nella prova pratica.
Il superamento di ciascuna delle previste prove d’esame è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 21/30.
La valutazione di merito delle prove giudicate sufficienti è espressa da un punteggio compreso tra quello minimo per ottenere la sufficienza e quello massimo attribuito per ciascuna prova.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso stesso, quale ne sia stata la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice formula la graduatoria dei candidati che hanno superato le prove.
E’ escluso dalla graduatoria, il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove d’esame.

7)    Graduatoria - Adempimenti del vincitore
La graduatoria finale di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva  riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487.

In relazione all’art. 2, 9° comma, della L. 16 giugno 1998, n. 191, riguardante modifiche ed integrazioni alle Leggi 15 marzo 1997, n. 59, e 15 maggio 1997, n. 127, nel caso in cui due o più candidati ottengano, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.
Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, fatta salva la percentuale da riservare ai militari ai sensi del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, artt. 678 e 1014.
All’approvazione della graduatoria dei candidati dichiarati idonei, nonché alla dichiarazione del vincitore, provvederà, riconosciuta la regolarità degli atti, con propria deliberazione, il Direttore Generale dell’Azienda U.L.S.S..

La graduatoria degli idonei è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
La graduatoria rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data della pubblicazione all’albo pretorio aziendale della relativa delibera di approvazione, per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. A tal fine si richiama la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento della funzione pubblica del 22 febbraio 2011, punto 8.

E’ vietata l’utilizzazione della graduatoria per la copertura di posti istituiti successivamente alla data di indizione del concorso.
Il rapporto di lavoro sarà costituito mediante stipula di contratto individuale di lavoro. A tal fine il vincitore del concorso sarà invitato dall’Unità Locale Socio-Sanitaria a presentare entro 30 giorni dalla data di comunicazione, a pena di decadenza, i documenti che saranno richiesti dal servizio personale.
Le domande di partecipazione ai concorsi pubblici e i documenti allegati alle medesime, non sono soggetti all’imposta di bollo (art. 19 L. 28 del 18.02.1999).
Nell’ipotesi di utilizzo della graduatoria per incarichi a tempo determinato, il candidato assunto, in caso di recesso volontario anticipato rispetto alla scadenza prevista dal contratto individuale di lavoro, dovrà rispettare il termine di preavviso stabilito dalla legislazione vigente. Nel caso di mancato rispetto del preavviso, dovrà essere corrisposta un’indennità sostitutiva pari all’importo della retribuzione spettante per il periodo di mancato preavviso.

La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio. Il candidato vincitore deve comunicare l’accettazione entro i termini stabiliti nella nota di nomina, ancorché l’inizio del servizio venga poi fissato in 30 gg. o concordato, eventualmente, in un termine più ampio; entro quest’ultimo deve essere presentata la documentazione richiesta. Colui che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine di cui sopra, decade dalla nomina stessa ed è escluso dalla graduatoria. Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale.
La nomina diviene definitiva con la conferma in servizio dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei, come previsto dai CC.CC.NN.LL. in vigore.

Il periodo di prova deve essere sostenuto per la sua intera durata presso l’Azienda U.L.S.S. n. 7, anche se in precedenza favorevolmente superato nella medesima qualifica, presso altra Azienda. Dopo la conferma in servizio possono essere presentate ed hanno effetto domande di trasferimento ad altre Aziende ed Enti, salvo quanto previsto dall’art. 21 del C.C.N.L. 19 aprile 2004 e dalla normativa vigente.
I vincitori del concorso, per esigenze di servizio, devono garantire l’uso del proprio autoveicolo, nel caso in cui l’Azienda U.L.S.S. non sia in grado di mettere a disposizione propri mezzi; ciò sarà compensato ai sensi della normativa vigente per i pubblici dipendenti.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando di concorso, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende U.L.S.S..

8)    Restituzione dei documenti e dei titoli
I documenti ed i titoli presentati dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso non saranno restituiti agli interessati se non una volta trascorsi i termini fissati dalla legge per eventuali ricorsi.
La restituzione per via postale verrà effettuata dall’Azienda solo mediante contrassegno ed a seguito richiesta dell’interessato.
Non verranno, in ogni caso, restituiti i documenti acquisiti al fascicolo personale in caso di assunzione a qualsiasi titolo.

9)    Trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda U.L.S.S. n. 7 - Ufficio Concorsi, Via Lubin n. 16, Pieve di Soligo, per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è indispensabile per lo svolgimento delle procedure concorsuali.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui al Titolo II Parte I del Decreto Leg.vo 30 giugno 2003, n. 196 al quale si rinvia.
Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Azienda U.L.S.S. n. 7, titolare del trattamento.

10)    Disposizioni finali
Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso e dalla normativa in esso richiamata, si fa riferimento alle norme vigenti per gli impiegati civili dello Stato e ai CC.CC.NN.LL. in vigore.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, qualora ne rilevasse l’opportunità, dandone notizia agli interessati.

Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni a favore di determinate categorie, all’interno delle percentuali previste dalla relativa normativa. Compete all’interessato formulare espressa e puntuale indicazione della normativa di cui intende beneficiare. Nell’utilizzo della graduatoria sarà comunque rispettata la previsione di cui all’art. 3 c. 3 del DPR 220/2001.
Responsabile del procedimento amministrativo è il Dirigente responsabile del servizio personale e funzionari incaricati a ricevere le domande e la documentazione sono gli addetti dell’ufficio concorsi del servizio personale.
Il bando integrale ed il modello della domanda di partecipazione sono inseriti nel sito aziendale – sezione concorsi: www.ulss7.it.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio concorsi del servizio personale dell’U.L.S.S. n. 7 - Via Lubin, 16 - 31053 PIEVE DI SOLIGO (TV) - Tel. 0438/664303-425-500.

Il Dirigente Responsabile del servizio personale Dott.ssa Cristina Bortoluzzi

(seguono allegati)

allegati O.S.S. cat. BS_ 2014 BUR_281192.pdf

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