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Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 2 del 06 gennaio 2012


AZIENDA ULSS N. 6, VICENZA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 2 operatori tecnici specializzati esperti di categoria C - autista di ambulanza.

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO N. 199

In esecuzione provvedimento del Direttore del Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali, n. 491 in data 21.11.2011, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di:

n.        2 OPERATORI TECNICI SPECIALIZZATI  ESPERTI

di categoria C - AUTISTA DI AMBULANZA

con riserva del 50% per il personale interno assunto a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 24 del decreto legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009, inquadrato nella categoria B livello economico super del ruolo tecnico nel profilo di autista di ambulanza.

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale del comparto “Sanità” e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.

Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, D.P.R. 9.5.1994, n. 487, C.C.N.L. del comparto “Sanità” 7.4.1999 e successive modificazioni ed integrazioni, D.P.R. 27.3.2001, n. 220 e D.Lgs. 30.3.2001, n. 165.

Come previsto dal punto 1, art. 7 del D. Lgs. 30.3.2001, n. 165, vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo (1° settembre 1995).

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

 Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a)       cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174);

b)      idoneità fisica all’impiego senza alcuna limitazione specifica per la funzione richiesta dal posto in oggetto.

L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al comma 1 dell’art. 18, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 è dispensato dalla visita medica;

c)   diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;

d)   patente di guida di categoria B;

f)    cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo di Bs nelle aziende o enti del SSN,

      ovvero in profilo equipollente in altre pubbliche amministrazioni o imprese private.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso - redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.SS. - devono essere presentate entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando – per estratto – nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all’U.L.SS. n. 6 Vicenza – Ufficio Protocollo – Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA.

Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. Qualora non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato, alla Sezione Protocollo, nell’orario di apertura.

Nella domanda di ammissione al concorso i candidati devonoindicare:

1.       la data, il luogo di nascita e la residenza;

2.       il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3.       il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4.       le eventuali condanne penali riportate;

5.       la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6.       i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

7.       il possesso, con dettagliata specificazione del requisito dell’anzianità di servizio richiesto;

8.       i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9.       la lingua straniera (da scegliere tra francese, inglese e tedesco) la cui conoscenza, almeno a livello iniziale, sarà oggetto di verifica;

10.   il codice fiscale;

11.   il diritto ad eventuali riserve, precedenze o preferenze (allegando i relativi documenti probatori);

12.   l’eventuale applicazione dell’art. 20 della Legge n. 104/1992, specificando l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove;

13.   il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni necessaria comunicazione e il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione del domicilio vale, ad ogni effetto, la residenza indicata); il candidato deve inoltre comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito; 

14.   il consenso all’utilizzo dei dati personali se necessari alla procedura (D.Lgs. n. 196/2003).

I candidati sono tenuti inoltre ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere loro fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. L’Amministrazione dell’U.L.SS. declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’U.L.SS. stessa.

Il candidato avente titolo ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze, deve indicare nella domanda la norma di legge che gli conferisce detto diritto allegando i relativi documenti probatori.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, di ausili e/o di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. 104/92), dovrà produrre apposita certificazione rilasciata da struttura sanitaria che ne specifichi gli elementi essenziali in ordine ai precitati benefici.

La domanda dovrà essere datata e firmata. Non verranno prese in considerazione le domande non firmate dal candidato.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso, i candidati devono allegare:

-          il titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso;

-          copia fotostatica della patente di guida;

-          certificazione attestante il possesso dell’anzianità di cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo di Bs nelle aziende o enti del SSN, ovvero in profilo equipollente in altre pubbliche amministrazioni o imprese private.

-          copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati, nel loro interesse, possono allegare:

Þ       quei titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (a titolo esemplificativo: certificati di servizio, titoli di studio, scientifici, di formazione, di aggiornamento, pubblicazioni, ecc.).

Þ       un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, debitamente documentato ovvero autocertificato ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il candidato infatti, ai sensi del DPR 445/00, potrà comprovare con dichiarazioni - presentate anche contestualmente all’istanza ed in sostituzione delle normali certificazioni - il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione nonché dei titoli che intende produrre ai fini della valutazione da parte della Commissione.

Qualora il candidato intenda avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00 per stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell’interessato quali ad esempio servizi, attività didattica, incarichi od altro, compresa la conformità all’originale di una fotocopia, tali dichiarazioni (sottoscritte in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità valido del sottoscrittore), dovranno riportare la seguente dicitura:

“Il sottoscritto ________ nato a _________ il _________, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara _______________”.

L’amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/00 procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente presentate.

Nella certificazione relativa ai servizi in strutture del Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa in originale; in sostituzione possono essere presentate in fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati da apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 27.3.2001, n. 220.

Per la valutazione dei titoli sono previsti complessivamente 30 punti, così ripartiti:

-          15 punti per i titoli di carriera

-            5 punti per i titoli accademici di studio

-            3 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici

-          7 punti per il curriculum formativo e professionale.

Non saranno soggetti a valutazione: titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, copie fotostatiche non autenticate ai sensi di legge, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese senza l’osservanza della forma o delle modalità indicate nel presente bando e dichiarazioni finalizzate all’acquisizione d’ufficio di titoli presso altre Pubbliche Amministrazioni.

Il risultato della valutazione dei titoli sarà reso noto agli interessati prima dell’effettuazione della prova orale.

PRESELEZIONE

Nel caso di elevato numero di candidati, l’Azienda può stabilire che le prove d’esame siano precedute da forme di preselezione, ai sensi dell’art. 3, comma 4, D.P.R. 27 marzo 2001, n. 220. I risultati delle preselezioni valgono esclusivamente ai fini dell’accesso alle prove d’esame.

COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME

La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 6 e dall’art. 44 del D.P.R. 220/01 e dall’art. 35 del D.Lgs. 165/2001.

Le prove d’esame sono le seguenti:

prova scritta: su:

-    nozioni base di legislazione sanitaria statale e regionale (D.Lgs 30.12.1992 n. 502 e s.m.i.)    (L.R. 56/94)

–         diritti e doveri del dipendente pubblico

–         nozioni di primo soccorso e defibrillazione precoce

–         tecniche di immobilizzazione

–         organizzazione del sistema di soccorso territoriale (118) (DGRV n.1179 del 28/03/2000, DPR 27 marzo 1992)

–         codice della strada.

La prova potrà anche consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.

prova pratica: consistente nell’esecuzione di una prova di guida finalizzata a verificare l’idoneità del candidato alla conduzione di mezzi di soccorso e utilizzo dei presidi sanitari di base.

prova orale:    sugli argomenti delle prove scritta e pratica. Nel corso della prova verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua straniera scelta fra quelle indicate nel presente bando di concorso.

Il diario e la sede delle prove verranno comunicati ai candidati, a cura della commissione esaminatrice, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio della prova medesima. Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica e orale verrà data comunicazione con indicazione del voto riportato nella prova scritta. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verrà dato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla. In relazione al numero dei candidati la commissione può stabilire l’effettuazione della prova orale nello stesso giorno di quello dedicato alla prova pratica. In tal caso la comunicazione dell’avvenuta ammissione alla prova stessa sarà dato al termine dell’effettuazione della prova pratica.

Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la commissione giudicatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati, che sarà affisso nella sede degli esami. La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico.

Per le prove sono a disposizione complessivamente 70 punti così ripartiti:

-          30 punti per la prova scritta

-          20 punti per la prova pratica

-          20 punti per la prova orale.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30, mentre il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO DEI POSTI

La Commissione, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito, in ciascuna delle prove d’esame, la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni. Se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalle disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore del Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali dell’U.L.SS. ed è immediatamente efficace.

I vincitori del concorso devono permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni, a norma dell’art.35, comma 5 bis, del D.Lgs. 165 del 30.03.2001, e successive modifiche e integrazioni.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel B.U.R. del Veneto e rimane efficace per un termine di trentasei mesi dalla data dipubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili nelle diverse strutture dell’Azienda.

Il candidato dichiarato vincitore è invitato dall’Amministrazione, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine di 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva.

Lo stesso ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della legge 7.8.1990, n. 241.

L’Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio, dalla quale decorrono gli effetti economici.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio presso l’U.L.SS. n. 6 “Vicenza”.

NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale nelle UU.LL.SS.SS.

L’U.L.SS. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all’avviso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale, dell’eventuale conseguente assunzione e del possibile utilizzo di graduatoria, da parte di pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 3 comma 61 L.350/’03.

Il concorrente, inoltre, può esercitare i diritti di cui all’art. 7 dello stesso decreto legislativo o chiedere informazioni rivolgendosi alla sezione concorsi del Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali dell'U.L.SS., con sede nella Palazzina Uffici presso il Presidio Ospedaliero di Vicenza (tel. 0444/753479 – 753641 - 757320) Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA.

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO RISORSE UMANE E RELAZIONI SINDACALI  (dott.ssa Laura Moretti)

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO N.  199 (in carta semplice)

Al DIRETTORE GENERALE dell’U.L.SS. n. 6 Viale Rodolfi, 37- 36100   VICENZA

I_ sottoscritt ___________________________________chiede di essere ammess_ al concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto da codesta Azienda, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 2 operatori tecnici specializzati esperti   di categoria C –  AUTISTA DI AMBULANZA.

 A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,dichiara:

1.       di essere nat_ a ______ il ___ e di risiedere attualmente a _____ (CAP: __) in via _______ n. __

2.       di essere in possesso della cittadinanza italiana (A)

3.       di essere/non essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di ________(B)

4.       di avere/non avere riportato condanne penali (C)

5.       di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari: _________(D)

6.       di essere in possesso del diploma di ____________ conseguito in data ___ presso ____

7.       di essere in possesso della patente di guida di categoria _____;

8.       di essere in possesso di cinque anni di esperienza professionale:

¿ nel corrispondente profilo Bs, maturati presso la/e seguente/i azienda/e o ente/i del SSN: ___________________, nel periodo dal ______ al ________;

¿ nel profilo equipollente a quello oggetto del bando, maturati presso la/e seguente/i pubbliche amministrazioni: ___________________, nel periodo dal ______ al ________;

¿ nel profilo equipollente a quello oggetto del bando, maturati presso la/e seguente/i azienda/e provata/e: _____________________, nel periodo dal ______ al ________;

9.       di avere/non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni ___________ (E)

10.   di scegliere la seguente lingua straniera _______ al fine dell’accertamento della stessa in sede di prova orale (F)

11.   di avere il seguente codice fiscale _________________.

12.   che le fotocopie di tutti i documenti allegati alla presente domanda sono conformi agli originali, ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 del D.P.R. 445/00

13.   che tutto quanto dichiarato nel curriculum vitae corrisponde a verità.

Esprime il consenso all’utilizzo dei dati personali se necessari alla procedura.

Chiede inoltre che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga fatta al seguente indirizzo:

Sig. __________ via _______ (CAP____) Comune _____Provincia ___ (tel. ___)

Allega infine dettagliato elenco dei documenti e dei titoli presentati (G)

(luogo)(data)                                                                          ____________________

                                                                                                          (firma)

Note:

(A)    Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; questi ultimi devono inoltre dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza.

(B)    In caso positivo: specificare in quale Comune; in caso negativo: indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

(C)    In caso affermativo specificare quali e in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza.

(D)    Dichiarazione riservata ai soli candidati di sesso maschile.

(E)    In caso affermativo specificare l’Amministrazione e gli eventuali motivi di cessazione.

(F)     Da scegliere tra le seguenti lingue straniere: francese, inglese o tedesco.

N.B.: Il presente schema non è utilizzabile per la presentazione della domanda.

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