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Scarica versione stampabile Concorso

Bur n. 2 del 06 gennaio 2012


AZIENDA ULSS N. 6, VICENZA

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 dirigente medico - disciplina: medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza.

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO N. 183 

In esecuzione provvedimento del Direttore del Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali, n. 491 in data 21.11.2011, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di:

n.     1 DIRIGENTE MEDICO -  disciplina: MEDICINA E CHIRURGIA D’ACCETTAZIONE E D’URGENZA

Il trattamento giuridico ed economico è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per la Dirigenza Medica e Veterinaria del Servizio Sanitario Nazionale e dalle disposizioni legislative regolanti il rapporto di lavoro subordinato, nonché dalla normativa sul pubblico impiego in quanto compatibile.

Il presente concorso è disciplinato dalle seguenti norme: D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, DPR 9.5.1994 n. 487, DPR 10.12.1997 n. 483 e D.Lgs. 30.3.2001 n. 165.

Come previsto dal punto 1, art. 7 del D. Lgs. 30.3.2001 n. 165, vengono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso sono prescritti i seguenti requisiti:

a)       cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

b)       idoneità fisica all’impiego senza alcuna limitazione specifica per la funzione richiesta dal posto in oggetto. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego – con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette – è effettuato, a cura dell’U.L.SS., prima dell’immissione in servizio;

c)       laurea in medicina e chirurgia;

d)      specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del D.M. 30.01.1998 ovvero specializzazione in una delle discipline riconosciute affini ai sensi del D.M. 31.01.1998 e succ. modifiche ed integrazioni.

Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data;

e)       iscrizione all’albo dell’ordine dei medici – chirurghi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando. L’iscrizione all’albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione al concorso - redatte su carta semplice e secondo lo schema esemplificativo allegato, sottoscritte dagli interessati ed indirizzate al Direttore Generale dell’U.L.SS. - devono pervenire entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando – per estratto – nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all’U.L.SS. n. 6 Vicenza – Sezione Protocollo – Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA. Nel caso in cui detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. Qualora non ci si avvalga del servizio postale, le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato, alla Sezione Protocollo, nell’orario di apertura.

Nella domanda di ammissione al concorso i candidati devono dichiarare:

 1.       la data, il luogo di nascita e la residenza;

2.       il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3.       il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. I cittadini degli stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare, altresì di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi di mancato godimento e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana (D.P.C.M. 7.2.1994, n. 174);

4.       le eventuali condanne penali riportate;

5.       la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6.       i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti. Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro il termine fissato per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, la necessaria equipollenza ai diplomi italiani rilasciata dalle competenti autorità;

7.       l’iscrizione all’albo dell’ordine dei medici-chirurghi;

8.       i servizi prestati come dipendente presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

9.       il codice fiscale;

10.   il consenso all’utilizzo dei dati personali sensibili se necessari alla procedura (D.Lgs. 196/2003).

Il candidato è tenuto ad indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata. L’Amministrazione dell’U.L.SS. declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’U.L.SS. stessa.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. 104/92), deve farne specificazione nella domanda ed è opportuno che la stessa sia corredata da una certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che ne specifichi gli elementi essenziali in ordine ai precitati benefici.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda di ammissione al concorso i candidati, nel loro interesse, possono allegare:

Þ      quei titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (a titolo esemplificativo: certificati di servizio, titoli di studio, scientifici, di formazione, di aggiornamento, pubblicazioni, ecc.). Nel certificato di specializzazione deve essere indicato se la medesima è stata conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/1991 ovvero D. Lgs. 368/99, nonché la durata del corso.

Þ       un curriculum formativo e professionale, datato e firmato, debitamente documentato ovvero autocertificato ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Il candidato infatti, ai sensi del DPR 445/00, potrà comprovare con dichiarazioni - presentate anche contestualmente all’istanza ed in sostituzione delle normali certificazioni - il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione nonché dei titoli che intende produrre ai fini della valutazione da parte della Commissione.

Qualora il candidato intenda avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/00 per stati, fatti e qualità personali a diretta conoscenza dell’interessato quali ad esempio servizi, attività didattica, incarichi od altro, compresa la conformità all’originale di una fotocopia, tali dichiarazioni (sottoscritte in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità valido del sottoscrittore), dovranno riportare la seguente dicitura:

“Il sottoscritto ________ nato a _________ il _________, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara _______________”.

L’amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/00 procederà ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive eventualmente presentate.

Nella certificazione relativa ai servizi in strutture del Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte in originale; in sostituzione possono essere presentate in fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che ne attesti la conformità all’originale.

L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

VALUTAZIONE DEI TITOLI

I titoli saranno valutati dalla apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel D.P.R. 10.12.1997, n. 483 e succ. modifiche ed integrazioni.

I periodi di effettivo servizio militare saranno valutati ai sensi della legge 24.12.1986, n. 958.

I servizi saranno valutati esclusivamente su attestazioni rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati o da dirigente responsabile incaricato.

Non saranno soggetti a valutazione titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando né saranno prese in considerazione:

-         copie fotostatiche non autenticate ai sensi di legge ovvero dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà rese senza l’osservanza della forma o delle modalità indicate nel presente bando.

-         dichiarazioni finalizzate all’acquisizione d’ufficio di titoli presso altre Pubbliche Amministrazioni.

COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME

La commissione esaminatrice del presente concorso sarà costituita come stabilito dall’art. 5, 6 e dall’art. 25 del D.P.R. 483/97 e dall’art. 36 del D.Lgs. 165/2001.

Le prove d’esame sono le seguenti:

prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.

prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso e deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Il diario e la sede delle prove scritta e pratica verranno comunicati ai candidati, a cura della commissione esaminatrice, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di 15 giorni prima dell’inizio delle prove stesse. Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica e orale verrà data comunicazione con indicazione del voto riportato nelle prove scritte. L’avviso per la presentazione alla prova orale verrà dato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla. Al termine della prova orale la commissione formerà l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati, che sarà affisso nella sede degli esami.

Ove la Commissione stabilisca di procedere nello stesso giorno all’effettuazione di entrambe le prove, la data sarà comunicata ai concorrenti, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della data fissata per l’espletamento delle medesime.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritte e pratiche è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso.

Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.

GRADUATORIA E CONFERIMENTO DEI POSTI

Al termine delle prove d’esame, la Commissione esaminatrice formula la graduatoria di merito dei candidati idonei secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punteggio, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni; diversamente se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalle disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie.

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore del Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali dell’U.L.SS. ed è immediatamente efficace.

Il vincitore del concorso deve permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni, a norma dell’art.35, comma 5 bis, del D.Lgs.165 del 30.03.2001, e successive modifiche e integrazioni.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel B.U.R. del Veneto e rimane efficace per un termine di trentasei mesi (Legge 24.12.2007, n.244, art. 3, comma 87) dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili nell’Azienda.

Il candidato dichiarato vincitore è invitato dall’Azienda, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine di 30 giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso, i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso per i quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva.

Lo stesso ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della legge 7.8.1990, n. 241.

Inoltre, il candidato è invitato dall’Amministrazione a dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs 165/12001. In caso contrario dovrà essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l’U.L.SS. n. 6 – Vicenza.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio, dalla quale decorrono gli effetti economici.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova della durata di mesi sei di effettivo servizio prestato presso l’U.L.SS. n. 6 “Vicenza”.

NORME FINALI

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni e le prescrizioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale nelle UU.LL.SS.SS.

L’U.L.SS. si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

I dati personali trasmessi dai concorrenti con le domande di partecipazione all’avviso, saranno trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003), esclusivamente per le finalità di gestione della procedura concorsuale, dell’eventuale conseguente assunzione e del possibile utilizzo di graduatoria, da parte di pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 3 comma 61 L.350/’03.

Il candidato, inoltre, può esercitare i diritti di cui all’art. 7 dello stesso decreto legislativo o chiedere informazioni rivolgendosi alla sezione concorsi del Servizio Risorse Umane e Relazioni Sindacali dell'U.L.SS., con sede nella Palazzina Uffici presso il Presidio Ospedaliero di Vicenza (tel. 0444/753479 - 753641) Viale Rodolfi n. 37 – 36100 VICENZA. Copia del bando è reperibile nel sito www.ulssvicenza.it.

AVVISO

Le operazioni di sorteggio di cui all’art. 6 del D.P.R. 483/97 avranno luogo, presso la sede centrale dell’U.L.SS., III piano della Palazzina Uffici, alle ore 9,00 del quattordicesimo giorno successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande del presente concorso. Qualora sia accertata l’impossibilità di far parte della commissione dei titolari e/o supplenti estratti, sarà effettuato un nuovo sorteggio dopo ulteriori 14 giorni, alle ore 9,00, presso la stessa sede.

IL DIRETTORE DEL SERVIZIO RISORSE UMANE E RELAZIONI SINDACALI (dott.ssa Laura Moretti)

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO PUBBLICO N. 183  (in carta semplice)

Al DIRETTORE GENERALE dell’U.L.SS. n. 6 Viale Rodolfi, 37 - 36100   VICENZA

I_ sottoscritt ___________________________________chiede di essere ammess_ al concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto da codesta Amministrazione, per l’assunzione di n. 1 DIRIGENTE MEDICO -  disciplina:  MEDICINA E CHIRURGIA D’ACCETTAZIONE E D’URGENZA.

A tal fine, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,dichiara:

1.       di essere nat_ a ______ il ___ e di risiedere attualmente a _____ (CAP: __) in via _______ n. __

2.       di essere in possesso della cittadinanza italiana (A)

3.       di essere/non essere iscritt_ nelle liste elettorali del Comune di ________(B)

4.       di avere/non avere riportato condanne penali (C)

5.       di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari _________(D)

6.       di essere in possesso del diploma di laurea in Medicina e Chirurgia conseguito in data ___ presso __

7.       di essere in possesso del diploma di specializzazione in_________ conseguito in data ___ presso __

8.       di essere iscritto all’albo dell’ordine di medici-chirurghi della provincia di __________

9.       di avere/non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni ___________ (E)

10.   di avere il seguente codice fiscale _________

11.   di esprimere il consenso all’utilizzo dei dati personali sensibili se necessari alla procedura.

12.   che le fotocopie di tutti i documenti allegati alla presente domanda sono conformi agli originali, ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 del D.P.R. 445/00

13.   che quanto dichiarato nel curriculum vitae corrisponde a verità

Chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga fatta al seguente indirizzo:

Sig. __________ via _______ (CAP____) Comune _____Provincia ___ (tel. ___)

Allega un dettagliato elenco dei documenti e dei titoli presentati (F)

(luogo)(data)                                                                          ____________________

                                                                                                          (firma)

Note:

(A)    Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea; questi ultimi devono inoltre dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza.

(B)    In caso positivo: specificare in quale Comune; in caso negativo: indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime.

(C)    In caso affermativo specificare quali e in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza.

(D)    Da compilare solo dai candidati di sesso maschile.

(E)    In caso affermativo specificare l’Amministrazione e gli eventuali motivi di cessazione.

(F)     I documenti da allegare tassativamente, così come le modalità di loro presentazione, sono specificati nel bando.

N.B.: Il presente fac-simile non è utilizzabile per la presentazione della domanda.

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