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AZIENDA ULSS N. 14, CHIOGGIA (VENEZIA)
Indizione concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 1 posto di dirigente medico - disciplina: medicina e chirurgia d'accettazione e d'urgenza (deliberazione n. 39 del 09.02.11).
In esecuzione dell’atto deliberativo n. 39 del 09.02.11 è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami,per la copertura di:
N. 1 POSTO DI DIRIGENTE MEDICO
AREA MEDICA E DELLE SPECIALITA’ MEDICHE
DISCIPLINA: MEDICINA E CHIRURGIA D’ACCETTAZIONE E D’URGENZA
Il concorso è disciplinato dalle norme di cui al D.P.R. 20.12.79, n. 761, dal D.P.R. n. 483 del 10.12.97, dal D.L. 06.02.91, n. 35, convertito nella Legge 04.04.91, n. 111, dal D.L.gvo 30.12.92, n. 502 del D. L.gvo del 30.03.2001, n. 165 e s.m.i. e dal D.P.R. n. 487 del 09.05.94 e s.m.i.;
Si precisa che questa Amministrazione, secondo quanto disposto dal comma 1 dell’art. 7 del D.L.gvo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’area della Dirigenza Medica e Veterinaria, nonché dalle vigenti disposizionilegislative in materia.
E’ fatta salva la percentuale da riservareai militari delle forse armate congedati senza demerito, ai sensi dell’articolo 18, comma 6 e 7, del Decreto Legislativo 08.05.2001, n. 215 e s.m.i.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Possono partecipare al concorso i candidati dell’uno e dell’altro sesso (Legge n. 125/91, art. 4), in possesso dei seguenti requisiti generali:
a) cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
b) idoneitàfisicaall’impiego:
E’ inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
1. Laurea in Medicina e Chirurgia;
2. Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso:
3. Iscrizione al relativo Albo Professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’Avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo Professionale in Italia, prima dell’assunzione in servizio.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione.
Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice secondo lo schema allegato e debitamente firmate, indirizzate al Direttore Generale dell'ULSS 14, devono pervenire entro il perentorio termine delle ore 12,00 del 30^ giorno dalla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, come segue:
Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del 1^ giorno successivo non festivo.
Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
Ai sensi dell’art. 3, comma 5, della Legge n. 127/97, non è richiesta l’autenticazione della firma sulla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dal Concorso.
Il candidato ha l’obbligo di comunicare, con nota datata e sottoscritta, le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.
L’Amministrazione declina fin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o da eventuali disguidi postali o telegrafici o altri motivi non imputabili a colpa dell’Azienda ULSS.
L’Azienda ULSS n. 14 intende dare piena attuazione alle disposizioni di legge tese a ridurre l’utilizzo di certificati e documenti formati da altre Pubbliche Amministrazioni ed invita espressamente i candidati ad utilizzare lo strumento – previsto dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) – della dichiarazione sostitutiva in luogo della produzione di certificati e della dichiarazione di conformità all’originale dei documenti e dei titoli allegati alla domanda.
Non si considerano le domande inviate prima della pubblicazione dell’estratto nella G.U. della Repubblica.
L’eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva d’effetto.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione al Concorso devono essere allegati i seguenti documenti:
a) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, etc.); ai fini di una corretta valutazione dei titoli presentati è necessario che dette certificazioni contengano tutti gli elementi relativi a modalità e tempi dell’attività espletata;
b) un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, debitamente documentato, datato e firmato dal concorrente, che sarà valutato dalla Commissione Esaminatrice ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 483/97;
c) certificato di specializzazione, conseguito ai sensi del Decreto Legislativo n. 257/91 e/o del D. Lgs 17 agosto 1999, n. 368 anche se fatto valere come requisito di ammissione (art. 27, comma 7, DPR 483/97), deve essere allegato alla domanda di partecipazione, ai fini della valutazione;
d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;
e) un elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati.
I requisiti generali e specifici richiesti dal presente bando possono essere autocertificati nella domanda di partecipazione al Concorso.
Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. Non verranno valutate le pubblicazioni dalle quali non risulti l’apporto del candidato.
Tutti i documenti allegati alla domanda possono essere presentati in fotocopia semplice ed elencati in una DICHIARAZIONE SOTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ che ne attesti la conformità all’originale (ai sensidel D.P.R. 28.12.2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”). Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata da fotocopia di documento di identità personale in corso di validità e dovrà contenere la seguente formula:
“Io sottoscritto______________________ consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazione mendace e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti a seguito di provvedimenti adottati sulla base di dichiarazione non veritiera, sotto la mia personale responsabilità, dichiaro che le copie di seguito elencate sono conformi agli originali” (data, firma).
La firma sulla dichiarazione attestante quanto sopra, deve essere posta alla presenza del funzionario che riceve i documenti, all’atto della presentazione degli stessi.
Nel caso in cui la domanda venga spedita a mezzo servizio postale, deve essere allegata – pena la mancata valutazione dei titoli – la fotocopia di un documento di identità personale in corso di validità.
Ladocumentazione relativa ai titoli che possono essere oggetto di valutazione, da parte della Commissione (certificati di servizio, corsi di aggiornamento, partecipazione in qualità di relatore a congressi nazionali, etc.) potrà essere presentata mediante autocertificazione. In ogni caso si consiglia, per le comprensibili difficoltà di indicare nell’autocertificazione i necessari elementi per la valutazione, di presentare i titoli in documento originale o copia autenticata ovvero resa conforme mediante autocertificazione.
Non saranno presi in considerazione documenti o titoli che gli aspiranti hanno allegato a pratiche di altri Avvisi o Concorsi o altre diverse giacenti presso gli Uffici di questa ULSS, in quanto l’applicazione dell’art. 18 della Legge n. 241/90 è consentita solo in sede di assunzione dei vincitori del Concorso.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di verificare, anche a campione, quanto dichiarato o prodotto dai candidati. Qualora dal controllo emerga la non veridicità di quanto dichiarato o prodotto, il candidato decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera oltre a soggiacere alle sanzioni penali previste in ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.79, n. 761. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianità.
VALUTAZIONE DEI TITOLI
I titoli saranno valutati dall’apposita commissione esaminatrice, con i criteri di cui all’art. 11 del D.P.R. n. 483 del 10.12.97 ed avendo riguardo delle norme generali del Titolo II del citato Decreto.
I periodi di servizio militare verranno valutati ai sensi della Legge 24.12.86, n. 958, se documentati dalla copia del foglio matricolare o da apposita autodichiarazione completa di tutti i dati necessari alla valutazione di tali periodi.
Non saranno valutati i titoli presentati oltre i termini di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge.
Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati.
COMMISSIONE ESAMINATRICE E PROVE D’ESAME
La commissione esaminatrice sarà costituita come stabilito dall’art. 25 del D.P.R. n. 483 del 10.12.97.
Le prove d’esame sono le seguenti: (art. 26 D.P.R. n. 483 del 10.12.97)
Il diario della prova scritta sarà comunicato ai candidati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, almeno 15 giorni prima della data delle prove.
Le prove dei concorsi, sia scritte che pratiche e orali, non possono aver luogo nei giorni festivi, nè nei giorni di festività religiose ebraiche e valdesi.
Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova pratica e orale, sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.
L’avviso per la presentazione alla prova orale deve essere dato ai singoli candidati almeno 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenerla. La prova orale deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico.
I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove nel giorno, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dal concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
Prima delle prove concorsuali la Commissione Esaminatrice, in relazione al numero dei candidati, stabilisce il termine del procedimento concorsuale, rendendolo pubblico.
La Commissione Esaminatrice, immediatamente prima dell’inizio delle prove, adempie a quanto previsto dall’art. 9 del D.P.R. n. 483 del 10.12.97.
Ai sensi dell’art. 10, punto 2, dello stesso Decreto, la Commissione deve procedere, alla presenza di tutti i componenti, alla determinazione dei criteri generali per la valutazione dei titoli, all’esame degli stessi, alla predisposizione ed alla valutazione delle prove scritte, all’effettuazione delle prove pratiche, all’espletamento delle prove orali ed alla formazione della graduatoria di merito dei candidati.
Il superamento della prova scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa nei termini numerici di almeno 21/30.
Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa nei termini numerici di almeno 14/20.
GRADUATORIA, RISERVA, TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA
Al termine delle prove d’esame, la Commissione Esaminatrice procederà alla formulazione della graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito la sufficienza in ciascuna delle prove d’esame.
La graduatoria di merito sarà formulata secondo l’ordine dei punteggi ottenuti dai candidati per i titoli e per le singole prove d’esame e sarà compilata con l’osservanza delle vigenti disposizioni in materia di precedenza e preferenza (art. 5, D.P.R. 09.05.94, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni). Qualora persista la situazione di parità, sarà preferito il candidato più giovane d’età.
Saranno dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, tenuto conto di quanto disposto dalle disposizioni di legge in vigore che prevedono riserve di posti in favore di particolari categorie di cittadini, precisando comunque che la riserva per le categorie di cui sopra non può complessivamente superare la percentuale del 30%.
La graduatoria di merito unitamente a quella dei vincitori del Concorso, è approvata con provvedimento del Direttore Generale ed è immediatamente efficace.
La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel B.U.R. della Regione Veneto.
Ai sensi dell’art. 35, comma 5 ter, del Decreto Legislativo 30.03.2001 n. 165, la graduatoria rimarrà vigente per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione, per eventuali coperture di posti per il quale il concorso è stato indetto e che, successivamente, entro tale termine dovessero rendersi disponibili.
ASSUNZIONE IN SERVIZIO
I candidati dichiarati vincitori saranno invitati a presentare, entro 30 giorni dalla data di comunicazione ed in carta legale, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al Concorso stesso:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al Concorso,peri quali non sia prevista autodichiarazione sostitutiva;
b) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza o preferenza a parità di valutazione.
Competerà all’ULSSrichiedere il Certificato Generale del Casellario Giudiziale per i candidati nominati.
I candidati dichiarati vincitori hanno facoltà di richiedere all’Amministrazione che ha bandito la Selezione, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del Concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della Legge 07.08.90, n. 241.
L’Azienda ULSS, verificata la sussistenza dei requisiti, procederà alla stipula del contratto di lavoro a tempo indeterminato, secondo quanto previsto dal CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria del 05.12.96, nel quale sarà indicata la data di presa servizio. Gli effetti economici decorreranno dalla data di effettiva presa servizio.
Entro il medesimo termine di 30 giorni, all’atto della stipulazione del Contratto Individuale di Lavoro, i vincitori del concorso, sotto la propria responsabilità, dovranno produrre dichiarazione di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso contrario, unitamente ai documenti di cui sopra, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l’ULSS n. 14, fatto salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 9, del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale della Dirigenza Medica e Veterinaria.
Coloro che, senza giustificato motivo, non assumono servizio, entro 30 giorni dal termine stabilito nel provvedimento di nomina, decadono dalla nomina stessa.
Decadono dall’impiego coloro che abbiano conseguito la nomina a seguito di presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Il provvedimento di decadenza è adottato con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda ULSS.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni e norme previste dal presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende UU.LL.SS.SS.
Il presente bando viene emanato tenuto conto dei benefici in materia di assunzioni riservate agli invalidi ed altri aventi diritto in conformità alla Legge 12.03.99, n. 68.
Si precisa che la presente procedura concorsuale sarà subordinata all’ottenimento dei pareri positivi della Provincia di Venezia e del Dipartimento della Funzione Pubblica.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente Concorso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.
Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 (Codice della Privacy) si dichiara che i dati personali verranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti la gestione della presente procedura concorsuale nonché per l’eventuale interruzione del rapporto di lavoro.
RESTITUZIONE DOCUMENTI
Tutta la documentazione presentata in occasione del Concorso, esclusa la domanda, potrà essere ritirata dal candidato – con oneri a carico –decorsi 120 giorni dalla data della conoscenza legale della posizione in graduatoria e/o dell’eventuale esclusione.
Dopo tale termine l’Azienda ULSS conserverà la documentazione per ulteriori 30 giorni, decorsi i quali non può essere più imputata all’Azienda ULSS alcuna responsabilità in ordine alla conservazionedegli atti stessi.
OPERAZIONI DI SORTEGGIO
Si rende noto che le operazioni di sorteggio dei componenti la Commissione Esaminatrice del presente Concorso, avranno luogo alle ore 10.00 del 31^ giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul B.U.R. della Regione Veneto, presso la Sede di questa ULSS.
Qualora detto giorno sia festivo il termine viene prorogato alla stessa ora del primo giorno feriale successivo.
Si informa che in caso di accertato impedimento di uno o più dei componenti sorteggiati, le operazioni di sorteggio, limitatamente all’estrazione del componente indisponibile, verranno ripetute nello stesso luogo e alla stessa ora del 15^ giorno successivo (non festivo) alla data del precedente sorteggio.
Per informazioni sul presente bando di concorso, gli interessati potranno rivolgersi all’Unità Operativa Amministrazione del Personale dell’ULSS n. 14 – Strada Madonna Marina n. 500 – 30015 Sottomarina di Chioggia (VE) - Tel. 041/5534747 - 746.
E’ possibile prendere visione del bando in oggetto visitando il sito internet: www.asl14chioggia.veneto.it
IL DIRETTORE GENERALE
- Dr. Antonio Padoan -
Fac - simile DOMANDA DI AMMISSIONE in carta semplice
AL DIRETTORE GENERALEdell’ULSS n. 14
Strada Madonna Marina n. 500
30015 – Sottomarina di Chioggia (VE)
_l_ sottoscritt_ _________________________________ chiede di essere ammess_ al Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Medico – Area Medica e delle Specialità Mediche – Disciplina: Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, indetto da Codesta Amministrazione.
Dichiara sotto la propria responsabilità consapevole delle sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
1 - di essere nat_ a ____________________________ il ___________ e di risiedere attualmente
a ____________________ in via _____________________ n. ______;
2 - di essere in possesso della cittadinanza italiana;
3 - di essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
4 - di essere/non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _________________ (1);
5 - di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi militari _____________;
6 - di avere/non avere riportato condanne penali (2) e di non avere procedimenti penali in corso;
7 - di essere in possesso del seguente titolo di studio __________ conseguito indata _________ presso ____________________;
8 - di avere/non avere prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni e di essere/non essere incorso nella destituzione, dispensa o decadenza da precedenti impieghi presso la Pubblica Amministrazione (3);
9 - di accettare tutte le indicazioni contenute nel bando e di dare espresso assenso al trattamento dei dati personali, finalizzato alla gestione della procedura dell’Avviso e degli adempimenti conseguenti;
Chiede infine che ogni comunicazione relativa al presente concorso venga fatta al seguente indirizzo:
Sig. __________________________________________
Via____________________________ n. ___________
C.A.P. _______ Comune_______________Prov. _____
Telefono ______________Cellulare _______________
DICHIARA INOLTRE
Che i documenti di cui al seguente elenco sono conformi agli originali, ai sensidel D.P.R. 28.12.2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. A tal fine si allega la fotocopia di un documento di identità in corso di validità______________ n. _________ rilasciato in data ______ da _________ (4).
Data ____________ __________________________
firma
(1)In caso affermativo indicare il Comune e in caso negativo i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
(2) in caso affermativo specificare quali;
(3) in caso affermativo specificare la denominazione dell’Ente, la qualifica, i periodi e gli eventuali motivi di cessazione.(4) la fotocopia del documento di identità personale valida deve essere allegata da parte di chi presenta la domanda a mezzo postale.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETÀ
(ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000)
Il/la sottoscritto/a _______________________________
nato/a a ________________________ il _____________
residente a______________________________________
in Via __________________________ n. _____________
DICHIARA
ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000
Allega, a tal fine, fotocopia di un documento di riconoscimento valido, ai sensi dell’art. 35 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.
Dichiara di essere a conoscenza delle sanzioni penali applicabili in caso di dichiarazioni non veritiere, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.
Dichiara, inoltre, ai sensi de Decreto Legislativo n. 196/2003, di autorizzare il trattamento dei propri dati personali nei limiti previsti dalla Legge stessa.
________________ ___________________
(data) (firma)
il Direttore Generale dr. Padoan Antonio
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