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Bur n. 52 del 19 aprile 2024


AZIENDA ULSS N. 9 SCALIGERA

Avviso di procedura selettiva pubblica finalizzata all'acquisizione di manifestazione di interesse per la nomina dell'Organismo Indipendente di Valutazione della performance in forma collegiale.

Prot. n. 64284

Verona, 16 aprile 2024

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 391 del 12 aprile 2024 è indetta la procedura selettiva pubblica per soli titoli, ed eventuale colloquio, per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (O.I.V.) dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, in forma collegiale per l’individuazione di:

n. 3 Componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (O.I.V.), esterni a questa Azienda di cui uno con funzioni di Presidente, dotati di elevata professionalità ed esperienza, per lo svolgimento dei compiti e delle funzioni previsti dal D. Lgs n. 150/2009 ed ogni altra competenza prevista dalla normativa vigente.

L’incarico di Presidente/Componente dell’O.I.V. collegiale, conferito in esito alla procedura di cui al presente avviso, avrà durata di tre anni, con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico, rinnovabile una sola volta previa procedura selettiva e fermo restando l’obbligo per i componenti di procedere tempestivamente al rinnovo dell’iscrizione nell’Elenco nazionale dei componenti degli O.I.V., ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.M. 06.08.2020.

Ai sensi dell’art. 7, comma 2 del citato D.M., l’incarico conferito cessa immediatamente al venir meno dei requisiti di cui all’art. 2 del citato decreto, ovvero in caso di decadenza o cancellazione o mancato rinnovo dell’iscrizione nell’Elenco nazionale.

L’incarico sarà attribuito secondo le modalità e le condizioni previste dal:

D. Lgs. 27.10.2009 , n. 150 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.”;

Delibera della Commissione per la valutazione, la Trasparenza, e l’integrità delle Am Aministrazioni Pubbliche CIVIT – ANAC n. 12/2013;

D.P.R. 09.05.2016, n. 105 “Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni.”;

D.M. 06.08.2020 del Ministro per Semplificazione e per la Pubblica Amministrazione e ss.mm.ii.;

Delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 140 del 16.02.2016 di approvazione delle Linee guida relative alla costituzione, al funzionamento e alle competenze attribuite agli O.I.V., nonché della DGRV n. 405 del 06.04.2017 di precisazioni della DGRV 140/2016.

1) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

1. Ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del Decreto Ministeriale 6 agosto 2020, per l’ammissione alla selezione i candidati, alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione, devono risultare iscritti, da almeno sei mesi, nell’Elenco Nazionale dei Componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

2. Possono partecipare alla procedura per il conferimento dell’incarico di componente dell’O.I.V. collegiale i soggetti iscritti nelle fasce professionali 1, 2 e 3.
Avendo questa Amministrazione un numero di dipendenti superiore a 1000, può essere nominato Presidente esclusivamente un candidato appartenente alla fascia professionale n. 3.

3. I requisiti di partecipazione sono quelli indicati all’art. 2 del citato D.M. 06/08/2020 ai fini dell’iscrizione nell’Elenco nazionale, e che qui si riportano integralmente:

  1. generali:
    1. essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
    2. godere dei diritti civili e politici;
  2. di competenza ed esperienza:
    1. essere in possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale;
    2. essere in possesso di comprovata e apprezzabile esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata nei dieci anni precedenti all’iscrizione presso pubbliche amministrazioni o aziende private nella misurazione e valutazione della performance organizzativa ed individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management. Le suddette esperienze devono essere dimostrate tramite idonea documentazione da presentare, a richiesta dell’Amministrazione, pena il mancato riconoscimento dell’esperienza stessa.
  3. di integrità:
    1. non essere stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione, per un delitto contro la pubblica amministrazione, contro la fede pubblica, contro il patrimonio, contro l'ambiente, contro l'ordine pubblico, contro l'economia pubblica ovvero per un delitto in materia tributaria;
    2. non essere stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, concernente il codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136, salvi gli effetti della riabilitazione;
    3. non trovarsi in stato di interdizione anche temporanea o di sospensione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese;
    4. non essere stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione, alla reclusione per un tempo superiore a due anni per qualunque delitto non colposo;
    5. non essere stati motivatamente rimossi dall'incarico di Componente dell'OIV prima della scadenza del mandato;

Le cause di esclusione di cui ai punti da 1 a 4 della lettera c) operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del c.p.p. salvo il caso dell’estinzione del reato.

4. Costituiscono requisiti di esclusività, ai sensi dell’art. 8 del Decreto Ministeriale 6 agosto 2020:

  1. Ciascun componente può appartenere a più O.I.V. per un massimo di dodici. Nel caso in cui due di essi siano svolti in amministrazioni con più di 1000 dipendenti, il numero massimo è ridotto a quattro;
  2. Coloro che sono dipendenti delle pubbliche amministrazioni possono appartenere a più O.I.V., in ogni caso, nel numero massimo di tre.

Il rispetto dei limiti deve essere oggetto di apposita dichiarazione, da rilasciarsi ai sensi del D.P.R. 445/2000.

5. Altri requisiti:

  1. Non essere dipendenti dell’Azienda ULSS 9 Scaligera.
  2. Divieto di nomina, incompatibilità e cause ostative

Ai sensi dell’art. 14, comma 8 del Decreto Legislativo n. 150/2009, e conformemente a quanto previsto al punto 3.4. della delibera ANAC 12/2013 e dalla DGRV 140/2016, non possono essere nominati Componenti dell’O.I.V.

  • coloro che rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali, ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.

In analogia con le previsioni della Legge 190/2012 non possono essere nominati componenti dell’O.I.V. coloro che:

  • abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’Amministrazione dell’ULSS 9 Scaligera nel triennio precedente la nomina;
  • siano responsabili della prevenzione della corruzione presso l’Amministrazione dell’ULSS 9 Scaligera;
  • abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro l’Amministrazione;
  • abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio nell’amministrazione presso cui deve essere costituito l’O.I.V., o con il vertice politico-amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico – amministrativo;
  • si trovino, nei confronti dell’Amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
  • siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera l’Amministrazione presso cui deve essere costituito l’O.I.V.;
  • siano stati motivatamente rimossi da precedente analogo incarico.

L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato ai sensi del D.P.R. 44/52000, da presentare contestualmente alla domanda.

La mancanza o l’infedeltà delle dichiarazioni o degli adempimenti comporta la decadenza, salvo che non possa essere riconosciuta una colpa lieve o la buona fede.

2) DURATA DEL MANDATO ED EVENTUALE REVOCA DELL’INCARICO

L’incarico di Componente dell’O.I.V. ha durata triennale con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina.

L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza dello stesso deve essere adeguatamente motivata.

L’incarico non è prorogabile ed è rinnovabile una sola volta, previa procedura comparativa.

3) INDICAZIONE DEL COMPENSO

Con riferimento ai contenuti della deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 140 del 16.02.2016 si stabilisce che il compenso annuo attribuito per ciascun Componente dell’O.I.V. sia pari ad € 6.000,00, in considerazione del numero dei dipendenti dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. L’importo potrà essere aumentato fino alla misura del 10% (€ 600,00) per il Presidente dell’Organismo.

4) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le candidature al presente avviso, indirizzate al Direttore Generale dell’Ulss 9 Scaligera, dovranno pervenire entro le ore 23,59 del ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto (data scadenza ), al Protocollo Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera – Via Valverde, 42 – Verona. La consegna a mano della domanda di partecipazione potrà avvenire negli orari di apertura al pubblico (da lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - il lunedì ed il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00).

Le domande potranno essere altresì inviate, esclusivamente in formato pdf e con unico invio, tramite posta elettronica certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: protocollo.aulss9@pecveneto.it – per la trasmissione il candidato dovrà utilizzare esclusivamente una casella di posta elettronica certificata. Non saranno considerati validi eventuali invii da caselle di posta elettronica semplice/ordinaria oppure ad altro indirizzo di posta elettronica di questa Azienda Ulss.

Non saranno esaminate le candidature trasmesse oltre la data sopra indicata.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio, l’eventuale riserva di invio di documenti sarà privo di effetti.

Non saranno considerate prodotte in tempo utile le domande che perverranno:

  • in data anteriore alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto;
  • successivamente al termine sopra indicato, ancorché spedite entro il termine prescritto, qualunque sia il motivo del ritardato invio.

L’avviso di selezione verrà pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente/Bandi di Concorso dell’AULSS 9 Scaligera https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=trasparenza.concorsi e sul Portale della performance del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Nella domanda di candidatura, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato (Allegato 1) gli aspiranti dovranno dichiarare e sottoscrivere sotto la propria responsabilità, consapevoli delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del DPR 28.12.2000, n. 445, quanto segue:

  • cognome e nome
  • luogo e data di nascita
  • possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea
  • il luogo di residenza
  • il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione nelle liste medesime;
  • l’iscrizione all’Elenco nazionale dei componenti degli O.I.V. della performance istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, indicando la data di iscrizione, il numero di iscrizione e la Fascia di collocazione;
  • di non essere dipendente dell’Azienda ULSS 9 Scaligera;
  • le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;
  • il possesso dei requisiti generali di competenza, esperienza ed integrità richiesti;
  • la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
  • il consenso al trattamento dei dati personali, ex D. Lgs 196/2003 ai fini della gestione della presente procedura e degli adempimenti conseguenti;
  • il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, compreso l’indirizzo email, l’indirizzo di posta elettronica certificata ed il recapito telefonico.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:

  • Curriculum vitae in formato europeo, debitamente sottoscritto, recante le clausole al trattamento dei dati in esso contenuti. Nel C.V. dovranno essere dichiarate le esperienze formative e professionali maturate, idonee ad evidenziare il livello di qualificazione professionale acquisito nell’ambito del management sanitario e/o della valutazione dei risultati e/o della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni dei servizi sanitari, ovvero precedente ruolo di componente di O.I.V. o di Nucleo di Valutazione:

Dovrà altresì, essere dichiarato il livello di conoscenza delle lingue straniere, con particolare riferimento all’inglese, nonché dell’utilizzo degli strumenti informatici;

  • Una relazione allegata al Curriculum vitae nella quale gli interessati dovranno:
    • descrivere esaustivamente le attività professionali e di formazione dichiarate nel C.V., indicando altresì i risultati ottenuti;
    • ogni altro titolo di studio e/o attestato di perfezionamento o di specializzazione che secondo il candidato possa essere utile alla valutazione;
  • La dichiarazione mediante il Modello allegato (Allegato 2), di assenza di cause di inconferibilità, di conflitto di interesse e ostative con l’incarico, nonché l’appartenenza ed il numero, o la non appartenenza ad altri Organismi Indipendenti di valutazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000;
  • elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
  • La copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;

La mancata sottoscrizione della domanda costituisce motivo di esclusione dalla procedura.

Costituisce motivo di esclusione anche la mancata presentazione del curriculum formativo e professionale e/o della relazione, ovvero la mancata sottoscrizione degli stessi.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità di dispersione di comunicazione dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio dell’indirizzo indicato nella domanda o per motivi non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Ai sensi dell’art. 71 del DPR 28/12/2000, n. 445 l’Amministrazione potrà eventualmente procedere ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

Non saranno ritenute valide le domande di partecipazione prive dei requisiti previsti dal presente avviso.

5) VERIFICA DEI REQUISITI E VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE - NOMINA

Le domande dei candidati saranno esaminate da un’apposita Commissione nominata dal Direttore Generale, per l’accertamento del possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso e la valutazione delle relative esperienze e conoscenze.

La procedura non ha natura concorsuale e dunque non verrà stilata alcuna graduatoria di merito o per titoli, né vi sarà l’attribuzione di punteggi; la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Amministrazione a procedere alla nomina.

La valutazione, finalizzata ad accertare capacità e competenze specifiche dei candidati, terrà conto del Curriculum Vitae, della Relazione di accompagnamento e degli altri titoli eventualmente presentati.

Al termine di tale accertamento e valutazioni, la Commissione predisporrà una relazione sintetica sulle candidature pervenute e trasmetterà la stessa, unitamente ai curricula dei candidati, al Direttore Generale, sottoponendogli una rosa di candidati qualificati ed idonei per la nomina.

La scelta del Componente dell’O.I.V. sarà tale da favorire il rispetto dell’equilibrio di genere. Eventuali deroghe dovranno essere motivate.

6) CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

L’attribuzione dell’incarico di Componente dell’O.I.V. verrà effettuata dal Direttore Generale, tenuto conto della professionalità e delle competenze specifiche documentate da ciascun candidato mediante il curriculum e la relazione presentata.

Qualora il Direttore Generale lo ritenga necessario, ai fini della scelta, il possesso dei requisiti in precedenza indicato potrà essere approfondito tramite un eventuale colloquio.

Il Direttore Generale nomina fra i componenti il Presidente dell’O.I.V.

Non saranno invitati all’eventuale colloquio i candidati che risulteranno privi dei requisiti per la nomina, stabiliti dal presente bando.

Con la partecipazione all’avviso, è implicita da parte dei candidati l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.

La nomina ufficiale sarà pubblicata sul Portale della Perfomance del Dipartimento della Funzione Pubblica come previsto dall’articolo 7, comma 5, del D.M. 6 agosto 2020, e sul sito internet istituzionale dell’Azienda.

Il presente Avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione a procedere alla nomina. In caso di sostituzione di uno o più Componenti, l’Azienda si riserva di non attingere dalle domande pervenute ai fini dell’individuazione del nuovo Componente dell’O.I.V..

7) TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi del D.lgs. 196/2003, come aggiornato dal D.lgs. 101/2018 e del Regolamento Europeo n. 2016/679, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Azienda ULSS n. 9 Scaligera per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione ed il possesso dei titoli. La loro mancata indicazione può precludere tale valutazione e, conseguentemente, la partecipazione alla selezione. I dati raccolti non saranno comunicati e non saranno diffusi, se non nei limiti previsti dalla normativa vigente necessari per l'individuazione dei soggetti interessati e al fine di rispondere all'esigenza di rendere trasparente l'azione amministrativa. I dati raccolti saranno conservati per il tempo necessario alla definizione del procedimento e secondo quanto previsto dalla normativa vigente (Allegato 3). Con la presentazione della domanda il candidato esprime il consenso al trattamento dei propri dati personali a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande ed utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura selettiva di cui trattasi, nonché a cura dei Soggetti incaricati della valutazione.

In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del sopra citato decreto legislativo che potranno essere fatti valere nei confronti dell’AULSS 9 Scaligera.

8) DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

L’elenco dei partecipanti alla presente selezione verrà comunicato al Dipartimento della Funzione Pubblica, prima della conclusione della selezione, così pure gli esiti finali della procedura, come previsto dall’articolo 7, comma 5, del D.M. 6 agosto 2020.

Le comunicazioni individuali saranno effettuate a mezzo posta elettronica certificata ed indirizzate ai contatti forniti nella domanda di candidatura.

Il decreto di nomina, il curriculum professionale e il compenso saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Amministrazione, nella Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi della normativa in vigore.

IL Responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., è il Direttore dell’U.O.C. Gestione Risorse Umane.

Per quanto non espressamente previsto dal presente Avviso, si fa riferimento alle disposizioni contenute nella normativa vigente.

Eventuali informazioni potranno essere richieste all’U.O.C. Gestione Risorse Umane – sede di Bussolengo, ai seguenti recapiti telefonici 045/6712418-333, indirizzo mail: personale@aulss9.veneto.it

Il presente Avviso è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto n. del e integralmente sul Portale della Perfomance del Dipartimento della Funzione Pubblica, come previsto dall’art. 7, comma 5, del D.M. 6 agosto 2020, nonché sull’Albo online dell’Azienda ULSS 9 Scaligera sul sito internet istituzionale.

Il Direttore Generale Dott. Patrizia Benini

(seguono allegati)

OIV_allegato_1_528440.pdf
OIV_allegato_2_528440.pdf
OIV_allegato_3_528440.pdf

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