Home » Dettaglio Avviso
REGIONE DEL VENETO
Avviso n. 13 del 12 febbraio 2024. Proposte di candidatura per la nomina a componente effettivo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova. (Legge regionale 27 luglio 2007, n. 18 "Musei di storia della medicina nella Regione del Veneto").
IL PRESIDENTE
PREMESSO che la Regione, in base alla Legge regionale 27 luglio 2007, n. 18 “Musei di storia della medicina nella Regione del Veneto” partecipa in qualità di socio fondatore alla Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute” con sede in Padova;
ATTESO che l’art. 3 della suddetta L.R. n. 18/2007 secondo il quale la Giunta regionale provvede a individuare il rappresentante della Regione nell’organo della Fondazione secondo la disciplina contenuta nel suo Statuto;
DATO ATTO che l’art. 4, comma 1, dello Statuto della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova prevede la presenza, all’interno del proprio Consiglio di Amministrazione, di un rappresentante regionale formalmente indicato dal Presidente della Regione del Veneto e stabilisce che i componenti del predetto organismo rimangano in carica per tre anni e possano essere rinominati;
RILEVATO che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è in scadenza al 4.06.2024 e che quindi si rende necessaria la nomina di un componente in rappresentanza della Regione del Veneto;
VISTA la Legge regionale 27 luglio 2007, n. 18 “Musei di storia della medicina nella Regione del Veneto”;
VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27, che disciplina le nomine di competenza regionale;
VISTO in particolare l’art. 5, comma 3, della L.R. n. 27/1997, che stabilisce che il Presidente della Regione dia adeguata informazione delle nomine e designazioni da effettuarsi anche attraverso avviso da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
RITENUTO di dover quindi provvedere alla pubblicazione dell’avviso per la proposizione delle candidature da parte dei soggetti interessati,
RENDE NOTO
1. che il Presidente della Giunta regionale deve provvedere alla nomina del componente effettivo del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute”in Padova ai sensi dell’art. 4, comma 1 dello Statuto della Fondazione medesima;
2. che possono presentare proposta di candidatura al Presidente della Giunta regionale entro il sessantesimo giorno antecedente il termine entro cui deve essere effettuata la nomina, e cioè entro il 5 aprile 2024, i soggetti indicati nell’art. 6, commi 6 e 7 della Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27;
3. che le proposte di candidatura vanno indirizzate al Presidente della Giunta regionale e possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata della Regione Veneto: protocollo.generale@pec.regione.veneto.it con le seguenti modalità:
I documenti allegati al messaggio, dovranno essere trasmessi in uno dei formati file ammessi (.pdf, .pdf/A, .odf, .txt, .jpg, .gif, .tiff, .xml.). L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in ordine alla mancata ricezione di messaggi non conformi a quanto sopra o alle caratteristiche pubbliche nel sito internet www.regione.veneto.it. In alternativa, è comunque possibile recapitare le proposte all’indirizzo del Presidente della Giunta regionale – Protocollo Generale, Palazzo Grandi Stazioni, Fondamenta S. Lucia, Cannaregio, 23 - 30121 Venezia:
4. che le proposte di candidatura devono essere redatte in carta libera in conformità a quanto previsto dall’art. 6, commi 3 e 4, della L.R. n. 27/1997;
5. che alla proposta di candidatura va allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
6. che alle proposte di candidatura va allegata una dichiarazione riportante la posizione del candidato al momento della presentazione delle stesse nei confronti delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;
7. che l’efficacia della nomina è condizionata alla presentazione, al momento dell’accettazione dell’incarico da parte dell’interessato, della dichiarazione di insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;
8. che le proposte di candidatura devono contenere la dichiarazione di non versare nelle condizioni di ineleggibilità previste dall’art. 7 del D.Lgs. 31 dicembre 2012, n. 235 o di ineleggibilità specifica all’incarico;
9. che, ai sensi di quanto previsto dall’art. 9 bis della L.R. n. 27/1997, le candidature ritenute idonee restano valide fino alla scadenza del mandato per il quale sono state istruite, ma comunque non oltre la fine della legislatura, solo per sostituzioni che dovessero rendersi necessarie;
10. che il responsabile del procedimento è il Direttore della il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport;
11. che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE - GDPR, i dati personali raccolti saranno trattati dai competenti Uffici regionali, anche tramite strumenti informatici e telematici, per le finalità previste dalla L.R. n. 27/1997, nonché dal Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39, secondo i principi previsti dall’art. 5 del GDPR e nei limiti necessari al perseguimento delle finalità predette o connesse alle pubbliche funzioni esercitate, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici. Il conferimento dei dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso dei titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione. I dati forniti possono essere comunicati ad altre amministrazioni pubbliche a fini di verifica di quanto dichiarato ed essere diffusi nei limiti previsti dalla vigente normativa. I dati non saranno trasferiti presso un paese esterno allo Spazio Economico Europeo e non sono sottoposti ad alcun processo decisionale automatizzato. I dati raccolti saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa. Il Titolare del trattamento dei dati è la Giunta regionale, con sede a Palazzo Balbi – Dorsoduro, 3901 – 30123 Venezia. Il delegato al trattamento dei dati è il Direttore della Struttura responsabile del procedimento. Gli interessati hanno il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o, ricorrendone gli estremi, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 e ss. del Regolamento); l’apposita istanza è presentata contattando il succitato delegato al trattamento dei dati. Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) presso la Giunta regionale del Veneto ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio 168, 30121 Venezia (indirizzo e-mail: dpo@regione.veneto.it, PEC: dpo@pec.regione.veneto.it). Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia, 11 - 00187 Roma, o di adire le opportune sedi giudiziarie;
12. che eventuali informazioni possono essere richieste alla Direzione Beni Attività culturali e Sport – Unità Organizzativa Beni e Servizi culturali: tel. 041- 2792700 - 2793102; E-mail: benieserviziculturali@regione.veneto.it.
Il Presidente Dott. Luca Zaia
(seguono allegati)
Torna indietro