Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 32 del 08 marzo 2024


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO PER IL RISCHIO IDROGEOLOGICO NEL VENETO

Decreto n. 76 del 20 settembre 2023

Accordo di programma per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico individuati con D.P.C.M. 15 settembre 2015 (art. 7, comma 2, del Decreto Legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla Legge 11 novembre 2014, n. 164). Intervento: "Realizzazione di un'opera di invaso sul Torrente Astico nei Comuni di Sandrigo e Breganze - ID Piano 625 - Cod. istr. ReNDiS - 05IR019/G4". Importo finanziato: Euro 31.275.000,00 - CUP: H53B11000320003 Liquidazione alla società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (capogruppo mandataria) delle fatture emesse dalla società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L., dalla società STUDIO RINALDO S.R.L. (mandante), dalla società PROTECO ENGINEERING S.R.L. (mandante), dalla società C.S.G. PALLADIO S.R.L. (mandante) - CIG 7737340EF1, per la progettazione esecutiva e le attività accessorie relative alla perizia di variante n. 1, per l'importo complessivo di Euro 219.566,27.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELEGATO

VISTO:

  • il D.P.C.M. del 15 settembre 2015 che individua l’insieme degli interventi del Piano Stralcio per le aree metropolitane e le aree urbane con alto livello di popolazione esposta al rischio di alluvione tempestivamente cantierabili in quanto dotati di progettazione definitiva od esecutiva;
  • l’assegnazione alla Regione del Veneto, tramite il suddetto D.P.C.M., di complessivi Euro 104.133.573,19 per la realizzazione dei seguenti interventi:
    • “Interventi sulla rete idraulica del bacino Lusore”, Codice ReNDiS 05IR001/G4, dell’importo complessivo di Euro 67.521.068,19, di cui Euro 61.858.573,19 finanziati con risorse del MATTM ed Euro 5.662.495,00 a valere sui fondi della Legge Speciale per Venezia;
    • “Realizzazione di un invaso sul torrente Astico nei comuni di Sandrigo e Breganze (VI)”, Codice ReNDiS 05IR019/G4, dell’importo complessivo di Euro 31.275.000,00;
    • “Realizzazione di un’opera di invaso sul torrente Orolo in Comune di Costabissara e Isola Vicentina”, Codice ReNDiS 05IR020/G4, dell’importo complessivo di Euro 11.000.000,00;

PREMESSO CHE:

  • al fine di poter utilizzare tali risorse destinate al finanziamento dei sopracitati interventi, ai sensi dell’art. 7, c. 2 del D.L. n. 133/2014 (convertito con modificazioni dalla L. n. 164/2014) è stato sottoscritto, in data 17/12/2015, uno specifico Accordo di Programma tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la Regione del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia;
  • l’art. 5 del suddetto Accordo di Programma individua, quale soggetto responsabile dell’attuazione degli interventi, il Presidente della Regione nella qualità di Commissario di Governo;
  • il Presidente della Regione del Veneto ha sottoscritto tale accordo anche in qualità di Commissario di Governo;
  • l’art 10, c. 2-ter del D.L. n. 91/2014, prevede che il Commissario possa delegare apposito Soggetto Attuatore, il quale opera sulla base di specifiche indicazioni ricevute dal Commissario e senza alcun onere aggiuntivo per la finanza pubblica;
  • con Decreto n. 1 in data 02/01/2018 il Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto ha nominato l’ing. Alessandro De Sabbata, in qualità di Direttore dell’allora Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali”, quale soggetto attuatore incaricato di espletare tutte le procedure relative alla realizzazione di tali interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati nell’Accordo di Programma sopracitato;
  • con Decreto n. 16 in data 26/03/2018 il Soggetto Attuatore, relativamente all’intervento denominato “Realizzazione di un’opera di invaso sul Torrente Astico nei Comuni di Sandrigo e Breganze - ID Piano 625 - Cod. istr. ReNDiS - 05IR019/G4” ha individuato quale soggetto esecutore della fase di appalto della progettazione esecutiva, dell’appalto dei lavori e di ogni altro servizio la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa) ed il suo Direttore Responsabile Unico del procedimento per le medesime fasi;
  • con Decreto n. 24 in data 12/04/2022 il Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto, tenuto conto del nuovo assetto conseguente alla riorganizzazione delle strutture regionali di cui alla DGR n. 571 del 04/05/2021 e alla DGR n. 863 del 22/06/2021, ha confermato, nelle more della nomina del Direttore regionale dell’Unità Organizzativa Attività Commissariali, l’ing. Alessandro De Sabbata quale Soggetto Attuatore per l’attuazione dei piani in capo al Commissario straordinario delegato, ai sensi dell'art. 10, comma 2-ter, del D.L. n. 91/2014;
  • con Decreto n. 55 del 20/07/2023 il Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, viste le Deliberazioni della Giunta Regionale del Veneto n. 1438 del 18/11/2022 e n. 766 del 27/06/2023 che attribuiscono rispettivamente l’incarico di Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa e l’incarico di Direttore ad interim dell’Unità Organizzativa Attività Commissariali, ha nominato l’ing. Vincenzo Artico quale Soggetto Attuatore per l'utilizzo delle risorse destinate al finanziamento di progetti e all’attuazione di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico in capo al Commissario straordinario delegato, ai sensi dell'art. 10, comma 2-ter, del D.L. n. 91/2014;

DATO ATTO CHE:

  • INVITALIA (Centrale di Committenza), con provvedimento n. 0070468 in data 05/06/2019 ha affidato l’appalto dei servizi di progettazione esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed attività accessorie, con opzione della direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, del progetto in oggetto specificato – CIG: 7737340EF1 - al RTI costituendo tra le società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (mandataria), STUDIO RINALDO S.R.L. (mandante), PROTECO ENGINEERING S.R.L. (mandante), E-FARM ENGINEERING & CONSULTING S.R.L. (mandante), GEOTECNICA VENETA S.R.L., ora  C.S.G. PALLADIO S.R.L. (mandante), STUDIO PAOLETTI INGEGNERI ASSOCIATI (mandante);
  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 369 in data 10/06/2021 si è preso atto dell’aggiudicazione dell’appalto dei servizi di progettazione esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed attività accessorie, con opzione della direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva, del progetto in oggetto specificato, per il corrispettivo contrattuale delle attività di prima fase riguardanti la progettazione esecutiva, CSP ed attività accessorie dell’importo di Euro 387.335,34 oltre oneri previdenziali ed IVA di legge;
  • è stato sottoscritto il contratto in data 06/10/2021 Rep. n. 35190 con cui è stata affidata al predetto raggruppamento l’attività di progettazione esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP);
  • con Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 71 in data 01/03/2023 è stata approvata la Perizia di variante n. 1 dei servizi tecnici sopracitati, che incrementa l’importo contrattuale ad Euro 562.332,64 oltre oneri previdenziali ed IVA di legge;
  • è stato sottoscritto l’atto aggiuntivo al contratto di appalto principale in data 06/10/2021 Rep. n. 36559 mediante atto pubblico notarile con la società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (capogruppo mandataria)

VISTI:

  • la nota prot. n. 451740 del 24/08/2023 con la quale, a seguito della positiva istruttoria effettuata, il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha trasmesso la proposta di liquidazione n. 01/2023 dell’11/08/2023 per il pagamento delle fatture n. K00030 del 13/07/2023 della società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (capogruppo mandataria), n. 26 del 21/07/2023 della società STUDIO RINALDO S.R.L. (mandante), n. P-41 del 14/07/2023 della società PROTECO ENGINEERING S.R.L. (mandante), n. 23PA000083/EP del 02/08/2023, della società C.S.G. PALLADIO S.R.L. (mandante), per l’importo complessivo di Euro 219.566,27 (IVA compresa), per l’esecuzione della progettazione esecutiva e delle attività accessorie relative alla perizia di variante n. 1, attestando la regolarità della documentazione trasmessa nonché la corrispondenza dell’importo fatturato con l’incarico affidato;
  • la nota prot. n. 177093 del 31/03/2023 con la quale la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha preso atto della fusione mediante incorporazione della società GEOTECNICA VENETA S.R.L. in C.S.G. PALLADIO S.R.L.;
  • l’art. 1, c. 629, lett. b), della L. n. 190/2014 (Legge di Stabilità 2015) il quale ha dettato nuove disposizioni in materia di scissione dei pagamenti (split payment), stabilendo che le Amministrazioni Pubbliche, ancorché non rivestano la qualità di soggetto passivo dell’IVA, debbano versare direttamente all’Erario l’IVA addebitata loro dai fornitori;
  • il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze in data 23 gennaio 2015, di attuazione delle disposizioni di cui al suddetto art. 1, c. 629, lett. b), della L. n. 190/2014, con il quale è stato precisato, altresì, che il meccanismo della scissione dei pagamenti si applica alle operazioni fatturate a partire dal 01/01/2015, per le quali l’esigibilità dell’imposta si verifichi successivamente alla stessa data e che in merito alla esigibilità dell’imposta, per le operazioni soggette al predetto meccanismo di scissione, l’imposta diventa esigibile al momento del pagamento della fattura, ovvero, su opzione dell’Amministrazione acquirente, al momento della ricezione della fattura stessa, atteso che l’art. 4 del Decreto innanzi citato stabilisce che il versamento è effettuato direttamente all'entrata del bilancio dello Stato entro il 16 del mese successivo a quello in cui l’imposta diviene esigibile, senza possibilità di compensazione, utilizzando un apposito codice tributo;
  • la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15/E del 13/04/2015 che chiarisce al punto 6 che i versamenti da effettuare con le modalità descritte all’art. 4, c. 1, lett. c), del Decreto 23 gennaio 2015, dovranno essere imputati al capo 8, capitolo 1203, articolo 12 del bilancio dello Stato; 

DATO ATTO che il Responsabile del Procedimento ha dato atto della copertura della spesa nell’ambito del quadro economico aggiornato dell’intervento, approvato giusto Decreto della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 71 in data 01/03/2023;

RITENUTO:

  • di provvedere alla liquidazione alla società capogruppo ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. con sede in MILANO – P.IVA 08897290154, dell’importo complessivo di Euro 179.972,35 per le fatture n. K00030 del 13/07/2023 della società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (capogruppo mandataria), n. 26 del 21/07/2023 della società STUDIO RINALDO S.R.L. (mandante), n. P-41 del 14/07/2023 della società PROTECO ENGINEERING S.R.L. (mandante), n. 23PA000083/EP del 02/08/2023, della società C.S.G. PALLADIO S.R.L. (mandante), mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione – CIG: 7737340EF1;
  • di versare direttamente all’Erario l’IVA complessiva pari ad Euro 39.593,92 per le fatture n. K00030 del 13/07/2023 della società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (capogruppo mandataria), n. 26 del 21/07/2023 della società STUDIO RINALDO S.R.L. (mandante), n. P-41 del 14/07/2023 della società PROTECO ENGINEERING S.R.L. (mandante), n. 23PA000083/EP del 02/08/2023, della società C.S.G. PALLADIO S.R.L. (mandante) – CIG: 7737340EF1;

RITENUTO ALTRESÌ di procedere alla predisposizione degli ordinativi di pagamento, relativi alle somme di cui sopra, attraverso la procedura informatica del MEF denominata GEOCOS, subordinatamente alle verifiche fiscali e tributarie previste dalla normativa vigente;

DECRETA

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di liquidare società capogruppo ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. con sede in MILANO – P.IVA 08897290154, l’importo complessivo di Euro 179.972,35 per le fatture n. K00030 del 13/07/2023 della società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (capogruppo mandataria), n. 26 del 21/07/2023 della società STUDIO RINALDO S.R.L. (mandante), n. P-41 del 14/07/2023 della società PROTECO ENGINEERING S.R.L. (mandante), n. 23PA000083/EP del 02/08/2023, della società C.S.G. PALLADIO S.R.L. (mandante), mediante pagamento sul C/C bancario indicato nella fattura e nella proposta di liquidazione – CIG: 7737340EF1;
  3. di versare direttamente all’Erario l’IVA complessiva pari ad Euro 39.593,92 per le fatture n. K00030 del 13/07/2023 della società ETATEC STUDIO PAOLETTI S.R.L. (capogruppo mandataria), n. 26 del 21/07/2023 della società STUDIO RINALDO S.R.L. (mandante), n. P-41 del 14/07/2023 della società PROTECO ENGINEERING S.R.L. (mandante), n. 23PA000083/EP del 02/08/2023, della società C.S.G. PALLADIO S.R.L. (mandante) – CIG: 7737340EF1;
  4. di dare atto che le somme di cui ai precedenti punti 2) e 3) sono disponibili sulla Contabilità Speciale n. 6009 intestata al Commissario Straordinario Delegato per il rischio idrogeologico nel Veneto, accesa presso la Banca d’Italia – Sezione di Tesoreria Provinciale dello Stato di Venezia;
  5. di pubblicare il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione Tutela Ambientale e Governo del Territorio dedicata a Suolo e Sottosuolo.

Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia

Torna indietro