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Bur n. 26 del 25 febbraio 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018

Decreto n. 128 del 20 gennaio 2022

OPERE: Art. 175-176 D.P.R. 207/2010 e L.R. 1/1975 art. 3. PROGETTO: GCBL_R002 Perizia n. 1068 . Importo complessivo Euro 400.000,00. Intervento di somma urgenza di messa in sicurezza del Torrente Cismon in località Moline in comune di Sovramonte (BL). IMPRESA: IPOGEO S.R.L., con sede in Via Industrie n. 9 - Zona Industriale Rasai 32030, Seren Del Grappa (BL), C.F. e P.IVA 00915730253. Contratto d'Appalto n. rep . 312 del 24.09.1019 dell'importo di Euro 314.000,00 (importo netto lavori, IVA esclusa) soggetto a registrazione in caso d'uso. CUP J13H19000520001. CIG 7990888163. Approvazione Perizia giustificativa, relazione sul Conto Finale, Certificato di Regolare Esecuzione e liquidazione del saldo finale.

IL SOGGETTO ATTUATORE

DIRETTORE DELL’UNITA’ ORGANIZZATIVA GENIO CIVILE BELLUNO

PREMESSO:

  • Nei giorni 28-29-30 ottobre 2018 si è verificato un evento meteorologico avverso particolarmente intenso su tutta la provincia di Belluno che ha causato piene di carattere alluvionale di torrenti e fiumi.
  • A seguito delle criticità riscontrate sul territorio delle province di Belluno, Treviso e Vicenza, il Presidente della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di crisi con proprio decreto n. 136 del 8.10.2018.
  • Al fine di favorire le operazioni di soccorso nonché la mobilitazione del sistema nazionale di protezione civile il Presidente del Consiglio dei Ministri ha, con proprio decreto n. 4654 del 29.10.2018, decretato lo Stato di mobilitazione Nazionale per il Veneto.
  •  Il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio-Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, con nota n. 446307 del 02.11.2018, ha autorizzato l’affidamento degli interventi necessari per far fronte alle necessità conseguente agli eventi meteorologici eccezionali secondo le procedure derogatorie previste dal D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. (artt. 63 e 163).
  • Con delibera del Consiglio dei Ministri dell’08.11.2018 è stato dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 27.10.2018 al 05.11.2018 nei territori della Regione del Veneto; è stato disposto inoltre che “per l'attuazione degli interventi da effettuare nella vigenza dello stato di emergenza, ai sensi dell'art. 25, del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, si provvede con ordinanze, emanate dal Capo del Dipartimento della protezione civile, acquisita l'intesa della regioni e delle province autonome interessate, in deroga a ogni disposizione vigente e nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento giuridico.
  • Per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi, Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, di conseguenza, con propria ordinanza n. 558 del 15.11.2018: ha definito le procedure per il superamento dell’emergenza derivante dai suddetti eccezionali eventi meteorologici e ha stanziato i fondi per i primi interventi urgenti; ha nominato il Presidente della Regione del Veneto Commissario Delegato, che si avvale per le derivanti attività delle strutture e degli uffici regionali.
  • Con OCDPC n. 559 del 29.11.2018, n. 560 del 7.12.2018 e seguenti sono state successivamente impartite ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile.
  • Il Presidente della Regione del Veneto, in qualità di Commissario Delegato, ha nominato, con Ordinanza Commissariale n. 1 del 23.11.2018, il Direttore dell’U.O. Genio Civile Belluno come Soggetto Attuatore per il Settore Ripristino Idraulico e Idrogeologico Area di Belluno.
  • con l’Ordinanza commissariale n. 13 16/09/2019- Allegato B, il Commissario delegato ha approvato l’elenco degli interventi afferente alle risorse assegnate ai sensi del D.P.C.M. del 27.02.2019, a valere sugli stanziamenti disposti ai sensi dell’art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018 (legge di stabilità 2019), impegnando i relativi importi a carico della Contabilità Speciale n. 6108, intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO O.558-18” ora “C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769 – 21”;
  • Tra gli interventi suddetti, all’allegato B, è indicato anche l’“Intervento di somma urgenza di messa in sicurezza del Torrente Cismon in località Moline in comune di Sovramonte (BL)”, per il quale è stato assunto il relativo impegno di spesa.
  • che con Verbale di Somma Urgenza in data 21.05.2019, redatto ai sensi degli artt. 175 e 176 del D.P.R. 207/2010 e dell’art. 3 della L.R. 1/1975 e s.m.i., sono stati dichiarati di somma urgenza i Lavori di somma urgenza per l’”Intervento di somma urgenza di messa in sicurezza del Torrente Cismon in località Moline in comune di Sovramonte (BL)”, a prevenzione di gravi danni alle opere di competenza regionale;
  • che i lavori furono affidati in via d’urgenza e sotto le riserve di legge, ai sensi degli artt. 153, 154 e 176 del D.P.R. 207/2010, all’Impresa IPOGEO S.R.L., con sede in Via Industrie n. 9 - Zona Industriale Rasai 32030 Seren Del Grappa (BL), C.F. e P.IVA 00915730253;
  • che i lavori sono stati consegnati il 22.05.2019;
  • che per l’esecuzione dei lavori furono inizialmente stabiliti 60 giorni naturali consecutivi;
  •  che i lavori subirono le seguenti sospensioni:
  • dal 15.06.2019 al 11.09.2019, pari a giorni 88, come da verbale di sospensione dei lavori redatto in data15.06.2019;
  • dal 27.09.2019 al 29.04.2020, pari a giorni 215, come da verbale di sospensione dei lavori redatto in data 27.09.2019. In totale i lavori sono stati sospesi per 303 giorni.
  • Che è stata concessa una proroga di 90 giorni, con provvedimento di concessione proroga n.1 in data 12.05.2020;
  • Che per effetto delle sospensioni e delle proroghe la scadenza del tempo utile per l'ultimazione dei lavori è quindi stata nuovamente stabilita al giorno 17.08.2020;
  • che i lavori sono stati funzionalmente ultimati in tempo utile il giorno 07.08.2020, come da certificato di ultimazione del 12.08.2020;
  • che fu stipulato il Contratto d’Appalto n. rep. 312 del 24.09.1019, dell’importo netto di € 320.000,00 (€ 314.000,00 di lavori, più € 6.000,00 per oneri della sicurezza, IVA esclusa), soggetto a registrazione in caso d’uso.
  • che è stato emesso un certificato di pagamento:
  • Certificato di pagamento n. 1, in data 16.10.2020, dell’importo netto di € 318.232,98;
  • che in seguito alla emissione dello Stato finale dei lavori in data 07.08.2020, firmato dall’impresa senza alcuna riserva, l’importo complessivo dei lavori ammonta a € 319.832,14, da cui, deducendo l’acconto già corrisposto all’impresa pari a € 318.232,98, rimane un credito all’impresa di € 1.599,16 (IVA esclusa);

VISTI:

  • gli atti di contabilità finale e il certificato di regolare esecuzione redatto dal Direttore dei Lavori in data 27.09.2021, il quadro riepilogativo della spesa complessivamente sostenuta per l’esecuzione dei lavori in oggetto risulta come segue:

A)

Per lavori

 € 322.471,82

   
 

a dedurre il ribasso d'asta del 2,73%

-€ 8.639,68

   
 

Restano

 € 313.832,14

 € 313.832,14

 

B)

Oneri sicurezza e coordinamento

 

 € 6.000,00

 
 

Importo A+B

 

 € 319.832,14

 € 319.832,14

C)

Somme a disposizione dell'amministrazione

 

C1)

oneri fiscali IVA 22% su A+B

 

 € 70.363,07

 

C2)

accantonamento ex art. 113 d.lvo 50/2010

 

 € 6.396,64

 

C3)

contributo ANAC

 

 € 225,00

 
 

Importo C)

 

 € 76.984,71

 € 76.984,71

 

Importo complessivo A)+B)+C)

   

 396.816,85 €

D

economie di gestione

   

 € 3.183,15

 

Tornano

   

 € 400.000,00


CONSIDERATO

  • che l’importo complessivo per l’esecuzione dei lavori (compresi oneri di sicurezza) ammonta ad € 319.832,14, ed è quindi contenuto entro i limiti di spesa autorizzati (€ 320.000,00);

VISTI:

  • Gli atti di contabilità finale e il certificato di regolare esecuzione redatto dal Direttore dei lavori in data 27.09.2021;

VERIFICATO inoltre:

- il DURC dell’IMPRESA IPOGEO s.r.l., con scadenza in data 09.02.2022;

- la fattura elettronica n 151/001 del 16.11.2021 di € 1.950,98 (IVA compresa) emessa dell’impresa IPOGEO s.r.l., con sede in Via Industrie n. 9 - Zona Industriale Rasai 32030 Seren Del Grappa (BL), C.F. e P.IVA 00915730253- intestata al Commissario Delegato OCDPC 558/2018;

RISCONTRATA la corrispondenza dei dati presenti in fattura con la documentazione agli atti;

RITENUTO pertanto, per le motivazioni sopra esposte:

- di liquidare all’impresa IPOGEO s.r.l., con sede in Via Industrie n. 9 - Zona Industriale Rasai 32030 Seren Del Grappa (BL), C.F. e P.IVA 00915730253- l’importo di € 1.599,16 pari all’imponibile IVA, mediante pagamento sul c/c bancario indicato in fattura;

- di versare all’Erario l’IVA pari ad € 351,82 in applicazione delle disposizioni in materia di scissione dei pagamenti;

VISTI:

  • Il Dlgs. 50 del 18/04/2016 e s.m.i.
  • il D.lgs. 163 del 12/04/2006 e s.m.i.
  • il D.P.R. 207 del 05/10/2010 e s.m.i.
  • il D.M. 49 del 07.03.2018;
  • il D.C.M. 08.11.2018;
  • il D.C.M. 21.11.2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 558/2018 e s.m.i.;
  • l’Ordinanza Commissariale n. 1/2018;
  • l’O.C.D.P.C. n. 13 del 16/09/2019, allegato B;

DECRETA

  1. Di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. Di approvare il quadro riepilogativo della spesa sostenuta per l’esecuzione dell’“Intervento di somma urgenza di messa in sicurezza del Torrente Cismon in località Moline in comune di Sovramonte (BL)” di cui al progetto 1068, GCBL_R002, come riportato nelle premesse;
  3. Di approvare gli atti di contabilità finale nei seguenti importi: € 319.832,14 per lavori (compresi oneri della sicurezza), € 70.363,07 per IVA;
  4. Di approvare il certificato di regolare esecuzione redatto in data 07.10.2021;
  5. Di approvare la Perizia giustificativa a Consuntivo redatta dal R.U.P. in data 10.11.2021;
  6. Di accantonare la somma di € 6.396,64, per il compenso di cui all’art. 92 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., da ripartire tra il personale che ha redatto il progetto e compiuto la direzione lavori, che sarà liquidata con successivo provvedimento;
  7. Di autorizzare il pagamento a titolo di liquidazione del saldo finale, della fattura n. 151/001 del 16.11.2021 dell’importo complessivo di € 1.950,98, emessa dall’impresa IPOGEO S.R.L., mediante la predisposizione dei seguenti ordinativi di pagamento:
    - di € 1.599,16= a favore dell’impresa IPOGEO s.r.l., con sede in Via Industrie n. 9 - Zona Industriale Rasai 32030 Seren Del Grappa (BL), C.F. e P.IVA 00915730253, per la quota relativa all’imponibile;
    - di € 351,82 = a favore dell’Erario, per la quota relativa all’IVA;
  8. di liquidare la somma dovuta a valere sulla contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D.R. VENETO – O.558 – 18 E 769 – 21”, già “C.D.PRES.REG.VENETO-O.558-18”, dando atto che la stessa trova copertura all’interno del quadro economico dell’intervento;
  9. Di demandare a un successivo atto l’accertamento delle economie di gestione;
  10. Di trasmettere il presente provvedimento all’Ufficio di supporto al Commissario delegato, per la predisposizione degli ordinativi di pagamento attraverso la procedura informatica del MEF denominata GECOS;
  11. Di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito internet della Regione del Veneto nell’apposita sezione sicurezza del Territorio dedicata alle gestioni Commissariali e post emergenziali;

IL SOGGETTO ATTUATORE F.to Ing. R. Dall'Armi

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