Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 3 del 07 gennaio 2022


Materia: Statuti

COMUNE DI ROVOLON (PADOVA)

Deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 29 novembre 2021

Modifiche allo Statuto Comunale.

Si comunica che lo Statuto comunale di Rovolon, approvato con deliberazione di C.C. n. 34 del 28/03/2001 e s.m.i, è stato modificato con deliberazione di C.C. n. 57 del 29/11/2021 come di seguito riportato:

L’art. 9 comma 1 è modificato come segue:

1. Il consiglio comunale è dotato di autonomia organizzativa e funzionale e, rappresentando l'intera comunità, delibera l'indirizzo politico - amministrativo ed esercita il controllo sulla sua applicazione. La presidenza del consiglio comunale è attribuita al Sindaco o ad un Consigliere comunale eletto secondo le modalità stabilite dal Regolamento del Consiglio comunale.

L’art.10 comma 4 è modificato come segue:

4. La convocazione del consiglio e l'ordine del giorno degli argomenti da trattare è effettuata dal presidente di sua iniziativa o su richiesta di almeno un quinto dei consiglieri secondo le modalità fissate dal regolamento del Consiglio comunale; in tal caso la riunione deve tenersi entro 20 giorni e devono essere inseriti all'ordine del giorno gli argomenti proposti, purché di competenza consiliare.

L’art. 13 comma 3 è modificato come segue:

3. I consiglieri comunali che non intervengono alle sedute ordinarie e straordinarie per tre volte consecutive, senza comunicare per iscritto il giustificato motivo al Sindaco, sono dichiarati decaduti con deliberazione del consiglio comunale.  A tale riguardo, il presidente, a seguito dell’avvenuto accertamento dell'assenza maturata da parte del consigliere interessato, provvede con comunicazione scritta, ai sensi dell'art. 7 della legge 7 agosto 1990 n. 241, a comunicargli l'avvio del procedimento amministrativo. Il consigliere ha facoltà di far valere le cause giustificative delle assenze, nonché a fornire al sindaco eventuali documenti probatori entro il termine indicato nella comunicazione scritta, che comunque non può essere inferiore a giorni 20 decorrenti dalla data di ricevimento.  Scaduto quest'ultimo termine, il consiglio esamina e infine delibera, tenuto adeguatamente conto delle cause giustificative presentate da parte del consigliere interessato.

L’art.15 comma 1 è modificato come segue:

1. I consiglieri possono costituirsi in gruppi, secondo quanto previsto nel regolamento del consiglio comunale e ne danno comunicazione al presidente e al segretario comunale unitamente all’indicazione del nome del capogruppo.  Qualora non si eserciti tale facoltà o nelle more della designazione, i gruppi sono individuati nelle liste che si sono presentate alle elezioni e i relativi capigruppo nei consiglieri, non appartenenti alla giunta, che abbiano riportato il maggior numero di preferenze.

L’art.19 è modificato come segue:

1. Il sindaco nell’esercizio sue funzioni di organizzazione:
a) stabilisce, qualora il presidente non sia stato individuato in un Consigliere comunale, gli argomenti all’ordine del giorno delle sedute del consiglio comunale, ne dispone la convocazione e lo presiede.  Provvede, qualora il presidente non sia stato individuato in un Consigliere comunale, alla convocazione quando la richiesta è formulata da un quinto dei consiglieri;
b) esercita i poteri di polizia nelle adunanze consiliari, qualora il presidente non sia stato individuato in un Consigliere comunale, e negli organismi pubblici di partecipazione popolare dal sindaco presieduti nei limiti previsti dalle leggi;
c) propone argomenti da trattare in giunta ne dispone la convocazione e la presiede;
d) riceve, qualora il presidente non sia stato individuato in un Consigliere comunale, le interrogazioni e le mozioni da sottoporre al consiglio in quanto di competenza consiliare.

Il Sindaco Magagnin Ermanno

Torna indietro