Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PER GLI INTERVENTI URGENTI IN FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE DAGLI EVENTI ALLUVIONALI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE 2012
Decreto n. 10 del 13 maggio 2021
Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Pieve d'Alpago (ora Comune di Alpago) (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 30 - CUP I87H14000510002. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo di Euro 200.000,00.
IL COMMISSARIO DELEGATO
Premesso che:
Vista l’Ordinanza commissariale n. 1 del 24 gennaio 2014, a mezzo della quale è stata costituita la Struttura commissariale per l’attuazione degli interventi urgenti, da realizzare a seguito degli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, da ultimo aggiornata con Ordinanza commissariale n. 3 del 27 novembre 2017;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 2 dell’11 marzo 2014, a mezzo della quale sono stati individuati i Comuni e i territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012;
Vista l’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, a mezzo della quale è stato adottato il Piano degli interventi urgenti in favore delle popolazioni e dei territori danneggiati dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, successivamente aggiornato con Ordinanze commissariali n. 3 del 9 settembre 2016, n. 2 del 23 novembre 2017, n. 4 del 22 dicembre 2017 e n. 1 dell’1 aprile 2019;
Atteso che, con riferimento al Comune di Pieve d’Alpago, ora Comune di Alpago (BL), con la citata Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014, Allegato E, rigo 30 sono state assegnate risorse finanziarie come riportato nella seguente tabella:
n.
Soggetto delegato
Soggetto realizzatore
Prov.
Località
Descrizione intervento
Importo (Euro)
30
COMUNE DI PIEVE D’ALPAGO (ora Comune di Alpago)
BL
ROREI
Si è verificato uno sprofondamento della carreggiata stradale in vari tratti per una lunghezza complessiva di circa 500 metri, provocando buche che impediscono il transito in sicurezza
200.000,00
Dato atto che con Ordinanza commissariale n. 5 del 9 settembre 2014 è stato assunto l’impegno di spesa pari ad Euro 9.300.898,19 a favore dei soggetti delegati di cui alla colonna 1 dell’Allegato E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, necessarie a dare copertura agli interventi indicati nell’Allegato citato, concernenti opere di difesa geologica e sulla viabilità carrabile urgenti;
Vista la disposizione di cui all’art. 5 dell’Ordinanza n. 5 del 2014 che prevede che “per quanto concerne le modalità di rendicontazione degli interventi, i soggetti delegati di cui agli Allegati C, D ed E dell’Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 devono produrre al Commissario delegato apposita determinazione con la quale si attesta l’approvazione degli stati di avanzamento ovvero della contabilità finale, del certificato di collaudo e/o di regolare esecuzione delle opere, delle spese sostenute con indicazione delle eventuali economie che rimangono nella disponibilità del Commissario delegato”’;
Vista la Legge regionale n. 6 del 18.02.2016 di istituzione, a decorrere dal giorno 23 febbraio 2016, del Comune di Alpago mediante fusione dei Comuni di Farra d’Alpago, Pieve d’Alpago e Puos d’Alpago, in attuazione della quale il Comune di nuova istituzione subentra nella titolarità di tutti i beni mobili ed immobili e di tutte le situazioni giuridiche attive e passive dei Comuni di origine;
Vista la nota prot. n. 220464 del 13 maggio 2021, formulata dal Coordinatore della Struttura commissariale avente ad oggetto “Ordinanza commissariale n. 3 del 4 giugno 2014 - Comune di Pieve d’Alpago (ora Comune di Alpago) (BL) - Allegato E intervento di cui al rigo 30 - CUP I87H14000510002. Determinazione in via definitiva e liquidazione del contributo di Euro 200.000,00. Invio della proposta di liquidazione”
Preso atto che nella suddetta proposta di liquidazione è stata esaminata la Determinazione del Responsabile dell’Area Lavori Pubblici n. 180 del 20.04.2021, trasmessa dal Comune di Alpago (BL) con nota prot. n. 4956 del 21.04.2021, acquisita agli atti al prot. n. 180924 del 21.04.2021, con la quale si attesta l’approvazione della contabilità finale, del Certificato di Regolare Esecuzione (C.R.E.) delle opere e della spesa complessivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento in oggetto, per un importo complessivo pari ad Euro 216.617,74;
Considerato che dalla documentazione trasmessa dal Comune di Alpago (BL), pervenuta con la pec sopraccitata, a fronte della suddetta spesa effettivamente sostenuta e rendicontata di Euro 216.617,74, risulta una spesa ammissibile a contributo pari ad Euro 211.233,54, corrispondente ai mandati di pagamento pervenuti, per la quale è stato adottato l’impegno di spesa di cui all’art. 4 dell’Ordinanza commissariale n. 5 del 2014 per l’intervento di cui alla colonna 6, rigo 30, Allegato E all’Ordinanza commissariale n. 3 del 2014, pari ad Euro 200.000,00;
Ritenuto pertanto, per le motivazioni sopra esposte in ragione dell’istruttoria svolta dal Coordinatore della Struttura commissariale, di determinare in via definitiva e liquidare nell’importo di Euro 200.000,00, corrispondente all’intero contributo assegnato all’intervento in oggetto, il contributo spettante al Comune di Alpago (BL) a fronte della spesa di Euro 211.233,54, ritenuta ammissibile a contributo, effettivamente sostenuta e rendicontata per la realizzazione dell’intervento di cui al rigo 30 dell’Allegato E alla citata Ordinanza commissariale n. 3 del 2014;
Dato atto pertanto che per l’intervento in argomento risulta il seguente quadro riepilogativo:
Provvedimento di finanziamento
Importo finanziato (Euro)
Somma rendicontata ammissibile (Euro)
Contributo definitivo (Euro)
Tipologia iquidazione
Economie
O.C. 3/2014, All. E
211.233,54
SALDO
0,00
Considerato che la provenienza dei fondi di contabilità speciale è così definita: “Trasferimenti da Amministrazioni Autonome, Ragioneria codice 960, stato di previsione codice 19, appendice codice 6, capitolo 957”;
DECRETA
Il Commissario delegato Dott. Luca Zaia
Torna indietro