Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 58 del 30 aprile 2021


Materia: Statuti

COMUNE DI NANTO (VICENZA)

Deliberazione Consiglio Comunale n. 7 del 30 marzo 2021

Avviso di modifiche allo Statuto Comunale.

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 6, c. 5, del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i., si rende noto che a seguito della Deliberazione Consiliare n. 7 del 30.03.2021, allo Statuto Comunale vigente sono state apportate le seguenti modifiche, integrazioni ed abrogazioni:

- All’art. 10, dopo il comma 2, viene inserito il seguente nuovo comma 3:

“3. Il Consiglio comunale può essere presieduto da un Presidente eletto tra i Consiglieri nella prima seduta, secondo le modalità da stabilirsi con regolamento per il funzionamento del consiglio comunale;

- L’art. 12 viene sostituito con il seguente:

“1. Il Consiglio comunale si riunisce di regola presso la Sala Celotto ubicata al primo piano del Centro Sociale di Ponte di Nanto.

2. Il Presidente del Consiglio, in casi particolari, può disporre la riunione in altra sede, purché nell’ambito del territorio comunale, assicurando adeguate forme di pubblicità.

3. Il Presidente del Consiglio può disporre lo svolgimento della riunione del Consiglio comunale in modalità telematica dandone espressa indicazione e motivazione nell’avviso o invito di convocazione.

4. Il funzionamento del Consiglio comunale e delle sue articolazioni in modalità telematica è disciplinato dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale”;

- L’art. 14 è sostituito dal seguente:

“La convocazione è effettuata tramite avviso scritto contenente le questioni da trattare, trasmesso secondo le modalità stabilite nel regolamento per il funzionamento del consiglio comunale”;

- L’art. 22, comma 2, viene sostituito con il seguente:

Ogni Commissione è composta da non più di cinque Consiglieri;

- Il comma 8 dell’art. 31 viene soppresso, in quanto erroneamente presente.

- All’art. 47, dopo il comma 5, viene inserito il seguente nuovo comma 6:

“6. Il Sindaco può conferire a singoli consiglieri una delega avente ad oggetto specifici affari e/o progetti, circa i quali il Consigliere delegato coadiuva il Sindaco nell’esame e nello studio di argomenti e problemi specifici, formulando al Sindaco medesimo osservazioni e proposte. Il Regolamento disciplina le modalità di esercizio ed i limiti di tale prerogativa. Il Consigliere così delegato deve produrre al Presidente del Consiglio, affinché ne dia comunicazione al Consiglio, una relazione annuale sull’attività svolta”.

- L’art. 57 viene sostituito con il seguente:

1. La figura del Direttore Generale è stata soppressa ai sensi dell’articolo 2, comma 186, lettera d), legge n. 191 del 2009 e ss.mm.ii.

- L’art. 64 viene sostituito con il seguente:

“1. Il Garante dei diritti della persona è una figura istituita dalla Regione del Veneto per garantire la legalità, il buon andamento e la trasparenza dell’azione amministrativa.

2. I cittadini di Nanto, a seguito dell’abolizione della figura del difensore civico comunale, possono rivolgersi a tale figura in caso di abuso o disfunzioni della Pubblica Amministrazione”

Torna indietro