Home » Dettaglio Atto di Enti Vari
Materia: Protezione civile e calamità naturali
COMMISSARIO DELEGATO PRIMI INTERVENTI URGENTI DI PROTEZIONE CIVILE IN CONSEGUENZA DEGLI ECCEZIONALI EVENTI METEOROLOGICI CHE HANNO INTERESSATO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO, DAL 27 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2018
Decreto n. 1721 del 24 settembre 2020
Ordinanza Commissario Delegato n. 4 del 21/04/2020. Eventi meteorologici di cui all'Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile. N. 558 del 15.11.2018. Piano degli interventi a valere sulle assegnazioni di risorse finanziarie di cui al D.P.C.M. del 27.02.2019 relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell'art. 1, comma 1028, della L. n. 145/2018, annualità 2020. "Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino - Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina." Cod. int. LN145-2020-558-BL-351. CUP E13E19001230001. AFFIDAMENTO FORNITURA GIUNTI VALVOLE E SFIATI. CIG ZC82E6F436.
IL SOGGETTO ATTUATORE
VISTA l’Ordinanza del Commissario delegato n. 4 del 21/04/2020 con cui è stato approvato il Piano degli interventi afferente alle risorse assegnate con il D.P.C.M. del 04/04/2019, relativo allo stanziamento disposto ai sensi dell’articolo 24 quater, del D.L. n. 119/2018, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 136/2018, annualità 2020, per Euro € 212.504.778,79, come dettagliato elenco nell’allegato B all'Ordinanza;
VISTO che con tale Ordinanza il Commissario Delegato ha disposto, tra l'altro, di:
VISTA l’Ordinanza del Commissario Delegato per la Regione Veneto n° 1 del 23.11.2018 con la quale, in attuazione delle disposizioni di cui alla O.C.D.P.C. dianzi indicata, sono stati individuati i diversi Soggetti attuatori;
CONSIDERATO:
- che, tra tali figure, è stato individuato e nominato lo scrivente ing. Roberto Durigon – Direttore di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. con sede in Via Schiavonesca Priula n. 86 a Montebelluna TV – quale soggetto cui compete l’attuazione degli interventi di ripristino di alcune opere acquedottistiche;
- che tra gli interventi urgenti da attuare risulta compreso anche quello denominato “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino (Comuni di Agordo, Canale d’Agordo, Cencenighe, Falcade, Gosaldo, La Valle, Rivamonte, San Tomaso, Taibon, Vallada e Votago)”, compromesse a seguito dell’evento calamitoso dell’ottobre 2018 e che necessitano di un urgente ripristino al fine di garantirne la funzionalità;
- che, con nota Commissariale n° 55586 dell’08 febbraio 2019, il Soggetto Attuatore deve espletare anche le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento, laddove non abbia inteso individuare altro soggetto cui conferire le funzioni di R.U.P. all’interno della struttura di riferimento;
OSSERVATO:
- che all’intervento relativo ai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 è stato assegnato il codice CUP E13E19001230001;
- che, inoltre, l’indicata O.C.D.P.C. n° 558/2018, all’art. 4, introduce la possibilità, per i soggetti attuatori, di ricorrere a motivate deroghe a disposizioni normative per l’effettuazione delle loro attività;
CONSIDERATO che l’obbligo di procedere alla contrattualizzazione dell’intervento in argomento inderogabilmente entro il 30 settembre p.v., così come stabilito all’art. 5 della O.C.D. n° 4 del 21.04.2020 e, ancor più urgentemente, la necessità di ulteriormente intervenire al fine di ripristinare definitivamente la funzionalità delle infrastrutture, costituiscono ampie motivazioni per il ricorso alle deroghe dianzi indicate;
DATO ATTO che per il progetto sopra menzionato si evidenzia una spesa complessiva di € 1.300.000,00 che sarà sostenuta con fondi impegnati con O.C. n. 4 del 21/04/2020, a valere sulla Contabilità Speciale n. 6108 intestata a “C.D. PRES.REG.VENETO – O.558-18”, nell’importo complessivo di € 1.300.000,00, sulla base delle risultanze della contabilità lavori;
VISTO che tra gli interventi previsti dai lavori di “Sistemazione opere di captazione idrica nel Basso Agordino”. Cod. int. LN145-2020-558-BL-351 sono compresi alla voce A6 i lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina” per i quali è stato redatto nel mese di agosto c.a. apposito progetto definitivo esecutivo, a firma Eugenio De Demo dello Studio Associato di Ingegneria Ing. De Demo & Ing. Michele Reolon di Bribano di Sedico (BL);
RICHIAMATO il decreto n. 1689 del 22.09.2020 con il quale è stato approvato l’intervento di cui al paragrafo precedente, evidenziando una spesa complessiva di € 290.178,71 iva inclusa
RICHIAMATA la voce B2 del quadro economico del progetto dei lavori di “Messa in sicurezza dell'accessibilità e manutenzione straordinaria delle opere di derivazione delle sorgenti Val Clusa in Comune di La Valle Agordina”, inerente alla spesa prevista “Per forniture a carico amministrazione appaltante per valvole a farfalla e riduttori di pressione”, per l’importo stimato pari a € 28.147,40 al netto di iva;
VISTO che tra il materiale necessario da approvvigionare rientra la fornitura di giunti, valvole e sfiati;
VISTO che l’art. 4 dell’O.C.D.P.C. 558/2018 prevede che i Soggetti Attuatori possono provvedere in deroga alle seguenti disposizioni normative:
RITENUTO di dover applicare le deroghe ivi contenute relativamente alla fornitura del materiale oggetto del presente atto al fine di poter appaltare la fornitura in tempo utile;
RILEVATA pertanto la necessità di affidare la predetta fornitura a idonea impresa specializzata nel settore;
CONSIDERATO che la ditta Ingross Plast S.r.l. di Pordenone, interpellata al riguardo, ha manifestato la piena disponibilità ad effettuare la fornitura richiesta, per l’importo di € 23.131,40, al netto di IVA, come da offerta economica acquisita al protocollo di ATS S.r.l. n. 25062/20 in data 22.09.2020 che si ritiene congrua;
VISTA l’urgenza di affidare la fornitura del materiale in oggetto e ritenuto procedere ai sensi dell’art. 4 del O.C.D.P.C. 558/2018, con verifica circa il possesso dei requisiti da eseguirsi ai sensi dell’art. 163, comma 7 del D. Lgs. 50/2016 e smi;
VISTO che la verifica dei requisiti è attualmente in corso;
VISTI:
ACCERTATA la regolarità degli atti presentati;
DECRETA
IL SOGGETTO ATTUATORE Ing. Roberto Durigon
Torna indietro