Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 62 del 30 giugno 2017


Materia: Espropriazioni, occupazioni d'urgenza e servitù

COMUNE DI SAN MARTINO DI VENEZZE (ROVIGO)

Decreto Rep. n. 949 del 15 giugno 2017

Decreto di esproprio (art. 23 D.P.R. 08/06/2001 n. 327) relativo ai lavori di adeguamento incrocio tra la S.P. n. 3 e la strada comunale Via Carducci - 1° stralcio.

IL RESPONSABILE DEL 2° SETTORE 2° SERVIZIO

DEL COMUNE DI SAN MARTINO DI VENEZZE

PREMESSO che con delibera di G.C. n. 98 del 17/10/2014, esecutiva ai sensi di legge, l’Amministrazione Comunale di San Martino di Venezze ha individuato l’Ufficio comunale competente per le espropriazioni (ex art. 6 D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni);

PREMESSO che con delibera di G.C. n. 89 del 21/09/2016, esecutiva ai sensi di legge, l’Amministrazione Comunale di San Martino di Venezze ha approvato l’intervento di “Adeguamento incrocio tra la S.P. n. 3 e la strada comunale Via Carducci – 1° stralcio”;

PREMESSO che il punto 1) del dispositivo della predetta delibera di G.C. n. 89/2016 veniva dichiarata la pubblica utilità ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss del D.P.R. 327/2001”;

VISTO l’art. 6 del DPR 08/06/2001 n. 327 riguardante l’attribuzione ai Comuni delle funzioni amministrative concernenti le occupazioni temporanee e d’urgenza e i relativi atti preparatori attinenti ad opere pubbliche o di pubblica utilità, la cui esecuzione è di loro spettanza;

DATO ATTO che con la predetta delibera di G.C. n. 89 del 21/09/2016 è stata altresì quantificata l’indennità provvisoria di esproprio delle aree relative all’intervento di che trattasi nella misura di Euro 3,00/Mq, così come indicato nel piano particellare d’esproprio facente parte del progetto dei lavori da realizzare;

RICHIAMATA la relazione di notifica “a mezzo posta ai sensi di Legge dall’ufficio postale di Rovigo” del 21/11/2016 con la quale l’Ufficiale Giudiziario del Tribunale di Rovigo ha provveduto alla notifica, alla ditta interessata, della predetta determinazione dell’indennità di esproprio;

DATO ATTO che nei 30 giorni previsti dalla normativa non sono pervenute osservazioni da parte della ditta interessata alla procedura espropriativa, per cui l’indennità proposta si ritiene rifiutata;

VISTO che in data 23/03/2017 il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Territoriale dello Stato di Venezia ha provveduto all’apertura del seguente deposito definitivo:

Deposito n. 1296486

Soggetto beneficiario: ATTIVA SPA – Agenzia per la Trasformazione Territoriale in Veneto

Importo Versamento: Euro 2.610,00

Descrizione: Deposito amministrativo a garanzia degli obblighi derivanti da procedura espropriativa nel Capoluogo fg. 3 mappale 478 – Realizzazione lavori incrocio strada comunale Via Carducci – 1 stralcio.

VISTO il tipo di frazionamento prot. n. 2017/32106 depositato in data 06/06/2017 all’Ufficio Provinciale del Territorio di Rovigo, redatto a cura del tecnico Ing. CECCHETTIN Daniele di San Martino di Venezze (RO), che ha individuato le aree da espropriare di cui al foglio n. 3 mappale n. 531 (superficie mq 887);  

TUTTO ciò premesso e considerato;

DECRETA

Articolo n. 1

La premessa al presente provvedimento è parte integrante e sostanziale dello stesso.

Articolo n. 2

Con delibera di G.C. n. 89 del 21/09/2016, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato l’intervento di “Adeguamento incrocio S.P. n. 3 con strada comunale Via Carducci – 1° stralcio” dando atto che l’approvazione dell’intervento medesimo equivale a dichiarazione di pubblica utilità ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e seguenti del D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Articolo n. 3

È disposta a favore del Comune di San Martino di Venezze (RO), per l’esecuzione dell’intervento di cui all’articolo precedente, l’espropriazione definitiva delle aree, e conseguentemente è disposto, altresì, il trasferimento del diritto di proprietà a titolo originario, sotto la condizione sospensiva che il medesimo decreto sia notificato ed eseguito, i seguenti immobili: Foglio n. 3 Mappale n. 531 della superficie di mq 887,00 (art. 23 lett. f del D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni) e di proprietà della società ATTIVA SPA (Agenzia per la Trasformazione Territoriale in Veneto SPA) ora in liquidazione c/o curatore fallimentare Studio Dott. PIERETTI Luca – ANTONUCCI Michele con sede a Padova.

L’importo di vendita è fissato in complessivi € 2.661,00 da pagare alla ditta proprietaria in ragione alla quota di proprietà.

Articolo n. 4

Il presente decreto dovrà essere notificato nelle forme previste per la notificazione degli atti processuali civili e verrà eseguito mediante l’immissione in possesso del beneficiario dell’esproprio (Comune di San Martino di Venezze) con la redazione del verbale di cui all’art. 24 del D.P.R. n. 327/2001 e successive modifiche ed integrazioni.

Articolo n. 5

Il Comune di San Martino di Venezze ha provveduto a depositare l’indennità provvisoria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Territoriale dello Stato di Venezia, sulla base delle risultanze del piano particellare di esproprio, sul seguente deposito definitivo:

Deposito n. 1296486

Soggetto beneficiario: ATTIVA SPA – Agenzia per la Trasformazione Territoriale in Veneto

Importo Versamento: Euro 2.610,00

Descrizione: Deposito amministrativo a garanzia degli obblighi derivanti da procedura espropriativa nel Capoluogo fg. 3 mappale 478 – Realizzazione lavori incrocio strada comunale Via Carducci – 1 stralcio.

Articolo n. 6

Il Comune di San Martino di Venezze provvederà all’aggiornamento dell’indennità di esproprio in modo definitivo sulla base delle reali superfici scaturite dal tipo di frazionamento.

La differenza calcolata in € 51,00 sarà versata presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Territoriale dello Stato di Venezia.

Articolo n. 7

Di provvedere alla pubblicazione del presente decreto all’Albo Pretorio Comunale e sul B.U.R. della Regione del Veneto.

Articolo n. 8

Il presente decreto va fatto oggetto di registrazione e di trascrizione presso l’Ufficio dei registri immobiliari/voltura del catasto, chiedendo, all’uopo, le agevolazioni fiscali della legge n. 219/1981 e del D.Lgs. n. 76/1990.

Articolo n. 9

Il presente decreto è esente da bollo ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972 n. 642 (Allegato B - articolo 22).

Articolo n. 10

Sin da ora il Comune di San Martino di Venezze espressamente rinuncia a qualsiasi iscrizione ipotecaria che possa derivare dal presente o da successivo atto ed esonera il Sig. Conservatore dei Registri Immobiliari di Rovigo da ogni responsabilità in merito al trascrivendo atto.

Articolo n. 11

Avverso il presente decreto può essere opposto ricorso al TAR della Regione del Veneto entro 60 (sessanta) giorni dalla notifica dello stesso, o in alternativa al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni.

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO (Geom. POLO Silvano)

INDICAZIONE RELATIVA ALL’IMMISSIONE IN POSSESSO

L’immissione nel possesso dei beni oggetto di espropriazione di cui al presente decreto verrà eseguita a cura del personale dipendente dell’Ufficio Tecnico Comunale – 2° Settore 2° Servizio, alla presenza di n. 2 testimoni estranei all’Ente, e verrà redatto apposito verbale di immissione in possesso e stato di consistenza degli immobili come dinnanzi espropriati in favore del Comune di San Martino di Venezze, così come indicato nelle premesse del presente Decreto.

San Martino di Venezze, lì 15/06/2017

 

ALLEGATO:

Delibera di G.C. n. 89 del 21/09/2016 “Esame e riapprovazione progetto definitivo dei lavori di adeguamento incrocio S.P. n. 3 con strada comunale Via Carducci – 1° stralcio”.

Il Responsabile del Servizio Geom. POLO Silvano

Torna indietro