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Bur n. 65 del 04 luglio 2014


Materia: Protezione civile e calamità naturali

COMMISSARIO DELEGATO PER IL SUPERAMENTO DELL'EMERGENZA DERIVANTE DAGLI EVENTI CALAMITOSI CHE HANNO COLPITO IL TERRITORIO DELLA REGIONE VENETO NEI GIORNI DAL 16 AL 24 MAGGIO 2013

Ordinanza commissariale n. 5 del 20 giugno 2014

Modifiche e rimodulazioni al Piano degli interventi OCDPC 112/2013: disimpegno parziale di risorse di cui alle OC 3/2013 e 1/2014 e corrispondente impegno per la copertura di interventi di cui all'art. 1, comma 4, lett. a), b) e c) dell'O.C.D.P.C. n. 112 del 22 agosto 2013, ricompresi nel Piano degli interventi.

IL COMMISSARIO DELEGATO

Premesso che:

  • con Decreto n. 68, in data 29 maggio 2013, il Presidente della Regione del Veneto, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), della Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, ha dichiarato lo “stato di crisi” in ordine agli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione del Veneto nei giorni dal 16 al 24 maggio 2013;
  • nel suddetto Decreto lo “stato di crisi” è stato dichiarato con riguardo all’intero territorio della Regione del Veneto, sia pure individuando in via provvisoria quali entità territoriali potenzialmente danneggiate, quattro Province e novantatre Comuni;
  • con Delibera in data 26 luglio 2013 il Consiglio dei Ministri ha dichiarato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, commi 1 e 1 -bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, e successive modifiche ed integrazioni, e fino al novantesimo giorno dalla data della medesima deliberazione, lo “stato di emergenza” in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nei giorni dal 16 al 24 maggio 2013 nel territorio della Regione Veneto;
  • con Ordinanza n. 112, in data 22 agosto 2013, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, sulla base dell’intesa con la Regione del Veneto, acquisita con nota del 19 agosto 2013, ha nominato il Dirigente regionale dell’Unità di Progetto Sicurezza e Qualità della Regione Veneto quale Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza derivante dagli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della regione veneto nei giorni dal 16 al 24 maggio 2013;
  • ai sensi dell’art. 1, comma 4 dell’O.C.D.P.C. n. 112/2013, il Commissario delegato provvede a predisporre un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della protezione civile, contenente:
  1. gli interventi realizzati dagli enti locali nella fase di prima emergenza rivolti a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dai predetti eventi calamitosi;
  2. le attività poste in essere, anche in termini di somma urgenza, inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi;
  3. gli interventi urgenti volti ad evitare situazioni di pericolo o maggiori danni a persone o a cose;
  • con Delibera in data 20 settembre 2013 il Consiglio dei Ministri, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 1-bis, della legge 24 febbraio 1992, n. 225, cosi come modificato dall’art. 10 del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, la durata della dichiarazione dello stato di emergenza, di cui alla delibera del 26 luglio 2013, è stata estesa di ulteriori novanta giorni;
  • successivamente con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 17 gennaio 2014, lo stato di emergenza è stato prorogato di ulteriori 180 giorni e quindi fino al 21 luglio 2014;

Premesso altresì che:

  • l’art. 3, comma 1 dell’O.C.D.P.C. n. 112/2013 dispone che agli oneri connessi all’attuazione degli interventi di cui trattasi, si provvede nel limite massimo di € 10.000.000,00 a valere sul Fondo di riserva per le spese impreviste di cui all’art. 28 della legge 31 dicembre 2009, n. 196;
  • con nota prot. n. n. DPC/ABI/67308 del Dipartimento della Protezione Civile del 19 novembre 2013 è stata comunicata l’avvenuta erogazione della somma di € 10.000.000,00 sulla contabilità speciale n. 5773, all’uopo istituita;
  • con comunicazione della Banca d’Italia del 27 novembre 2013 (MOD 6 PRE) è stata accertata la riscossione di € 10.000.000,00 sulla contabilità speciale di cui al precedente punto come riportato nell’Allegato A - Quadro economico della Contabilità commissariale n. 5773, (riga 1; colonna 3) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Considerato che:

  • secondo il disposto di cui all’art. 1, comma 4 dell’O.C.D.P.C. n. 112/2013, il Commissario delegato predispone, nel limite delle risorse finanziarie disponibili, un Piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Capo del Dipartimento della protezione civile;
  • il Commissario delegato, con nota prot. n. 388591 del 17 settembre 2013, ha trasmesso al Capo del Dipartimento della protezione civile il piano degli interventi di cui all’art. 1, comma 4 dell’O.C.D.P.C. n. 112/2013, successivamente rimodulato con nota prot. 550723 del 16 dicembre 2013;
  • con nota prot. n. RIA /0056504 del 2 ottobre 2013 e nota prot. n. RIA/74556 del 27 dicembre 2013 il Capo del Dipartimento di Protezione Civile ha approvato il piano degli interventi di cui al punto precedente, che ripartiva il finanziamento complessivo pari a € 10.000.000,00 di cui l’art. 3, comma 1 dell’O.C.D.P.C. n. 112/2013 secondo le sotto indicate somme e per le seguenti attività/interventi:
  1. € 1.073.749,72 per intereventi di prima emergenza volti a rimuovere situazioni di rischio e per assistenza e ricovero delle popolazioni colpite;
  2. € 8.079.525,28 interventi per la messa in sicurezza delle aree;
  3. € 735.800,00 interventi urgenti per evitare situazioni di pericolo o maggiori danni;
  4. € 110.925,00 per costi del personale di cui all’art 1 comma 3 e art 4;

Dato atto che:

  • relativamente al Piano approvato e sopracitato sono state emanate, le ordinanze di impegno n. 2/2013, 3/2013,1/2014, 2/2014, 3/2014 e 4/2014 per l’importo complessivo di € 9.909.019,65 come indicato nell’allegato A - quadro economico della contabilità commissariale n. 5773 (righe 1, 2, 3, 4, 5 e 6; colonna 5) - allegato alla presente ;
  • che in particolare per quanto concerne il finanziamento degli “interventi realizzati dagli enti locali nella fase di prima emergenza, nonché delle attività poste in essere per la messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi” con O.C. 3/2013 era stata impegnata la somma complessiva di € 9.117.815,91 per la copertura degli interventi di cui all’art. 1, comma 4, lett. a) e b) dell’O.C.D.P.C. n. 112 del 22 agosto 2013, ricompresi nel Piano degli interventi approvato dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile ripartiti come segue:
  • € 1.038.290,63 per gli “interventi realizzati dagli enti locali nella fase di prima fase di emergenza rivolti a rimuovere le situazioni di rischio e ad assicurare l’indispensabile assistenza e ricovero delle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi” rispettivamente dei Comuni per € 878.008,89, delle Province per € 146.269,74 e dei Vigili del Fuoco per € 14.012,00, di cui agli Allegati C), D) e E), della OC n. 3/2013;
  • € 8.079.525,28 per gli interventi relativi alle “attività poste in essere anche in termini di somma urgenza inerenti alla messa in sicurezza delle aree interessate dagli eventi calamitosi” da parte rispettivamente dei Comuni per € 1.828.295,28, delle Province per € 1.060.000,00, della Società Veneto Strade per € 760.230,00, degli Uffici Regionali del Genio civile per € 3.861.000,00 e dei Consorzi di Bonifica per € 570.000,00 di cui agli Allegati F), G), H), I) e L) di cui alla OC n. 3/2013;
  • che in particolare per quanto concerne il finanziamento degli “interventi volti ad evitare situazioni di pericolo maggiori danni a persone o cose” con O.C. 1/2014 era stata impegnata la somma complessiva di € 735.800,00 per la copertura degli interventi di cui all’art. 1, comma 4, lett. c) dell’O.C.D.P.C. n. 112 del 22 agosto 2013, ricompresi nel Piano degli interventi approvato dal Capo del Dipartimento di Protezione Civile

Viste:

  • le note commissariali di gennaio, marzo e maggio 2014, con cui venivano notificate le OO.CC. di finanziamento n. 3/2013 e n. 1/2014 e con le quali sono state indicate le modalità attuative finalizzate alla rendicontazione e liquidazione delle spese e interventi finanziati con le sopracitate OO.CC, richiedendo: formale accettazione dei contributi, la scheda di attestazione dello stato degli interventi, le determine di rendicontazione delle spese effettivamente sostenute;

Dato atto:

  • che sulla base della documentazione trasmessa dagli Enti beneficiari nonché dalla ricognizione effettuata, è risultato necessario richiedere al Dipartimento di Protezione civile, con nota commissariale n. 227138 del 26/05/2014, l’autorizzazione a disporre le seguenti modifiche al Piano approvato nel dicembre 2013 e sopracitato, come di seguito specificato, e come altresì dettagliato nell’allegato C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio - al presente provvedimento:
    1. stralcio interventi (come da tabella sotto indicata): per mero errore materiale, sono risultati duplicati alcuni interventi; conseguentemente occorre stralciarli e accertare la relativa economia per una somma complessiva di € 79.791,41. In particolare devono essere stralciati i seguenti interventi:
  1. tre interventi del Comune di Caldiero (VR) finanziati con OC 3/2013 - ALLEGATO C - righe n. 203, 204, 205 che trovano riscontro all’allegato 6 A1 medesime righe del Piano;
  2. un intervento del Comune di Valdobbiadene (TV) finanziato con OC 3/2013 - ALLEGATO F - riga 16 che trova riscontro nell’allegato 6 B1 del 12/12/13, medesima riga, del Piano;
  3. un intervento del Comune di Marano Di Valpolicella (VR) finanziato con OC 1/2014 - ALLEGATO C - riga 7 e che trova riscontro nell’allegato 6 C1 del 12/12/13 medesima riga del Piano ; 

 

NOME ENTE COMPETENTE

DESCRIZIONE ATTIVITÀ-INTERVENTO

PIANO OCDPC 112
RIF ALLEGATI

PROVVEDIMENTO DI FINANZIAMENTO

IMPORTO FINANZIATO

CALDIERO-VR

OSTRUZIONE CONDOTTA ALLONTANAMENTO ACQUE METEORICHE DA STRADA-VIA VAGO CALDIERO-

ALLEGATO 6 A1 riga 203

OC 3/2013 ALLEGATO C - riga 203

€ 3.000,80

CALDIERO-VR

SVUOTAMENTO SEMINTERRATI E PULIZIA SEDE STRADALE-VIA VAGO CALDIERO-

ALLEGATO 6 A1- riga 204

OC 3/2013 ALLEGATO C - riga 204

€ 2.687,41

CALDIERO-VR

SMALTIMENTO TERRE DERIVANTI DA ALLUVIONE CODICE CER 170504-VIA VAGO CALDIERO-

ALLEGATO 6 A1- riga 205

OC 3/2013 ALLEGATO C- riga 205

€ 6.679,20

VALDOBBIADENE-TV

messa in sicurezza spallette ponte Rio Funer in Via Murette-Rio Funer in Via Murette

ALLEGATO 6 B1 del 12/12/13 - riga 16

OC 3/2013 - ALLEGATO F - riga 16

€ 17.424,00

MARANO DI VALPOLICELLA-VR

STRADA COMUNALE “NOVAIA”. A causa delle abbondanti piogge si è manifestato un dissesto idrogeologico che si presenta con un diffuso movimento di terreno e crepe lunghe un centinaio di metri nei terreni circostanti.

ALLEGATO 6 C1 del 12/12/13 - riga 7

OC 1/2014 - ALLEGATO C - riga 7

€ 50.000,00

 

TOTALE

 

 

 € 79.791,41

 
  1. rimodulazione interventi per il Comune di SAN GIOVANNI ILARIONE (VR): sistemazione delle strade Governo Cavazza e Canova-Pigna, finanziati con OC 1/2014 - ALLEGATO C - righe 8 e 10 (e che nel Piano corrisponde all’allegato 6 C1 del 12/12/13 medesime righe), per la somma complessiva di € 127.800,00 sono accorpati e sostituito con “interventi di sistemazione delle strade: Governo Cavazza, Nanon-Confine Comunale, Fusa di Castello e Muni” come segnalato dal comune stesso con nota n. 1795 del 21/03/2014 per la stessa somma messa a disposizione e sopracitata pari a € 127.800,00; gli interventi sostitutivi sono già stati comunicati dal Comune nella ricognizione di luglio 2013 e sono causalmente connessi all’evento in argomento;
  2. sostituzione intervento per il Comune di SOVRAMONTE (BL): intervento di ripristino della strada Col dei Mich, che necessita di “opere di allontanamento acque meteoriche e asfaltatura”, finanziato con OC 3/2013 - ALLEGATO F - riga 5 (e che nel Piano corrisponde all’allegato 6 B1 del 12/12/13 medesima riga), per la somma di € 25.000,00, con l’intervento di “rifacimento muro contro ripa a monte della strada comunale Zorzoi - Col dei Mich” già realizzata nell’autunno inverno 2013 per la somma di € 50.000,00 come comunicato dal comune stesso con mail e successiva nota n. 2091 del 6/05/, nonché segnalato, con specifica scheda, del 14/01/2014 nell’ambito della ricognizione di cui all’OCDPC 131/2013. Tale intervento di “rifacimento muro contro ripa a monte della strada comunale Zorzoi - Col dei Mich” della somma complessiva di € 50.000,00, trova copertura per la somma di € 25.000,00 con le economie derivanti dallo stralcio dell’intervento finanziato con OC 3/2013 - ALLEGATO F - riga 5 sopraddetto e per ulteriori € 25.000,00 a valere sulle economie accertate di cui al punto 1);
  3. integrazione/rimodulazione interventi per il Comune di MARANO DI VALPOLICELLA (VR): il Comune con nota n. 3242 del 12/05/2014 segnala la necessità di intervenire prontamente sul dissesto che interessa il cimitero. In particolare come segnalato con nota del 14/01/2014 e relativa scheda ai fini della ricognizione di cui all’OCDPC 131/2013, l’intervento riguarda: “Intervento di sistemazione del cimitero per cedimento differenziale del terreno e delle fondazioni che attualmente evidenziano lesioni e cedimenti strutturali. L’intervento mira a consolidare il terreno di fondazione e consentire il ripristino dei luoghi”. Il costo segnalato nelle ricognizioni effettuate dalla Protezione Civile regionale conclusasi nel mese di luglio 2013, nonché nella più recente ricognizione del Commissario delegato di cui all’OCDPC 131/2013, per il ripristino complessivo del cimitero, è di € 700.000,00; tuttavia, il Comune con nota n 3684 del 24/05/2014 segnala che con la somma resasi disponibile (pari attualmente a € 54.791,41 di cui alle economie accertate al punto 1 dedotta della quota di 25.000,00 di cui al punto 3) - può essere realizzato un primo stralcio funzionale dell’intervento in argomento.
  4. Sostituzione del soggetto beneficiario con individuazione del comune di CARRÈ (VI) quale soggetto realizzatore dell’opera, anziché della Provincia di Vicenza, come da nota di richiesta della medesima Provincia n. 13828 del 24/02/2014 e del comune di Carrè n. 1563 del 28/02/2014, per l’intervento di ripristino della “strada intercomunale di collegamento di via Valdaro in Comune di Carrè oggetto di cedimento scarpata e piattaforma stradale con interruzione della circolazione” finanziato per la somma di € 150.000,00 con OC 3/2013 - ALLEGATO G - riga 2;
  5. Sostituzione del soggetto beneficiario con individuazione della PROVINCIA DI VICENZA quale soggetto realizzatore dell’opera, anziché del Comune di Monte Malo, come da nota di richiesta del medesimo Comune n. 1291 del 27/02/2014 e nota della Provincia di Vicenza n. 30528 con relativa attestazione, per l’intervento di ripristino della “frana di scorrimento con coinvolgimento della sede stradale e parziale cedimento del piano viario per una lunghezza totale di ml.40,00. Strada Intercomunale di Collegamento tra la frazione di Priabona (Monte di Malo) e la località di Montepulgo …” finanziato per la somma di € 100.000,00 con OC 1/2014 - ALLEGATO C - riga 6;

Considerato, quindi:

  • che si sono rese necessarie le modifiche/rimodulazione al Piano degli interventi, di cui all’OCDPC 112/2013, autorizzato, da ultimo, con nota del Capo Dipartimento di Protezione Civile, n. RIA/74556 del 27 dicembre 2013, come dettagliato nell’allegato C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio - al presente provvedimento;
  • che le suddette modifiche sono state comunicate con nota commissariale n. 227138 del 26/05/2014 al Dipartimento di Protezione Civile per la preventiva approvazione di cui all’art 1, comma 6 dell’OCDPC 112/2013;
  • che con nota n. RIA/0030460 del 11/06/2014 il Capo Dipartimento di Protezione Civile ha rilasciato la relativa autorizzazione alla rimodulazione del Piano degli interventi di cui all’OCDPC 112/2013, nell’ambito delle risorse assegnate con DPCM del 26/07/2013 pari a 10 milioni di euro;

Dato atto:

  • che le modifiche/rimodulazione degli interventi di cui all’allegato C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio - comportano un disimpegno della somma complessiva di € 482.591,41 come dettagliato nel sopracitato all’allegato C (colonne 1,2,3,4 e 5) al presente provvedimento ed in particolare:
  1. della somma di € 204.791,41 a valere sull’impegno di cui alla OC 3/2013 - allegati C, F e G;
  2. della somma di € 277.800,00 a valere sull’impegno di cui alla OC 1/2014 - allegato C;
  • che le modifiche/rimodulazione degli interventi di cui all’allegato C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio comportano un impegno della somma complessiva di € 482.591,41 come dettagliato nel sopracitato all’allegato C (colonne 7, 8, 9 e 10) al presente provvedimento, ed in particolare
  1. della somma di € 300.000,00 per le attività-interventi di cui all’art 1, comma 4, lett. a) e b) dell’OCDPC 112/2013;
  2. della somma di € 182.591,41 per gli interventi di cui all’art 1, comma 4, lett. c) dell’OCDPC 112/2013;

Dato atto:

  • che la rimodulazione del piano degli interventi di cui all’allegato C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio - non comporta variazioni complessive dell’importo impegnato con i precedenti provvedimenti commissariali come evidenziato nell’allegato A - Quadro Economico della Contabilita’ Commissariale N. 5773”- (righe 7, 8, 9, 10 - colonne 4 e 5) che allegato al presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  • che il Piano complessivo degli interventi, come meglio indicato nell’allegato B - Piano Complessivo degli Interventi ai sensi della O.C.D.P.C. 112/2013 - (colonna 5) autorizzato alla rimodulazione con nota del Dipartimento di Protezione Civile n. RIA/0030460 del 11/06/2014, nell’ambito dello stanziamento complessivo di 10 milioni di euro di cui all’art 3 dell’OCDPC 112/2013, risulta come di seguito modificato;
  1. una variazione in aumento del finanziamento complessivo per le attività-interventi di cui all’art 1, comma 4, lett. a) e b) dell’OCDPC 112/2013 (come anche impegnato con OC 3/2013) che passa da € 9.117.815,91 a € 9.213.024,50;
  2. una variazione in diminuzione del finanziamento complessivo per gli interventi di cui all’art 1, comma 4, lett. c) dell’OCDPC 112/2013 (come anche impegnato con OC 1/2014) che passa da € 735.800,00 a € 640.591,41;

Considerato altresì:

  • che il Comune di Marano Valpolicella con nota n. 3242 del 12/05/2014 ha ribadito la necessità di acquisire i finanziamenti necessari alla completa realizzazione dell’intervento relativo al Cimitero di cui al punto 4 sopracitato;
  • che il medesimo Comune con nota n 3684 del 24/05/2014 ha inoltrato il verbale della riunione contenente le disposizioni di urgenza e necessità in ordine ai motivi di igiene pubblica che richiedono la realizzazione dell’intervento in argomento;

Considerato

  • che risulta quindi necessario garantire la realizzazione, anche per stralci, dell’intervento sopra indicato destinando, fin da subito, le economie, che si renderanno disponibile al termine delle rendicontazioni degli interventi finanziati, per il completamento dell’intervento di “sistemazione del cimitero per cedimento differenziale del terreno e delle fondazioni che attualmente evidenziano lesioni e cedimenti strutturali. L’intervento mira a consolidare il terreno di fondazione e consentire ripristino dei luoghi”, fino alla concorrenza massima dell’importo segnalato e pari ad € 700.000,00, al fine di garantire ogni azione utile al ripristino delle condizioni di sicurezza ed igienico-sanitarie in ordine al ripristino dei danni causati al Cimitero del Comune di Marano Valpolicella dagli eventi alluvionali del 16 -24 maggio 2013;

Ritenuto:

  • di dover aggiornare il quadro degli interventi in riferimento al Piano interessati dalle modifiche/integrazioni degli interventi come indicato al punto precedente e dettagliato nell’allegato C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio;
  • di procedere al disimpegno della somma complessiva di € 482.591,41 come dettagliato nell’allegato C modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio (colonna 4 e 5 righe dalla 1 alla 11);
  • di procedere all’impegno della somma complessiva di € 482.591,41 come dettagliato nell’allegato C modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio (colonne 9 e 10, righe dalla 1 alla 11);
  • di destinare, fin da subito, le economie, che si renderanno disponibili al termine delle rendicontazioni degli interventi finanziati, per il completamento dell’intervento di “sistemazione del cimitero per cedimento differenziale del terreno e delle fondazioni che attualmente evidenziano lesioni e cedimenti strutturali. L’intervento mira a consolidare il terreno di fondazione e consentire ripristino dei luoghi”, fino alla concorrenza massima dell’importo segnalato e pari ad € 700.000,00,

Viste:

  • la legge 24 febbraio 1992, n. 225;
  • l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 112, in data 22 agosto 2013;
  • le precedenti Ordinanze commissariali;
  • la nota del Dipartimento di Protezione Civile n. RIA/0030460 del 11/06/2014 che ha autorizzato la rimodulazione del Piano degli interventi di cui all’OCDPC 112/2013;

DISPONE

Art. 1
(Valore delle premesse)

  1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Art. 2
(Rimodulazione del Piano degli interventi di cui all’OCDPC 112/2013)

  1. È approvata la rimodulazione del Piano degli interventi di cui all’OCDPC 112/2013 come dettagliato negli allegati C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio (colonne 6, 7, 8, 9 e 10) e B - Piano Complessivo degli Interventi ai sensi della O.C.D.P.C. 112/2013 che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

Art. 3
(Disimpegno delle somme di cui OO.CC. nn. 3/2013 e 1/2014)

  1. A seguito delle modifiche di cui al precedente articolo 2, e’ conseguentemente disimpegnata la somma complessiva di € 482.591,41 come dettagliato nel sopracitato all’allegato C (colonne 1,2,3,4 e5) al presente provvedimento, così ripartita:
  1. la somma di € 204.791,41 a valere sugli impegni di cui alla OC 3/2013 - allegati C, F e G;
  2. la somma di € 277.800,00 a valere sugli impegni di cui alla OC 1/2014 - allegato C;

Art. 4
(Impegno delle somme per le attività/interventi di cui all’art 1, comma 4,

lett. a), b) e c) dell’OCDPC 112/2013)

  1. A seguito delle modifiche di cui al precedente articolo 2, e’ conseguentemente impegnata la somma complessiva di € 482.591,41 come dettagliato nel sopracitato all’allegato C (colonne 7, 8, 9 e 10) al presente provvedimento, così ripartita:
  1. la somma di € 300.000,00 per le attività-interventi di cui all’art 1, comma 4, lett. a) e b) dell’OCDPC 112/2013;
  2. la somma di € 182.591,41 per gli interventi di cui all’art 1, comma 4, lett. c) dell’OCDPC 112/2013;

ART. 5
(destinazione delle economie)

  1. Di stabilire che, all’esito della definitiva e asseverata valutazione dei danni le eventuali economie che si renderanno disponibili al termine delle rendicontazioni delle attività-interventi finanziati sono destinate al Comune di Marano di Valpolicella per il completamento dell’intervento di “sistemazione del cimitero per cedimento differenziale del terreno e delle fondazioni che attualmente evidenziano lesioni e cedimenti strutturali. L’intervento mira a consolidare il terreno di fondazione e consentire il ripristino dei luoghi” di cui all’allegato C - modifiche/rimodulazione: quadro di dettaglio (alla riga 9 colonne 6,7,8,9) fino alla concorrenza massima dell’importo segnalato dal Comune medesimo e pari ad € 700.000,00

ART. 7
(Pubblicazione)

  1. La presente Ordinanza commissariale è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto e sul sito del Commissario delegato.

Il Commissario Delegato Ing. Alessandro De Sabbata

(seguono allegati)

Ordinanza commissariale n. 5 del 20.06.204 ALLEGATI_277258.pdf

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