Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 88 del 18 ottobre 2013


Materia: Statuti

COMUNE DI CAMPO SAN MARTINO (PADOVA)

Delibera Consiglio comunale n. 13 del 25 luglio 2013

Adeguamento dello statuto comunale in materia di rappresentanza di genere, di cui alla legge 23 novembre 2012, n. 215.

Con deliberazione del Consiglio comunale n. 13 del 25 luglio 2013 è stato modificato lo Statuto comunale.
 
Le modifiche introdotte hanno interessato i seguenti articoli:
 
Art.   2 – è stato integrato il comma 1
Art. 13 – è stato modificato il comma 1
Art. 16 – è stato modificato il comma 2
Art. 22 – è stato modificato il comma 1
Art. 23 – è stato modificato il comma 1
 
Art. 2 (Finalità)
 
Omissis
 
g)  il Comune, secondo i principi di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 – Codice delle Pari Opportunità – adotta piani, programmi ed iniziative volte ad assicurare la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e diritti tra i generi.
 
Art. 13 (Commissioni)
 
1.   Il consiglio comunale nomina all’inizio del mandato amministrativo, dopo l’insediamento e dopo la nomina della Giunta, le commissioni consiliari permanenti competenti per materia. Può istituire, con apposita deliberazione, altre commissioni temporanee o speciali per fini di controllo, di indagine, di inchiesta, di studio. Dette commissioni sono composte solo da consiglieri comunali, con criterio proporzionale, nel rispetto delle vigenti norme per la rappresentanza di genere. Per quanto riguarda le commissioni aventi funzione di controllo e di garanzia, la presidenza è attribuita ai consiglieri appartenenti ai gruppi di minoranza.
 
Art. 16 (Gruppi consiliari)
 
Omissis
 
2.   I consiglieri comunali possono costituire gruppi non corrispondenti alle liste elettorali nei quali sono stati eletti purché tali gruppi risultino composti da almeno 2 membri, nel rispetto delle norme in materia di rappresentanza di genere.
 
Art. 22 (Giunta Comunale)
 
1.   La giunta è composta dal sindaco e da numero 5 assessori, garantendo la presenza di entrambi i sessi, di cui uno è investito della carica di vicesindaco.
 
Art. 23 (Nomina)
 
1.   Il vicesindaco e gli altri componenti della giunta sono nominati dal sindaco nel rispetto delle norme vigenti  in materia di rappresentanza di genere e presentati al consiglio comunale nella prima seduta successiva alle elezioni.

Il Segretario comunale dott.ssa Maria Rosaria Campanella

Torna indietro