Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Atto di Enti Vari

Bur n. 64 del 26 agosto 2011


Materia: Statuti

COMUNE DI TREVENZUOLO (VERONA)

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 del 16/12/2010

Modifica dello statuto comunale

ART. 9 - SESSIONI E CONVOCAZIONE

1. L'attività del consiglio comunale si svolge in sessione ordinaria o straordinaria.

2. Ai fini della convocazione, sono considerate ordinarie le sedute nelle quali vengono iscritte le proposte di deliberazioni inerenti all'approvazione delle linee programmatiche del mandato, del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione.

3. Le sessioni ordinarie devono essere convocate almeno cinque giorni liberi prima del giorno stabilito; quelle straordinarie almeno tre. In caso d'eccezionale urgenza, la convocazione può avvenire con un anticipo di almeno 24 ore.

4. La convocazione del consiglio e l'ordine del giorno degli argomenti da trattare è effettuata dal sindaco di sua iniziativa o su richiesta di almeno un quinto dei consiglieri; in tal caso la riunione deve tenersi entro 20 giorni e devono essere inseriti all'ordine del giorno gli argomenti come proposti, purché sia accertabile ai sensi delle leggi vigenti che la materia è di competenza normativa e territoriale del consiglio comunale.

5. La convocazione è effettuata, in base alle preferenze comunicate in forma scritta dal singolo consigliere:

A) Mediante messaggio di posta elettronica certificata;

B) Mediante messaggio di posta elettronica con conferma di avvenuta lettura;

C) Mediante telefax.

A richiesta del consigliere verrà inviato un contemporaneo SMS su un numero indicato, riportante l'avvenuto invio del messaggio e l'oggetto dello stesso.

La consegna o l'invio deve risultare da dichiarazione del pubblico ufficiale incaricato..

L'avviso scritto può prevedere anche una seconda convocazione, da tenersi almeno 3 giorni dopo la prima. La seduta di seconda convocazione sarà valida con la presenza di almeno un terzo dei consiglieri assegnato, escluso il Sindaco

6. L'integrazione dell'ordine del giorno con altri argomenti da trattarsi in aggiunta a quelli per cui è stata già effettuata la convocazione è sottoposta alle medesime condizioni di cui al comma precedente e può essere effettuata almeno 24 ore prima del giorno in cui è stata convocata la seduta.

7. L'elenco degli argomenti da trattare deve essere pubblicato sul sito internet comunale ed all'albo pretorio almeno entro il giorno precedente a quello stabilito per la prima adunanza e deve essere adeguatamente pubblicizzato in modo da consentire la più ampia partecipazione dei cittadini.

8. Le sedute del consiglio sono pubbliche, salvi i casi previsti dal regolamento consiliare che ne disciplina il funzionamento.


Torna indietro