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Bur n. 51 del 16 aprile 2021


REGIONE DEL VENETO

Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio. Avviso di asta pubblica per la vendita di un mototopo (lotto n. 1) e un motoscafo (lotto n. 2) usati di proprietà regionale.

Oggetto dell’asta

In esecuzione del decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio della Regione del Veneto n. 28  del 26/03/2021   , è indetta asta pubblica mediante procedura aperta , ai sensi del R.D. 23/05/1924, n. 827, per la vendita dei seguenti natanti usati di proprietà della Regione del Veneto:

NATANTI IN VENDITA TRAMITE ASTA PUBBLICA

 

MODELLO

TARGA

ANNO COSTRUZ.

ORE PERCORSE A MARZO 2021

TIPO ALIMENT.

MARCIANTE SI/NO

CERTIF.
NAVIGAB.

 

1

Mototopo in legno

6V30054

1980

5.760

gasolio

SI

Scadenza:
31/08/2022

1

Motoscafo-taxi

6V14930

1975

5.250

gasolio

SI

Scadenza
1/08/2021

 

Caratteristiche dei mezzi, importo a base d’asta e termini per la visione

I mezzi sopra indicati sono posti in vendita per l’ importo a base di gara indicato di € 8.000,00 per il mototopo (lotto n. 1) e l’importo di € 15.000,00 per il motoscafo (lotto n. 2), nello stato di fatto e di diritto di uso e conservazione in cui si trovano, esonerando l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trovano al momento dello svolgimento della gara.

I natanti, se richiesto, potranno essere visionati, con la relativa documentazione di navigazione, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, presso la sede della Giunta Regionale del Veneto – Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, 30123 Venezia, previo accordo telefonico - in orari d'ufficio - ai n. 041-2794179 oppure 3450931635 (dott. Franco Kerstulovich). Gli offerenti potranno effettuare il sopralluogo fino al giorno lavorativo precedente a quello di scadenza della presentazione delle offerte.

L'asta si terrà secondo il metodo delle offerte segrete ai sensi dell'art. 73 lettera c) ed dell’art.76 del R.D. n. 827/1924. L'aggiudicazione della procedura verrà disposta con decreto a favore del concorrente che avrà presentato complessivamente l’offerta più alta, rispetto all’importo a base di gara per singolo lotto.

La gara sarà ritenuta valida e si potrà procedere alla relativa aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell’art. 69 del R.D. n. 827/1924 e s.m.i.

In caso di parità di offerte si richiederà agli offerenti di migliorare per iscritto la propria offerta. Qualora i medesimi non vogliano migliorare la propria offerta si procederà mediante pubblico sorteggio, ai sensi dell’art. 77 del citato R.D. n. 827/1924.

All’esito delle verifiche sui dati relativi all’autocertificazione presentata verrà data comunicazione di aggiudicazione definitiva e, successivamente al pagamento di quanto dovuto, si procederà alla stipula del contratto di vendita.

Requisiti e modalità di partecipazione alla gara. Termine di presentazione delle offerte.

I soggetti interessati dovranno far pervenire, in un plico chiuso per singolo lotto , la loro offerta al seguente indirizzo:

“REGIONE DEL VENETO – Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio
Protocollo Generale della Regione del Veneto
Palazzo della Regione, Cannaregio 23
30121 VENEZIA

entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno lunedì 3 maggio 2021

Al fine dell’identificazione della provenienza del plico (del singolo lotto) quest’ultimo dovrà indicare esternamente l’indicazione del mittente e dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura. Tale plico dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura:

“Offerta per asta pubblica per la vendita di mototopo (lotto n. 1) usato di proprietà della Regione del Veneto. Scadenza ore 13.00 del giorno  lunedì 3 maggio 2021

oppure:

“Offerta per asta pubblica per la vendita di motoscafo (lotto n. 2) usato di proprietà della Regione del Veneto. Scadenza ore 13.00 del giorno  lunedì 3 maggio 2021

Si avverte che qualora il plico fosse sprovvisto della suddetta dicitura sarà trattato come corrispondenza ordinaria e, pertanto, l’Amministrazione declina ogni responsabilità al riguardo.

Il plico(del singolo lotto) potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnato a mano da un incaricato delle offerenti nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì  dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Il plico (del singolo lotto) dovrà contenere all’interno, pena l’esclusione dalla procedura, due buste sigillate e controfirmate su tutti i lembi, recanti all’esterno il nominativo dell’offerente e le relative denominazioni come di seguito specificate:

  1. Busta denominata “Documentazione amministrativa”, contenente all’interno:

    a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, redatta utilizzando il facsimile Allegato B al presente avviso;

    b) Quietanza (del singolo lotto) comprovante l’avvenuto deposito cauzionale di € 800,00 per il mototopo (lotto n. 1) o € 1.500,00 per motoscafo (lotto n. 2);
  1. Busta denominata “Offerta economica” contenente al suo interno:

    a) Offerta irrevocabile di acquisto (del singolo lotto), redatta utilizzando il facsimile Allegato C al presente avviso, recante l'indicazione del prezzo offerto, sia in cifre che in lettere, sottoscritta con firma apposta per esteso. Sull’offerta dovrà essere apposta una marca da bollo di Euro 16,00=. L'offerta dovrà essere racchiusa in apposita busta (per singolo lotto) controfirmata e sigillata sui lembi di chiusura e dovrà essere relativa al natante posto in vendita (lotto n. 1: mototopo  o lotto n. 2: motoscafo).

Il recapito del plico (del singolo lotto) è ad esclusivo rischio del mittente e nessuna eccezione potrà essere sollevata se, per qualsiasi motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione entro il termine sopra indicato.

Cauzioni e garanzie richieste

I concorrenti dovranno, a pena di esclusione dalla gara, effettuare preventivamente, a titolo di garanzia, un deposito infruttifero pari al 10% dell’importo a base d’asta (per singolo lotto) e quindi ammontante ad € 800,00 (ottocento/00) per il mototopo (lotto n. 1) o € 1.500,00 (millecinquecento/00) per il motoscafo (lotto n. 2).

Tale deposito dovrà essere eseguito (per singolo lotto)  tramite:

Bonifico bancario a favore della “Regione Veneto – Servizio Tesoreria –depositi cauzionali

con le coordinate bancarie IT32D0200802017000100543833 indicando nella causale “Cauzione per l’acquisto di mototopo (lotto n. 1) o motoscafo (lotto n. 2) usati di proprietà della Regione del Veneto”.

La presentazione di cauzione di importo inferiore a quello richiesto, o non avente le caratteristiche richieste, sarà causa di esclusione dalla gara.

La cauzione sarà restituita d’ufficio ai soggetti offerenti non aggiudicatari, ad aggiudicazione definitiva della gara (per singolo lotto)  .

Per il soggetto offerente risultante aggiudicatario la cauzione sarà incassata a titolo di acconto.

Modalità di aggiudicazione della procedura

L'apertura dei plichi avrà luogo, in seduta pubblica, il giorno mercoledì 5 maggio 2021 alle ore 10:00  presso la Sala  della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, Palazzo della Regione IV piano, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia.

L'aggiudicazione della procedura, in capo al concorrente che avrà presentato il prezzo più alto rispetto all’importo a base di gara, è subordinata alla verifica di quanto dichiarato in merito alle generalità del sottoscrittore, ai dati richiesti in merito all'eventuale iscrizione dell'impresa presso la Camera di Commercio e al possesso dei requisiti a contrattare.

Sui prezzi non viene applicata l'IVA, in quanto la Regione non agisce nella presente alienazione come ente commerciale, per cui non verrà emessa alcuna fatturazione.

L’Amministrazione provvederà a comunicare l’avvenuta aggiudicazione e a richiedere il versamento dell’importo offerto.

L’aggiudicatario è tenuto al pagamento, in un’unica soluzione, dell’intero prezzo offerto, detratto quanto versato a titolo di cauzione, entro 20 (venti) giorni lavorativi dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva , a favore della Regione del Veneto, secondo le modalità sotto indicate:

Bonifico sul Conto di tesoreria presso Unicredit S.p.A.

Cod. IBAN IT 41 V 02008 02017 000100537110

Causale: "Acquisto di mototopo (lotto n. 1) o motoscafo (lotto n. 2) usato di proprietà della Regione del Veneto”

In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti l’aggiudicazione sarà annullata. Al verificarsi di tale circostanza, l'aggiudicatario sarà ritenuto decaduto da qualsiasi diritto e l'aggiudicazione avverrà a favore del successivo offerente secondo graduatoria.

Ad avvenuto versamento dell’importo dovuto, si provvederà alla stipula del contratto e a consegnare all’aggiudicatario la documentazione necessaria per tutti gli adempimenti necessari da espletare, a propria cura e spese, presso gli uffici competenti. La Regione del Veneto è esonerata da qualsivoglia responsabilità per vizi occulti, apparenti o non apparenti, o comunque derivanti dallo stato in cui si trovano al momento dello svolgimento dell’asta. E’, altresì, esonerata dal rilascio di alcuna forma di garanzia sui beni oggetto di asta in quanto persona giuridica che non esercita attività imprenditoriale o professionale, così come definita dal D.Lgs. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni.

Termine della cessione e ritiro del natante

Il/i natante/i sarà/nno consegnato/i all’aggiudicatario presso la sede della Giunta regionale del Veneto – Palazzo Balbi, Dorsoduro 3901, 30123 Venezia. Il/I bene/i verrà/nno consegnato/i previo appuntamento dopo l’espletamento di tutte le pratiche amministrative (passaggio di proprietà, ecc.) presso gli uffici competenti.

Il partecipante dovrà dichiarare nella dichiarazione prodotta sull'Allegato B "Dichiarazione per l’ammissione” al presente avviso di aver preso atto e/o visione del/i bene/i oggetto della vendita, di aver preso conoscenza di tutte le condizioni che incidono sull'acquisto.

In ogni caso l'Amministrazione non si riterrà responsabile dei danni accidentali e dei deterioramenti eventualmente subiti dai beni dopo l'indizione della procedura e prima del loro ritiro.

Oneri e penalità

Il/i natante/i sarà/nno posto/i in vendita nello stato di fatto e di diritto, di uso e di conservazione in cui si trova/no e, pertanto, sarà a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato all’utilizzo del/i bene/i in base alle norme vigenti (eventuale revisione, collaudo, messa a norma ecc.). Saranno altresì a carico dell’acquirente gli oneri relativi al trasferimento di proprietà. Il mancato adempimento degli obblighi e degli adempimenti contrattuali da parte dell’aggiudicatario potrà comportare la risoluzione del contratto.

Esonero di responsabilità per l'Amministrazione Regionale

Il soggetto aggiudicatario risponderà di tutti i danni causati, a qualsiasi titolo, nell’esecuzione del rapporto contrattuale:

  • a persone e cose alle sue dipendenze e/o di sua proprietà;
  • a persone e cose alle dipendenze e/o di proprietà dell’Amministrazione regionale;
  • a persone e cose alle dipendenze di terzi e/o di loro proprietà.

L’Amministrazione, quindi, si intenderà sollevata da qualsiasi responsabilità relativamente alle operazioni di visione del/i mezzo/i da parte degli interessati e ritiro dello/gli stesso/i da parte dell’aggiudicatario effettuate presso la sede indicata e sarà sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa connessa all’uso futuro che l’aggiudicatario farà del/i veicolo/i aggiudicato/i.

Accettazione delle condizioni contrattuali e risoluzione di controversie

Con la presentazione dell’offerta si intendono accettate, da parte degli offerenti, tutte le condizioni del presente avviso, nessuna esclusa; le condizioni contenute nel presente avviso devono, pertanto, intendersi ad ogni effetto efficaci, ai sensi dell’art. 1431, comma, 1 del Codice Civile.

Disposizioni finali

L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla gara e/o rinviare la stessa senza che i soggetti concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

Per quanto non previsto dal presente avviso si fa espresso riferimento al R.D. 23.05.1924, n. 827 e s.m.i. e alle ulteriori disposizioni di legge in materia di contratti pubblici.

Responsabile unico del procedimento della presente procedura è l’avv. Enrico Specchio, direttore ad interim della Struttura di progetto “Valorizzazione e dismissione del Patrimonio” della Regione del Veneto, ai sensi della DGR 44/2021.

Il presente avviso viene pubblicato in forma integrale sul sito web istituzionale della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, completo dei modelli necessari per partecipare alla procedura.

Responsabile del procedimento e titolare del trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 (in seguito GDPR) si informa che i dati comunicati saranno trattati per finalità e modalità relative al/i procedimento/i amministrativo/i per il/i quale/i vengono comunicati, i dati raccolti potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici.

Modalità del trattamento dati

Il trattamento dei dati acquisiti sarà effettuato con l’ausilio di strumenti, anche elettronici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti – art. 4 n. 2 del GDPR. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento dei dati è la Giunta Regionale del Veneto, Dorsoduro 3901 – 30123 Venezia.

Responsabile del trattamento di tali dati è il direttore  ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio della Regione del Veneto, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia;

Responsabile della Protezione dei dati ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio 168 –  30121 Venezia;


INFORMAZIONI VARIE

La documentazione amministrativa relativa al/i natante/i del presente avviso di asta potrà essere visionata, con i limiti di legge, presso la Regione del Veneto – Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio – Palazzo della Regione – Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, 30121 VENEZIA.

Per prendere visione della documentazione agli atti d’ufficio, per consegnare a mano il plico per la partecipazione alla gara, nonché per ulteriori informazioni è necessario contattare la Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio preferibilmente via pec all’indirizzo: patrimonio@pec.regione.veneto.it; ovvero via mail all’indirizzo: patrimonio@regione.veneto.it

oppure ai seguenti numeri telefonici di segreteria tel.041/2794190 nell’osservanza del seguente orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti in merito al presente avviso potranno essere richiesti alla Struttura di progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio della Regione del Veneto (Tel. 041-2795231).


Il Direttore ad interim
Struttura di progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio
Avv. Enrico Specchio

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio n. 28 del 26 marzo 2021, pubblicato in parte seconda – sezione prima del presente Bollettino, ndr)

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