Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Appalto

Bur n. 41 del 26 marzo 2021


REGIONE DEL VENETO

Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio. Avviso di asta pubblica per la vendita di legname di proprietà regionale ottenuto mediante taglio abete rosso effettuato nel comune di Recoaro Terme (VI).

Oggetto dell’asta

In esecuzione del decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio della Regione del Veneto n. 20  del 11/03/2021, è indetta asta pubblica mediante procedura aperta , ai sensi del R.D. 23/05/1924, n. 827, per la vendita del seguente legname di proprietà della Regione del Veneto:

  • Quintali 1.800 di legname da destinarsi a biomassa di cippato di conifera al 90% e proveniente da alberi situati nella proprietà regionale della Fonte Giuliana e Fonti Centrali in comune di Recoaro Terme (VI). Il taglio degli alberi rientra nei lavori di sistemazioni idraulico-forestali estensive, progetto 13/2020/VI. Il legname verrà posto in vendita già esboscato all’imposto su piazzali, strade camionabili o lungo piste accessibili a rimorchi forestali, laddove per motivi di spazio non sia possibile accatastarlo. L’operatore economico aggiudicatario dovrà prendere contatti con il Direttore dei Lavori designato per concordare le tempistiche di sgombero delle cataste all’imposto. Le operazioni di taglio, a cura e a carico dell’Amministrazione regionale avranno luogo subito dopo l’aggiudicazione ed i tempi di rimozione delle cataste, da parte dell’aggiudicatario, dovranno essere rapidi per non favorire la pullulazione di bostrico.

Caratteristiche dei beni, importo a base d’asta e termini per la visione

Il bene sopra indicato è posto in vendita in unico lotto, per l’ importo a base d’asta indicato di € 1.800,00 (milleottocento/00), nello stato di fatto in cui si trova, esonerando l’Amministrazione da qualsivoglia responsabilità al riguardo per vizi occulti, apparenti e non apparenti, o comunque derivante dallo stato in cui si trova al momento dello svolgimento della gara. Resta a carico dell’aggiudicatario l’onere del carico e del trasporto dal luogo di accatastamento del legname.

Il legname, se richiesto, potrà essere visionato, nei giorni ed orari da concordarsi con il dott. Mauri William (cell. n. 3400918115 – tel.: n. 0444-337068), previo accordo telefonico . Gli offerenti potranno effettuare il sopralluogo fino al giorno lavorativo precedente a quello di scadenza della presentazione delle offerte.

L'asta si terrà secondo il metodo delle offerte segrete ai sensi dell'art. 73 lettera c) e dell’art.76 del R.D. n. 827/1924. L'aggiudicazione della procedura verrà disposta a favore del concorrente che avrà presentato complessivamente l’offerta più alta, rispetto all’importo a base di gara.

La gara sarà ritenuta valida e si potrà procedere alla relativa aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell’art. 69 del R.D. n. 827/1924 e s.m.i.

In caso di parità di offerte si richiederà agli offerenti di migliorare per iscritto la propria offerta. Qualora i medesimi non vogliano migliorare la propria offerta si procederà mediante pubblico sorteggio, ai sensi dell’art. 77 del citato R.D. n. 827/1924.

All’esito delle verifiche sui dati relativi all’autocertificazione presentata sarà adottato il decreto di aggiudicazione definitiva e, successivamente al pagamento di quanto dovuto, si procederà alla stipula del contratto di vendita.

Requisiti e modalità di partecipazione alla gara. Termine di presentazione delle offerte.

I soggetti interessati dovranno far pervenire, in un plico chiuso, la loro offerta al seguente indirizzo:

“REGIONE DEL VENETO – Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio

Protocollo Generale della Regione del Veneto

Palazzo della Regione, Cannaregio 23

30121 VENEZIA

entro il termine perentorio delle ore 13.00 del giorno martedì 6 aprile 2021

Al fine dell’identificazione della provenienza del plico quest’ultimo dovrà indicare esternamente l’indicazione del mittente e dovrà essere controfirmato sui lembi di chiusura. Tale plico dovrà riportare all’esterno la seguente dicitura:

 “Offerta per asta pubblica per la vendita di legname di proprietà della Regione del Veneto. Scadenza ore 13.00 del giorno 6 aprile 2021”

Si avverte che qualora il plico fosse sprovvisto della suddetta dicitura sarà trattato come corrispondenza ordinaria e, pertanto, l’Amministrazione declina ogni responsabilità al riguardo.

Il plico potrà essere inviato mediante servizio postale, a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate, ovvero consegnato a mano da un incaricato delle offerenti nelle giornate non festive dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 ed il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Il plico dovrà contenere all’interno, pena l’esclusione dalla procedura, due buste sigillate e controfirmate su tutti i lembi, recanti all’esterno il nominativo dell’offerente e le relative denominazioni come di seguito specificate:

  1. Busta denominata “Documentazione amministrativa”, contenente all’interno:
  1. Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, corredata da copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore, redatta utilizzando il modello Allegato B al presente Avviso;
  1. Busta denominata “Offerta economica” contenente al suo interno:
  1. Offerta irrevocabile di acquisto, redatta sul modello Allegato C al presente Avviso, recante l'indicazione del prezzo offerto, sia in cifre che in lettere, sottoscritta con firma apposta per esteso. Sull’offerta dovrà essere apposta una marca da bollo di Euro 16,00=. L'offerta dovrà essere racchiusa in apposita busta controfirmata e sigillata sui lembi di chiusura e dovrà essere relativa al lotto di legname posto in vendita.

Il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente e nessuna eccezione potrà essere sollevata se, per qualsiasi motivo, lo stesso non dovesse giungere a destinazione entro il termine sopra indicato.

Modalità di aggiudicazione della procedura

L'apertura dei plichi avrà luogo, in seduta pubblica, il giorno giovedì 8 aprile alle ore 10.00  presso la Sala della Struttura di Progetto Valorizzazione e Dismissione del Patrimonio, Palazzo della Regione, IV piano, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio n. 23, Venezia.

L'aggiudicazione della procedura, in capo al concorrente che avrà presentato il prezzo più alto rispetto all’importo a base di gara, è subordinata alla verifica di quanto dichiarato in merito alle generalità del sottoscrittore, ai dati richiesti in merito all'eventuale iscrizione dell'impresa presso la Camera di Commercio e al possesso dei requisiti a contrattare.

Sui prezzi non viene applicata l'IVA, in quanto la Regione non agisce nella presente alienazione come ente commerciale, per cui non verrà emessa alcuna fatturazione.

L’Amministrazione provvederà a comunicare l’avvenuta aggiudicazione e a richiedere il versamento dell’importo offerto.

L’aggiudicatario è tenuto al pagamento, in un’unica soluzione, dell’intero prezzo offerto, entro 15 giorni lavorativi dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva, a favore della Regione del Veneto, secondo le modalità sotto indicate:

Bonifico sul Conto di tesoreria presso Unicredit S.p.A.

Cod. IBAN IT 41 V 02008 02017 000100537110

Causale: "Acquisto di legname di proprietà della Regione del Veneto

In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti l’aggiudicazione sarà annullata. Al verificarsi di tale circostanza, l'aggiudicatario sarà ritenuto decaduto da qualsiasi diritto e l'aggiudicazione avverrà a favore del successivo offerente secondo graduatoria.

Ad avvenuto versamento dell’importo dovuto, si provvederà alla sottoscrizione del contratto di compravendita. La Regione del Veneto è esonerata da qualsivoglia responsabilità per vizi occulti, apparenti o non apparenti, o comunque derivanti dallo stato in cui si trova il bene al momento dello svolgimento dell’asta. E’, altresì, esonerata dal rilascio di alcuna forma di garanzia sui beni oggetto di asta in quanto persona giuridica che non esercita attività imprenditoriale o professionale, così come definita dal D.Lgs. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni.

Termine della cessione e ritiro del legname

Il legname potrà essere ritirato dall’aggiudicatario presso le aree di accatastamento/stoccaggio che verranno comunicate dal Direttore dei Lavori designato dott. Spanevello Manuel (cell.. 3398744863). Il legname verrà ceduto previo appuntamento telefonando al  n. cell.. 3398744863  e /o 3400918115. Gli oneri di sgombero, ritiro e trasporto saranno a cura e a carico dell’aggiudicatario.

Il legname potrà essere reso disponibile anche in modo dilazionato qualora esigenze di cantiere o legate alla fruizione turistica dell'area lo rendano necessario e dovrà essere rimosso entro 20 giorni dalla comunicazione di disponibilità da parte del Direttore dei Lavori mediante pec, o mail. 

Il partecipante dovrà dichiarare nella dichiarazione prodotta sull'Allegato B "Dichiarazione per l’ammissione” al presente Avviso di aver preso atto e/o visione del materiale oggetto della vendita, di aver preso conoscenza di tutte le condizioni che incidono sull'acquisto.

In ogni caso l'Amministrazione non si riterrà responsabile dei danni accidentali e dei deterioramenti eventualmente subiti dal legname dopo l'indizione della procedura e prima del loro ritiro.

Oneri e penalità

Il legname sarà posto in vendita nello stato di fatto in cui si trova e, pertanto, sarà a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato all’utilizzo del bene in base alle norme vigenti (in materia di sicurezza). Saranno altresì a carico dell’acquirente gli oneri relativi allo sgombero, ritiro e trasporto. Per ogni ritardo nel ritiro del materiale è prevista una penale pari ad € 20,00 per giorno di ritardo, per evitare che il legname non stazioni lì troppo tempo.

Il mancato adempimento degli obblighi e degli adempimenti contrattuali da parte dell’aggiudicatario potrà comportare la risoluzione del contratto.

Esonero di responsabilità per l'Amministrazione Regionale

Il soggetto aggiudicatario risponderà di tutti i danni causati, a qualsiasi titolo, nell’esecuzione del rapporto contrattuale:

  • a persone e cose alle sue dipendenze e/o di sua proprietà;
  • a persone e cose alle dipendenze e/o di proprietà dell’Amministrazione regionale;
  • a persone e cose alle dipendenze di terzi e/o di loro proprietà.

L’Amministrazione, quindi, si intenderà sollevata da qualsiasi responsabilità relativamente alle operazioni di visione del bene da parte degli interessati e prelievo dello stesso da parte dell’aggiudicatario, effettuate presso la sede concordata e sarà sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa connessa all’uso futuro che l’aggiudicatario farà del legname aggiudicato.

Accettazione delle condizioni contrattuali e risoluzione di controversie

Con la presentazione dell’offerta si intendono accettate, da parte degli offerenti, tutte le condizioni del presente Avviso, nessuna esclusa: Le condizioni contenute nel presente Avviso devono, pertanto, intendersi ad ogni effetto efficaci, ai sensi dell’art. 1431, comma, 1 del Codice Civile.

Disposizioni finali

L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla gara e/o rinviare la stessa senza che i soggetti concorrenti possano accampare alcuna pretesa al riguardo.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa espresso riferimento al R.D. 23.05.1924, n. 827 e s.m.i. e alle ulteriori disposizioni di legge in materia di contratti pubblici.

Responsabile unico del procedimento della presente procedura è l’avv. Enrico Specchio, direttore ad interim della Struttura di progetto “Valorizzazione e dismissione del Patrimonio” della Regione del Veneto, di cui alla DGR n. 44 del 19 gennaio 2021.

Il presente Avviso viene pubblicato in forma integrale sul sito web istituzionale della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, completo dei modelli necessari per partecipare alla procedura.

Responsabile del procedimento e titolare del trattamento dei dati

Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 (in seguito GDPR) si informa che i dati comunicati saranno trattati per finalità e modalità relative al/i procedimento/i amministrativo/i per il/i quale/i vengono comunicati, i dati raccolti potranno essere trattati inoltre a fini di archiviazione (protocollo e conservazione documentale) nonché, in forma aggregata, a fini statistici.

Modalità del trattamento dati

Il trattamento dei dati acquisiti sarà effettuato con l’ausilio di strumenti, anche elettronici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza secondo le modalità previste dalle leggi e dai regolamenti vigenti – art. 4 n. 2 del GDPR. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia di dati trattati.

Titolare del Trattamento

Titolare del trattamento dei dati è la Giunta Regionale del Veneto, Dorsoduro 3901 – 30123 Venezia.

Responsabile del trattamento di tali dati è il direttore ad interim della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio della Regione del Veneto, Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio 23 – 30121 Venezia;

Responsabile della Protezione dei dati ha sede a Palazzo Sceriman, Cannaregio 168 –  30121 Venezia;

INFORMAZIONI VARIE

La documentazione amministrativa di gara potrà essere visionata, con i limiti di legge, presso la Regione del Veneto – Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio – Palazzo della Regione – Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, 30121 VENEZIA.

Per prendere visione della documentazione agli atti d’ufficio, per consegnare a mano il plico per la partecipazione alla gara, nonché per ulteriori informazioni è necessario contattare la Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio  preferibilmente via pec all’indirizzo: patrimonio@pec.regione.veneto.it; ovvero via mail all’indirizzo: patrimonio@regione.veneto.it

oppure ai seguenti numeri telefonici di segreteria tel. 041/2794190 nell’osservanza del seguente orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Ulteriori informazioni o eventuali chiarimenti in merito al presente Avviso potranno essere richiesti alla Struttura di progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio della Regione del Veneto - tel. 041-2795231).

Il Direttore ad interim
Struttura di progetto Valorizzazione e dismissione del Patrimonio
Avv. Enrico Specchio

(Avviso costituente parte integrante del decreto del Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio n. 20 del 11 marzo 2021, pubblicato in parte seconda-sezione prima del presente Bollettino, ndr)

Torna indietro